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 Oggetto del messaggio: Pulizia corpo farfallato
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 19:54 
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Chi sa spiegarmi come smontare e pulire il corpo farfallato della mia stilo 1.8? L'ho fatto pulire pochi Km fa ma adesso accenna di nuovo allo stesso problema. Siccome non voglio di nuovo buttare i soldi per farlo pulire, se fosse possibile vorrei pulirlo da me. Come devo fare? Qualcuno lo ha mai smontato?

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 20:57 
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Non credo sia una operazione impossibile, credo basti sfilare la parte in entrata e pulire solo quel lato ma dopo quanti km si è sporcato ??
Il mio mecc. non ci mette molto a fare questa operazione di pulizia ... in ogni caso si potrebbe tentare (ma non ho mai provato) con un prodotto apposito uno spray che si applicata nel condotto poco prima del corpo farfallato, serve appunto come pulitore, mi pareva che da qualche parte se ne era già parlato.

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 20:58 
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trielina o benza per pulirlo,per smontarlo fossi in te guarderei prima chi è capace di farlo per poi copiare x nn di fare danni

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 23:14 
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la prima volta l'ho fatto pulire da un meccanico a circa 25000 Km perche praticamente si spegneva. adesso ogni tanto tende nuovamente aad andare sotto i mille giri, (sui 500 giri piu o meno) per poi stabilizzarsi al minimo. Stessi sintomi di inizio che aveva qualche mese fa. Adesso ho quasi 30000Km. Non so per smontarlo se è un'operazione difficile, perche so che c'e un tubo di recupero vapori. Chissà se qualcuno lo ha già fatto?

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 10:30 
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sarebbe interesante se qualcuno spigasse con foto la procedura
chi ha voglia di aiutare gli amici con qualche fotina ?
sarebbe gradito a tutti un po di fai da te
:ok: :brinda:

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il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 19:22 
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Ciao a tutti!
Da quando ho preso la macchina, circa 2 mesi, ho avuto dei problemi di minimo irregolare, soprattutto a freddo, poi quando si scaldava tornava pressocchè stabile. Settimana scorsa ho fatto montare l'impianto a GPL, l'installatore mi ha subito fatto presente il problema del minimo che ora era diventato molto più pesante...mi capitava spesso che i giri scendessero fino che la macchina si spegne, lui mi ha consigliato quale prima cosa di pulire il corpo farfallato...
L'ho fatto stasera, ci ho messo circa 1ora e mezza...ora va che è un piacere...minimo stabilissimo!!!
L'unica difficoltà è togliere e rimettere le fascette dei tubicini, io mi sono aiutato con delle pinze con i becchi un po' piegati, per il resto non c'è nessun problema!
Se avete domande chiedete pure!

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 19:55 
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Ragazzi...ma per pulire tutto il collettore dell'aria...come si può fare?


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 20:39 
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Ciao a tutti!
Da quando ho preso la macchina, circa 2 mesi, ho avuto dei problemi di minimo irregolare, soprattutto a freddo, poi quando si scaldava tornava pressocchè stabile. Settimana scorsa ho fatto montare l'impianto a GPL, l'installatore mi ha subito fatto presente il problema del minimo che ora era diventato molto più pesante...mi capitava spesso che i giri scendessero fino che la macchina si spegne, lui mi ha consigliato quale prima cosa di pulire il corpo farfallato...
L'ho fatto stasera, ci ho messo circa 1ora e mezza...ora va che è un piacere...minimo stabilissimo!!!
L'unica difficoltà è togliere e rimettere le fascette dei tubicini, io mi sono aiutato con delle pinze con i becchi un po' piegati, per il resto non c'è nessun problema!
Se avete domande chiedete pure!

azz a me capita la stessa cosa o quasi, non si spegne ma sta molto piu basso che a benzina, puoi spiegare come hai fatto a smontare il corpo farfallato anche se mi sa che non hai l'abarth ?

