:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPL Sporco?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 10:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti i possessori di Bravo GPL "made in Fiat" e aftermarket...

leggendo qualche forum nella rete ho trovato molti topic riguardanti lamentele sul GPL sporco in Italia. Per sporco intendo contenente sostanze (quali la soda che a quanto ho capito serve per pulire le cisterne) che di fatto corrodono le parti in gomma dell'impianto stesso (quindi a partire dal riduttore per arrivare agli iniettori :o: ) e a quanto pare il filtro GPL non fa nulla (per i possessori di impianti liquidi, il problema si manifesta anche sulla pompa).

L'altra macchina di famiglia (Alfa 156 Tspark a GPL BiGAS) è stata "intaccata" da questo problema. In particolare ho dovuto sostituire il riduttore del Gas..

Ultimamente, in modo particolare, ho letto di lamentele circa GPL sporco nella zona Triveneto.

Siete a conoscenza di questo problema?

Qualcuno ha idea se è possibile, e in che modo, ovviare o mitigare questo inconveniente spiacevole?

Ciao a tutti

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: GPL Sporco?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 12:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
:ciao:
prova a leggere qui se non lo hai già fatto....sembra proprio un problema del veneto http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... opic=42387

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 13:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
ciao,

si l'ho letto appunto li... a qualcuno torna?

io ho paura di dover cambiare pezzi.. ripeto, già all'altra macchina ho dovuto sostituire il riduttore... per fortuna che nn è arrivato agli iniettori..

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2009, 13:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
minerva ha scritto:
o ho paura di dover cambiare pezzi.. ripeto, già all'altra macchina ho dovuto sostituire il riduttore...

Ti hanno sostituito il riduttore xk non hanno voluto revisionarlo..solitamente esiste un kit di guarnizioni per ogni tipo di riduttore..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 0:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Penso che l'unico rimedio che hai , sia quello , se il pieno lo fai sempre dallo stesso rifornitore ,
di chiedere i danni allo stesso rifornitore , o visto si tratta di un fenomeno non isolato , di rivolgerti al Codacons o a similari.
Un pò quello che può accadere a benzina quando vi è dell'acqua o dei depositi di sporco nella cisterna del benzinaio .

Da ignorante , so di additivi per il gpl , ma mirati alla salvaguardia della testa motore ,
poi da vedere se realmente fanno quel che descrivono ,
non saprei se esista un'additivo per tale caso però.

Brutto a dirsi , ma per un pò ,almeno fin che non vedi o senti le acque + calme , potresti andare a benzina , o comunque rifornirti sempre dallo stesso distributore di gpl in modo che se per sfortuna ti capita , sai dove andare a bussare perchè la garanzia della casa non penso risponda .
Sgrat , sgrat , sgrat .

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 13:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
e come fai a dimostrare di aver fatto sempre gpl da lui poi??? <_<

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 15:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
papo1984 ha scritto:
e come fai a dimostrare di aver fatto sempre gpl da lui poi???

Lo denunci ai carabinieri e loro faranno i dovuti controlli..se il gpl è sporco è sporco..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 16:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

@Papo 1984
Espongo il mio vivere la situazione di cui domandi , poi ovviamente tutto può essere ;) .
Personalmente e normalmente il rifornimento io lo faccio al 90% sempre dallo stesso distributore per le vetture di propietà , ovviamente vicino a casa .
In un'anno ci andrò almeno 50 volte , quindi un certo rapporto di confidenza si crea tra cliente e fornitore , se dovesse succedere un problema come quello descritto sopra ( Sgrat,Sgrat) e lui fà il gnorri :sfottere: , saprà di sicuro di perdere il cliente .

Resta comunque che la ditta per cui lavoro mi manda in giro con i propi mezzi , dandomi una spece di carta di credito per i rifornimenti nella rete Agip , la Multicard , da quì il motivo per cui parlo di Agip , perchè quello conosco come rifornimenti .

