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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 22:30 
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Grazie per la risposta crazy spero che l'olio che in effetti non e' propio olio ma qualkosa di viscido non sia segno di qualkosa che sta andando a male!!!!! Cmq io vorrei eliminarlo o meglio fare in modo che quella robaccia non sia rimessa nel condotto d'aspirazione che ho appena pulito dopo tanta fatika . Qualkuno che ne sa più di me potrebbe spiegarmi come mai sotto alla scatola filtro aria c'è quel recipiente con un tubo che aspira e rimmette anche lui in circolo vapori. In effetti non ho mai capito se il recipiente e' comunicante con la scatola filtro perché se così fosse quella sarebbe aria non filtrata. Spero di aver spiegato il mio dubbio e ringrazio chi mi risponderà .


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 21:39 
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quel tubo ritorna all'air box dell'aria aspirata perchè quei vapori non possono defluire a casaccio(se per caso dovesse iniziare a buttare fuori dell'olio rischieresti d'imbrattare persino le strade e diventerebbe qualcosa di pericoloso)...togliendolo da li sicuramente si evita l'imbrattamento del debimetro(e già è qualcosa di utile).Se vuoi eliminarlo dall'air box,potresti immetterlo in un recipiente,il poblema sarebbe dove posizionarlo,visto che lo spazio in quella zona è veramente carente

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 21:56 
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Eliminare i vapori olio e chiudere l'egr sarebbe la cosa migliore. Quel contenitore vicino all'airbox è un risuonatore e non una scatola per il recupero dei vapori dell'olio, serve per tagliare alcune frequenze di rumore prodotte dall'aria aspirata. Che si imbratti di vapori è normale perchè è appena fuori dalla turbina. Un lavoro ben fatto sarebbe far uscire un manicotto dal coperchio punterie e scaricare i vapori all'esterno come accade nei trattori. C'è solo un problema, se fai uscire i vapori all'interno del cofano ti intossichi perchè entrano nell'abitacolo attraverso le bocchette.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 22:25 
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Grazie per le risposte quindi da quello che ho capito il risuonatore non e' comunicante con l'airbox bisogna solo svuotarlo e pulirlo dai vapori .... La mia idea e' quella di chiudere con una testa di un perno il tubo recupero vapori delle punterie infilando la testa del perno mettendoci una fascetta per sigillo e utilizzare un tubo classico da giardino ma trasparente di 30 cm con l'uscita naturalmente anche lei tappata così facendo il tubo trasparente mi fa anche da vaschetta ed essendo trasparente posso anche visionare il livello e svuotarlo quando serve evitando di far uscire vapori e altro nel vano motore. Ora il mio dubbio e' questo: originalmente i vapori vengono aspirati grazie alla depressione della turbina e o vviamente rimessi in circolo per la felicita' del collettore di aspirazione, ma invece se io chiudo il tubo originale che e' in depressione e lo sostituisco con quello trasparente che non sara' in depressione ma forse in pressione secondo voi funzionerà .....
Cmq ho l'egr chiusa con una flangia e il controllo modificato tramite mappa..


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 12:37 
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La modifica va bene ma non devi tappare il tubo perchè i vapori andrebbero a creare pressione. La cosa migliore è lasciarlo sfiatare all'aperto, però, i vapori percorrendo un tubo di circa 30, 50cm tendono a tornare liquidi e quindi ti macchierebbero il pavimento dove parcheggi la macchina. La soluzione migliore è un decanter che poi svuoti regolarmente dove far sfiatare i vapori. Se fai caso c'è un manicotto che arriva al coperchio punterie dal basamento e anche quello recupera i vapori della coppa e mi pare li faccia arrivare alle punterie. Sul fatto che la turbina crei depressione per far defluire i vapori è probabile ma non ne sono certo. Sul mio landini 2200 cc 4 cilindri iniezione diretta aspirato con motore yanmar da 50 cv i vapori dell'olio vengono semplicemente scaricati all'esterno senza particolari artifici, è solo presente un tubo di uscita dalle punterie. Eliminare i vapori olio è tecnicamente semplice ma potrebbero crearsi problemi di cui non sono a conoscenza. Tappa l'egr che è la cosa che da più problemi, i vapori olio imbrattano solo relativamente..


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 19:52 
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Ciao ragazzi, anche io ho trovato il tubo che dal debimetro va alla turbina staccato...della fascetta nemmeno l'ombra :P domani provvedo a montarla...da sopra non son riuscito...quindi la dovrò sollevare sul ponte! Dopo aver effettuato l'intervento la macchina va meglio??? noto che non spinge bene la turbina. potrebbe essere quello? grazie,
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 22:15 
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salve a tutti,nella mia stilo racing quel tratto di tubo che parte dal debimetro e arriva al condotto aspirazione accanto alla egr internamente e' si sporco di olio ma anche di fuliggine ,da dove arriva questa benedetta fuliggine? :blink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 10:27 
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La fuliggine che vedi arriva direttamente dalla valvola EGR !!!
Infatti è lei che ricicla i gas di scarico e poi immeterli nell'aspirazione per abbasare la temperatura d'esercizio del motore e per inquinare di meno(teoricamente).
Io l'ho annulata 1 anno fa con un semplice lamierino in acciaio inox in quanto il 115 cv non da errore mentre sul mjet probabilmente si.
L'ho fatto per 2 motivi: primo perche l'auto era dventata un chiodo a bassi reggimi con funi da treno a carbone e poi perchè ho ripulito tutto il sistema d'aspitrazione( air box, manicotti, intercooler e condotto d'aspirazione) , nel condotto ho trovato piu di 1 kg ( pesato) di fuliggine mischiata ad olio :sick: .
L'olio invece deriva dal riciclo del vapore e forse, ripeto forse, dalla lubrificazione della turbina. Se da fastidio il riciclo del vapore dell'olio si puo eliminare facendo sfiatare il vapore all'esterno ma poi si avra un continuo odore d'olio con il motore caldo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 20:48 
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Ciao Claudio, si infatti io l'egr,essendo mjet, l'ho dovuta escludere da centralina come dici te pero' quello che non mi spiego e' perche la fuliggine si trova anche prima dell'egr.
Comunque per la pulizia dei condotti invece di smontare i vari componenti come hai fatto tu e pulirli a mano (metodo indiscutibilmente efficace) non si potrebbe usare il tipico spray?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 20:54 
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la fuliggine è prima dell'egr perchè la stessa egr va a recuperare i gas di scarico e la tua (come tutte del resto) è chiusa a valle, dalla parte del collettore aspirazione e non dalla parte dove va a prelevare dal tubo di scarico....

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:12 
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Esistono diversi spay per pulire i condotti di aspirazione ( un mio amico aveva usato quello della Sintoflon ) che vanno bene per una manutenzione frequente.
Se invece è presente una quantita elevata di sporcizia non lo consiglio perche tutta quella roba prima di essere espulsa passa per la camera di conbustione e potrebbe creare non pochi problemi. Il problema di quel spray e che per avere un efficacia al 100% va spruzzato a valle del debimetro ( cioe tra debimetro e turbina) un punto difficile da raggiungere.
Si puo anche spruzzare dove si innesta il tubo in plastica con il colletrore d'aspirazione ( dove sta la valvola egr) ma non pulisce il condotto dell'aria.
Comunque se tu hai gia disattivato l'EGR dalla centralina è proprio strano, o la valvola si è incrostata e non chiude piu bene oppure c'è ancora qualche momento in cui si apre !!!
Al posto tuo per sicurezza tapperei tutto con un lamierino e non se ne parla piu. :ok:
Per paologeo: omega si riferisce al condotto di aspirazione in plastica e non quello di ripescaggio dei gas che va dallo scarico alla valvola. Inoltre quello di ripescaggio è in metallo , rafferdato dal circuito del motore e spesso ricoperto da una guaina.
:stcfans:

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:20 
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ciao Paolo, io intendevo il tratto di tubo che parte dal debimetro e arriva al collettore di aspirazione ,li non ci dovrebbero passare al massimo vapori di olio ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:23 
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nella mia il tubo che parte dal debimetro va alla turbina e non al condotto di aspirazione....ovverossia percorso completo dall'airbox verso debimetro e a seguire turbina

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:31 
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Esatto paolo ! :ok:
Il tubo che va dall'airbox alla turbina è un tubbo flessibile.
Il tubo che va dalla turbina all'intercooler è di metallo con raccordi in silicone.
Il tubo che va dall'intercooler al colletore d'apirazione è in plastica nera riggida.
Tutti questo sul 8v 115 cv perche sul 16v non saprei.

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:35 
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lo so Claudio, lo so bene ciò che hai descritto, per questo non riesco a capire che razza di tubo dice omega.... :huh: nel 150cv non è diverso, per quello che pensavo intendesse il raccordo dall'egr verso lo scarico...

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 22:32 
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certo Claudio la valvola egr e' stata tappata e il tubo e' proprio quello che hai descritto prima cioe quello in plastica che si va a collegare al condotto di aspirazione.Ma la mia era solo la curiosita di capire come,quando ancora l'egr funzionava,i fumi potessero entrare in questo tubo visto che il flusso di aria aspirata e' verso i cilindri e non all' inverso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 18:31 
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un saluto a tutti leggevo la vostra discussione su manicotto che va dalla valvola egr alla turbina staccato.
sulla mia bravo 1900 mtj ho notato che tale manicotto ha gioco e si sfila leggermente pur avendo la sua fascetta originale quindi non la posso avvitare.
la mia domanda e' posso lasciarlo cosi o crea problemi?se lenta cosa succede?

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 Oggetto del messaggio: Re: Manicotto aria turbina si muove
Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 2:30 
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Succede nulla ;)

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