:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 261 MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 14:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 13 agosto 2011, 13:21
Messaggi: 1787
Località: Grugliasco (TO)
Marca: Fiat
Modello: Freemont
Motore: altro gasolio
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
ciao come l'hai pulita? perchè smontare solo dalla parte elettrica serve a poco e niente, devi smontare dal tubo di sotto per vedere come è sporco, poi può essere anche il sensore sul condotto d'aspirazione che è pieno di fuligine. se ti da un'errore potrebbe essere che non chiudere bene la valvola, più che essere sporca, in genere quando è sporca tende a seghettare il motore e non necessariamente si accende la spia. poi controlla bene lo spinotto della egr e metti una fascetta :ok:

_________________
Fiat stilo M-jet multi wagon 120cv active color grigio bel tenebroso
Fiat Freemont 4 x 4 AWD lounge rosso avventuriero full led 200 CV


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 262 MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2017, 9:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 11:24
Messaggi: 482
Località: Campobasso
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
avevo scritto questo post nella discussione "debimetro" poi paologeo mi ha risposto "valvola egr intasata o da sostituire" quindi forse è questo il thread giusto. scusate il post doppio.

Cita:
Ciao a tutti :)

ultimamente ho riscontrato alcuni problemi sulla mia bravo 1.9 120cv 166000km

ripartenza da fermo o quasi su una salita abbastanza ripida, macchina piantata. i giri salivano tranquillamente ma la macchina era senza forza come se provassi a salire in quarta/quinta. dopo qualche tentativo sono riuscito a fare la salita. successivamente tratti piu o meno pianeggianti e non ho riscontrato problemi.

successivamente ho riscontrato in tratti di lunga percorrenza una specie di vuoto in accellerata come se la macchina per qualche secondo non rispondesse a dovere oppure "sentivo" la macchina sotto sforzo tanto da dover scendere di marcia ma con i giri che salivano di molto visto che la velocità era troppo alta per quella marcia

ieri di nuovo piantata per una salita in uscita dal garage..dopo qualche tentativo riesco ad uscire e la macchina per alcuni momenti sembrava tornata a posto, poi di nuovo tappata quando accelero e poi se affondo il piede sull'accelleratore dopo un pò di vuoto riprende come se si sbloccasse qualcosa.

secondo voi cosa potrebbe essere? e quali controlli eventualmente far fare? grazie. sto provando a leggere tutti i vari post a riguardo ma nel frattempo volevo scrivere questo post per avere qualche info maggiore ed evitare di spendere soldi per pezzi o soluzioni "inutili" o evitabili. grazie mille


ho letto un pò di post e avrei le seguenti domande:

1) oltre alla valvola in sè cosa c'è da pulire? con la sola pulizia potrei risolvere il problema oppure devo fare qualche altro intervento?
2) se pulisco la valvola e il problema si risolve mi conviene pulire anche il debimetro o meglio non metter mano se il problema è risolto?
3) sia per la valvola che per il debimetro posso fare la prova staccando prima uno e provando e poi l'altro giusto?
4) se la valvola dovesse essere rotta o da sostituire perchè con la sola pulizia non si risolve il problema le due soluzioni sono sostituirla o chiuderla giusto? avendo un multijet andrebbe
chiusa con piastra a 3 fori e poi escluderla elettricamente tramite rimappa oppure ho confuso tutto? se la chiudo con quella piastrina(dal ricambista fiat come dovrei chiedere?) e non escludo
elettricamente tramite rimappa mi si accende la spia motore, posso sopravvivere vedendo la spia accesa o quella poi mi crea problemi tipo che manda il motore in protezione etc?
grazie mille e scusate per le varie domande magari anche stupide ma sto provando a leggere tutto e capire al meglio..:)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 263 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 13:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:33
Messaggi: 25
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2002
Allestimento: Active
Salve ragazzi, mi trovo alle prese con una EGR Stilo MW 1.9 Mjt 120.
Inizialmente l'auto ha dato i classici sintomi di egr sporca, l'ho smontata e pulita letteralmente a nuovo, rimonto tutto e aggiungo la flangia a 3 fori, ma nulla continua a fare vuoti. Faccio una diagnosi e trovo l'errore "P0401 flusso di
scarico insufficiente". Resetto elimino il lamierino a 3 fori ma il problema persiste. A quel punto stacco l'attuatore dal corpo della valvola lasciandolo connesso e il problema sparisce. Tramite software diagnosi faccio il test dell'attuatore ma non si muove. a mano va su e giù ma elettricamente non da segni di vita anche se in diagnosi il parametro egr indica un funzionamento regolare.

Sono arrivato ad un vicolo cieco. Cosa potrebbe essere che causa il problema? Ho pensato all'attuatore guasto ma la cosa che mi lascia pensare è il funzionamento regolare secondo diagnosi :machestaiadì: :blink:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 264 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 14:20 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Controlla i condotti in entrata e uscita dalla egr che siano liberi, ma probabilmente è proprio la egr da sostituire

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia valvola EGR
Numero Post: 265 MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 19:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:33
Messaggi: 25
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2002
Allestimento: Active
I condotti sono un po sporchi ma non ostruiti magari provo a ripulirli ma temo che l'attuatore abbia detto stop


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it