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esclusione valvola EGR
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Autore:  eclisse81 [ sabato 5 febbraio 2011, 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

ma quella storia che avevo letto di mettere la resistenza sullo spinotto per emularne l'assorbimento?

Autore:  giuseppe87me [ lunedì 7 febbraio 2011, 23:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

consigliate son curioso...... nel frattempo la spia sempre accesa rimane!!!

Autore:  eclisse81 [ martedì 8 febbraio 2011, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

sul sito del forum del multijet ce tutta la spegazione..

Autore:  giuseppe87me [ martedì 8 febbraio 2011, 19:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

hai qualche link per caso....non e facile trovarlo per me sono nuovo e non so come muovermi!

grazie! :ok:

Autore:  Pj&Princi [ giovedì 10 marzo 2011, 9:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

:ciao: Ragazzi, come ormai è risaputo purtroppo per le multijet, si può solo intervenire tramite centralina per l'esclusione dell'egr...volevo però chiedervi un consiglio...ho chiesto per farmelo fare e mi hanno sparato 80/100 euro, secondo voi è tanto? Chiedo scusa per l'ignoranza in materia, ma davvero non so nemmeno se sia un prezzo giusto o no.

Grazie a tutti :ok:

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 11 marzo 2011, 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

per il prezzo non saprei, considera comunque che legalmente anche se fai chiudere solo la egr, è considerata "centralina rimappata"..

se ti accontenti di parzializzarla, prova con il lamierino a 3 fori..

EDIT: ho letto adesso sul tuo thread che l'hai gia sostituita una volta.. beh riesci a pulirtela da solo, non è difficile e almeno capisci se la egr è proprio da buttare o se si intasa e basta..
se è da buttare controlla bene da quanto te la sei fatta sostituire, perchè la manutenzione in officina ha garanzia di un anno mi pare.

Autore:  Pj&Princi [ venerdì 11 marzo 2011, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

Ma gurada ti dico a livello legale chi vuoi che ti venga a vedere cosa hai fatto o meno sulla centralina??? Quello che mi sc :censo: è che sta benedetta valvola da sempre problemi, se non fosse che per lei la macchina non avrebbe mai avuti (toccando ferro per non tirarmela :P ). toglierla da solo la scorsa volta ci ho provato, ma è stato un bagno di sangue non da poco e non ho più intenzione di farlo perchè non vorrei mai che stavolta faccio danno...il lamierino per non serve perchè la centrlina purtroppo parzializza sempre lei e se mettessi il lamierino mi darebbe immediatamente avaria motore...non so bene che fare solo per una questione di costi onestamente, inoltre sono indeciso se aspettare e poi fare un giro unico con la rimappa e via...secondo te da grossi problemi tenerla ancora un po' così la macchina?

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 11 marzo 2011, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

guarda che il lamierino a 3 fori è un ricambio fiat, legale e funziona senza avaria essendo ricambio originale. io proverei con quello, metti che non da + noie ti risparmi l'esclusione da mappa.

sul discorso legale ti dicevo perchè è inutile modificare la mappa solo dal lato egr, tanto vale farla tutta.

comunque pulirla non è chissà che lavoraccio, piuttosto io mi farei qualche domanda su come mai ti ha dato noie 2 volte in così poco tempo..

Autore:  Pj&Princi [ venerdì 11 marzo 2011, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

Eh??? :blink: Alt allora chiedo perdono e aumento la mia ignoranza sul campo...non ho capito la storia del lamierino ricambio originale fiat...dove lo trovo per curiosità e coeme funziona?

Autore:  paologeo [ venerdì 11 marzo 2011, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

era una service proprio di Fiat......si tratta di una sorta di lamierino/guarnizione con tre fori di diverso diametro tra loro, da mettere sulla flangia dell'egr (quella a forma di rombo per intenderci)....serve a parzializzare l'entrata dei fumi in modo da sporcare meno l'egr, in garanzia veniva montata gratuitamente......non so se è ancora disponibile come ricambio (appena uscita la service, nemmeno si trovava nei magazzini ricambi fiat.... <_< ), però puoi autocostruirla prendendo un lamierino (inox possibilmente ;) ), lo sagomi secondo la forma della flangia e, oltre ai fori per i bulloni di fissaggio, al centro fai tre fori, due più piccoli ai lati ed il più grande al centro

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 11 marzo 2011, 15:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

esatto, si fa come per tapparla sui jtd con la variante dei 3 fori. Prima di toglierla da mappa mi sembra + economico e veloce mettere il lamierino.

Autore:  Pj&Princi [ venerdì 11 marzo 2011, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

é davvero interessante sta cosa ragazzi...intanto mille grazie, perchè non ne sapevo nulla...ma quindi ci si rimonta la valvola sopra e basta giusto?? Ma voi che dite potrebbe davvero essere efficace? Piuttosto momentaneamente monterei quello e poi via con rimappa più avanti...da un ricambista dite che sarebbe dura trovarlo?

Ho trovato anche il codice, potreste confermarmelo?

71751469

Autore:  samuelepatti [ mercoledì 16 marzo 2011, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

Salve ragazzi era da moltissimo tempo che non entravo nel forum.... Cmq io la modifica all egr l'ho fatta molti anni fa con una lamiera da me sagomata ricavata da una bella lattina di cocacola... -_-

Autore:  Dottorjack72 [ venerdì 18 marzo 2011, 21:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

ciao ragazzi!!! Io sento odore nell'abitacolo... non è che il vecchio proprietario ha staccato il famoso tubo e ha lasciato scaricare gas nel vano motore??? i miei consumi sono nel misto 14,2/ 15,5 al massimo....
Il motore però non mi sembra una bomba.. i 140 cv vanno su molto lentamente!! avevo una polo tdi 130 cv che andava su piu in fretta... domani apro il cofano e vedo se capisco dov'è il GIGLEEUR :(
SALUTIIII

Autore:  paologeo [ venerdì 18 marzo 2011, 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

scusami Dottorjack....ma cosa c'entra il tuo problema con l'egr? :blink: evidentemente hai un altro tipo di guaio....se utilizzi la funzione "cerca" sicuramente trovi il topic giusto e la soluzione ;) :)

Autore:  Maestro Shifu [ martedì 22 marzo 2011, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

Dottorjack72 prova a staccare la spina dal debimetro
si accenderà l'avaria ma se va meglio è il debimetro che è partito

Autore:  Dottorjack72 [ mercoledì 23 marzo 2011, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

Grazie mille in questi giorni mi metto e provo... ora devo trovare 4 cerchi da 17... la primavera è alle porte!!!!!! :D :D :D :D

Autore:  Stilo1.9JTD [ domenica 24 aprile 2011, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

Quando la valvola EGR è sporca, il motore che problemi dà?
La mia Stilo 1.9 JTD 115 cv attualmente ha consumi nella norma (uguali al passato, nè più nè meno), però qualche tempo fa l'ho tirata ed ho notato che fatica a raggiungere la velocità massima, in particolare ha perso circa 5 km/h.
La sento meno briosa agli alti regimi.
Puntualizzazione: guido per il 90% del tempo a bassi regimi, cioè per il 90% del tempo raramente supero i 2.000 - 2.500 giri.
Ho 35.000 km circa.
Potrebbe essere colpa della valvola EGR sporca?

Autore:  crazy stilo [ domenica 24 aprile 2011, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

l'egr sporca da problemi di fumosità e i bassi sono meno potenti....nel tuo caso potrebbe essere un accumulo di fuligine nella linea di scarico

Autore:  Stilo1.9JTD [ domenica 24 aprile 2011, 20:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: esclusione valvola EGR

crazy stilo ha scritto:
l'egr sporca da problemi di fumosità e i bassi sono meno potenti....nel tuo caso potrebbe essere un accumulo di fuligine nella linea di scarico

E cosa dovrei fare?

Il motore non va male ma rispetto al passato sento che l'auto raggiunge la massima velocità molto più lentamente, cioè per guadagnare gli ultimi 10 km/h ci mette troppo.
Inoltre ha perso circa 5 km/h di velocità.
Anche in salita, in una strada che percorro abitualmente, non riesco più a raggiungere gli stessi valori di velocità.
Si parla di fesserie, però penso che dopo neanche 35.000 km il motore debba avere prestazioni stabili, o sbaglio?
Filtro aria sostituito 1 mese fa, filtro gasolio 20.000 km fa.
Cambio olio eseguito 1 mese fa, olio Bardahl Technoss C60

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