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 Oggetto del messaggio: intercooler aria/liquido
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 19:48 
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Visto che a breve ne monerò uno....
volevo sapere se altri avevan già fatto questo lavoro.....e con quali risultati.... :B):

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 20:48 
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Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 14:05 
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io monto un intercooler maggiorato fatto fare artigianalmente tutto in alluminio con getto d'acqua al bisogno che comando io dall'abitacolo ma.....un aria/liquido mi sembra esagerato se non hai la cavalleria giusta sotto...e pressioni stratosferiche :woot:

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mi sa che a rapidello je serve :rolleyes:

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 18:44 
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StiloForceONE ha scritto:
costo?


2000 euro...


serve serve....abbassa di 500 giri/min il regime di coppia massima.....e nel caso di turbina molto maggiorata è consigliato....

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 21:34 
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io ho sentito ke abbassa di 300 giri circa, ke nn e' male...nn 500...
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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 21:57 
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VinceX ha scritto:
io ho sentito ke abbassa di 300 giri circa, ke nn e' male...nn 500...
VinceX


in base a quale criterio 300????


sulla evo9 l'intercooler aria/liquido di tremauto,abbassa esattamente di 700 giri il picco di coppia...

dipende da auto ad auto....e da intercooler ad intercooler....

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 23:50 
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ma l'acqua è la stessa del radiatore principale?

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 7:53 
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StiloForceONE ha scritto:
ma l'acqua è la stessa del radiatore principale?


no,si usa un circuito a parte,ovviamente....altrimenti i 90° del circuito primario sarebbero eccessivi....

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ma è monoblocco intercooler e radiatore?ventola?

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 10:19 
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StiloForceONE ha scritto:
ma è monoblocco intercooler e radiatore?ventola?


????


c'è un intercooler.....dove passa l'aria...e il liquido di raffreddamento, un radiatore per raffreddare il liquido(con ventola) e una pompa per mandare in circolo il fluido...


e una elettronica di gestione..... ;)

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 12:47 
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cacchio,e dove lo trovi il posto per un altro radiatore?

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 12:52 
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Che ne dite di questo ?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Water-to ... dZViewItem

:D

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 13:15 
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MCNAB: 6 uno attrezzato...... addirittura gli spruzzetti d'acqua x raffreddare l'intercooler! :o:

Secondo me l'intercooler Aria/Acqua è ottimo: peccato il prezzo....

Se poi magari hai pure la centralina stramappata e la turbina elaborata......viene un gran bel lavoretto!

A proposito.....ci avete mai pensato ad una bombola di anidride carbonica che a comando dall'abitacolo (con pulsantino tattico) spara sull'intercooler x raffreddarlo?
Quella sì che sghiaccia (raffredda)! Senza contare il sibilo gustoso tipo nos.......

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mrkcardi87 ha scritto:
A proposito.....ci avete mai pensato ad una bombola di anidride carbonica che a comando dall'abitacolo (con pulsantino tattico) spara sull'intercooler x raffreddarlo?
Quella sì che sghiaccia (raffredda)! Senza contare il sibilo gustoso tipo nos.......


solitamente si usa il nos per questo...
ma il risultato è cmq inferiore a quello che voglio fare....

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escursioni termiche improvvise ed esagerate sono "caldamente" sconsigliate per la salute...

^_^


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rapidello ha scritto:
VinceX ha scritto:
io ho sentito ke abbassa di 300 giri circa, ke nn e' male...nn 500...
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in base a quale criterio 300????


sulla evo9 l'intercooler aria/liquido di tremauto,abbassa esattamente di 700 giri il picco di coppia...

dipende da auto ad auto....e da intercooler ad intercooler....


per abbassare di 700 giri il picco di coppia vuol dire che l'IC originale funziona da bestie!! Non mi pare il caso di quello della EVO, se un IC è ben dimensionato e posizionato non serve certo sostituirlo con uno ad acqua....

poi cmq un IC non migliora le prestazioni, le mantiene

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mrkcardi87 ha scritto:
A proposito.....ci avete mai pensato ad una bombola di anidride carbonica che a comando dall'abitacolo (con pulsantino tattico) spara sull'intercooler x raffreddarlo?
Quella sì che sghiaccia (raffredda)! Senza contare il sibilo gustoso tipo nos.......


solitamente si usa il nos per questo...
ma il risultato è cmq inferiore a quello che voglio fare....
usi il protossido sull'intercooler???!?!?!!?!?? ma......

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