:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sibilo turbo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 21:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Scusate la mia domanda, ma sto provando la mia nuova bravo t jet 120 cv da circa 3 giorni e vorrei chiedere a chi conosce bene da più tempo questa vettura due cose:
1) il turbo fa un sibilo quando accellero la vettura. Però ho notato che con motore al minimo se faccio attenzione continuo a sentire il sibilo
2) i consumi su trip B in tre giorni con circa 300 chilomneti si assestano su 8,9. Non è troppo? oppure essendo ancora nuova è nrormale?
INoltre cerco di cambiare marcia al massimo a 3000 giri per odarla al melgio. E' troppo oppure può andare?
Grazie

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: sibilo turbo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 12:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
per il fatto del consumo è normale..guarda a me si stanno assestando bene dopo 10.000k

per il fatto del sibilo in movimento ovvero quando accelleri è normale, da fermo non saprei

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 13:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
1) Se sei sicuro che sia della turbina il sibilo che senti, allora è normale quando acceleri. Io sulla mia però devo farci veramente caso per sentirlo in accelerazione, ma quando lo sento e abbasso il finestrino... è una goduria sentirla fischiare! :wub:
Però al minimo non l'ho mai sentita... :unsure:

2) Io per i primi 5 pieni di vita della mia non sono mai riuscito a stare sopra gli 8 km/l! Adesso, con guida tranquilla riesco a fare anche i 13 km/l. Si cominciano ad assestare intorno ai 10-15.000 km (ma sono sempre più dell'idea che non sia tanto il motore che si "assesta" quanto il piede destro che comincia a conoscere bene il motore e quindi riesce a capire come consumare meno).
antony67 ha scritto:
INoltre cerco di cambiare marcia al massimo a 3000 giri per odarla al melgio. E' troppo oppure può andare?

Per i primi 500-1000 km non tirarla: dopo puoi anche portarla (ogni tanto) a 5000, basta avere l'accortezza di far scaldare bene il motore prima di tirarla. Evita riprese da bassi giri a marce alte e sotto sforzo (carico o salite).

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 14:39 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Io il sibilio quando è ferma non lo sento. Durante l'accelerazione, lo sento, ma d'inverno quasi niente(ovviamente abbassando i finestrini); d'estate fischia che è un piacere!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora