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 Oggetto del messaggio: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 15:00 
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Ieri ho portato la Bravo a fare il tagliando dei 30.000 km. Appena 5 minuti fa mi chiamano dalla concessionaria dicendomi che è pronta la macchina e che il conto è 360 Ivati.

Ora la vado a ritirare e vedo cosa gli hanno fatto, secondo voi sono tanti????


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 15:13 
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ma stai scherzando? :o:
io l'ho fatto lunedì è ne ho spesi 198 con il cambio di ben 3 filtri.... <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:08 
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Eccomi qui allora metto l'elenco:

olio sint 10W40 5*12.50= 62.50
Elem Filtrante Olio 1*17= 17
Elem Filtrante Aria 1*14.52= 14.52
Elem Filtrante Gasolio 1*79.10= 79.10
Filtro Aria Abitacolo: 1*28.40= 28.40
Manodopera 2.60*37.50= 97.50


Imponibile= 300
IVA 20%= 60

TOTALE= 360 Euro


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:11 
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ecco perchè ti han cambiato il filtro gasolio.... :ok:
son stati moooooolto cari sulla manodopera a me 29+iva :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:18 
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si in effetti 37.50 di manodopera nemmeno fossero Bmw o Mercedes .........................
Era il primo tagliando penso che bisognava cambiarlo il filtro gasolio....bo se non lo sanno loro...
A breve avrò le pastiglie anteriori......chissà che mazzata anche li


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:21 
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ti dico anch'io era il tagliando dei 30.000 km però ho speso quella cifra lì stasera quando torno a casa prendo la fattura e ti dico il dettaglio ok?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:28 
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Grazie molte......mi potrà (spero) servire da consolazione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 18:36 
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allora come promesso:

ore € 27.5/cad
filtro olio € 12,35
elemento filtrante € 15,55
olio motore 4,5 litri € 12,5/litro
filtro abitacolo € 22,00
smaltimento € 5,00

i prezzi sono senza iva :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 21:52 
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Ragazzi ma vi rendete conto???????????????????????? 2.60 ore di manodopera???Ci vuole 40 minuti a fare un tagliando a prendersela comoda! Che figli di P........A!
Anche i prezzi dei pezzi sono fuori dalla grazia di dio!Mi caro tone.... fatti fare un preventivo dalle officine prima la prossima volta ok?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 22:04 
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marcy calmo con i toni :P cmq si l'autofficina di tone è fuori di zucca con i prezzi... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 8:41 
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Cavolo è una concessionaria grande ufficiale FIAT ALFA LANCIA ABARTH ed era la prima volta che mi rivolgevo a loro perchè vicino a me era la + grande e mi sono fidato.
Ora tra 7/8.000 km devo fare le pastiglie, quelee devo farle sempre in una concessionaria ufficiale o non serve??? sempre per la storia della garanzia intendo


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 8:52 
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secondo me finchè è in garanzia portala da un'autofficina autorizzata fiat...cmq visto il precedente chiedi un preventivo prima di fare i lavori qua e senti un'altra vicino e poi valuti :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 10:18 
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Per la garanzia vale solo esclusivamente il tagliando!!! Sono tenuti solo a fare quello e basta!!!
Le pastiglie, i dischi, gli ammortizzatori ecc ecc fattele tu che spendi quasi la metà.

esempio: Con l'altra bravo nel primo tagliando ho trovato una voce... inversione pneumatici con bilanciatura 36 euro.
Ho preso il capo officina e mi sono fatto rimettere le gomme come erano prima dicendogli: chi gli aveva detto di toccare le gomme, doveva fare solo il tagliando e basta! Mi ha rifatto la fattura senza quella voce di 36 euro e sono andato via. Quindi State attenti! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2009, 11:01 
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Quindi le pastiglie che dovrò fare le posso fare tranquillamente da un amico meccanico?????


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 15:43 
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2 cose sono strane; la prima riguarda la sostituzione del filtro gasolio che, come diceva anche Catia, si dovrebbe fare al 2° tagliando, quello dei 60.000, tant'è vero che io dovrò farlo tra circa un mese, perchè tagliando la Bravo una volta all'anno, ed avrò per quella data circa 53.000 Km.
La seconda cosa riguarda le pastiglie dei freni, perchè ai 40.000 Km, ho effettuato il cambio degli pneumatici e le mie pastiglie, appunto, erano praticamente nuove, cosa che mi è stata confermata anche dal gommista. Tutto ciò magari dipende dal nostro diverso stile di guida....bho!?!? :wacko:

Saluti :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2009, 15:50 
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"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 14:49 
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La mia 1600 105 cv ha 18500 km. Ho sostituito l'olio e filtro olio: 110 Euro dagli autorizzati miei amici.

Sono stato sempre presente.

Per smontare il filtro olio: si solleva la vettura, si smonta quasi completamente il passaruote, una decina di viti e un paio di bulloncini, in questo modo si accede sia il filtro aria che a quello dell'olio. Volevo far notare a chi ha aperto questo Topic, che l'olio adatto la sua vettura è il wr p.e. 5w30 totalmente sintetico e non il 5w40 che è solo parzialmente sintetico, che costa molto meno ed aumenta sensibil mente i consumi, oltre a rischiare di creare danni alla turbina.

Io tornerei in questa officina e me li mangerei.

Inoltre cambiare il filtro della nafta a 30 000 km, è una vera e propria assurdità. Faccio presente che questo filtro (che non fabbrica certamente Fiat) si trova in autoricambi ad un prezzo variabile dalle 25 ad un massimo di € 35.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 15:01 
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Volevo aggiungere: non cambiate le pasticche. Sono buone finché la pinza non tocca sul disco, e di questo ve ne accorgete dal rumore; se sono a metà lasciatela stare che vanno bene ancora per tanti e tanti kilometri, non pensate ai meccanici che vi dicono che si devono cambiare pasticche. Andatele a comprare dall'autoricambi, non comprate Fiat, comprate Ferodo, Jurid, Bendix. Ate, Valeo, Marelli, ecc. che costano pochissimo e sono di primo impianto. La vostra auto non ha bisogno di alcuna manutenzione, solo olio ogni 30-35000 km, filtro aria, filtro olio, filtro nafta ogni 70-100000 km e anche più.
Lasciate perdere le sciocchezze della diagnosi computerizzata, se la vettura va bene non toccatela, perché le officine Fiat hanno tutto l'interesse ad inserire qualche guasto che si verifica dopo qualche settimana per farvi tornare e fottervi un po' di soldi. Quando la vettura è nuova, l'olio è bene cambiarlo a 15-20 000 km, poi va rispettata l'indicazione della casa costruttrice che è anche estremamente prudenziale.
Camminate sempre, controllate l'olio e l'acqua e la pressione delle gomme e non entrare mai in officina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 30.0000km 1.6 mjet 120 cv
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 6:37 
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Da quello che mi hanno detto nella mia officina, l'olio (Selenia) 5w30 si usa per le auto che hanno il dpf, mentre il 5w40 per quella senza dpf.
:ciao:

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