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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Sonda Lambda
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 1:30 
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Mi spiegate dove cavolo la trovo sul 1,9Jtd 8V?????
Va sostituita/pulita????

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2006, 9:40 
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Secondo me se non subisce danni dovuti alla cattiva combustione non va toccata... sempre che non registri anomalie segnalate dal quadro stromenti o dal examiner :stcfans: (appena posso cerco una foto)

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Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2006, 2:11 
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Ragazzi mi è rimasto un solo problemino..finalmente a suon di portafoglio gli altri li ho sistemati (miracolo)! In pratica le stranezze che incontro sono queste a livello di motore:
1) Con un filo di gas (ma un filo veramente), ad esempio in discesa (discesono lungo diciamo) la macchina sembra quasi fare dei leggeri saltelli...come se la benzina "andasse e venisse"
2) rilasciando o premendo il gas (anche leggermente...piano piano) il motore sembra "imballarsi"..ovvero la'uto tente a sobbalzare/strappare leggermente (nella fase di rilascio o pressione del piede sul pedale del gas). Ripeto..anche molto piano!
3)a motore caldo..se la spengo per circa 10/15 minuti...quando la vado a riaccendere...le prime ccambiate sono irregolari...o meglio...il gas credo sia irregolare..perchè se tolgo il piede dal gas la macchina sembra quasi inchiodare...come se di colpo non passasse più benzina....ma di colpo veramente...con relativo sobbalzo in avanti quindi! Diciamo che è come al punto 2) ma molto più forte...! Dopo 10/20 secondi di comportamento così anomalo...e dopo qualche folle con il pedale della frizione questo inconveniente sparisce.

Secondo voi può essere la sonda lambda ,il debimetro o il potenziometro della centralina? Oppure altro?

Grazie mille!!


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 1:49 
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alloora sta fotoooooo:D:D

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 8:08 
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Mr.Fearless ha scritto:
Ragazzi mi è rimasto un solo problemino..finalmente a suon di portafoglio gli altri li ho sistemati (miracolo)! In pratica le stranezze che incontro sono queste a livello di motore:
1) Con un filo di gas (ma un filo veramente), ad esempio in discesa (discesono lungo diciamo) la macchina sembra quasi fare dei leggeri saltelli...come se la benzina "andasse e venisse"
2) rilasciando o premendo il gas (anche leggermente...piano piano) il motore sembra "imballarsi"..ovvero la'uto tente a sobbalzare/strappare leggermente (nella fase di rilascio o pressione del piede sul pedale del gas). Ripeto..anche molto piano!
3)a motore caldo..se la spengo per circa 10/15 minuti...quando la vado a riaccendere...le prime ccambiate sono irregolari...o meglio...il gas credo sia irregolare..perchè se tolgo il piede dal gas la macchina sembra quasi inchiodare...come se di colpo non passasse più benzina....ma di colpo veramente...con relativo sobbalzo in avanti quindi! Diciamo che è come al punto 2) ma molto più forte...! Dopo 10/20 secondi di comportamento così anomalo...e dopo qualche folle con il pedale della frizione questo inconveniente sparisce.

Secondo voi può essere la sonda lambda ,il debimetro o il potenziometro della centralina? Oppure altro?

Grazie mille!!


Ti consiglio di farla verificare con l'examiner prima, non è facile dire così subito, se dovesse essere per caso il potenziometro acc. fammi un fischio ;) in teoria dovrebbe essere uguali per tutti i modelli cmq avendo il cod. si può verificare ...

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2006, 20:07 
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Charl ha scritto:
Mr.Fearless ha scritto:
Ragazzi mi è rimasto un solo problemino..finalmente a suon di portafoglio gli altri li ho sistemati (miracolo)! In pratica le stranezze che incontro sono queste a livello di motore:
1) Con un filo di gas (ma un filo veramente), ad esempio in discesa (discesono lungo diciamo) la macchina sembra quasi fare dei leggeri saltelli...come se la benzina "andasse e venisse"
2) rilasciando o premendo il gas (anche leggermente...piano piano) il motore sembra "imballarsi"..ovvero la'uto tente a sobbalzare/strappare leggermente (nella fase di rilascio o pressione del piede sul pedale del gas). Ripeto..anche molto piano!
3)a motore caldo..se la spengo per circa 10/15 minuti...quando la vado a riaccendere...le prime ccambiate sono irregolari...o meglio...il gas credo sia irregolare..perchè se tolgo il piede dal gas la macchina sembra quasi inchiodare...come se di colpo non passasse più benzina....ma di colpo veramente...con relativo sobbalzo in avanti quindi! Diciamo che è come al punto 2) ma molto più forte...! Dopo 10/20 secondi di comportamento così anomalo...e dopo qualche folle con il pedale della frizione questo inconveniente sparisce.

Secondo voi può essere la sonda lambda ,il debimetro o il potenziometro della centralina? Oppure altro?

Grazie mille!!


Ti consiglio di farla verificare con l'examiner prima, non è facile dire così subito, se dovesse essere per caso il potenziometro acc. fammi un fischio ;) in teoria dovrebbe essere uguali per tutti i modelli cmq avendo il cod. si può verificare ...

@Charl Non ho ben capito...secondo te potrebbe essere l'acceleratore? In che senso dovrebbero essere uguali per tutti i modelli?


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2006, 7:20 
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Fatti diagnositcare bene che difetto ha e se lo ha, dicevo riguardo al potenziometro che se ne caso fosse quello ne ho uno a casa da vendere tutto qua, ma l'importante è sempre accertarsi bene dove è l'anomalia

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 22:23 
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Stamane per un'avaria ai freni mi sono fatto diagnosticare il debimetro e le lambda...in prativa non ho capito molto...perchènon si è capito dal meccanico se i parametri che ritornava l'examiner fossero giusti o meno...!
Io sono riuscito solo a vedere che le due lambda lavorano con una tensione (o mh..non ricordo bene) di ingresso diversa...di molte unità di misura (tipo 300 la prima e 85 la seconda). Altra cosa che ho notato è che la prima sonda lambda (a monte) è sempre attiva..mentre la seconda (a monte) si attivava ogni tanto....! Fin'ora è tutto regolare secondo voi? Il meccanico ha detto di si...! Per il valore della pressione del debimentro invece era tutto ok...nel senso che funzionava...anche se non mi ha saputo dire se la pressione che mostrava era corretta o meno...e onestamente non ricordo nemmeno il parametro mostrato...voi sapete mica qual'è?

Qual'è la vostra impressione su tutto questo?

Grazie mille ragazzi


P.S. Ho una stilo 1.6!
P.S.2 Comunque il meccanico mi ha detto che misurerà quanti interventi al secondo operano le lambda con un altro strumenti...mi pare abbia detto multimetro....!


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 14:24 
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Scusate ragazzi...vorrei fare un paio di tentativi/prove staccando le due sonde lambda (stilo 1.6 benzina)...! Sapreste mica dove sono posizionate e dove sono i connettori elettrici da staccare?
Grazie mille!


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 14:35 
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La seconda lambda è solo di controllo rispetto alla prima

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 14:47 
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Charl ha scritto:
La seconda lambda è solo di controllo rispetto alla prima

Mmmmm..controllo? Cioè?

Sai mica come scollegarle?


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 15:00 
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Mr.Fearless ha scritto:
Charl ha scritto:
La seconda lambda è solo di controllo rispetto alla prima

Mmmmm..controllo? Cioè?

Sai mica come scollegarle?


ho guardato un giorno ma è tutto così nascosto cmq da quel poco che ho potuto vedere i connettori/spinotti dovrebbero arrivare nella zona centralina iniezione motore

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 Oggetto del messaggio: Re:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 20:08 
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Mr.Fearless ha scritto:
Ragazzi mi è rimasto un solo problemino..finalmente a suon di portafoglio gli altri li ho sistemati (miracolo)! In pratica le stranezze che incontro sono queste a livello di motore:
1) Con un filo di gas (ma un filo veramente), ad esempio in discesa (discesono lungo diciamo) la macchina sembra quasi fare dei leggeri saltelli...come se la benzina "andasse e venisse"
2) rilasciando o premendo il gas (anche leggermente...piano piano) il motore sembra "imballarsi"..ovvero la'uto tente a sobbalzare/strappare leggermente (nella fase di rilascio o pressione del piede sul pedale del gas). Ripeto..anche molto piano!
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Secondo voi può essere la sonda lambda ,il debimetro o il potenziometro della centralina? Oppure altro?

Grazie mille!!


A me è successa la stessa identica cosa prima dell'estate. Sono andato subito in officina, hanno attaccato l'examiner ed è risultata un'avaria alla sonda lambda a monte. Appena hanno staccato la sonda dalla sede me l'hanno fatta vedere ed era in condizioni disastrose. I forellini che rilevano i gas erano tutti ostruiti e si era creata una coltre di cenere su tutta la superficie. Sostituita la sonda la Bravo è tornata come nuova e il problema è sparito definitivamente. Tutto questo fino a pochi giorni fa quando in una discesa a bassi giri ho leggermente accelerato e di colpo si è ripresentato lo strattone.
Mi sono recato subito nella stessa officina e mi hanno detto che i motori a gasolio di ultima generazione hanno questo problema. Il DPF infatti intasa il motore e la zona dove è allocata la sonda lambda causandone il malfunzionamento.
Detto questo mi domando. Possibile che in anno partono 2 sonde lambda? Fino a che l'auto è in garanzia no problem ma quando le spese saranno a mio carico?
Non c'è soluzione a questo problema?

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Fiat Bravo 2.0 MULTIJET 165 CV Sport:
Rosso Maranello, Cerchi in lega da 18", Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Climatizzatore automatico Bi-Zona, Antifurto con allarme, Cruise Control, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio posteriori e anteriori, Presa 12V nel baule.
Linea Accessori: Tappetini in moquette, Batticalcagno in alluminio, Protezione rigida vano baule.

Visita la mia Galleria fotografica!!! http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=20418

ORDINATA il 13/01/09
ARRIVATA il 26/02/09
RITIRATA il 09/03/09


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Sonda Lamda - Bravo198
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 16:04 
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salve, qualcuno sa dirmi sulla stilo qual e' il fusibile che protegge la sonda lambda? mi spiego...puo' essere che se questo fusibile si brucia, mi segnala avaria motore e si accende la spia gialla (credo EOBD) ? GRAZIE


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 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Sonda Lamda - Bravo198
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 0:03 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 19:46 
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ciao scusami ho sostituito le sonde lambda e vorrei sapere come fare l'autoapprendimento alla centralina per gli accessori sostituiti.
Sapete darmi un link del forum dove posso trovare tale procedura?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 15:30 
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Autoapprendimento di cosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 20:23 
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ciao paolo ti spiego. dunque ho sostituito le sonde lambda e leggevo che in ogni caso quando si cambiano accessori e si stacca la batteria bisogna fare questa procedura.
In piuu' oggi ho pulito il corpo farfallato senza smontarlo...lo sporco è venuto via ma la macchiana fa una cosa strana: appena accendo il numero di girio per un attimo sole da solo e poi torna a posto...quando accelero durante la marcia nel momento in cui cambio, quando tolgo il piede dall'acceleratore ....il numero di giri non scende subito ma rimane per una ttimo accelerato....

penso sia una questione di regolazione...forse la centralina non ha memorizzato le nuove posizioni della farfalla?
ti ringrazio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 21:23 
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così a naso sembra il debimetro o la valvola egr intasata che fa' quel problema, quello dell'autoapprendimento si fa in sostituzione delle centraline oppure in aggiunta di accessori secondari come il cruise control ecc.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sonda Lambda
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 22:28 
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quindi andrebbe pulito il debimetro o la valvola egr?


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