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 Oggetto del messaggio: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2006, 19:03 
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ciao ragazzi ! ho una stilo 1600 e da qualche tempo sento un rumore tipo lamiera che sferraglia all altezza di quel giunto di maglia d acciaio che si trova proprio sotto al motore! a voi é mai successo? si può rimediare senza dover cambiare tutto ? ciao e grazie :cry:


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2006, 17:53 
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a me fa lo stesso rumore e mi hanno detto che dovrò sostituire il flessibile della marmitta al costo di 60 euro :water:

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2008, 23:13 
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Ragazzi anche a me fa un rumore del genere e l' hanno imputato allo stesso pezzo vostro..mi hanno detto che stato causato da un urto dato sul flessibile (che infatti è ammaccato) che va dal pre catalizzatore alla marmitta..ma si fa sentire solo quando accendo la macchina e quando il motore è sotto sforzo..a voi capita nelle stesse circostanze?!?! A me poi il rumore sembra più simile a quello della cinghia..che ho già provveduto a cambiare sia alternatore che distibuzione.

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C'è poco da scrivere sulla mia Stilozza...spendo così tanti soldi per aggiustala e mantenerla, che rimane davvero poco per renderla unica!!! :'(
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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:59 
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Anche io ho lo stesso problema e moltissime stilo lo hanno. E' lo scambiatore di calore bisogna sostituirlo, io lo tengo così perchè non è niente di grave. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 16:28 
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E quanto t'hanno chiesto per cambiarlo??

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 8:08 
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Ma non costa caro, 60 70 euri lo cambi, l'unico inconveniente è che poi torna velocemente rumoroso, quindi non ne vale la pena cambiarlo. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 18:04 
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Ah ok grazie.. :D

Oggi ho ritirato la macchina dal carrozziere (finalmente la mia stilozza ha lo spoiler abarth look :D ) e mi hanno detto che quel rumore proviene dalla puleggia della cinghia dell'alternatore..infatti mettendoci l'orecchio vicino si sente parecchio forte :angry: chissà adesso quanto mi costa sto scherzetto..!!! :ko:

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2012, 19:46 
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Salve a tutti ragazzi, e da molto che non posto, vuoi per lavoro, vuoi per la linea internet che mi fa le bizze. Comunque, vengo al mio quesito.
Ho una Stilo 1600 16V che spero diversi di voi si ricordino, recentemente mi sono accorto che lo scarico ha iniziato a " sfiatare " come se ci fosse un buchetto al silenziatore. Dopo le verifiche fatte a macchina a terra, mi sono reso conto che lo sfiato e il " Borbottio " proviene dal motore, per cui deduco che si tratti del collettore ma il rumore proviene da più in basso, non dall' attaccatura del collettore.
Quindi.... Visto che il collettore ha il suo bel bombolotto precatalizzatore e sembra a posto, potrebbe essere il tubo flessibile. Ma questo tubo flessibile com'è fissato al collettore? tramite flangia a fascetta metallica con cono di tenuta o con la classica guarnizione piatta fissata con le viti?

Eventualmente se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema mi farebbe piacere sapere quanto ha speso per questa riparazione.

Grazie per ora. :ciao:

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" La mia Fiat Stilo 1.6 16v Active Grigio Sassi MY '01 : http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25233 "
Trovati montati all' acquisto: Cerchi in lega da 16' di serie, Stereo Visteon lettore CD, Abs + Asr, Clima manuale, Chiave con telecomando e Dead Lock, Presa 12V nel bagagliaio.
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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 2:46 
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Salve a tutti ragazzi, come state? Spero bene sia voi che le vostre Stilose.

Ironia della sorte il mio ultimo post lo misi proprio in questo Thread, e riprendo a scrivere dopo diversi mesi, proprio nella stessa discussione.... :sorry:

La mia Stilozza che ha all' attivo ben 180.000 Km all' attivo, proprio per Natale ha deciso di piantarmi in asso, a causa del difetto che avevo lamentato nel mio post precedente.

C'era questo sfiatino che mi faceva a retromarcia ma, non essendo fastidioso e particolarmente rumoroso, ho deciso di " tirare avanti " fino a Dicembre che riscuotando di più, avrei potuto affrontare le spese di riparazione vista anche l' imminente revisione che ho alle porte. ( Febbraio 2013 ).

Che cosa ero questo sfiato? Non era il flessibile, ma bensì il collettore di scarico... Ovvero la saldatura del tubo dove c'è la seconda sonda lambda, aveva iniziato a cedere, e me ne sono accorto il 21 Dicembre che metto in moto e d' improvviso... " WROOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!! " con tutto il fumo che mi usciva dall' anteriore.
Non vi dico il frastuono, pareva un auto preparata da Rally!!!

Ecco che cosa è successo....:

Immagine

Immagine

Non vi dico i " Moccoli " che ho tirato per smontarlo.... Non tanto per il collettore che si è smontato bene, più che altro il carter riparatore! Un vero calvario per toglierlo!

Qui di seguito, casomai qualcuno volesse dilettarsi nel fai da te, vi spiego come io ho lavorato, quindi non prendete alla lettera quello ho scritto e declino qualsiasi responsabilità se fate dei danni, il mio è un consiglio, ma se non siete meccanici, evitate. ^_^

Cosa occorre:
Chiavi aperte e chiuse o preferibilmente a bussola con relative prolunghe e chiave a crick di 10, 12, 13, 15.
Chiave chiusa da 22
Cacciavitino a taglio per aprire le fascette e scollegare i connettori
Chiave Torque da 10 per il copro farfallato.
Chiavi a brugola per rimuovere le viti dei coperchi del motore.

Procurarsi nuove, le guarnizioni del collettore e del tubo della marmitta e la piccola protezione in alluminio a imbuto della sonda lambda superiore.

Il giorno prima spruzzate Svitol a volontà su tutte le viterie per questa operazione, quindi sonde lambda, tutte le viti del carter di alluminio e sui dadi del collettore.

Il giorno dopo:
Posizionare la macchina con l' anteriore sollevato, basta lo spazio per potervici infilare sotto, usando; io per esempio ho utilizzato due legni belli spessi sulla quale ho fatto montare con le ruote anteriori la mia Stilo. Se avete un ponte è meglio, ma MAI USANDO IL CRICK!!!!!!!!!!!

Aperto il cofano, la prima cosa da fare è staccare la batteria.

Rimuovere il coperchio di plastica del motore e:

Scollegare le due sonde lambda dai connettori, si trovano sulla parte sinistra del motore, tra motore e batteria.

Ora posto due figure come riferimento:

1 )Immagine


2 )Immagine

Staccare da sotto la macchina il carterone di protezione di plastica, e i due dadi per chiave da 13 della flangia tra catalizzatore e tubo flessibile stando attenti a non far cadere la piccola protezione di alluminio e la guarnizione di scarico, che comunque va cambiata.

Rimuovere le due viti per chiave da 10 che reggono lateralmente " Una per parte ", il carter di protezione di alluminio. Foto 1 Numero 1

Dal cofano: Distruggere il particolare di protezione a imbuto ( 10 ) Foto 1 Questo purtroppo va rimosso così e ordinato poi nuovo, " Costa 3 Euro " e togliere la sonda lambda tramite chiave chiusa da 22. Noterete che il connettore vi impedirà di usare una chiave chiusa, almeno io ho fatto così, in quanto usare un chiave aperta significa rischiare di farsi male perchè questa, vista la forza da applicare, può sfuggire.
Quindi, io ho fatto così, mi sono armato di coraggio e ho tagliato i cavi della sonda numerandoli per poi risaldarli com' erano in origine, e ho infilato la chiave... Ciò nonostante non mi è riuscito di svitarla, quindi l' ho lasciata montata.
Voi direte, hai tagliato i cavi inutilmente.... Eh no invece, e lo scopriremo dopo.

Rimuovere i tre dadi per chiave da 10 sopra il carter di protezione usando cautela per non rischiare di rompere i prigionieri, se questi sono duri, non insistete, riavvitate e poi risvitate, tutto questo poco alla volta e con molta pazienza.

A questo punto il carter è libero, ma non potete ancora toglierlo, perchè il corpo farfallato ve lo impedisce.
Rimuovetelo togliendo le 4 viti torque che lo fissano, e spostatelo dove non può dar fastidio, tappando però con un panno o della carta il foro sul collettore di aspirazione.

Ora divertitevi e pazientemente perchè rischiate di avere un infarto dai santi che imprecherete per togliere questo carter. Occhio alle dita e occhio a non tranciare fili con i profili di questo pezzo, perchè in alcuni punti sono affilati come delle lame.

Il connettore tagliato della sonda lambda, ora torna utile, in quanto dal foro del carter non ci passerebbe.

Andiamo avanti:

FIG 2)

Prendere una chiave a crick con la prolunga piccola e il gotto da 12 e sbloccare uno a uno tutti i 10 dadi del collettore (1) Fig 2 e poi svitarli completamente, ma dopo averli sbloccati tutti prima, questo per non sottoporre a sforzi gli altri prigionieri. Solito discorso, se non vi vengono via, non forzate ma usate malizia e cautela, casomai usate altro svitol, attendere e riprovare. I miei sono venuti via benissimo.

Prendere una chiave piegata o a tubo da 15 e allentare il dado della fascettona metallica che regge il bombolotto del catalizzatore. Rimuoverla e aprire la suddetta fascetta.
A questo punto " giocare " con il collettore facendolo muovere in qualche modo per scollarlo dalla guarnizione di tenuta ( 2 ) Fig 2

Togliere dal posto il collettore con il catalizzatore, facendo attenzione a non incastrarlo nel poco spazio che c'è, e il gioco e fatto.

Finita la guida, queste feste devo farmele senza Stilo, perchè solo il 27 potrò andare a farmela saldare.

Spero torni a posto e che la saldatura possa reggere, ruggine non ce n'è, quindi, secondo me, essendo solo una questione di cricca, la cosa è fattibile. Vi terrò informati e spero di essere stato di aiuto a qualcuno con questa guida.

Ps, a titolo informativo e curiosità perchè non so come venga saldata, la saldatura elettrica, può essere efficace?

PPs Buone feste a tutti!!! :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 8:07 
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Ciao ragazzi,
scrivo qui sperando che sia giusto.
Da diversi mesi sento un rumorino al tubo, come di uno sfiato d'aria quando accellero. :(
Non è forte come rumore ma si sente.
Siccome quattro anni fa mi hanno cambiato\aggiustato il manicotto del tubo di scarico :cry: (130€)
vorrei sapere se a 4 anni di distanza si può ripresentare lo stesso problema. :machestaiadì:
Tenete conto che 4 anni fa la mia macchina aveva fatto 8 anni con quel pezzo... :wub:
Un usura così veloce del secondo pezzo, tenedo anche conto che ho iniziato a guidare come un nonno, mi sembra eccessivo.
Aspetto vostri suggerimenti o possibili soluzioni.
Spero non sia tutto il lavoraccio del post sopra il mio... :azz:
Grazie, saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2014, 17:33 
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Ciao a tutti!!! Io ho un problema con lo scarico.... Si sente un forte rumore metallico in accelerazione tipo le alfa degli anni 80.... E vorrei provare a smontare il silenziatore e aprirlo per vedere se si é rotta qualche flangia.'... Se giro per un paio di giorni senza che faccia tanto rumore??


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2014, 20:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2014, 20:33 
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Sì che fa tanto rumore??


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 2:18 
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E certo !!

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dal collettore di scarico
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 6:46 
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Lo scarico della bravo che vada bene o che cambino gli attacchi??


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