A ruota , Agip Italia , dà a tutti i suoi clienti e gratuitamente 2 tipi di carte , la Gold o la Silver in base a quanti rifornimenti si fanno.
http://www.youandagip.it/
Con tali carte, gratuite , si vanno a caricare punti a ogni rifornimento per arrivare a un'accumulo che porta a premi o a buoni carburante .

Ogni volta che si immette carburante e che si ricarica la carta punti viene rilasciato uno scontrino , sul quale è sempre riportato : tipo alimentazione , litri immessi , importo in € , punti caricati e punti totali in carta , il numero della carta su cui avviene l'operazione (che è personale e marchiata col propio nome ) , il numero dell'operatore e ovviamente DATA e ORA dell'operazione .
http://www.youandagip.it/promozioni_gpl_metano.aspx

Ovviamete il distributore di fiducia vicino a casa a cui vado è un'Agip e ha il Gpl , ma potrebbe essere che altri marchi che trattano il petrolio e alimentazioni varie , adottino politiche simili e che con una card punti rilascino scontrini della ricarica e quindi CERTIFICAZIONE del rifornimento .

Altrimenti , alla vecchia maniera , ti fai dare una carta carburanti (normalmente le hanno pure i distributori e è propio di materiale cartaceo non è un badg ) e a ogni rifornimento la compili e te la fai timbrare e firmare dal distributore .

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 16:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
certo lo so..pure mio papà è uguale (prima con la multicard agip ora esso mi pare..oppure è la stessa che può fare piu concessionari..nn ricordo)

cmq resta il fatto che è difficilmente dimostrabile perchè tu puoi pure dimostrare con scontrini ma se lo fai da un altra parte non t fai fare lo scontrino potrebbee controbattere...oppure se come dice sopra certe sostanze sono dentro perchè servono per lavare le cisterne c'è poco da fare

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 11:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

papo1984 ha scritto:
certo lo so..pure mio papà è uguale (prima con la multicard agip ora esso mi pare..oppure è la stessa che può fare piu concessionari..nn ricordo)
Ovviamente saprai che "Multicard" è una cosa e che la card "you & Agip" è un'altra , ma entrambe ti certificano il pieno o rifornimento .

papo1984 ha scritto:
cmq resta il fatto che è difficilmente dimostrabile perchè tu puoi pure dimostrare con scontrini ma se lo fai da un altra parte non t fai fare lo scontrino potrebbee controbattere...oppure se come dice sopra certe sostanze sono dentro perchè servono per lavare le cisterne c'è poco da fare

Mettendomi nei panni di un Veneto e sapendo del problema , io mi rivolgerei per il Gpl oltre al distributore di fiducia , comunque a quella rete che sò che mi certifica il rifornimento in tutta l'Italia . Poi , me la voglio andare a cercare e mi rivolgo a altre reti , userò come detto il vecchio metodo , cioè la carta carburanti dove metto i dai del rifrnimento e il distributore vi appone il propio timbro e firma.

Comunque un servizio pubblico come è un distributore deve essere assicurato nel caso fornisse danni a clienti o a terzi , per tanto sarà l'assicurazione a rimborsare i danni .
La soda mangia tranqullamente l'alluminio e molto altro , figurati che gli fà a dei gommini, guarnizioni o membrane in gomma , quindi non fai molta strada dal pieno e la macchina le noie le manifesterà velocemente .

Se è vero che la soda caustica viene usata per il lavaggio dei serbatoi del distributore , delle autobotti e delle raffinerie , quindi anche da definire chi causa il disservizio , perchè è un disservizio , ma quello è compito delle autorità preposte .
Se vai al bar e domandi un bicchiere d'acqua ma te ne servono uno di soda , non puoi dire " errare è umano , che ci vuoi fare" anche perchè la soda caustica è usata nel settore industriale e in particolare anche in quello alimentare per igenizzare,sanificare impianti e linee...e se domani apri la confezione di latte e ne bevi un bel bicchiere e nello stesso è presente anche una percentuale minima di soda , una qualche guarnizione ti si deforma internamente e di sicuro non pensi "è normale devono pulire" . Oh no ?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora