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Pulizia valvola EGR
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Pagina 1 di 14

Autore:  moza2403 [ giovedì 1 giugno 2006, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Pulizia valvola EGR

Tempo necessario : circa un'ora al massimo tra smontaggio-pulizia e rimontaggio

Attrzzi necessari :
- Chiave a crikketto
- bussola da 10
- bussola da 13
- chiave piatta 10
- chiave Torx T25
- Bomboletta WD40



1. Individuare la valvola EGR. Basta ritirare i copri motore svitando le 4 viti.

Immagine




2. Svitare le due viti da 10 a destra della valvola EGR.

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3. Due viti da 10 a sinistra delle prime due.

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4. La valvola EGR è cos' scollegata dalla sua base, non resta che scollegare le ultime due viti che la fissano alla tubazione con la chiave da 13. Attenti a non perdere la guarnizione scollegando la valvola. Non resta che scollegare il connettore elettrico.

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Foto della guarnizione: Immagine




5. La valvola EGR smontata occorr3e svitare le 4 viti che tengono assieme la parte elettrica (in plastica nera). Così facendo la valvola EGR resta nuda e cruda.
Evidenziata in rosso la parte elettrica.
In verde due delle 4 viti da svitare per rimuovere la parte . :wink:

Immagine
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6. Non resta che pulire la valvola con un prodotto tipo "WD40" o simili e rimontare il tutto seguendo il procedimento al contrario .


Tradotto da Stileo....

Autore:  Eorl [ giovedì 1 giugno 2006, 19:00 ]
Oggetto del messaggio: 

encore! bravo! merci!

:ok:

Autore:  Mr.Fearless [ giovedì 1 giugno 2006, 22:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma poi come e quali zone andrebbero pulite? ;)

Autore:  moza2403 [ venerdì 2 giugno 2006, 10:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Mr.Fearless ha scritto:
Ma poi come e quali zone andrebbero pulite? ;)


You can clean all with WD 40 or cleaner Wheel ;)

Autore:  DarkStilo [ venerdì 2 giugno 2006, 10:49 ]
Oggetto del messaggio: 

moza2403 ha scritto:
Mr.Fearless ha scritto:
Ma poi come e quali zone andrebbero pulite? ;)


You can clean all with WD 40 or cleaner Wheel ;)


Per la cronaca il WD 40 è un prodotto tipo lo Svitol, reperibile in qualsiasi ferrmenta al costo di circa 4€

Autore:  moza2403 [ venerdì 2 giugno 2006, 10:52 ]
Oggetto del messaggio: 

DarkStilo ha scritto:
moza2403 ha scritto:
Mr.Fearless ha scritto:
Ma poi come e quali zone andrebbero pulite? ;)


You can clean all with WD 40 or cleaner Wheel ;)


Per la cronaca il WD 40 è un prodotto tipo lo Svitol, reperibile in qualsiasi ferrmenta al costo di circa 4€


sì esattamente :ok:

Autore:  Mr.Fearless [ venerdì 2 giugno 2006, 11:34 ]
Oggetto del messaggio: 

moza2403 ha scritto:
DarkStilo ha scritto:
moza2403 ha scritto:
Mr.Fearless ha scritto:
Ma poi come e quali zone andrebbero pulite? ;)


You can clean all with WD 40 or cleaner Wheel ;)


Per la cronaca il WD 40 è un prodotto tipo lo Svitol, reperibile in qualsiasi ferrmenta al costo di circa 4€


sì esattamente :ok:

Ottimo!

#moza2403..complimenti per la strumentazione "celeste"! :ok: :ok:

Autore:  moza2403 [ venerdì 2 giugno 2006, 11:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Mr.Fearless ha scritto:
moza2403 ha scritto:
DarkStilo ha scritto:
moza2403 ha scritto:
Mr.Fearless ha scritto:
Ma poi come e quali zone andrebbero pulite? ;)


You can clean all with WD 40 or cleaner Wheel ;)


Per la cronaca il WD 40 è un prodotto tipo lo Svitol, reperibile in qualsiasi ferrmenta al costo di circa 4€


sì esattamente :ok:

Ottimo!

#moza2403..complimenti per la strumentazione "celeste"! :ok: :ok:



grazie Mr Fearless ;)

Autore:  Pablojtd [ sabato 3 giugno 2006, 12:26 ]
Oggetto del messaggio: 

si fa prima ad escludero facendo una guarnizione in cartaspagna"piena"cosi si risolve il problema alla radice

Autore:  supertuberider [ sabato 3 giugno 2006, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  ....

Infatti........

:P


già fatto!!!! fine del 90% dei problemi .............. :ok:

Autore:  jump80 [ martedì 24 ottobre 2006, 11:21 ]
Oggetto del messaggio: 

quindi andrebbe chiuso con un lamierino o altro e rimontato giusto?

Autore:  cyberys [ mercoledì 25 ottobre 2006, 13:38 ]
Oggetto del messaggio: 

...ma quella del JTD non e' fatta cos'i !?!??!?!?!? ho sbaglio....???

mi ricordo che per chiuderla c'era la possibilita' di agire da due parti diverse.....non solo da una.....mmm...stasera controllo.....chissa' che mi decida a tapparla una volta per tutte....!!!!

Autore:  jump80 [ mercoledì 25 ottobre 2006, 14:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Pablojtd ha scritto:
si fa prima ad escludero facendo una guarnizione in cartaspagna"piena"cosi si risolve il problema alla radice



x cartaspugna intendi la carta x guarnizioni? va bene lo stesso?

Autore:  Darko [ mercoledì 25 ottobre 2006, 15:06 ]
Oggetto del messaggio: 

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Autore:  jump80 [ mercoledì 25 ottobre 2006, 15:11 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie

oggi se ce la faccio tappo tutto

Autore:  bargna [ mercoledì 25 ottobre 2006, 20:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Quella in foto è una 1.9 jtd 16v.Sulla 1.9 8v è lievemente diversa,ma il procedimento è simile.Se posso suggerirei qualcosa di più resistente riguardo alla tappatura.Falla una volta per tutte ma falla bene.Usa una piastrina di ferro di 1 mm e sei a posto.

Autore:  stilo_gt [ venerdì 27 ottobre 2006, 2:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao stilosi e non... ho una stilo GT mjt con 8500 km, pochi giorni fa tornando a casa ad un tratto la mia stilozza non andava piu' avanti, cioe' premendo l'accelleratore a palla non superava i 2500 giri, e faceva un bel fumo :canna: (Sempre messo blu diesel) Il giorno dopo tel all'assistenza fiat spiego il problema e mi dicono di portargliela subito, e di non preoccuparmi :cry: ... Sapete che era...... la valvola ERG rimasta piantata in apertura (aperta) mo mi chiedo, ma come C....... fa na valvola ha rimanere piantata con 8500 km...... i meccanici mi anno consigliato di tirarla ogni tanto xche e un po piena di fuliggine, e meno male che ci metto sempre il blu diesel... ai meccanici ho detto che nn potevo mettermi ha scaricare 140 cv in citta, e non posso manco fare la tagenziale ai 200 allora xche si imbratta di fuliggine... voi che ne pensate??? ciao e grazie a tutti

Autore:  jump80 [ venerdì 27 ottobre 2006, 7:19 ]
Oggetto del messaggio: 

che se vuoi puoi cmq tirare la macchina anche in 3 marcia....basta che sali di giri....nn devi essere x forza in 6°

x il resto è normale....la macchina va fatta camminare

Autore:  mtbnicola [ domenica 8 febbraio 2009, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia valvola EGR

io ho pulito la mia su un motore mj 120cv 8v volevo allegare il file pdf creato ma è di 5 mb.
contattatemi per mail e ve lo mando per posta.
mtbnicolaxalice.it dove x stà per @

ciaooo

Autore:  Giuseppe Torrese [ lunedì 9 febbraio 2009, 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pulizia valvola EGR

Salve a tutti mi sapete dire il jtd 115 dove è situata questa valvola??? :D

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