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 Oggetto del messaggio: Acceleratore in ritardo?!?!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 12:40 
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Ultimamente sto facendo caso ad un problemino, quando accellero, ho notato che i giri del motore salgono un attimo dopo aver messo il piede sull'accelleratore, si nota soprattutto nelle cambiate veloci, con delle singhiozzate notevoli, dovute al rilascio corretto della frizione, ma con ritardo nell'accellerazione................da cosa potrebbe dipendere?
Non penso sia molto normale!

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 13:27 
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Penso sia normale dato l'acceleratore elettronico...

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 13:41 
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Mhmmmmm.........interessante.............
è vero, l'acceleratore è elettronico ma non credo che questo difetto sia tanto normale.
Hai controllato il filtro dell'aria? Potrebbe essere intasato: se il motore fa fatica a respirare potrebbe impiegare + tempo a salire di giri...

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 17:14 
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Nel mio 1.6 è in ritardo da sempre, ma ho tutto in ordine.
(poi non centra niente che se è elettronico deve essere perforza lento)

Il "difetto" lo si sente particolarmente nelle cambiate veloci appunto, perchè si comporta come descritto da jiji83, e soprattutto quando al cambio marcia si vuole dare un colpetto o 2 di gas (facendo finta di fare una doppietta), che tu colpetti colpetti ma sti giri non van su nel momento in cui schiacci ma dopo 1/2 secondino circa.

Per ovviare al problema ho imparato nel primo caso a controllare più sensibilmente l'acceleratore, bisogna accompagnarla nella progressione dei giri e non schiacciare fino in fondo, ad esempio; si deve anticipare un pochimo la "mossa". Nel caso di una finta doppietta schiacciare o più lentamente il pedale o comunque schiacciarlo veloce ma quasi fino a fine corsa.


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 18:44 
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anche il fatto che sia "euro4" fa si che vi sia un ritardo nella risposta attraverso l'acceleratore <_< x jiji83 che è la 1,8 ?

una buona rimappatura comunque dovrebbe attenuare questa "anomalia"

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 20:49 
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DOPPIETTA!!!!! :o:
Adesso che mi ci fate pensare anche il mio 1.6 ha questo difetto! Solo che è tanta l'abitudine che ormai nn ci facevo + caso.... :azz:
In effetti quando cerco di scalare con la doppietta mi viene una schifezza perchè io dò il colpo di acceleratore, ma il motore non ne vuole sapere di salire, in quanto come descritto da jiji83 il motore impiega almeno un secondo prima di "accorgersi" che sto accelerando.
Fino ad ora pensavo che ero io ad essere incompetente, ma visto che non sono l'unico mi devo ricredere. :canna:
In effetti all'inizio era tutto un singhiozzo! Ora mi ci sono abituato, ma questo ritardo è comunque fastidioso.
Mi sa ke tutti i 1.6 sono così.....

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 12:19 
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Io penso sia un problema di centralina :ph34r: :ubriaco: cmq bisogna sentire qualche altro utente che a la tua stessa motorizzazione :ok: , io sulla mia jtd il ritardo ce lo sull accelleratore :azz: al rilascio del gas rimane una frazione di secondo accellerata, e nel cambio di marcia si sente quel wroom piu accentuato se tiro come un disperato :woot:

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 13:18 
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Quoto Charl: credo che una bella rimappatina potrebbe risolvere il problema o comunque attenuarlo.

Che peccato, tocca rimappare! :shifty:

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 12:48 
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mrkcardi87 ha scritto:
DOPPIETTA!!!!!
Adesso che mi ci fate pensare anche il mio 1.6 ha questo difetto! Solo che è tanta l'abitudine che ormai nn ci facevo + caso....
In effetti quando cerco di scalare con la doppietta mi viene una schifezza perchè io dò il colpo di acceleratore, ma il motore non ne vuole sapere di salire, in quanto come descritto da jiji83 il motore impiega almeno un secondo prima di "accorgersi" che sto accelerando.
Fino ad ora pensavo che ero io ad essere incompetente, ma visto che non sono l'unico mi devo ricredere. :canna:
In effetti all'inizio era tutto un singhiozzo! Ora mi ci sono abituato, ma questo ritardo è comunque fastidioso.
Mi sa ke tutti i 1.6 sono così.....

se rileggi il topic del Monti vedrai che ha parlato di "finta doppietta": infatti se la esegui senza rialzare la frizione la centralina ti taglia...
-_-


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 15:29 
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Non so se sia questione di "taglio".. <_< per me è proprio un ritardo perchè noto che in tutte le situazioni si comporta allo stesso modo. Basta farci l'abitudine.

