:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 16 novembre 2018, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 61 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 19:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Scusate ragazzi...ho fatot un paio di esperimenti....ho provato a staccare tal pedale della frizione "l'interruttore" posto sopra il pedale....gioè ho staccato proprio il plug della corrente dall'interruttore....ma la macchina non ha segnalato nessuna avaria... è normale?

In più ho notato che pigiando e rilasciando il pedale della frizione si sente un rumore provenire da sotto la macchina (presuppongo dalla zona cambio) tipo di qualcosa che viene rilasciato...tipo quando viene rilasciato un'elastico intensione! Secondo voi è normale (considerando ho la frizione pressochè distrutta per la terza volta in 52.000 Km) ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 62 MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 15:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Dunque ragazzi...volevo aggiornarvi sul famoso (per me) scatto sotto il pedale della frizione.....ancora non risolto....! Ho notato una nuova cosa....questo scatto+rumorino che avverto sotto il pedale della frizione e SOLO dopo la prima messa in moto....non avviene solo quando stacco la frizione per la prima volta per mettere in movimento la macchina..! Ieri ho notato che se metto in moto la macchina (in discesa) ed inizio a camminare (a folle o con marcia innestata ma con pedale pigiato)...questo caspita di scatto avviene comunque.....ed in questo modo: ho notato che dopo averla accesa e dopo che si è messa in movimento (perchè ero in discesa ed in folle)...pigiando poi dopo poco il pedale del freno...traccc....abbassamento di tensione (visibile di notte con i fari accesi) +scatto+rumore (tipo un leggero "grrr") sotto il pedale frizione....!

quindi in definitiva ho che si presenta in questi 2 modi:
[prerequisito--->aver appena acceso la macchina senza averla ancora fatta muovere]
1) inserendo la prima e mettendo la macchina in movimento....a metà corsa del pedale (nel momento della risalita) avviene il tutto...abbassamento di tensione+ruomore+scatto sotto il pedale frizione.

2) in discesa (in folle con o senza marcia innestata) toccando dopo poco il freno....arriva l'abbassamento di tensione+ruomore+scatto sotto il pedale frizione.

Mi sembra una cosa stranissima...soprattutto con quell'abbassamento di tensione momentane (che dura il tempo dell'effetto...di mezzo secondo circa). Qualcosa che riguarda la pressione?!? Qualcosa che non va nel blocco della pedaliera? Forse si....perchè l'unica cosa che mi viene in mente che hanno in comune i due sistemi è solo il blocco della pedaliera. no?

Qualche intuizione che possa aiutarmi quando lo spiegherò al meccanico????

Grazie mille ragazzi


P.S. Ricordo che ho anche un problema sul pedale del freno non ancora risolto....pigiandolo al massimo...nel momento che lo rilascio si avverte uno "stunc"...e la risalita avviene anche con un certo ritardo...come se il pedale del freno si fosse "incollato" per un attimo a fine corsa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 63 MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2006, 18:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 19:48
Messaggi: 2
Località: Torino
Ciao a tutti! ho notato anche io un'anomalia al pedale frizione dopo aver cambiato la pompa relativa.. mi sembra che ora il pedale rilasciato rimanga piu alto degli altri due.. forse era cosi anche prima e non ci avevo mai fatto caso, boh! qualcuno potrebbe gentilmente postare una foto della propria pedaliera? grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 64 MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 11:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1199
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Ragazzi ho lo lo stesso identico problema descritto da Mr. Fearless da quando ho acquistato la macchina (65000km fa) su una Stilo 1.6 prima serie con Esp. Quando le ruote iniziano a muoversi (nel 99,999% delle partenze) ad un certo punto si sente un rumore tipo "molla" indipendentemente se si è in folle o in marcia o con la frizione abbassata! Se si tiene il piede sul pedale si sente una vibrazione nella stessa frazione di secondo in cui si manifesta il rumore e di notte si nota benissimo che nello stesso istante avviene anche un assorbimento di corrente. Visto che il difetto lo fa solo alla prima partenza dopo aver acceso l'auto e visto che avviene col moto rotatorio delle ruote indipendentemente dalla trasmissione ho escluso dalle probabili cause sia la frizione (a cui anche io all'inizio avevo attribuita la colpa) sia l'alternatore. Ho fatto diverse prove anche con i freni escludendo con certezza che centrassero qualcosa e sono giunto alla conclusione che l'unica cosa che è collegata col moto delle ruote sono i sensori dei vari sistemi abs asr e esp così ho fatto una prova: (premetto che spesso quando curvo a sinistra a velocità modica entra in azione l'esp o l'asr che mi frena la ruota ant dx senza motivo e anche questo mi fa pensare che qualche sensore sia k.o.) ho provato a togliere il fusibile F42 da 7,5A che alimenta i sistemi abs asr e esp (e di conseguenza credo anche i sensori), accendendo il quadro la macchina mi ha segnalato: Persa la connessione e si sono accese le spie di Esp Abs Asr e freno a mano, sono partito (ho fatto più e più partenze spegnendo e riaccendendo la macchina sia a folle, sia in partenza con la marcia, sia in discesa con marcia messa e frizione schiacciata ecc...) e "MAGIA" il rumore-vibrazione-abbassamento di corrente NON si è manifestato!!! Che ne dite ho trovato la causa del problema (o almeno circoscritto le possibili cause) oppure sarà stata solo una coincidenza?? Aggiungo che appena rimesso il fusibile e ripristinati quei sistemi il difetto si è rimanifestato subito. Potrebbe essere un sensore oppure è qualcosa di più grave tipo centralina abs ecc??? Aiutatemiiii!!
P.S. ho notato che quando ho tolto il fusibile la macchina diventa inguidabile perché ad ogni rilascio del pedale del gas strattona un casino! È normale questo? Questi sensori gestiscono qualcosa che riguarda anche l'iniezione? Spero che questo magari può essere utile per capire se il problema deriva dai sensori o dalle centraline varie...
A voi esperti la parola!!!

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 65 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:11 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 11:49
Messaggi: 21
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Un saluto a tutti....riguardo alla frizione anche io avrei una curiosità: la macchina normalmente và benissimo ma quando faccio per esempio 50-100 km in autostrada sempre ai 130 km/h al momento di rallentare premo la frizione per scalare e all'inizio da premere è dura come sempre ma poi scende come una piuma (sembra tipo effetto bolla d'aria), la 4° marcia si innesta normalmente, poi se vado a scalare da 4° a 3° nessun problema, torna normale il che mi pare strano visto che con una guida in città-extraurbano il pedale è dosabile normalmente in tutta la sua corsa anche se faccio parecchi km

Che sia l'olio idraulico esausto che alle alte velocità si scalda e perde viscosità (con conseguente perdita di pressione) o la frizione mi sta salutando?? l'olio è lo stesso dei freni giusto?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 66 MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 3:16 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17103
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
E come fa a scaldarsi? Si scalda nell'uso urbano~extraurbano, ma in autostrada.....prova a far spurgare l'impianto, sì il liquido è quello dei freni

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 67 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 13:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 13:28
Messaggi: 143
Località: Arenzano GE
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti.

La mia Silo MW del 2005 con 89000 Km, da qualche settimana ha iniziato generare questo fastidioso "clack" immediatamente alla pressione del pedale che in fase di rilascio proprio alla fine.
Durante la pressione, in generale la corsa è normale.
L'insorgenza è casuale, tanto che appena decido di andare dal meccanico, arrivo e il problema non si pone.

Sabato sera, prendo la macchina per andare a cena fuori, sento il clack e la frizione prende quasi a fine corsa e in rilascio stacca praticamente subito...faccio un pò di strada curve ma senza cambiare, al primo stop premo la frizione ( incrociando le dita ) e va liscia come l'olio.

Sto impazzendo.

Stasera vado dal meccanico e la lascio...sperando il problema ci sia anche al momento dell'arrivo in officina.

Gliela lascio tutta la settimana.

Di seguito il link al video in cui si sente il rumore in fase di pressione:


https://youtu.be/pMU_BjnYS-w

Saluti a tutti

Luca

_________________
Stilo JTD MW 115cv Dyn MY04 - Iscritto n° 556 - ESP Airbag Posteriori

Pinze freni Verniciate - Cruise Control Aftermarket con SPIA - Tappetini personalizzati STC - Emulatore OCS

:novw1: :fiat: :notdi:

Iscritto al club "avaria airbag lato passeggero causa sensore ocs andato a farsi benedire" :dito: :dito: :dito: :dito:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 68 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 13:18 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17103
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Potrebbe dipendere da varie cause, il pedale, la pompa frizione, il puntale pedale\pompa, oppure proprio il gruppo frizione (attuatore e\o spingidisco) , solo provando si può stabilire con certezza

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 69 MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2016, 14:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 13:28
Messaggi: 143
Località: Arenzano GE
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Eccomi....martedì ho portato la macchina dal meccanico.
Per fortuna ( se così si può dire ), il rumore era presente. Mi ha detto che non è un problema della molla che permette al pedale di tornare in posizione di riposo (tutto alto), lo ha bypassato e al 99% si tratta della pompa frizione.
Se riesce ad avere il pezzo in tempo me la cambia già oggi/domani, altrimenti gliela riporto prossima settimana.
Purtroppo la posizione del pezzo non è agevole e quindi ci vuole un pò di tempo per il lavoro.

Sono in attesa di telefonata.

Vi aggiorno appena ho qualche novità.

_________________
Stilo JTD MW 115cv Dyn MY04 - Iscritto n° 556 - ESP Airbag Posteriori

Pinze freni Verniciate - Cruise Control Aftermarket con SPIA - Tappetini personalizzati STC - Emulatore OCS

:novw1: :fiat: :notdi:

Iscritto al club "avaria airbag lato passeggero causa sensore ocs andato a farsi benedire" :dito: :dito: :dito: :dito:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 70 MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2016, 9:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 13:28
Messaggi: 143
Località: Arenzano GE
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Giusto per aggiornamento.
Alla fine ha cambiato la pompa della frizione.
Mi ha detto che appena ha smontato la vecchia, ha visto che provando a spingere il pistone questo non opponeva resistenza; il fatto che il pedale tornasse indietro era solo grazie alla molla del pedale.

Già che era lì ho fatto un controllino, cambiato le pastiglie dietro; quelle davanti le farò il prossimo anno insieme ai dischi anteriori.

Oggi vado a ritirare il mezzo e vi farò sapere.

_________________
Stilo JTD MW 115cv Dyn MY04 - Iscritto n° 556 - ESP Airbag Posteriori

Pinze freni Verniciate - Cruise Control Aftermarket con SPIA - Tappetini personalizzati STC - Emulatore OCS

:novw1: :fiat: :notdi:

Iscritto al club "avaria airbag lato passeggero causa sensore ocs andato a farsi benedire" :dito: :dito: :dito: :dito:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 71 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 11:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7918
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Bene :ok:
Spesa?

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 23:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 13:28
Messaggi: 143
Località: Arenzano GE
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Eccomi.
Allora la pompa è originale Fiat ( mi ha consigliato così perché da sua esperienza le altre preferisce non montarle ), nel frattempo ho fatto le pastiglie posteriori, controlli vari tot. €260.
Pensavo peggio...

_________________
Stilo JTD MW 115cv Dyn MY04 - Iscritto n° 556 - ESP Airbag Posteriori

Pinze freni Verniciate - Cruise Control Aftermarket con SPIA - Tappetini personalizzati STC - Emulatore OCS

:novw1: :fiat: :notdi:

Iscritto al club "avaria airbag lato passeggero causa sensore ocs andato a farsi benedire" :dito: :dito: :dito: :dito:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it