:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pastiglie che fischiano...ora le cambio. Quali marche?
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 1:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
dunque, io ho notato una cosa oggi, e volevo chiedere a voi.

stasera ho usato molto la macchina in paese, ci ho fatto circa 30 km.andavo sempre piano, andatura da nonnetto :D :D , con finestrini chiusi e radio accesa.passeggiavo con gli amici.ovviamente fuori non si sentiva niente per via dell'ottima insonorizzazione della bravo.

senonchè mi è capitato di aprire il finestrino e di frenare nello stesso tempo, sempre in maniera molto dolce, e ho sentito un rumore provenire dai freni, il classico rumore tipo ferro che fa quando le pastiglie sono consumate.pensando di aver sentito male, ci ho fatto amggiormente caso, ed effettivamente questo rumore fastidioso faceva sempre nelle frenate dolci.allora ho accompagnato gli amici e mi sono fatto qualche altro giro per provare.ed ero perplesso perchè non potevo credere che le pastiglie fossero già consumate dopo soli 18500 km.

allora sono andato su un rettilineo e l'ho tirata un pò.dopodichè ho frenato e a freni caldi il rumore spariva.infatti poi ho ripreso la guida tranquilla facendo qualche altra frenata dolce, ma il rumore non faceva più, a caldo.

dipende dalle pastiglie originali un pò dure, o c'è qualche altra cosa?

anche perchè aggiungo che a casa nel garage ho controllato le pastiglie e sono praticamente ancora nuove, quindi mi è venuto subito che dipende dalla qualità delle pastiglie.

P.S.ho notato anche un'altra cosa.i cerchi erano tiepidi dopo tutte queste frenate.ovviamente per tiepidi intendo che si potevano toccare benissimo con le mani, solo leggermente caldi.è normale che si riscaldino un pò, giusto?

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: pastiglie che fischiano...ora le cambio. Quali marche?
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 8:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Sport Style
ciao a tutti allora le pastiglie fischiano perchè al giorno d'oggi la composizione delle pastiglie è cambiata...
per farla semplice
prima le pastiglie erano fatte di amianto!!!
fili di Ottone e fibre di Amianto, ora che è stato tolto dalle pastiglie questo prodotto nocivo le pastiglie sono meno silenziose
cmq maggiori info le trovate qui

http://www.motoclub-tingavert.it/a432s.html

qui è spiegato come togliere il fischio, ma per fortuna non ho mai avuto questi problemi

pack blue dynamic (vetri elettr.post, blue&me, sens park post.), clima auto bizona, cristalli oscurati, impianto hi-fi 260w, poggiatesta antiwiplash, kit fumatori.(solo perchè volevo la presa 12v nel cofano)
Ordinata il XX.10.2009
Immatricolata il 30.11.2009
Ritirata il 04.12.2009

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora