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 Oggetto del messaggio: scatola sterzo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 10:04 
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Da qualche giorno quando prendo qualche buca si sente un rumore metallico proveniente dalla ruota. In Fiat hanno detto che probabilmente è la scatola dello sterzo che mi sta salutando. Vorrei sapere se qualcuno ha già avuto problema analogo e se è stata sostituita quanto è costata.
Grazie

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 10:28 
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Prima di cambiare la scatola dello sterzo, fai controllare i tiranti della barra stabilizzatrice, ne avevo uno con un giunto rovinato ed ogni volta che prendevo una buca si sentiva rumore tipo clock o similare, se non sono questi controlla se vi è gioco sul piantone dello sterzo con il fatto che il volante è regolabile anche in estensione oltre che in altezza, la boccola del piantone potrebbe avere un leggero gioco.
se non è niente di tutto questo ti tocca cambiare la scatola dello sterzo...


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 11:02 
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s.maxs ha scritto:
Prima di cambiare la scatola dello sterzo, fai controllare i tiranti della barra stabilizzatrice, ...


si può fare una foto per capire quale sono i tiranti che dici????



io ho sostituito i tirantini che sono attaccati l'ammortizzatori.... però il rumore lo fanno lo stesso.....

forse non son quelli..

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 12:59 
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dovrebbero essere proprio quelli, sono collegati nella parte "centrale" dell'ammortizzatore ed alla barra in basso e sono di una lunghezza di 20/30 cm con due snodi alle estremità..


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 21:00 
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Si,sono quelli.In Fiat le chiamano Biellette.Però aspetta a cambiare la scatola.Falla controllare bene,potrebbe essere la barra stabilizzatrica,il semialbero del piantone dello sterzo o infine la scatola dello sterzo!fammi sapere

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Finalmente ho aperto l'officina Bargnani Service,specializzata in Fiat,Alfa,Lancia!!!.Professione:Appassionato di automobili Fiat Alfa Lancia

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 14:14 
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bargna ha scritto:
Si,sono quelli.In Fiat le chiamano Biellette.Però aspetta a cambiare la scatola.Falla controllare bene,potrebbe essere la barra stabilizzatrica,il semialbero del piantone dello sterzo o infine la scatola dello sterzo!fammi sapere


In caso di responsabilità delle biellette a cosa si va incontro (finche' non si riparano) è pericoloso?


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 20:03 
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no.le biellette non sono altro che dei braccini con due snodi alle estremita.Sono attaccati da una parte all'ammortizzatore,dall'altra alla barra stabilizzatrice.Servono per unire la barra stabilizzatrice alla sospensione della macchina.Se fanno rumore è solo lo snodo che si è usurato precocemente e ha preso gioco.Vai tranquillo

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 21:34 
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Si ma io avverto non un rumore ma come un colpetto sullo sterzo, questo a bassissima velocità ieri sera me ne sono accorto in modo evidente stasera un po' meno.

bargna ha scritto:
no.le biellette non sono altro che dei braccini con due snodi alle estremita.Sono attaccati da una parte all'ammortizzatore,dall'altra alla barra stabilizzatrice.Servono per unire la barra stabilizzatrice alla sospensione della macchina.Se fanno rumore è solo lo snodo che si è usurato precocemente e ha preso gioco.Vai tranquillo


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 Oggetto del messaggio: scatola dello sterzo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 22:20 
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ciao io ho cambiata la scatola dello sterzo la settimana scorsa 370 euro tutto compreso per vedere se il tuo rumore e la scatola dello sterzo devi accendere l'auto e muovere + volte lo sterzo verso sx e dx se fa rumore tipo toc toc a ogni movimento nn ti puoi sbagliare è lei . io lo visto fare dal mio meccanico di fiducia .ciao.

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Salve!! spero di conoscere molte persone innamorate come me della Stilo e della sua linea cattivissima... ciao


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 22:24 
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esatto Mems.Però essendo un rumore 'bastardo' da capire bisogna prima sentirlo bene dal vero per essere sicuri che sia la scatola sterzo

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2006, 9:52 
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bargna ha scritto:
esatto Mems.Però essendo un rumore 'bastardo' da capire bisogna prima sentirlo bene dal vero per essere sicuri che sia la scatola sterzo


ieri sera facevo una prova simile non da fermo ma quasi, ad ogni sterzata a sinistra e destra sentivo un battito (tipo battico cardiaco si proprio cosi') ma solo all'inizio della sterzata (che cmq avviene correttamente), non e' che c'e' una sorta di gioco? mah. Cmq adesso mi organizzo e la porto a vedere prima che scade la garanzia. Quasi quasi registro il tutto e ve lo faccio sentire ammesso si senta dalla registrazione.


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2006, 20:08 
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Bhe,anche se lo registri non cambia niente.Preparati a lasciarla in officina.Per quel rumore gli può servire qualche giorno per scovarlo.Per prima cosa ti tirano le due viti del semialbero dello sterzo(quello che collega il volante alla scatola sterzo).Poi la testano e se trovano l'errore 'sensore di coppia,presente' ti cambiano il piantone dello sterzo.Se il rumore persiste ti cambiano il piantone per prova.Se persiste ancora ti cambiano la scatola dello sterzo.Fine
Le biellette non credo che siano.Se il rumore lo fa anche da ferma sterzando,le sospensioni non si muovono in altezza.Ciao

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2006, 21:44 
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bene ho fatto delle prove piu' approfondite.

macchina in moto e ferma girando lo sterzo a destra e sinistra piu' e piu' volte non si sente niente tutto liscio, se giro lo sterzo di 1 millimetro a destra o sinistra si girano anche le ruote di 1 millimetro a destra o a sinistra quindi non c'e' nemmeno un ritardo nella sterzata. Credo si senta solo a bassissima velocità se giro a destra o a sinistra e sto accellerando. Stasera non ho avvertito niente x esempio, mah! Cmq la faro' vedere anche se vorrei prima cercare di far ripetere sistematicamente il fatto per descriverglielo per benino ,
mannaggia!!!

Grazie per le dritte.


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 8:45 
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antcer ha scritto:
bene ho fatto delle prove piu' approfondite.

macchina in moto e ferma girando lo sterzo a destra e sinistra piu' e piu' volte non si sente niente tutto liscio, se giro lo sterzo di 1 millimetro a destra o sinistra si girano anche le ruote di 1 millimetro a destra o a sinistra quindi non c'e' nemmeno un ritardo nella sterzata. Credo si senta solo a bassissima velocità se giro a destra o a sinistra e sto accellerando. Stasera non ho avvertito niente x esempio, mah! Cmq la faro' vedere anche se vorrei prima cercare di far ripetere sistematicamente il fatto per descriverglielo per benino ,
mannaggia!!!

Grazie per le dritte.

Ho cambiato anchio diverse componenti per risolvere il tuo stesso problema...con la scatola guida(pagata 200€ :ph34r: )ho definitivamente eliminato il toc toc dello sterzo.Per vedere se è quella devi provare a muovere rapidamente lo sterzo verso destra e sinistra(con motore spento altrimenti non senti niente)e sentire che rumore fa ascoltando nelle vicinanze della ruota destra.
Ma se è come descrivi,che si sente solo a bassissima velocità sono con buona probabilità i bracci delle sospensioni(io li ho dovuti sostituire che la macchina aveva 60.000 KM)...la testina che tiene il mozzo dalla parte inferiore è molto delicata e prende moltissimo gioco.Falla verificare dal tuo meccanico con una leva,è semplicissimo...purtroppo, se fosse questo il problema,sono da sostituire i bracci completi :azz: :cry:

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 9:01 
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Mi scade la garanzia di 2 anni a frebbraio sono tutti interventi che rientrano vero?!


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 16:45 
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In Fiat a mi hanno detto che è la scatola dello sterzo e che avevano già fatto i controlli. All'autoricambi mi hanno chiesto 135 euro, solo il pezzo.
Prima avevo l'assetto ribassato, poi ho rimesso le molle originali e ammortizzatori nuovi; in Fiat mi hanno detto che la scatola è stata posta a trazione con gli ammo ribassati, poi quando ho rimesso l'assetto originale, si è creato un lasco poichè l'altezza è ritornata quella originaria.

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 22:08 
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:lol: Una migliore la potevano trovare!! :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: VOLETE SAPERE COME E' FINITA? Leggete....
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 11:04 
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Rassegnato all'idea di cambiare la scatola dello sterzo l'ho comprata (135 euro) e portato in offcicina per cambiarla. Alla riconsegna mi dicono che la macchina aveva la ruota destra più avanti di quella sinistra di 3 gradi perciò tendeva a destra (avevo quel problema appena consegnata e ho portato 5 volte in concessionaria a vedere il problema e mi avevano detto che rientrava nella norma costruttiva di tolleranza!!!) e che l'avrebbero sistemata appena cambiato il braccio oscillante, che avevo più volte sollecitato a controllare. Cambiando la scatola la macchina andava meglio, ma il rumore c'era ancora. Ho comprato il braccio oscillante (65 euro) e i supporti (50 euro) delle sospensioni anteriori (2 settimane prima in occasione del cambio degli ammortizzatori avevo chiesto se non era meglio cambiare pure i supporti e mi avevano detto che non era necessario!) il rumore si è attenuato ma c'è ancora! Sicuramente la macchina va meglio di prima e il rumore si è attenuato di parecchio, ma non riuscire a trovare la causa dopo 3 interventi.... Sicuramente ho speso della manodopera inutile poichè avrebbero potuto cambiare i supporti delle sospensioni quando ho cambiato le sospensioni e il braccio oscillante quando ho cambiato la scatola dello sterzo (ho anche dovuto fare 2 volte la convergenza).
Secondo me il rumore è qualche cazzatina che balla sulla lamiera, più in la quando avrò un pò di tempo ci perderò un pò la testa!!!

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 15:30 
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ho il tuo stesso problema... quando prendo delle buche sterzando (ma nn buche grosse solo dislivelli per intenderci) mi fa lo stesso rumore clong clong clong
la scatola dello sterzo nn c'etra niente dato che mi è stata gia sostiutita per il richiamo che c'è stato... quindi credo siano proprio le biellette sopra citate.... il mio meccanico nn mi ha saputo dire niente dato che secondo lui è quasi normale, dice che ci sn dei giochi normalissimi tra ammo e barra stabilizzatrice :angry: (che caxxata) dato che appena presa nn lo faceva <_<

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Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
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Io lo sento a sinistra, pure tu? Ti dico di più, ho una Stilo MJET 140cv MW aziendale e ha lo stesso rumore. Il discorso che io ho cambiato tutto quello che poteva essere causa, scatola sterzo, braccio oscillante, ammortizzatori, supporto ammortizzatori (ho messo anche i dischi e pattini...anche se non centra niente...ma ho cambiato pure quelli perchè consumati...sai si poteva anche pensare un lasco tra pattini e disco..).
Che sia la barra stabilizzatrice o i tiranti come già all'inizio qualcuno aveva supposto?

p.s.: ma quale è il richiamo sullo scatola? Sapete i numeri di telaio coinvolti?

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