:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia Stilo ha ceduto...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 12:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Ciao ragazzi... :( :(

vi scrivo per chiedervi un parere su un fatto incredibile che mi è successo ieri..
Stradina di campagna, ero partito da casa da 5 minuti, macchina e motore freddi, arrivo vicino ad un abitato, dove c’è un dosso rallentatore di quelli a gobba larghi non piu di 50 cm, tra l’altro gia fatto centinaia di volte e molto basso rispetto a quelli che di solito si trovano in giro.. ci passo sopra a 20 all’ora circa e sento BUM! Penso di aver forato.. ma è strano, c’è un gran rumore di ferraglia, mi fermo e l’abitacolo trema verso l’anteriore destra, il volante trema, il motore fa un rumore infernale. Spengo tutto esco, e boh?cerchi ok, gomma ok, non capisco, apro il cofano e non noto nulla.. provo a riaccendere ed ancora trema tutto con un rumore da carroarmato. Chiamo mio padre per farmi trainare, nell’attesa guardo il motore e noto che la linea del coperchio in plastica non mi sembra piu orizzontale rispetto alla calandra ma pende verso la ruota anteriore destra (lato passeggero), tocco il motore ed è tutto fermo ma ho la sensazione di una posizione innaturale.
Morale, iniziamo a trainarla ed anche in folle a motore spento fa un rumore di ferraglia incredibile, mi fermo ancora, provo a sollevare la ruota ant dx con il cric, motore in folle, la giro e mentre gira sento “clak clak clak clak”….. disarmato chiamo il carroatrezzi, domani in officina la guarderanno, il mio sospetto è che si sia rotto un supporto motore, il motore si è inclinato facendo quindi piegare il semiasse nel punto di innesto al motore stesso..
In ogni modo, non ho parole.. nn faccio commenti :incazz: :incazz: :incazz: perché sennò la stilo non ne uscirebbe bene dopo le mille avarie, le spie, ed il cedimento di un bicchierino delle valvole due anni fa (meno male che era in garanzia…)
Ma cmq secondo voi cosa potrebbe essere successo???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 15:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:o: mi spiace smatte...ma se il motore si è "storto" probabilmente ha ceduto un supporto..

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 15:51 
Non connesso

E' quello che sospetto anche io.. con ovvie conseguenze in migliaia di euro di danno..
Quello che mi preoccupa è che però mi sembra una cosa abbastanza grave e assurda il cedimento di un supporto motore, gia due anni fa a 4000 km ha ceduto un bicchierino nella distribuzione con conseguente valvole piegate ecc ecc e, in garanzia, mi hanno riparato tutto per un totale di 1500 euro.
ora a 75000 km mi cede, forse, un supporto motore.. si dirà, nata male, boh.. cmq pericolosa, quello si.
Adesso come adesso prevale la sensazione che forse sia vero che le fiat hanno un basso livello qualitativo, io ho sempre avuto lancia, sempre comprato italiano.. ma questa stilo mi preoccupa un pò..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 18:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
smatte ha scritto:
E' quello che sospetto anche io.. con ovvie conseguenze in migliaia di euro di danno..
Quello che mi preoccupa è che però mi sembra una cosa abbastanza grave e assurda il cedimento di un supporto motore, gia due anni fa a 4000 km ha ceduto un bicchierino nella distribuzione con conseguente valvole piegate ecc ecc e, in garanzia, mi hanno riparato tutto per un totale di 1500 euro.
ora a 75000 km mi cede, forse, un supporto motore.. si dirà, nata male, boh.. cmq pericolosa, quello si.
Adesso come adesso prevale la sensazione che forse sia vero che le fiat hanno un basso livello qualitativo, io ho sempre avuto lancia, sempre comprato italiano.. ma questa stilo mi preoccupa un pò..

Evidentemente queste cose non fanno mai piacere, tieni conto pero'
che un'amico di mio padre che aveva comprato una XM V6 nuova di pacca
qualche anno fa' ha avuto lo stesso problema (supporti motore rotti) ma
a lui é successo a 130 in autostrada :) senza contare il mio capo che ha
appena ricevuto una lettera di richiamo per verifica dei supporti motore
per la sua 407 che ha due anni, a lui é andata bene, pero', probabilmente
qualche supporto si é gia' rotto su altre 407.
Non penso che sia un problema di Fiat o non Fiat :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2006, 21:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Sicuramente si sara rotto il supporto motore..purtroppo sono cose ke possono capitare..anke io nn penso ke sia imputabile esclusivamente a mamma Fiat...ad ogni modo io farei il tentativo di provare a farmi passare qualcosina in "garanzia"

A vela su "Quattro Venti"
Quattro Venti -STAFF-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 11:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

e poi non credo cmq ci sia una gran spesa dai :ok:
se non si è spostato più di tanto magari non si è rotto /piegato nulla, quindi cambiano supporto e via...

almeno lo spero x te :ok:

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2006, 16:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
Porcaccia miseria! :o:
Ma che scherziamo?
Rompersi un supporto motore è cosa da seat ibiza 1^ serie, poi non l'ho più sentito! Se poi è capitato anche ad una XM v6 (che macchina è?) o ad una Peugeot, per me sono catorci, punto e basta. Qui non si parla di gommini che aumentano le vibrazioni ma di affaticamento dei materiali mal valutato! :o:
Senti, quanti anni ha la macchina, la tieni fuori o in box, hai notato segni di ruggine, l'hai comprata nuova o usata, ha mai avuto incidenti?
Per me è un lavoro da farsi in garanzia, anche dopo i due anni. :angry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Resoconto officina
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 14:18 
Non connesso

resoconto officina: silent block rotto, cuffia di protezione semiasse rotta anche lei, fortunatamento il giunto omocinetico ed il semiasse nn hanno nulla perche non ho trainato se non per pochi metri la macchina..!!
Alla fine mi han detto che me la cavo sostituendo quindi solo i due pezzi senza smontare il motore, meno male! Il prezzo non lo so ancora però, secondo me cmq i ricambi dovrebbero costare pochi euro, per il resto sarà manodopera, spero poca!

Ora: discorso piu ampio.. son d'accordo con Atauru, ma prima vi dico qualcosa della mia stilo.
immatricolata da mamma fiat nel dicembre 2002 se ne sta per vari mesi in un piazzale fiat non so dove, poi la compra un dipendende di una conce lancia che dopo 4 mesi la vende a me. in totale la macchina ha 4 anni, 75000 km, vive vicino a milano standosene in giardino tutto l'anno tranne dicembre gennaio dove se ne sta nel garage di famiglia. tagliandata e manutenzionata normalmente.
A 5000 km si è rotta la distribuzione, riparata in garanzia, poi varie finte avarie, infine a 75000 questo silent block del motore.
A dirla tutta volevo fare centralina e molle in questi anni, ma ora piu di prima nn farò nulla, si sa mai, non mi fido... purtroppo è un dato di fatto, la stilo fa ancora parte del vecchio corso fiat, di poca qualità del prodotto, quindi spero mi tenga ancora qualche anno senza rotture e poi la cambierò, ovvio.
ma non me ne volete, mica dico questo per denigrare la stilo, ma al di la del fatto che una rottura può capitare a tutte le macchine, la stilo fa parte di quelle auto fra cui si segnalano piu rotture varie..purtroppo!

Parere sulle peugeot citate.. non le ho mai guidate nè avute ma la 307 di un mio amico internamente è rifinita molto meglio della stilo, come materiali plastiche ed accoppiamenti, e di questo me ne dispiace... ma è un dato di fatto, che mi fa arrabbiare nei confronti di fiat, tra l'altro!
cmq alla fine è andata bene dai, meno male!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 20:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

smatte ha scritto:
Parere sulle peugeot citate.. non le ho mai guidate nè avute ma la 307 di un mio amico internamente è rifinita molto meglio della stilo, come materiali plastiche ed accoppiamenti, e di questo me ne dispiace... ma è un dato di fatto, che mi fa arrabbiare nei confronti di fiat, tra l'altro!

Si la 307 forse é un pochino meglio come finiture all'interno, pero' il disegno del cruscotto fa' un po' :water: .

Aggiungo che 1 mese fa' ho portato sulla Stilozza un collega di lavoro che
ha un BMW 320d ed é rimasto.....come dire...sorpreso (sul c :censo: o),
appena seduto in auto ha dato un occhiata in giro e ha detto (cito)
"davanti é come la mia e dietro .......ancora meglio"!!!, poi siamo partiti
e si é accorto solo dopo un paio di chilometri che non premevo il pedale
della frizione per cambiare marcia (eh eh, per forza..........non c'é) e ha
detto (cito) "non ha più niente a che vedere con le vecchie Fiat", non
parliamo poi della faccia che ha fatto quando si é reso conto che si apriva é chiudeva da sola, é rimasto letteralmente a bocca aperta (con l'EasyGo bastonatura garantita :devil: :devil: ), per finire mi ha detto che la
sua con l'assetto sportivo proposto da BMW come optional era altrettanto dura della mia con Koni+Eibach.

Altra cosa importante: io sono andato dal conce 4 volte in due anni:
la prima volta per ritirarla :P
la seconda volta dopo 3/4 mesi per l'usura interna gomme ant. e una serratura difettosa :temeno: (entrambi risolti)
la terza volta per il tagliando dei 20.000 :dorme: (niente da segnalare)
la quarta per il tagliando dei 40.000 :dorme: (niente da segnalare)
quindi non vedo nessun motivo per scambiarla con il trattore a nafta
del mio collega :sfottere: .

Sovente chi scrive sul forum scrive perché ha problemi
ma non vuol dire che tutti ne hanno,
siamo circa 1400 iscritti per (sempre circa) 110.000 Stilo in circolazione.

P.S. Lettera a mamma :fiat:

Sulla prossima Abarth voglio un assetto con le palle di serie
(o almeno tra gli optional), un 5 cilindri MJET (2.0 e 2.4),
un Selespeed ancora più veloce e sempre il micidiale EasyGo,
ah.........dimenticavo due versioni 4X4, una con il 2.4 MJET e
una a benzina 2.4 con il compressore, magari in collaborazione con
Novitech,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 20:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Cita:
resoconto officina: silent block rotto, cuffia di protezione semiasse rotta anche lei

Scusa, ma forse non ho capito bene :wacko:
Mi stai dicendo che la caduta del motore è determinata non dalla rottura dei relativi supporti ma di un silent block che, se non ho capito male, dovrebbe essere un gommino che smorza le vibrazioni del motore? :azz:
Se è così, non so se rassicurarmi o preoccuparmi ancora di più!
Comunque, mi fa piacere che i danni siano contenuti. :brinda:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 21:50 
Non connesso

vabbè koni + eibach vorrei ben vedere che diventa piatta come un asse! non è mica poco, stiam parlando di minimo 1000 euro in assetto speciale, e che cmq non era previsto da mamma fiat in quanto la geometria delle sospensioni è stata pensata da "auto di famiglia".
cmq al di la di tutto, sono d'accordissimo che in generale scrive chi ha qualcosa da lamentare piuttosto che chi invece nn ha mai subito rotture, però nn arriviamo dai a dire magari velatamente che BMW è peggio di Fiat.. come linea degli interni si, sono il primo a dirlo, ma come motori telaio finiture ecc ecc.. giusto la nuova croma arriva finalmente alla qualita globale tedesca, ma non andiamo off topic sull'annoso discorso di FIat VS resto del mondo (crucco...)
Alla fine il motore della mia macchina si è abbassato di un paio di cm causa qualcosa di gomma che si è rotto, mi hanno detto un silent block poi capiro meglio quando ritirerò la macchina, resta il fatto e la cosa mi scoccia che cmq la mia stilotta si rompe o va in avaria vera o finta un pò troppo spesso, tutto qua!!! :azz: :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2006, 22:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Non ho detto che una Panda dell'86 é meglio di una BMW M5,
ho detto solo che un 320d senza sedili in pelle riscaldabili, senza navigatore (con telefono integrato), senza sensori (pioggia, park, crepuscolare), senza skywindow, senza il 5° cilindro, senza cambio sequenziale, senza ruote da 17 ma con le chiavi per mettere in moto, che per giunta costa molto di più della mia (anche contando i 1000 di assetto) non mi fa' proprio voglia, anche se c'é scritto BMW sul portachiavi ;)

Ho dimenticato di dire che sulla 320 del mio collega sulle 4 gomme non
c'é ne sono due che si consumano uguale (me lo ha detto lui :rolleyes: )
e che prima del 320 aveva una golf IV che ha tenuto pochi mesi perché piena di difetti.

quindi continuiamo a sparare allegramente sulla Fiat ................

X Ataru: se la rottura di un silent block ti proccupa (mi sembra che sia un caso unico sul forum), devi sapere che sui BMW 325 TDS (che costano il doppio della tua Stilo) ci sono stati diversi casi di lamiera letteralmente strappata dove é fissato il differenziale.

Riprendo la tua frase: " Se poi è capitato anche ad una XM v6 (che macchina è?) o ad una Peugeot, per me sono catorci"
allora anche i BMW sono dei catorci ...........no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 11:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:ot:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 12:49 
Non connesso

Eh si infatti, nn andiamo off topicsss dai!!!

io poi qua sto ancora attendendo di sapere quando mi ripareranno la macchina e quanto costano sti benedetti silent bloccke! uff...
nel mentre giro con la lybra, stesso motore, stessi km, piu anziana di anni.. e nn si è mai rotta ehehe..!!
tra l'altro devo dire che si, il motore va la metà ma.. ragazzi che comoda! dal punto di vista puramente di qualità di viaggio è tutta un altra storia...!!! :clap:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2006, 14:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Cita:
X Ataru: se la rottura di un silent block ti proccupa (mi sembra che sia un caso unico sul forum), devi sapere che sui BMW 325 TDS (che costano il doppio della tua Stilo) ci sono stati diversi casi di lamiera letteralmente strappata dove é fissato il differenziale.

Riprendo la tua frase: " Se poi è capitato anche ad una XM v6 (che macchina è?) o ad una Peugeot, per me sono catorci"
allora anche i BMW sono dei catorci ...........no?

ASSOLUTAMENTE SI! :angry: Almeno quelli su cui accadono certe cose!
Ci danno 8-10 airbags e poi rischiamo di ammazzarci perché si strappa la lamiera del differenziale o il supporto del motore? Ma scherziamo? :ink:
Naturalmente, non sapevo dell'assetto ribassato di smatte che, riducendo il lavoro delle sospensioni, può avere sollecitato più del previsto i silent block motore (mah!).
Comunque, è una buona notizia che si tratti di un paio di gommini. Devo allora dedurre anche che la cuffia del semiasse si sia rotta per l'assetto ribassato, altrimenti il motore non l'avrebbe toccata per l'abbassamento di un paio di cm. Meno male va! :rolleyes:
Però ribadisco che, in caso di auto originale, a mio parere, certi problemi devono essere riparati a carico dalla casa anche a garanzia scaduta, perché sono difetti non attribuibili all'uso.
Fossi in te, smatte, se la spesa dovesse essere alta, solleverei un po' di polvere in concessionaria :sparo:
In bocca al lupo :brinda:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora