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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 61 MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 10:14 
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cambia i pezzi che sono rotti, togli il lamierino e prova la macchina, se va bene e la spia si spegne lascia tutto così, altrimenti prova a pulire la egr. Il lamierino a 3 fori potrebbe essere una prova a fare, però non credo che resusciti la egr nel caso fosse rotta..

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 62 MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 10:10 
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rieccomi
fatta la pulizia della valvola egr, con contestuale tagliando (che avrei anche fatto io ma a sto punto...)
fatte ormai quasi un mese fà ma non sono più riuscito a scrivere sul forum... lavoro...
la valvola "lavorava" solo più pochissimo, cioè se ha 10 cm di scorrimento ne faceva due, causa incrostazioni, questo mi ha detto il meccanico.
la roba tirata fuori dalla valvola l'ho vista, ed è da non crederci.
subito mi sembrava di avere un'altra macchina, ora beh, non so da cosa dipenda ma fa quel che può
non è che non vada, ma secondo me i 115 cv non li vedo nemmeno col binocolo.
soprattutto in alto non spinge come dovrebbe. il meccanico mi ha detto subito che a schifo avrebbe chiuso la valvola col classico lamierino, che su una macchina con 210000 km non ha tutto sto senso sostituirla, vedremo. vorrei farle passare l'inverno e poi sostituirla, dovrei arrivare sui 240000 km a spanne, penso che possa andare bene ,no?
tutto sommato, è sempre andata bene, mai avuto grossi problemi, turbo a parte. ora, tralasciando l'egr o chi per lei, ha una cinghia che ha cominciato a fischiare a freddo, al primo avvio e le sospensioni posteriori... come dire... un po' basiche? se prendo una buca ho paura che la macchina si spezzi... ;)
però, davvero un mulo, 'sta stilo!
ci si sente, ho una gran voglia di causare un po' di errori staccando qua e là per vedere se a far girare le scatole è sempre l'egr, di nuovo il debimetro o che altro

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 63 MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 13:58 
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ma hai provato a usarla con il connettore staccato? giusto per fare una prova se va meglio.. poi da li ti regoli su che operazione fare

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 64 MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 18:18 
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ragazzi ho un domandone da fare,visto che mi si son rotti i tubi del ricircolo gas Immagine
(evidenziati giallo senape)
vorrei sapere (dato che ho visto una stilo senza questi tubi,senza egr e con il collettore chiuso)
come e' possibile eliminare tutto e capire i tubi dell'acqua (sgr 10402) che entrano nello scambiatore da dove vengono dove vanno a finire,per regolarmi se lasciare lo scambiatore o fare un tubo dell'acqua diretto....

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 65 MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 19:48 
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Probabilmente uno e' prima del termostato e uno dopo

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 66 MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 11:56 
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no se ricordo bene quando l'ho cambiato sono entrambi sul termostato.. però si vede guardando lo scambiatore da montato, basta che segui i tubicini con la mano.
se hai intenzione di eliminare tutta la egr con scambiatore di calore, puoi collegare direttamente le due uscite del termostato. Considera che spazio per staccare i tubicini (microsaldati dal calore, auguri) è inesistente, c'è da massacrarsi le mani.

io ti sconsiglio il lavoro che vuoi fare, se ti interessa solo eliminare la egr metti lamierini su tutti i fori, ma lascia la predisposizione inalterata, così è tutto reversibile in 5 minuti, primo; secondo motivo per cui te lo sconsiglio, è perchè una volta tolti i tubicini ti innondi di liquido refrigerante e ti entrano bolle d'aria nel circuito di raffreddamento (e da quel punto ci impiegano parecchio ad andare via)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 67 MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 12:07 
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eh purtroppo lo so biluco,ma ho gia' smontato tutto (e ho le mani distrutte) per cambiare lo scambiatore che si e' rotto in maniera irreversibile,ne ho montato un altro e ho rimesso tutto a posto (non ti dico a richiudere le fascette) ma non reggono piu' i flessibili e di smontare dinuovo tutto per cambiarli non ne ho voglia....
ho parlato con un amico che faceva il meccanico e la sa lunga e mi ha detto di fare come dici tu,cioe' lasciare tutto montato e tappare solo,il problema e' tappare al collettore,raggiunge temperature e pressioni mica da ridere,ci vuole qualcosa di grosso e cattivo :)
cmq non auguro a nessuno di dover fare questo lavoro...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 68 MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 13:08 
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eh io il termostato l'ho cambiato, con relativo smontaggio dello scambiatore e rottura di maroni :lau:
per questo ti capisco ^_^

le fascette originali buttale via, mettine di nuove avvitabili così non serve spaccarle ogni volta.

quindi cosa ti manca da fare? fissare i tubi al termostato mettendo il tubo di raccordo che bypassi il riscaldatore e mettere i lamierini al colletore e alla egr? li basta qualche mm di alluminio, non serve di più.

per i tubi, se non ricordi come collegarli, basta che segui le curve che fanno i tubi, dopo anni che sono montati prendono la forma e così ti regoli dove vanno fissati al termostato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 69 MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 14:02 
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il pezzo senape e' composto di 3 parti (lo scambiatore e 2 flessibili), ho sostituito lo scambiatore rotto e dopo aver rimontato tutto ho scoperto che e' rotto anche un flessibile,visto che non ho piu' voglia di smontare tutto stacco il flessibile al collettore,tappo (e devo vedere come) e poi lascio tutto com'e'....

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Numero Post: 70 MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 16:26 
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ah beh se i flessibili perdono o li cambi o tappi la egr..

però scusa, se tu metti un lamierino al collettore e uno in cima alla egr, fissi i flessibili normalmente e lasci i tubi dell'acqua collegati come devono al termostato, ottieni lo stesso risultato che restare senza scambiatore, in quanto la egr è esclusa e quindi non essendoci fumi di scarico nei flessibili non hai perdite.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 71 MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 18:07 
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ho fatto cosi' infatti alla fine....adesso vedo perche' perde ancora del fumo e non capisco bene da dove :azz: :azz: :azz: :cry: :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 72 MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 16:50 
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Biluco quindi riferendomi a ciò che mi hai detto la pagina scorsa se metto il lamierino a 3 fori sulla flangia non dovrei avere più l'avaria da egr? Te lo chiedo perchè visto che ho un po' di tempo libero volevo ripulirla e siccome il vecchio proprietario escludendola ha tolto la guarnizione, qualcosa devo metterci quindi se la piastrina a 3 fori va bene metterei quella oppure se la guarnizione si trova come ricambio compro la guarnizione.
Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 73 MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 19:16 
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Mr.Biluco ha scritto:
cambia i pezzi che sono rotti, togli il lamierino e prova la macchina, se va bene e la spia si spegne lascia tutto così, altrimenti prova a pulire la egr. Il lamierino a 3 fori potrebbe essere una prova a fare, però non credo che resusciti la egr nel caso fosse rotta..


procedi come ti avevo consigliato. Se la egr è rotta, sulle mjet l'unica è escluderla da mappa o sostituirla.. solo sulle jtd basta metterci un lamierino per escluderla e anche se rotta non da più problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 74 MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 22:15 
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Non so se sia rotta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 75 MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2012, 11:37 
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adesso hai il lamierino che la tappa completamente? se si, prova a forarlo o a toglierlo per fare una prova, giusto per vedere se va via l'avaria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 76 MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2012, 15:38 
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ok provo e poi posto il risultato. :stcfans:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 77 MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 17:07 
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Martedi smonterò e puliro la mia egr visto che mi si è accesa la spia gialla e col computer mi da errore valvola egr.
Una domanda, una volta pulita volevo mettere il lamierino ma avendo una multijet 120cv devo forarla.
Ecco la domanda secondo voi meglio fargli un uno foro centrale della misura di 5mm oppure meglio 3 piccoli fori come la flangia originale che si trova in fiat? grazie a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 79 MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 22:24 
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Per me e' meglio tapparla completamente e farla eliminare in centralina


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
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paologeo ha scritto:
tre fori allineati, quello al centro più grande

Ok grazie Paologeo domani faccio i tre fori alla flangia.
Un ultima curiosità, poi nel rimontare l'egr con relativa flangia forata la guarnizione originale quella aperta diciamo che devo fare la rimetto o lascio solo la flangia forata da me con i 3 fori? grazie. Non vorrei che sfiatasse poi

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