:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibrazioni a minimo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2005, 19:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

ciao ragazzi, sono nuovo nel sito e mi sono già presentato. ho una jtd115 del 02/03 36000 km acquistata due mesi fa.
ho un problema, anzi due, per primo al minimo la macchina vibra molto da + o - un mese, il volano e la frizione sono stati sostituiti la settima scorsa, ma i simtomi sono li stessi di prima, niente e cambiato. poi, cuando cambio le marce, il motore emette un suono strano un especie di vroom, come se accelerasse a vuoto (questo lo fa da quando lo comprata). qualche idee :wacko: grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2005, 19:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
per i rumori guarda il supporto motore e in stilo faq il riassunto ai miei problemi per il secondo non saprei proprio...aspetta gli esperti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2005, 20:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Riguardo al II° problema, direi che sei tu a tenere (inavvertitamente) premuto leggermente l'acceleratore durante il cambio di marcia.
Qualche volta è capitato pure a me...e di rado mi ricapita tutt'ora...bisogna farci "il piede", con l'acceleratore elettronico.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2005, 20:34 
Non connesso

salve ragazzi, per quello che riguarda le vibrazioni, anche il motore vibra molto vistosamente (macchina ferma, motore acceso) lo fa anche a voi?

per rispondere a grizold direi che anche quando lascio il pedale dell'acceleratore e aspeto due secondi prima di premere la frizione fa lo stesso rumore. dunque quando premo la frizione non ho piu il piede sul acceleratore, ma lo fa comunque. grazie per le risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2005, 20:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v 95
flavio ha scritto:
salve ragazzi, per quello che riguarda le vibrazioni, anche il motore vibra molto vistosamente (macchina ferma, motore acceso) lo fa anche a voi?
Per quanto mi riguarda, avendo un benza, non ho di questi problemi...
flavio ha scritto:
per rispondere a grizold direi che anche quando lascio il pedale dell'acceleratore e aspeto due secondi prima di premere la frizione fa lo stesso rumore. dunque quando premo la frizione non ho piu il piede sul acceleratore, ma lo fa comunque. grazie per le risposte.
Gulp!? Ma il contagiri si muove contemporaneamente oppure no? Cmq riguardo al diesel, non credo di poterti aiutare.

P.S. scusate la mancanza di faccine, ma credo di avere un virus nel 'Java':-(.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 11:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

A me quel rumore al cambio marcie lo sento da quando mi hanno sostituito il volano. Se abbasso la frizione e accellero, anche da fermo, lo sento. Penso sia dovuto al volano. Quello che mi hanno messo era più pesante di quello vecchio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 12:09 
Non connesso

Cita:
A me quel rumore al cambio marcie lo sento da quando mi hanno sostituito il volano.

ciao pantera, ti hanno sostituito il volano? quali erano i sintomi? perche me lo hanno sostituito a causa di forti vibrazioni al minimo, in prtenza da fermo, e attorno i 2000 giri, ma senza succeso. il tuo problema si é soluzionato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 12:28 
Non connesso

Il mio principale problema era un fastidiosissimo ticchettio che sembrava venire dal cruscotto lato guida. Mi hanno sostituito il volano ma il problema non si è risolto. Solo la sostituzione del supporto motore ha risolto il problema

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 12:33 
Non connesso

Cita:
fastidiosissimo ticchettio che sembrava venire dal cruscotto lato guida

mi potresti descrivere quel ticchettio, perche ho un sacco di rumori, tichettii, e altro... grazie :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 12:48 
Non connesso

C'hai presente quando hai un freddo bestiale e ti sbattono i denti? Stessa cosa.. solo che è la macchina a sbattere i denti! Sembra venire dal quadro comandi. TA TA TA TA TA TA TA TA. Un martellamento continuo fino a quando l'auto non si riscalda per bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 13:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
uguale anche a me solo che qnd il motore si scalda nn lo fa più...viene dal lato sx del cruscotto...dovrebbe essere il supporto motore sotto la batteria

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni a minimo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 16:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
flavio ha scritto:
poi, cuando cambio le marce, il motore emette un suono strano un especie di vroom, come se accelerasse a vuoto (questo lo fa da quando lo comprata). qualche idee :wacko: grazie.

Non so dirti se possa essere paragonato al comportamento della mia, ho un 1.6, comunque quando faccio una rispresa schiacciando fino in fondo l'acceleratore, al cambio marcia, fa anche a me una brusca accellerata e poi scende.
Questo è dovuto all'acceleratore elettronico (forse leggermente "ritardato").
Noto cmq che se invece che schiacciare fino in fondo l'acceleratore lo si accompagna progressivamente lo fa un pò meno.. prova anche tu :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2005, 21:07 
Non connesso

Cita:
schiacciando fino in fondo l'acceleratore, al cambio marcia, fa anche a me una brusca accellerata e poi scende.

a me succede quando premo il pedale della frizione (senza premere l'acceleratore), è come un rumore di accelerazione a vuoto, ma il contagiri non sale, penso communque a un ritardo nell'inniezione ho pure un gioco nel volano/frizione. per i meccanici fiat invece tutto é normale :temeno:
grazie del aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 12:02 
Non connesso

salve a tutti, adesso in folle, sento un rumore continuo nella zona della frizione, quando premo il pedale della frizione questo rumore sparisce, sembra una molla que vibra ho cosa del genere. cosa puo essere :machestaiadì: il volano e la frizione sono stati sostituiti due mesi fà. aiutatemi vi prego.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 13:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

se vai alla concessionaria mia ti dicono che è normale,solo che lo fa una su 5,io ci ho rinunciato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 23:20 
Non connesso

ciao pablo, anche tu hai il problema sul volano? il cambio va bene o le marce sono dure da te? perche io ho delle vibrazioni pazzesche e il cambio e un po duro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 12:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

flavio ha scritto:
ciao pablo, anche tu hai il problema sul volano? il cambio va bene o le marce sono dure da te? perche io ho delle vibrazioni pazzesche e il cambio e un po duro.

Ciao.il rumore da me si presenta a motore caldo,il cambio và bene,solo al minimo sbattocchia un po,mi è capitato su alcuni modelli un rumore simile al tuo,si trattava del tenditore della cinghia polivì che era andato ed ho notato che pure sulla mia che a freddo faceva rumore sostituendo il tenditore pure lo sbattocchiamento cessava(ora fà nuovamente chiasso),per il discorso del cambio se la frizione stacca bene ti domanderei se è duro anche a motore caldo o solo a freddo in tal caso potrebbe essere l'olio del cambio troppo denso per il freddo,ci sono molti topic per questo genere di vibrazioni,io personalmente controllerei il tenditore,poi i supporti.nel caso del volano è un rumore congenito solo fastidioso esente da rotture,se senti xò la bastonata mentre spegni la macchina li si che fa difetto,sta stilo è da paragonare a modelli di fascia piu alta ma come sempre ci si perde in dettagli.per altre cose sempre a disposizione

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora