:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: anomalia corsa pedale frizione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 20:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Ragazzi...volevo chiedere se a qualcuno di voi è mai incappato nella seguente anomalia relativa al pedale della frizione: avvertire un colpo (tipo effetto molla con un rumore tipo quando si comprime dell'olio/sostanze viscide) sotto il pedale della frizione a circa metà della corsa
In pratica questo strano colpetto sotto il pedale (abbinato a rumore) accade solo quando:
1) Accendo l'auto, poi innesto la marcia per partire (prima o retromarci) e stacco la frizione.....e tacchetà...ecco che a metà corsa del pedale si sente l'anomalia sotto il pedale+rumore.

Dalla volta sucessiva non compare più, se spengo e riaccendo la vettura invece...come stacco per la prima volta dall'accensione...riecco il difetto (se lo è)...poi sparisce fino alla prima staccata dopo il successivo riavvio. In pratica quindi lo fa solo quando stacco per la PRIMA volta il pedale dopo che avvio la vettura.
:machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 23:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 novembre 2005, 22:31
Messaggi: 2677
Località: Moncalieri
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Azzz, questa è bella :machestaiadì: :machestaiadì:
Ma non potrebbe solo essere l'olio compresso del pistoncino che magari all'avvio è un pò carente?

Ho detto 'na cazzata? :azz:

_________________
DarkStilo 3p 1.9 Mjet 140 GT...-->Ammirala<--Last update 28-03-2008Immagine3° Raduno Nazionale....troppo unaImmagine
Ora anche con Cruise Control Aftermarket e Video Connect Nav+...
Vespista non per caso...PX 125 E ------> 150 ------>177cc Azzurro cielo con Soft Tuning...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 0:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Bèh...le ho tutte io..! :cry: :cry: In effetti ho pensato anche io a qualcosa del genere..magari qualche strano risucchio/gioco di pressione..però mi hanno cambiato sia la pompa sul pedale che sulla frizione (il ripetitore) e lo continua a fare purtroppo...e la cosa strana è che ho provato un'altra 1.6 e non lo fa...! :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 6:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 22:31
Messaggi: 330
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Mr.Fearless ha scritto:
....però mi hanno cambiato sia la pompa sul pedale che sulla frizione (il ripetitore) e lo continua a fare purtroppo...e la cosa strana è che ho provato un'altra 1.6 e non lo fa...! :cry: :cry:


Il ripetitore é montato all'esterno della campana frizione o sull'albero del
cambio ?

_________________
Abarth ancora per qualche giorno.....poi 159 2.4 SW Q4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 9:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 13:20
Messaggi: 839
Località: Siena provincia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Ma non sarà il tappetino? A me lo faceva perchè alla pressione del pedale questo entrava sotto il tappetino e al rilascio faceva l'effetto molla con tanto di toc :canna:

Se è così insulta quelli della :fiat:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 9:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
ha qualcosa a che fare con questo?

- Corsa a vuoto pedale frizione a freddo
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=2204

o con questo?

- Pedale frizione bloccato
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=1034


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 9:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
@gasse Magari fosse il tappetino...ho provato anche a toglierlo...ma nada...!

@Eorl Per mia sfortuna non è uguale....il cilindro e la pompa sootto il pedale l'hanno sostituiti (VERAMENTE)...! Prima di farlo avevo praticamente la pressione nel circuito sotto zero...facendo lo spurgo se si pigiava sul pedale usciva olio senza pressione...dopo...è tutta un'altra musica...!

La cosa che non capisco è coma mai questa anomalia accade solo quando stacco la prima volta dopo che avvio la macchina...! Ma oltre alla pompa collegata al pedale...c'è qualche altra cosa? Perchè le cose credo siano al massimo 2...o un problema di olio (ma da cosa dato che ho sostituito le due pompe??) che quando la macchina è ferma va tipo sotto pressione e quando si riparte ha tipo un risucchio che da una spinta verso l'alto al cilindretto attaccato al pedale della frizione...quello con la pallina finale (ma dovuto a cosa? Ai tubi di gomma del circuito che casomai hanno qualche foro? Eppure olio in terra non ne ho visto) oppure qualche parte meccanica (tipo molla) che per cause veramente fantascientifiche crea questo effetto/rumore...! Credo che sia più qualcosa a livello di circuito...perchè ho provato a fare retromarcia staccando il pedale prima di sentire il ruomore/colpetto...bèh...se la stacco senza avergli fatto fare questo caspita di rumore la macchina balla parecchio...altrimenti...sensibilmente meno!


Ultima modifica di Mr.Fearless il venerdì 10 febbraio 2006, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: mistero
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 10:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
Messaggi: 740
Località: Piemonte/Liguria/Emilia
al momento non ho idee ci penso un po

we aiutiamo l'amico forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ok:

:canna: :brinda:

_________________
S T I L U Z Z A 190 cv Multy Jet Immagine
Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 10:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
@Gomitolino Sempre in prima fila...! :ok: :ok: :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 11:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Se fosse un problema di pressione che fa poi spingere il pistoncino della pompa del pedale (la parte terminale con la pallina che è agganciata al pedale) in questo modo...potrebbe dipendere dallo spingidisco o frizione stessa che magari quando si spegne la vettura....si "incolla" da qualche parte e che poi si "sgancia" di colpo (magari per qualche anomalia) facendo ripercuotere la pressione dello "sgancio" su tutto il circuito dell'olio fino al pistoncino che scatta (con quel rumore tipo "slittamento") verso l'alto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ?
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 11:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
Messaggi: 740
Località: Piemonte/Liguria/Emilia
ma da fermo a motore speno come si comporta sta frizione? e dura pompa bene ? la frizione e lovora in modo regolare? prova diverse volte prima di accendere
se lo fa a motore spento e una cosa, se e acceso qualcosa interferisce e chiaro... il volano la frizione sono in movimento e qualcosa nel cambio a sto punto e li che bisogna idagare li ... (temo il gruppo frizione ecc)

_________________
S T I L U Z Z A 190 cv Multy Jet Immagine
Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB


Ultima modifica di Gomitolino il venerdì 10 febbraio 2006, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
A motore spento è tutto regolare (almeno mi sembra)...l'effetto anomalo è SOLO quando stacco la prima volta quando avvio il motore....dopo ed a motore spento non c'è più...! Ma parto anche dal presupposto che la macchina salta da morire quando è calda nelle partenze in prima (ad esempio dal semaforo)...a freddo anche in retromarcia..quindi non sò se la cosa è legata (anche se dicono che mi hanno cambiato 2 kit frizione quando era in garanzia....ma non ci credo molto visto che altri pezzi che dicevano di aver cambiato non lo sono stati)!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: .
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 12:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
Messaggi: 740
Località: Piemonte/Liguria/Emilia
(frizione temo) l'olio nella vaschetta c'è? o bolle d'aria ma non credo.... oppure la pompa frizione tutto puo essere, ma temo la frizione se saltella.... lavora male
vado devo scappare il lavoro chiama ci penso un po su....
ciao :brinda:

_________________
S T I L U Z Z A 190 cv Multy Jet Immagine
Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 12:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
La pompa sul pedale e quella sulla frizione (ripetitore) non può essere...il meccanico dove vado ora cambia tutto davanti a me (mi fa proprio aspettare....se ho tempo ovviamente)...quindi della loro sostituzione sono sicuro (anche perchè data l'enorme fiducia che ho nell'assistenza FIAT...li ho comprati personalmente). Per lo spurgo nemmeno (me l'ha fatto diverse volte...prima e dopo la sostituzione delle due pompe)...! Per l'olio ad ogni spurgo (completo svuotamento del circuito) me l'ha sostituito....! Come ti dicevo non sò se è possibile un comportamento della frizione+spingidisco come dicevo sopra....cioè che si "incolla" (non sò per quale motivo)...ed al momento dell'avvio del motore quando stacco la prima volta....si "scolla"! Se poi questo ed il saltellamento sono cose distinte non ne ho idea....ma ho come l'impressione che non lo siano...almeno dall'alto della mia ignoranza in materia...!

Buon lavoro Gomitolino

***

La cosa che non capisco è che se eventualmente dipende dalla frizione+spingidisco....cos'è che entra in gioco al momento dell'avvio del motore su questi organi che se non funzionanti correttamente li fa comportare così con questo effetto "scollamento" per una sola volta? Magari si incastra lo spingidisco? Magari poi alla prima staccata di frizione si sgancia e lavora normalmente (nel limite del danno che ha...se ne ha)? :cry: :cry: :wacko: :wacko:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ..
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2006, 11:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
Messaggi: 740
Località: Piemonte/Liguria/Emilia
ciao che modello quanti km ha e che anno è la tua vettura ?

(mi chiedo come mai le officine non risolvono i problemi ci girano sempre intorno, a me pare per esperienza... questa e cattiva abitudine o cattiva volontà nel soluzionare gli inconvenienti... ) hai pagato i pezzi immagino...
io non sono meccanico prendi tutto con le molle sono solo ipotesi tutto puo essere ma il ragionamento a volte porta alla soluzione

non arrendiamoci :ok:

_________________
S T I L U Z Z A 190 cv Multy Jet Immagine
Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2006, 12:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2005, 12:59
Messaggi: 366
Località: Avellino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Sempre da ignorante in materia, direi che non può essere la frizione che si "incolla" per poi staccarsi di colpo con quel rumore. Ciò in quanto, se la frizione rimanesse incollata, non riusciresti ad inserire la marcia a motore acceso.
Direi che c'è una bolla d'aria nel circuito, anche se dici che hanno fatto più volte lo spurgo, e mi chiedo:
1) è possibile che la bolla d'aria si crei ogni volta che il circuito viene lasciato in riposo?
2) è possibile controllare il livello dell'olio frequentemente, in modo da verificare che non ci siano perdite, anche minime, tali da non lasciare macchie al suolo?

_________________
Guidare Italiano


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2006, 13:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Gomitolino ha scritto:
...
ciao che modello quanti km ha e che anno è la tua vettura ?
...

Dunque è una stilo 1.6 comprata (nuova) a fine 2002 (3 porte)...ho appena toccato i 51.000Km (pochi per gli interventi che ho fatto....in totale ho fatto quasi 1 anno di fermo delle varie officine...che scandalo)! Ho sentito dire che tutte le stilo prodotte fino al 2004 (e le 147 fino al 2003) hanno tutte una frizione un pò debole....vi risulta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2006, 13:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
@Ataru non saprei dirti....sò sole che il circuito è stato spurgato almeno 3 volte completamente...!

In effetti mi sono domandato anche io se in base a qualche anomalia nel circuito può entrare aria....ma cosa posso verificare se non ci sono perdite di olio? Considera che in quasi 4 anni...il livello dell'olio del circuito frizione/freni è rimasto quasi costante....!
Comunque sono sempre più dell'idea che qualcosa provochi uno "scatto" sotto il pedale proprio in direzione di questo durante la prima staccata di frizione....e sono sempre più convinto che possa essere dipeso da un'anomalia nel circuito dell'olio....faccio 2 ipotesi:

1) Anomalia dipesa dal corpo frizione+spingidisco che essendo (per ipotesi) danneggiati ad un certo punto qualcosa si "incastra"...magari per un'usura anomala dello spingidisco e poi si "sgancia" di colpo dando pressione al circuito dell'olio in direzione opposta....dalla frizione verso il pedale...con conseguente rumore ed effetto proprio su quest'ultimo (preciso che quando mi hanno cambiato per 2 volte il kit frizione....era rotto anche il ripetitore...e nessuno fino a 2 settimane fa se n'era accorto...ovvero la pressione nel circuito era praticamente inesistente....ma in questo stato ho raggiunto i 49.000Km circa su 50.000)

2) Anomalia dipesa da una bolla d'aria nel circuito che provoca nel momento di staccare la frizione la prima volta questo strano fenomeno sul pedale e relativo rumore....! Magari la bolla d'aria in base a qualche cosa...va a posizionarsi in qualche zona che nel momento in cui si stacca il pedale....fa lavorare per un istante di tempo il fruppo frizione a vuoto (per la bolla aria) durante la salita del pedale , che casomai conincide con il movimento dello spingidisco, per poi riprendersi di coplo....con conseguente effetto "molla" sul pedale (nel momento in cui si avverte lo "scatto") e relativo rumore dipeso dall'olio che casomai "preme" dal corpo frizione verso il pedale. A questo punto però l'aria deve entrare da qualche parte....e fuoriuscire anche....e questo non me lo spiego così facilmente...! Magari però esce proprio dalla pompa sotto il pedale nella fase di spinta (dovuta all'anomalia) dell'olio in direzione del pedale...! In definitiva....da dove entra l'aria se non ci sono perdite?

HELP ME---> :sick: :sick: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :cry: :cry: :cappio: :cappio: :cappio: :cappio:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2006, 15:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
Messaggi: 740
Località: Piemonte/Liguria/Emilia
Fearless analizza tutto il percorso con calma e ragionamento fino al volano (che non si puo vedere chiaramente)
fai una cosa partiamo dall'inizio del sistema frizione (ingrassa se e asciutto) il tutto....
solo cosi analizzando pezzo per pezzo ci si fa un'idea ....
1 guarda il pedale sotto il piantone c'è il puntello della pompa che si innesta sotto il pedale (va ingrassato)
2le boccole per comiciare .... (ingrassate)
3poi guarda il puntone della pompa dove entra nel lamierato se non e ostacolato da niente un filo di oliatura poco pero! su di esso fino alla guarnizione circolare nera
4forse c'é una molla di ritorno sotto il pedale controlla non sono sicuro ma guarda . oggi non ho modo di vedere sulla mia come si presenta
tutta l'operazione di lubrificazione non fa mai male garantito!
la foto si presenta diversa in base al modello vettura ma in generale
si capisce il funzionamento... fammi sapere :brinda:

_________________
S T I L U Z Z A 190 cv Multy Jet Immagine
Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB


Ultima modifica di Gomitolino il domenica 12 febbraio 2006, 9:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 0:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
@Gomitolino Grazie mille...proverò a fare una verifica sicuramente....!

DImenticavo di dire una cosa...il momento in cui il pedale "scatta" (con relativo leggero sonoro) è accompagnato da un abbassamento di intensità dei fari che dura tutto il tempo (forse 1 secondo) dello "scatto" sotto il pedale...Quindi è come se in quella fase ci fosse un assorbimento particolare di corrente...magari non idoneo (anche se non sò ideo per cosa)!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it