:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPL problemi l'ho appena ritirata
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 20:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
Oggi ho finalmente ritirato la amatissima Stilo 1.6...parto dalla concessionaria, (la macchina era ferma da almeno 6 ore credo) e mi parte benissimo, certo forse devo fargli girare il motorino un pò di più ma parte...appena partita il computer mi segnala "avaria alternatore" parto arrivo al distributore metto 20€ di benza e quando rimetto in moto sempre a gas la macchina non mi tiene il minimo va per 2 o 3 volte rapidamente da 0 a 1500 giri min e mi si spegne.
Ok, la metto a benza parto, faccio 30km la spengo subito dopo la riaccendo a gas e mi si spegne.
Parto a benzina e commuto a gas in movimento e va tutto bene, al primo stop dopo 500m mi si spegne.
Allora rimetto a benzina parto mi fermo stesso discorso...allora decido di accendere a benzina e sgasando passare a gas in questa maniera con il minimo un pò ballonzolante la macchina regge.
Mi rifermo sto fermo 40minuti quando rimetto in moto a gas tutto ok senza problemi...

Sta benedetta macchina che c'avrà mai???Dopo un pò che è ferma parte bene...
Il venditore ha detto che stamattina quelli che han montato l'impianto hanno sostituito una valvola che praticamente non faceva commutare a gas la macchina prima che io l'acquistassi...lui dice che il tutto è dovuto dal fatto che la macchina era ferma in concessionaria da diversi mesi...

Poi un'altra cosa il computer di bordo segna il consumo medio, istantaneo e l'autonomia anche quando viaggio a GPL è normale???

Cmq vorrei che viaggiasse tranquillamente a GPL sapete a benzina mi segna 9,5km/l...

A GPL si viaggia quando tutte le lucine sono accese no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 21:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Cita:
A GPL si viaggia quando tutte le lucine sono accese no?

Si esatto..

Cita:
Poi un'altra cosa il computer di bordo segna il consumo medio, istantaneo e l'autonomia anche quando viaggio a GPL è normale???

Mi sembra che consumo istantaneo e medio siano esatti, solo l'autonomia è sballata perchè il sensore è collegato al serbatoio benzina e non gpl.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 22:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Eccomi eccomi!

Prima cosa cerca di essere + chiaro, che tipo di impianto hai montato? Liquido o Gassoso? Serbatoio Toroidale o Bombola? Marca?

Cmq lascia stare tutte le cose che dicono sull'accensione, la macchina deve partire a benzina e restare a benzina circa un minuto se vuoi che abbia un funzionamento ottimale, dopo la fai passare a gpl. Inoltre, se è fredda, tienila a benzina anche qualcosa in +.

Lasciando perdere le cose che dicono gli installatori,un auto a gpl DEVE andare a gpl come va a benzina. Non esistono cose del tipo " si ma gli iniettori, il gas" stronzate, la macchina deve funzionare a gas e te non te ne devi accorgere. Il minimo irregolare può darsi che sia sintomo di cattiva calibrazione della centralina.

Le lucette che dici te sono quelle dell'indicatore di carica del serbatoio del gas? Aspetta che si caricano, dopo come detto su aspetta i tempi.....cerca poi di non restare mai senza benzina, quando arrivi al max in riserva cerca di metterla xchè sennò mandi a quel paese la pompa del gas.

Consumo instantaneo e medio sono dati dal quantitativo di carburante richiesto dal motore, e se vai a gpl segna il chilometraggio effettivo a gpl.. Se passi a benzina lo segna a benzina...se ben calibrato non dovresti notare differenze di norma, certo che 9.5 km/l io li faccio viaggiando sopra i 150....in teoria te dovresti consumare di meno, xchè anche in città sotto i 10 scendo raramente....

L'autonomia è riferita invece al serbatoio della benzina.

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 23:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

quoto... secondo me hanno fatto un lavoro con i piedi... xè la mia 1.8 nn da nessun problema... quando ho il pieno di gas la macchina va come se andasse a benzina, quando la pressione si abbassa un pochino perde... come consumo medio sto tranquillamente sui 10.5... Ultimamente ho notato xò che quando l'accendo di prima mattina a volte gira come se andasse a 3.... forse sono le candele...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 23:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

@ w la stilo: il fatto che la pressione si abbassa non vuol dire che l'auto deve perdere, la pressione di alimentazione deve essere sempre costante! Ora in alcuni tipi di gassoso questo è dovuto alla bravura dell'installatore nella messa a punto, invece in quelli a liquido come il mio c'è un regolatore di pressione variabile, ovvero all'aumentare/diminuire il gas lui mantiene costante a 8,5 bar la pressione nel rail di iniezione.

X le candele, prova con le bosch super4. Io le ho trovate di gran lunga meglio delle normali, i 4 elettrodi aiutano il gas.....

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 19:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Allora oggi l'ho ripresa c'ho fatto una 50ina di chilometri e va benissimo niente anomalie segnalate e accensioni perfette...resta il fatto però che a GPL il consumo medio su misto è sempre fermo a 9,4 km/l se iamback con l'Abarth anche in città fa fatica a scendere sotto i 10 km/l la cosa mi fa preoccupare...

iamback ha scritto:
Eccomi eccomi!

Prima cosa cerca di essere + chiaro, che tipo di impianto hai montato? Liquido o Gassoso? Serbatoio Toroidale o Bombola? Marca?

Cmq lascia stare tutte le cose che dicono sull'accensione, la macchina deve partire a benzina e restare a benzina circa un minuto se vuoi che abbia un funzionamento ottimale, dopo la fai passare a gpl. Inoltre, se è fredda, tienila a benzina anche qualcosa in +.

Cmq non so che tipo di impianto ho, innanzitutto c'è una ciambella da 57litri per il resto non so niente se mi dici dove andare a guardare te lo dico...

Un'altra cosa che non mi è chiara, tu come mi consiglieresti di metterla in moto la macchina? Io il GPL adesso lo lascio sempre attivo e gli faccio fare tutto in automatico...
Posto anche la foto del tastino con indicatore a led per commutare....cmq me l'han messo su un posto del ca**o è sotto al portachiavi per vedere quanto GPL c'è si rischia sempre di uscire di strada... :azz:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di UnoBianca il giovedì 8 giugno 2006, 20:09, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 19:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

:lol: hai un AG come il mio bravo :evvai:
ho riconosciuto l'indicatore, probabilmente avrai un sequenziale fasato tipo il mio, fagli fare tutto in automatico tranquillo, passa a benzina appena raggiunta una certa temperatura, al limite avrai qualche problema questo inverno se ha regolato l'ingresso del gpl ad una temperatura troppo bassa comunque basta che l'installatore attacchi il pc alla centralina e in un attimo te la sistema :woot:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 20:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Cita:
Allora oggi l'ho ripresa c'ho fatto una 50ina di chilometri e va benissimo niente anomalie segnalate e accensioni perfette...resta il fatto però che a GPL il consumo medio su misto è sempre fermo a 9,4 km/l se iamback con l'Abarth anche in città fa fatica a scendere sotto i 10 km/l la cosa mi fa preoccupare...
beh se come hai detto nel primo post anche a benzina hai quei consumi non è che a gas beve meno anzi, a gas consuma un 10% in piu, probabilmente hai uno stile di guida che fa consumare, al limite fai dare un'occhiata a candele e filtro dell'aria boh :huh:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 20:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

diogenez1 ha scritto:
hai un AG come il mio bravo
ho riconosciuto l'indicatore, probabilmente avrai un sequenziale fasato tipo il mio, fagli fare tutto in automatico tranquillo, passa a benzina appena raggiunta una certa temperatura, al limite avrai qualche problema questo inverno se ha regolato l'ingresso del gpl ad una temperatura troppo bassa comunque basta che l'installatore attacchi il pc alla centralina e in un attimo te la sistema beh se come hai detto nel primo post anche a benzina hai quei consumi non è che a gas beve meno anzi, a gas consuma un 10% in piu, probabilmente hai uno stile di guida che fa consumare, al limite fai dare un'occhiata a candele e filtro dell'aria boh :huh:

Grazie mille! Si si sul tastino infatti c'è scritto Ag...riguardo ai consumi credo che i filtri e le candele siano in ordine è stato tutto sostituito 10'000km fa...
La tua che è Abarth che consumi ha?Va meglio della mia?
La centralina del GPL hai idea di dove possano avermela messa?

Di nuovo, grazie...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 20:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

x jam.... a me hanno detto che è normale... ma se tu mi dici che nn dovrebbe vado a rompere le scatole all'istallatore...
Avevo già in mente di prendere le bosh... che prezzo fanno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 20:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

beh con circa 70 cv in piu ci mancherebbe che non vada meglio :lol:
in effetti mi sembra un pochino esagerato il tuo consumo, la mia in citta adesso che fa caldo stà sui 9 km/l, logicamente andando piano e sul misto va molto meglio, questo fine settimana ho fatto 800 km tutti in 5 e belli piazzati, baule stracarico, ore di coda che non ti dico e medie abbastanza sostenute in autostrada e ho sfiorato i 10 km/l ^_^

a me la centralina del gpl l'hanno messa sul lato sinistro del cofano, esattamente dall'altra parte rispetto a quella del benzina..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2006, 22:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

diogenez io gli consiglierei di passare a gpl in modo manuale, xchè se gli hanno settato la centralina a cavolo può darsi che gli passi troppo presto a gpl....altrimenti va bene in automatico come te.....

@ w la stilo: dipende sempre dal tipo di impianto ma di norma dovrebbe essere così...all'inizio io avevo il tuo stesso problema, poi la Icom mi ha chiamato per l'aggiornamento al regolatore di pressione e ....PERFETTO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 14:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

beh ma se non da problemi non vedo perché non usarlo in automatico, in fin dei conti con quello che costano questi impianti il minimo è che facciano tutto da soli e se non va bene se lo fa sistemare che l'impiantista ci mette un secondo ad alzare la soglia d'intervento del gpl <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 18:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Che bestemmie ragazzi...stamattina la vado a mettere in moto sottolineo che era ferma da tutta la notte e vedo la lancetta della temperatura che schizza a fondoscala sul rosso si accende il relativo led rosso e sul computer mi si visualizza: "temperatura motore elevata arrestare il veicolo" o una cosa del genere subito dopo la lancetta riva a 0 scompare l'anomalia e tutto è normale parto giro spengo riaccendo diverse volte e tutto è normale...un'altra anomalia che mi da all'accensione ma non sempre è questa: "anomalia sensore livello carburante".
Ma a voi ve li da mai sti errori maledetti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

@ diogenez: si, ma non è che vada tanto bene, ecco il xchè eviterei di usarla in automatico.... cmq oggi mi è arrivato il nuovo scambiatore dati aggiornato....che dire, se passi a benzina sembra che sta ferma!!! Incredibile davvero....

@ unobianca: non è per nulla normale, torna immediatamente da chi ha installato e fattela sistemare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 20:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

iamback ha scritto:
@ diogenez: si, ma non è che vada tanto bene, ecco il xchè eviterei di usarla in automatico.... cmq oggi mi è arrivato il nuovo scambiatore dati aggiornato....che dire, se passi a benzina sembra che sta ferma!!! Incredibile davvero....

@ unobianca: non è per nulla normale, torna immediatamente da chi ha installato e fattela sistemare...

La riporterò al concessionario...che ca**o però so proprio sfigato...tutte a me capitano cmq a parte ste anomalie la macchina va bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 20:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

adesso ho visto UnoBianca, avevo risposto prima al messaggio privato, se segna temperatura motore elevata appena l'accendi la mattina da fredda è sicuramente un sensore e quindi meno grave di quello che sembrava, comunque portala subito a far vedere :huh:

piccolo consiglio, chiedi se la batteria è nuova anzi apri il cofano motore e controlla con i tuoi occhi, se l'auto è stata ferma alcuni mesi e non te l'hanno cambiata ma solo caricata ecco da dove potrebbero arrivare sti messaggi d'errore, ti ricordo che la stilo è molto soggetta a dare questi problemi quando la batteria sta per partire -_-

Cita:
cavolo jamback, ti ricordi che quando dovevo ancora acquistarla ti avevo chiesto consigli per il gpl ? beh adesso sono un po invidioso, il mio AG non è che vada male anzi, pero il liquido mi intrippa proprio :rolleyes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 20:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

diogenez1 ha scritto:
adesso ho visto UnoBianca, avevo risposto prima al messaggio privato, se segna temperatura motore elevata appena l'accendi la mattina da fredda è sicuramente un sensore e quindi meno grave di quello che sembrava, comunque portala subito a far vedere :huh:

piccolo consiglio, chiedi se la batteria è nuova anzi apri il cofano motore e controlla con i tuoi occhi, se l'auto è stata ferma alcuni mesi e non te l'hanno cambiata ma solo caricata ecco da dove potrebbero arrivare sti messaggi d'errore, ti ricordo che la stilo è molto soggetta a dare questi problemi quando la batteria sta per partire -_-

Uh allora è di sicuro la batteria appena ritirata il motorino d'avviamento girava da mettere sonno e mi scriveva "avaria alternatore" e poi si spiegherebbe il tutto infatti dopo lunghe percorrenze non dà più nessun errore...è chiaro è la maledetta batteria infatti quando son andato a vederla il tipo l'ha fatta partire con uno starter...
Come posso verificare se è scarica o carica???Dalla finestrina sulla plastica non vedo nessun colore...che faccio ci attacco un tester?
Speriamo che me la cambiano e non si mettano a resettare ca**i e controcazzi...

Grazie son sicuro pure io che è la maledetta batteria!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 9 giugno 2006, 21:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

lascia perdere il tester colorato sulla batteria, passa da un elettrauto e fattela controllare!!!!

@ diogenez: davvero, ultimamente aveva perso un pò, non so xchè, con l'aggiornamento di oggi sembra cambiare nulla va davvero + forte che a benzina! Provata prima con mio padre, è come se entrasse in coppia a 3.000 al posto di 4.000 perchè inizia a spingere subito esale di giri molto + velocemente! Che stia sfruttando appieno gli 8,5bar di iniezione? boh.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2006, 9:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

avevo letto qualche discussione su omniauto riguardo la pressione e ca**i vari del liquido, non è che magari si doveva solo assestare un pò l'impianto ?
comunque pensa che un mio amico nonostante glielo avevano sconsigliato ha montato l'impianto a gas su un vecchio ulisse 2.0 8v aspirato, ogni tanto deve staccare i poli della batteria perche andando a gas gli esce completamente la mappatura della centralina a benzina e l'auto non va piu :azz:
comunque il mio installatore mi aveva consigliato di fare un viaggetto a benzina ogni tanto, in determinate condizioni andare sempre a gas ti fa sballare la centralina benzina e i consumi salgono leggermente, fai qualche km a benzina a motore bello caldo e si rimette tutto a posto ^_^
questo non so se vale pure per la tua, se non sbaglio il JTC la centralina benzina non la usa neanche quando va a gas:huh:
scusa l' :ot: UnoBianca, tornando a te cambia subito la batteria, nei centri commerciali ho visto che la 55 e la 62 ampere della bosch per la stilo si trova sui 70 euro, anche a me spesso da qualche avaria strana e ho notato che lo fa sempre all'accensione da fredda quindi quando è stata ferma un pò, dopo un pò di km non lo fa piu probabilmente si ricarica un pò.lo scorso fine settimana ho fatto un viaggetto in autostrada, beh mi ha dato avaria airbag sabato mattina appena partito, poi sono entrato in autostrada e tutto il fine settimana non lo ha piu fatto, ha ricominciato ieri a rifarlo dopo una settimana che la uso solo per andare a lavorare e l'accendo alla mattina :blink: in piu se non l'accendo per 3 o 4 giorni il motorino d'avviamento fa veramente fatica a farla partire (mi sa che è ora di cambiarla sta batteria...)

:santarello: scusate il post kilometrico :santarello:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 216 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora