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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 21:05 
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Allora iniziamo così.
Ho comprato una stilo circa 1 anno e mezzo fa. !.9 jtd 115 con lo stesso problema. A bassi regimi, intorno ai 2000 giri, ma macchina mi tentennava, avvertivo un qualcosa da sotto ai pedali. Mi hanno cambiato di tutto, mi hanno montato perfino un motore rigenerato con meno km del mio ma il difetto era rimsasto. alla fine mi sono arreso e guarda caso...2 settimane fa mentre andavo a lavoro, avverto dei tremolii, abbasso lo stereo e sento sfregare qualcosa...qualcosa al cambio. Dopo 2 settimane di attesa(visto che erano tutti malati alla fiat) me l'hanno riconsegnata e ritadaaaa difetto sparito.
Volete sapere cosa mi hanno cambiato?
Cuscinetti del cambio + (per la seconda volta)un volano modificato.
Enso che siano i cuscinetti del cambio che in qualche maniera sono un po troppo esili. L'auto va alla grande senza tentenii.
Se volete vi elenco le cose che sono sulla fattura.
ciauz :P


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 9:25 
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ciaoo

io ho avuto un problema al motore ed e stato smontato tutto e stato trovato un problema al volano, ora e stato sistemato ma il motore non e ancora stato montato appena e pronta che la provo fi faccio sapere

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 43 MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 13:02 
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la vibrazione ce ancora uguale a prima :ko:

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 44 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 8:55 
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Anke io ho 1 problema simile..a volte a bassi giri la makkina tentenna 1 po..nn lo fa sempre, ma cmq lo fa spesso diciamo..sn passato dal meccanico e mi ha detto ke potrebbe essere il volano..intanto l'ho ordinato, la sett prox mi arriva così faccio ke montarlo e già ke ci sono monto anke la frizione rinforzata ke mi è arrivata la scorsa settimana..

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 45 MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 17:05 
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provando bene lo fa solo dai 100 a 130 circa in quarta e quinta piu accelero piu peggiora se mollo o freno tutto normale :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 46 MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 17:21 
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ragazzi risolto :ok: :woot:

ho cambiato il tripoide e tutto ok :evvai: :yeah:

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 47 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 16:07 
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Scusa l'ignoranza, ma cos'è il tripoide ????? :machestaiadì: :wacko: :blink: .

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Sono orgoglioso della mia Stilozza, del mitico Pandino e della Bravo T-Jet.
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Fiat Panda 1.2 Dynamic Euro 5 del 2010.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 8:15 
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Il tripode si trova sul semiasse ed è la parte finale del semiasse che si va ad inserire sul differenziale/cambio è fatto a forma di Y da cui prende il nome di tripode o tre lobi.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 49 MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 11:31 
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Grazie per la delucidazione :ok: :D .

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 50 MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 8:58 
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quanto ti è costato a cambiare il tripoide ???? si può fare in fai da te ?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 51 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 8:18 
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il costo non ricordo e passato un po di tempo.

devi smontare ruota ecc ecc fai da te non credo, ti serve un ponte per farlo

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 52 MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 14:46 
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Riporto a galla questa discussione in quanto anch'io ho notato questo problema da un mese a questa parte.
In 5° e specialmente in 6° marcia a circa 110 / 120 all'ora affondando l'acceleratore mi fa lo stesso difetto. In 4° non lo fa.
Appena passano le feste e il mecc. torna dalle ferie faccio eseguire qualche controllo. Spero vivamente che anche nel mio caso sia "solamente" il tripoide e non si aprano scenari apocalittici tipo volano, differenziale, cambio ecc.ecc.
Il fatto grave è che ho poco meno di 70.000 Km. all'attivo.

Grazie a rik83 per la segnalazione di risoluzione problema e vi saprò dire se la soluzione sarà la stessa anche per me.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:03 
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Ciao, c1p8 scusa se rispolvero questo topic vecchio.. ma leggendo ho proprio il tuo stesso identico problema...
Rimappa conservativa e dopo 50.000 km tuo stesso problema..
La macchina vibra tra i 1500 e 2000 giri in 5° e 6° marcia in piena accellerazione e a motore caldo.
(A volte leggerissimamente anche in 4°)

Tu hai risolto con il tripoide?

Ciao e grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:05 
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cmq si puo' fare con il fai da te,basta avere un crick una chiave a bussola di 32 e una pinza per i seiger questo è quello che essenzialmente ci vuole.Bisogna partire con lo smontaggio della ruota,svitare il dado di 32 mm del mozzo(questo è avvitato nel semiasse)con una chiave a bussola,dopo di che bisognerà svitare i bulloni che fissano il portapinza del freno all'ammortizzatore,cosi' si potrà tirare fuori il semiasse dal mozzo,svitare la fascetta che fissa la cuffia al cambio e cosi si potrà tirare fuori l'intero semiasse ,nella parte parte del simiasse che va collegata al cambio c'è il tropoide che è infilato lungo il semiasse tramite il millerighe e alla sua estremità è tenuto fermo da un seiger,si sotituisce il tropoide e si rimonta il tutto cercando di tenere il tropoide il più pulito possibile. N.B. nella stilo non so se bisogna svuotare l'olio del cambio prima d'effettuare questa operazione,perchè ad esempio sulla vecchia bravo si doveva svuotare,mentre sulla punto prima serie non c'è bisogno.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 19:54 
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Purtroppo il mecc. è in ferie e sono un pò infognato con il lavoro. Appena riesco vado e vedo di risolvere.
Spero sia solo quello il problema. crazy stilo e rik83 (che ringrazio molto per l'aiuto che ci stanno dando) hanno un 115 e può darsi che il problema sia diverso.
Pare anche a me di aver notato che se il motore non è caldissimo non lo faccia.
Appena ho notizie vi faccio sapere
Grazie a tutti !!! :ok: .

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 56 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 8:40 
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Ultima news... stamattina ha cominciato a slittarmi la frizione... sempre in quell'intervallo di giri.. invece che tremare... mi slitta la frizione... aiutoooo.....
La frizione è seminuova... 40.000 km all'attivo... e da prova su banco rulli 35 Nm coppia massima.

Cosa ne dite? sarà il volano che crea problemi anche alla frizione??

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 57 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 10:18 
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La frizione del 140 è una "nota dolente". Purtroppo in alcuni casi (forse troppi) è anche difettosa. La mia è fragilissima. Non puoi fare retromarcia in leggera salita che subito puzza di bruciato. Purtroppo non sono riuscito a farmela cambiare in garanzia a suo tempo e mi tocca tenerla. Anche a me è capitato che slittasse attorno ai 1800 giri nelle marce alte dopo averla leggermente "strinata" per ben due volte. Purtroppo ero stato costretto a fare retromarcia in salita. Poi però dopo un pò di uso si "lucida" e non slitta più. La vibrazione nella mia non è legata al regime di giri ma alla velocità. Lo fa in 5 e 6 tra i 100 e i 115 di tachimetro. Già in 4 non lo fa più. Se fosse il volano penso che sarebbe legato al regime di giri del motore e in qualsiasi marcia quindi non penso sia lui.
La frizione del 140 non esiste in versione rinforzata per via del particolare meccanismo di recupero del gioco e per di più il disco è già alla dimensione massima. Ho già interpellato vari fornitori e artigiani preparatori in passato (è passato un bel pò e mi pareva di aver interpellato Fiorentini di Roma) e mi hanno confermato che è solamente possibile guadagnare qualche millimetro verso il centro del disco frizione. Al centro non serve a nulla. Occorrerebbe all'esterno. La spesa non vale la candela e l'intervento è di dubbia efficacia anzi quasi certamente inutile anche a detta degli interpellati.
Se cerchi in giro per il forum ci sono altre discussioni sulla frizione del 140. In altri casi è successo che ci fosse un'infiltrazione di olio dai paraoli e fosse quella la causa dello slittamento.
Per la vibrazione sono infognatissimo col lavoro e non sono ancora riuscito ad andare in officina. Appena ho notizie vi aggiorno.
Ciao a tutti.

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Numero Post: 58 MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 17:59 
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Ho avuto lo stesso problema che oggi il meccanico mi ha risolto.
In pratica in accelerazione in 4 o 5 dai 70 ai 90 kmh si sentiva una forte vibrazione all'anteriore.
Il tutto è stato risolta cambiando il tripoide e la chiocciola che erano tutti e due rovinati.
Purtroppo la nota dolente è la spesa ,la sola chiocciola originale costa 240 euro +iva,il tripoide circa 100,ai quali va aggiunta la manodopera.
Una foto dei due pezzi che mi sono stati sostituiti.
Immagine
By null, shot with N80 at 2010-01-28


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Numero Post: 59 MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 20:37 
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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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Dominik_ct ha scritto:
Per favore, modifica il tuo topic cancellando l'allegato e caricando la foto da imageshack (info QUI)

Ho fatto,il tuo link non si apre,dice che non sono autorizzato,comunque pensavo che 53 kb di foto non fossero un problema.


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