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2006, 22:32 
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jiji83 ha scritto:
Ciao a tutti!
Da quando ho preso la macchina, circa 2 mesi, ho avuto dei problemi di minimo irregolare, soprattutto a freddo, poi quando si scaldava tornava pressocchè stabile. Settimana scorsa ho fatto montare l'impianto a GPL, l'installatore mi ha subito fatto presente il problema del minimo che ora era diventato molto più pesante...mi capitava spesso che i giri scendessero fino che la macchina si spegne, lui mi ha consigliato quale prima cosa di pulire il corpo farfallato...
L'ho fatto stasera, ci ho messo circa 1ora e mezza...ora va che è un piacere...minimo stabilissimo!!!
L'unica difficoltà è togliere e rimettere le fascette dei tubicini, io mi sono aiutato con delle pinze con i becchi un po' piegati, per il resto non c'è nessun problema!
Se avete domande chiedete pure!



ma te lo sei pulito tu? se si puoi descrivere passo passo come hai fatto, magari con foto? Te ne sarei molto grato perchè questo problema affligge anche la mia, ma l'avevo già fatto pulire neanche un anno fa. Quindi se puoi darmi e darci un aiuto molte grazie. Ciao

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 11:56 
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Premetto che non sono un meccanico e ho fatto un po' di testa mia, quindi non sò se è la procedura più corretta, ma sembra che abbia funzionato egregiamente!
Vedo se riesco a descrivere passo passo la procedura...la mia è un 1.8 16v...

1. Svitare le 4 viti del copri motore e togliere il copri motore.

2. Ora è possibile accedere al corpo farfallato, per prima cosa bisogna togliere il collettore (non sò come si chiama..non sono un meccanico) quello che collega il corpo farfallato ad un filtro posto in basso, ci sono due fascette, quella in basso ha una vite, quella sopra bisogna sganciarla con delle pinze. Fatto ciò rimuovete questo collettore.

3. Ok, ora dovreste vedere la farfalla coperta da una griglia di protezione, procedete a scollegare i tubicini che vanno al motore, ce ne sono due rivolti verso di voi, e uno ke è dietro al corpo farfallato. Scollegate i primi due, quello dietro lo farete dopo perchè è un po scomodo. Ci sono poi due connettori elettrici sopra al corpo farfallato, scollegate pure questi.

4. A questo punto, svitate le 4 viti del corpo farfallato. Sollevate tutto il corpo ed ora potrete anche scollegare il tubicino quello dietro, fatto questo potete rimuovere il tutto.

5. Ora per la pulizia io ho usato del diluente, si può usare anche della benzina, mi sono aiutato con uno spazzolino da denti e della carta quella che usano i meccanici...comunque vedete voi cosa utilizzare. Praticamente la zona da pulire è quella dove chiude la farfalla, in pratica si crea uno scalino di sporcizia che impedisce alla farfalla di chiudere bene, pulite bene il tutto...

6. Bè per il rimontaggio usate la procedura al contrario.

Purtroppo non ho avuto modo di fare foto, se riesco ne faccio qualcuna indicando dove sono le viti, tubicini, ecc...

Ehehehe...non sarò responsabile di eventuali danni ;)
:evvai: :evvai: :evvai:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 12:09 
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jiji83 ha scritto:
Premetto che non sono un meccanico e ho fatto un po' di testa mia, quindi non sò se è la procedura più corretta, ma sembra che abbia funzionato egregiamente!
Vedo se riesco a descrivere passo passo la procedura...la mia è un 1.8 16v...

1. Svitare le 4 viti del copri motore e togliere il copri motore.

2. Ora è possibile accedere al corpo farfallato, per prima cosa bisogna togliere il collettore (non sò come si chiama..non sono un meccanico) quello che collega il corpo farfallato ad un filtro posto in basso, ci sono due fascette, quella in basso ha una vite, quella sopra bisogna sganciarla con delle pinze. Fatto ciò rimuovete questo collettore.

3. Ok, ora dovreste vedere la farfalla coperta da una griglia di protezione, procedete a scollegare i tubicini che vanno al motore, ce ne sono due rivolti verso di voi, e uno ke è dietro al corpo farfallato. Scollegate i primi due, quello dietro lo farete dopo perchè è un po scomodo. Ci sono poi due connettori elettrici sopra al corpo farfallato, scollegate pure questi.

4. A questo punto, svitate le 4 viti del corpo farfallato. Sollevate tutto il corpo ed ora potrete anche scollegare il tubicino quello dietro, fatto questo potete rimuovere il tutto.

5. Ora per la pulizia io ho usato del diluente, si può usare anche della benzina, mi sono aiutato con uno spazzolino da denti e della carta quella che usano i meccanici...comunque vedete voi cosa utilizzare. Praticamente la zona da pulire è quella dove chiude la farfalla, in pratica si crea uno scalino di sporcizia che impedisce alla farfalla di chiudere bene, pulite bene il tutto...

6. Bè per il rimontaggio usate la procedura al contrario.

Purtroppo non ho avuto modo di fare foto, se riesco ne faccio qualcuna indicando dove sono le viti, tubicini, ecc...

Ehehehe...non sarò responsabile di eventuali danni ;)
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Ottimo, è veramente utile sto discroso anche perchè con la vecchia ho fatto fare questo lavoretto ed è diventata regolarissima.

Quella griglia di protezione di cui parli è niente meno quella che sta nel debimetro per caso o è proprio un altra vicino all'entrata del corpo farfallato ??

Sarebbe eccezzionale avere delle foto a questo punto.

Grazie.

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 12:23 
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Per capirsi, ho disegnato la griglia su un corpo farfallato trovato per internet (non è quello della nostra stilo), nella foto si vedono anche come sono le fascette...la griglia si può togliere...
Domani devo fare qualche lavoretto alla macchina, se riesco faccio un po' di foto...
Se può interessare qui c'è una piccola guida in generale...
http://www.yellowghost.com/File/corpof.pdf


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2006, 10:16 
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che pinza ci vuole per aprire le fascette metalliche del tubo dell'aria, dei tubi dei recupero vapori del corpo farfallato? Penso sia quella con i denti sottili e storti, ma di che misura? qualcuno sa darmi qualche indicazione? tipo questa che ne dite? ciao


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 14:03 
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we picciotti, pulizia della farfalla fatta da me medesimo. Ho smontato tutto il corpo farfallato e pulito con benzina. é splendido splendente e adesso niente piu minimo irregular.

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 14:47 
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Questo topic e' veramente interessante per noi "benzinofili"!

Anche la mia aveva i soliti problemi, ma non sapendo come agire ho lasciato fare al meccanico che ovviamente non lavora per beneficenza :santarello:

Bull non e' che hai fatto delle foto durante l'operazione? Potremmo fare una miniguida da mettere nel sito...

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 18:47 
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foto purtroppo non è ho fatto :azz: però vedrò di farla sto week end e vi spiego come ho fatto, anche grazie all'aiuto di mio zio che è meccanico. ma non è affatto difficile, la prox volta me lo farò io.

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 13:23 
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Ragà siete il massimo..!! anch'io ho da un po di giorni problemi di minimo irregolare.... mi sa che oggi pomeriggio metto mano se ci riesco ^_^

Meglio farci una cena tra noi che regalare soldi ai meccanici :lol:

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stessa cosa anche a me...da un pò di giorni a volte il minimo cala e solamente quando vado a benzina....a gas nessun problema, a benzina questo fastidioso inconveniente...

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Ragazzi MIRACOLO..!!! oggi armato di kit del piccolo meccanico ho smontato ripulito e rimontato tutto..!!

L'auto va che è una meraviglia..!!

Prima faceva fatica a partire e il minimo era irregolare a volte si spegneva proprio...

Ora parte al primo colpo com'è giusto che sia..! minimo regolare nessuno strappo o problema..!

Io ho usato un pennellino con della nafta x smontarlo è facilissimo sono solo 4 viti... e qualche fascetta....

Non fatevi pelare soldi dal portafoli per niente a me il meccanico si era inventata una strana storia.... ora col cavolo che gliela porto :canna:

Buona domenicaaaaaaaa

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vedo che anche te hai il gas, anche se gassoso...ma i problemi li dava anche a te solo a benzina? Perchè a questo punto non vorrei avere gli iniettori benzina sporchi...

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