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 Oggetto del messaggio: Rumorosità sterzo con climi freddi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 8:03 
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Ciao a tutti, da 3-4 giorni la mia stilozza (115 JTD) presenta dei rumori sterzando sia a destra che a sinistra. Rumori come del tipo crrr crrr crrr
solo quando fa freddo. A qualcuno succede questo ? Possibili soluzioni?
Siete fortissimi ciao ciao


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 9:33 
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anche la mia lo fa e lo ha sempre fatto quando fuori ci sono meno di 7 -8 °c, è l'effetto del grasso o lubrificante che è presente nella parte superiore degli ammortizzatori penso nei cuscinetti, penso che si risolva smontandoli e mettendo altro tipo di grasso, cmq non è nulla di preoccupante...
dove ne avevamo parlato non riesco a trovare la discussione :machestaiadì: :azz:

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 9:42 
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Ok sono andato dal mio meccanico e mi ha confermato quello che hai detto tu , gommini superiori degli ammortizzatori da ingrassare,adesso non aveva tempo ma me lo farà prossimamente comunque niente di grave ciao :D


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 9:44 
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si riescono a ingrassare da su? o devi per forza somontarli?


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 9:47 
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No il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio smontarli


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Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 9:51 
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ethan ha scritto:
No il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio smontarli


eh cavoli sarebbe bello se si potesse senza toglierli .... chiederò meglio anche al mio mecc.

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 9:52 
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allora mi martello le palline...
li hi smontati la scorsa settimana per l'assetto, ed ora ho lo stesso probl...


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 10:00 
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:angry:


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 10:00 
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simogino ha scritto:
allora mi martello le palline...
li hi smontati la scorsa settimana per l'assetto, ed ora ho lo stesso probl...


anche io se lo sapevo prima quando cambia le molle ma non era ancora freddo lo facevo fare questo lavoretto vado a prendere il martello :walki:

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 10:07 
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stasera me le chiudo a ripetizione nel cassetto del comodino :cry: :cry: :cry: mazza che male!!!! :azz: :azz:


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 10:11 
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Charl ha scritto:
simogino ha scritto:
allora mi martello le palline...
li hi smontati la scorsa settimana per l'assetto, ed ora ho lo stesso probl...


anche io se lo sapevo prima, quando cambiai le molle ma non era ancora freddo, lo facevo fare questo lavoretto vado a prendere il martello :walki:

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Purtroppo e' una caratteristica della stilo secondo me dovuta alla maggiore rigidita',percio' col freddo si evidenzia , di parti in gomma (gommini)dell'avantreno + ammortizzatori anteriori , niente di grave tranquilli :dorme:

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 11:32 
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se alzo l'auto e ci pruzzo svitol o grasso sprai tipo quello che si usa per la catena delle moto???? :lol:


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 17:55 
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Io ho provato a spruzzare del grasso spray al silicone da sopra cercando di andare dentro il + possibile con la cannuccia della bomboletta per far colare il grasso all'interno, per il momento il rumore è sparito ma non sò domani mattina quando saremo a -5 vi farò sapere ciao :canna:


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 18:12 
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ok, credo di provarci...


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 18:19 
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Tanto alla fine mica succede niente o va o non va (il rumore)


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2005, 18:57 
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ethan ha scritto:
Io ho provato a spruzzare del grasso spray al silicone da sopra cercando di andare dentro il + possibile con la cannuccia della bomboletta per far colare il grasso all'interno, per il momento il rumore è sparito ma non sò domani mattina quando saremo a -5 vi farò sapere ciao :canna:


stessa cosa sono andato anche io stasera sono corso dal mecc. e mi ha spruzzato da sopra il lubrificante e ne ha spruzzato parecchio x il momento non sento + nulla vedremo...in ogni caso mettendo la macchina sul ponte mi diceva e sfilando un pò l'ammo si riese lubrificare meglio sotto la parte dove gira mi diceva un lavoro che non richiede moltissimo tempo insomma, però so che fra non molto tempo li cambierò quindi non so se farlo ...

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2005, 19:12 
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Ragazzi anche io ho lo stesso problema :azz: alquanto fastidioso!!! posso gentilmente chiedervi se potete postare una foto di dove devo spruzzare il grasso spray... :santarello: :santarello: :santarello: :santarello: :santarello:

Grassie...

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niente da fare nemmeno spruzando litri o kili di lubrificante o grasso non penetra occorre proprio smontare :( vabbè tanto dura solo un paio di mese sto discorso non nego cmq che è fastidioso..

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2005, 13:55 
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Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 10:17
Messaggi: 3
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Innanzi tutto, Ciao a tutti.
è la prima volta che posto, anche se vi leggo abbastanza di frequente (complimenti per il forum, ben organizzato).

Credo di aver finalmente risolto il problema del rumore allo sterzo con i climi freddi (da 5° in giù, più o meno).
Procedura:
1-vano motore, attacchi ammortizzatori, svitare il dado (attenzione serve una brugola con la quale "tenere" il controdado inserito all'interno del filetto del bullone) che blocca il "dischetto" superiore e togliere sia dado che dischetto
2- alzare l'anteriore con il cric sino a sollevare le ruote da terra (si può fare anche 1 ruota x volta)
3 - accedere all'ammortizzatore dal passaruota (io la ruota non l'ho tolta, ma x lavorare più comodi forse è meglio farlo); guardando in su, si noterà che l'ammortizzatore (non più trattenuto dal dischetto che avete tolto) è sceso tanto da lasciare scoperto il tampone in gomma che sta in cima, e che si va ad innestare (in normale assetto a terra) nella "cuffia" in gomma che è appunto saldata all'attacco superiore del vano motore;
4- spruzzare una buona dose di WD40 (si trova dai ricambisti auto)sul tampone in gomma es all'interno della cuffia
5- se volete lubrificare meglio, abbassate la vettura sino a far toccare le ruote a terra, mettete in moto e ruotate un paio di volte lo sterzo a dx e a sx sino in fondo; poi rialzate l'anteriore e ripetete il punto 4;
6- abbassare la macchina, riavvitare i dischetti agli attacchi degli ammortizzatori nel vano motore, sempre usando la brugola per il controdado.

Io ho fatto il lavoro sabato, e sia ieri che stamattina (eravamo a -5 circa) il rumore è sparito.

Spero serva a tutti voi.

N.B. - il WD40 è "miracoloso" per un sacco di cigolii e scricchiolii della Stilo. Lo uso anche per il problema boccole rumorose del ponte posteriore: non risolve il problema (qualcuno c'è riuscito??) ma lo attenua abbastanza.

Saluti a tutti.
Paolo

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