Giustamente come qualcuno diceva tramite taroccaggio di centralina si risolve il problema. (questo per sentito dire)

Anzi, forse la Fiat ha tolto il difetto (forse) nelle my2004.



.


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 21:37 
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fai la doppietta normalmente e dimmi se fa lo stesso...


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2006, 22:06 
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Eorl ha scritto:
fai la doppietta normalmente e dimmi se fa lo stesso...


possiamo farlo anche noi :)

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 0:25 
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Eorl ha scritto:
fai la doppietta normalmente e dimmi se fa lo stesso...
Facendo la doppietta vera e propria se si schiaccia il pedale nel modo sbagliato non va su di giri....
Bisogna fare come dice Il monti...
Però se si scala alto di giri rimane più facile...

Scalando basso di giri bisogna evitare pestate fulminee sull'acceleratore altrimenti l'acc. elettronico non ha tempo di rilevare cosa vuoi fare...

Una volta che si imparano i tempi giusti si può effettuare la doppietta (anche nella versione semplificata di dare un colpo di gas mentre si infila il rapporto inferiore) con scalate precise da sequenziale... :)

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 14:03 
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:ok:

Infatti se 6 a giri bassi con 1 colpetto veloce di acceleratore i giri non salgono x niente...

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 19:56 
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Che ricordi quel motore :rolleyes: 103 cv :wub: tutti da domare, era un divertimento guidare la bravo e fare di qualle scalate paurose :B): :woot:.

Adesso me le sogno le scalate :angry: :D cmq penso sia un ritardo da parte della centralina, che cmq sconsiglio di rimappare per risolvere il problema :) ,

l importante e prendereci la mano e poi tutto sara piu facile .

ciao

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 20:17 
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Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 17:39 
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Perchè fondamentalmente rimappare un 1.6 non serve a niente.
(questo non è nulla di testato scientificamente, lo dico io, perchè lo penso)

E comunque se non vado errato il motore della bravo 1.6 era un'altro motore, con corsa e alesaggio diversi, forse era pure un 100 cavalli e non un 103.. anche se tirava di più! Dovuto anche al fatto che la Bravo pesava un pò meno.

..come già detto, facciamo questa doppietta.. se non si schiaccia "lentamente" il pedale non succede nulla; non è un taglio ma è un ritardo.

Con tutto il rispetto per Eorl che sicuramente ne sa più di me, ma i il 1.6 ce l'ho sotto il sedere quasi tutti i giorni, saprò comè la storia, tu hai l'abartone! :ok: :)


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 22:43 
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Rimappare un benzina 1.6 e quasi inutile , spiego la motivazione (secondo me) ,
1 aumento di cavalli ridotto <_<
2 Spesa inutile se non si spendono un po di soldini sul motore
3 non mi sembra giusto rimappare una macchina solo per un ritardo di pedale. :ko:

Cmq io avevo la prima versione che aveva ben 103 cv :ok: pochi giorni fa sono salito su una 1.6 5 pt di un amico e devo dire che a orecchio il motore mi e sembrato lo stesso :B): chiaro che non sarà identico, ma mi a fatto venire la bavetta in memoria dei vecchi ricordi :( :)

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 12:22 
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La mia è una 1.8, di rimappare sinceramente non mi va...vuol dire che mi abituerò a questo ritardo, cosa che già sto facendo...infatti quando prendo la car di mio fratello (alfa 156) vado un po' in casino :wacko:

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 13:56 
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A chi lo dici! Ma è 1 mia impressione o quanto al gruppo frizione-acceleratore la stilo è un pò anomala rispetto le altre auto?
16v (ovviamente)

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