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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 41 MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 18:01 
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che palla .... azz

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:55 
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Ragazzi,
questa è la valvola egr della mia Bravo 1.9 Mjet 120cv.
Come si smonta???
Sono stufo di avere il messaggio "Far controllare il motore"...per fortuna va avanti.
Dite che si recupera oppure no???

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 43 MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 14:23 
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Sembra rotta la guarnizione... :unsure:

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"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 44 MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:48 
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Ciao ragazzi...ero interessato anche io alla pulizia della valvola egr.Io ho una bravo 1900 120cv del 2008, avete una guida ho qualcosa del genere?ho sentito in giro che si puó anche solo spruzzare dei appositi prodotti nel condotto di apirazione a motore caldo, sapete se è davvero efficace?ciao grazie in anticipo


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 45 MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 12:15 
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Ciao Polve :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 46 MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 14:15 
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Ben ritrovati tutti.
E' da molto tempo che non trovo il tempo di partecipare al forum. Lo faccio adesso postando la mia esperienza con la valvola in questione.
Dunque, Mi si è piantata a 55.000 km circa, fuori città. Neanche a farlo apposta, dopo una 60ina di chilometri di autostrada. Puzza nauseabonda, motore che oltre i 1.000 giri non andava o andava a scatti, ecc.
Portata alla concessionaria FIAT del posto, la puliscono, fatturandomi 50€.
Per un po', tutto perfetto.
Qualche giorno fa, a 58.000 km circa, mi si é ripresentato il problema, anche se non accentuato come la prima volta: l'auto andava e non, come quando si sporcavano i vecchi carburatori, per intenderci. Niente puzza, però.
La porto all'autorizzato FIAT della mia Città, che mi consiglia di cambiare la valvola.
Mi ha detto che pulirla potrebbe non bastare, in quanto potrebbe essere viziata la molla che chiude il condotto e quindi rimanere un po' aperta.
Mi propone un pezzo originale "ricondizionato", precisando però che non si tratterebbe di un pezzo riparato ma nuovo, però declassato al solo fine di proporlo a prezzo inferiore (una specie di promozione FIAT). Questi pezzi, infatti, non si troverebbero affatto ricondizionati, come le turbine, per intenderci. Mi ha anche fatto vedere lo scatolo, con la targhetta del ricondizionato posta sopra quella del nuovo. Prezzo, tutto compreso, 190 Euro, "solo" una trentina di Euro meno di un "non originale", mi ha detto. Così, ad oggi questa maledetta valvola mi é già costata 240 Euro, e speriamo che basti.
Naturalmente, pagamenti sempre fatturati.
Entrambi i meccanici mi hanno spiegato che il problema é dovuto alle basse percorrenze ed alla gestione del motore sempre a bassi regimi. Ogni tanto, questi motori, devono essere "tirati".
Ho discusso anche la possibilità dela flangia che chiude la valvola. Il meccanico mi ha detto che con le Euro 4 (come la mia) non è possibile, perché la centralina rileverebbe l'incongruenza dei dati, dando l'avaria motore.
Buona Stilo a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 47 MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2012, 21:37 
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sulle euro 4 bisogna usare la flangia con 3 fori, che tra l'altro è un ricambio marchiato fiat, strano che non lo conoscano.. :azz:

sul fatto della pulizia, ha senso solo se fatta prima di avere problemi, una volta che la valvola comincia a fare le biffe, o la si cambia, o la si eslcude nei vari modi. Io sono + per mantenerla, quindi eventualmente sostituirla (caspita se è cara marchiata originale..)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 10:22 
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ciao

cortesemente, qualcuno potrebbe postare una foto del connettore della valvola egr da staccare? non riesco ad individuarlo, ho provato a staccarne uno che credevo fosse lui ma la macchina non partiva più... :(

thanks

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 12:07 
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andando alla prima pagina, nel primo post, ci sono immagini e guida abbastanza esaurienti

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 13:51 
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l'ho visto, ma quale sia il cablaggio da staccare x fare le prove di funzionamento non si vede...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 13:53 
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è quello collegato a quella sorta di cilindro nero in plastica.....per vederlo meglio togli il coprimotore, ma se il tuo scopo è quello di eliminare l'egr, ti consiglio vivamente di lasciar stare, ed escluderla tramite un lamierino sulla flangia ovale di collegamento....come, peraltro, descritto qui viewtopic.php?f=115&t=16507&hilit=intercettare+valvola

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 52 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 14:03 
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no, per il momento lo scopo è capire se ci sia qualcosa che non va a riguardo.
come detto altrove, dopo la pulizia del debimetro è tutta un'altra cosa ma certo l'auto non è quella di un tempo.
magari sono io che mi sono assuefatto ma mi pare che schiacciando la risposta non sia quella che deve essere.
conto di farci ancora 70-80.000 km prima di pensare a cambiarla e non vorrei smenarci soldi inutilmente (vedi discorso manutenzione), da lì le varie prove.
grazie 1000 comunque

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 53 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 14:08 
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è impossibile non vedere il connettore, smontando il copri motore è li in alto e si collega alla egr

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 54 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 14:12 
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probabilmente il calo prestazioni è dovuto al collettore aspirazione intasato di fuliggine proveniente dall'egr.....è impressionante quanto si intasi, personalmente ho visto un collettore, presso l'officina dove mi servo, smontato che faceva impressione, i passaggi aria erano quasi del tutto otturati, infatti la vettura non andava proprio, una volta ripulito il collettore e la egr, ha ripreso alla grande ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 55 MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 15:32 
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:D ottimo!
provvederemo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 56 MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 19:08 
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Ci vuole per forza la flangia con 3 fori sulle multijet. Il precedente proprietario della mia ha messo quella intera, dite che devo toglierla?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 57 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 10:24 
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se non l'ha esclusa anche da mappa ti viene l'avaria motore sul quadro strumenti..

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 58 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 10:42 
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Quindi la macchina va in protezione centralina? Difatti ho problemi di prestazione sopra i 3000 giri, ma potrebbe essere anche l'elettrovalvola della egr o la geometria variabile.
Tu consigli quindi di mettere quella con 3 fori? Ma la guarnizione nera ci va comunque anche con la piastrina tappa egr?
E' strano però perchè da come è sporca la piastrina il precedente proprietario credo che l'avesse montata da parecchio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 59 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 11:30 
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no non hai capito, se tu hai una multijet, è impossibile che con la piastrina senza fori non ti dia avaria, quindi se tu monti la piastrina senza fori e dal quadro strumenti non hai la spia avaria motore costantemente accesa, vuol dire che la egr è esclusa da mappa. Il lamierino è stato messo solo per evitare che possano disperdersi fumi di scarico anche a egr ferma.

il mio consiglio? lascia la egr com'è, semmai gli dai una pulita e basta. Esluderla non serve proprio a nulla, la macchina non ti va di sicuro di più..

come ricambio originale fiat c'è la piastrina a 3 fori, volendo puoi mettere quella, però se ora da tappata hai problemi in erogazione, la egr non centra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 60 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 12:29 
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La spia avaria è accesa. Quindi mi consigli di togliere la piastrina pulirla e rimontarla? Dovrò anche cambiare il tubo di raccordo con la egr perchè non so come abbia fatto ma chi ci ha messo le mani prima di me ha spezzato in 2 la flangia di raccordo!

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