:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore 1.9-120 che vibra schiacciando la frizione.. volano?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 10:55 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
:ciao:

vi riporto questo topic inerente la 198 apparso sul forum di 4Ruote al link (attivate il filtro antitroll-flame-zizzaniamen quanto vi collegate) http://forum.quattroruote.it/posts/list/23347.page

Ale1988 ha scritto:
Salve a tutti carissimi amici,
volevo segnalare questi problemi che ha la mia auto e se potete aiutarmi a identificare cosa potrebbe essere.Praticamente due sere fà mentre ero in giro con la mia Bravo, sentivo un rumore come se si fosse staccato qualcosa e strisciava sull' asfalto, schiacciando la frizione questo tipo di rumore aumentava sempre di +.A tal punto ho aperto il cofano motore ed ho notato nulla di strano sempre ad auto accesa e con il rumore in atto.Sono rientrato in macchina, ho spento l'auto, dopo 5 secondi l'ho riaccesa e tutto andava per il normale.La mattina seguente dopo circa un quarto d'ora che avevo già girato con la macchina, mettendo a folle mi accorgo che l'auto tremava in un modo molto forte, allora scendo dall' auto apro il cofano motore e noto che si muoveva tutto in modo molto accelerato.Ritorno in macchina, spengo il motore , dopo 5 secondi rimetto in moto l'auto e tutto è ritornato normale.
Tornando a casa verso l'ora di pranzo mi accorgo che faceva lo stesso rumore della sera precedente.Nel pomeriggio ho fissato un appuntamento per lunedì 18 con il meccanico della concessionaria dove ho acquistato l'auto. Ma mi chiedo se è possibile che un' auto di appena 2 anni dopo 55000 km l' auto debba avere già questi difetti?Secondo voi esperti di cosa si potrebbe trattare ?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Kanarino ha scritto:
Purtroppo le auto possono dare problemi anche dopo pochi km....è questione di fortuna...dal problerma che descrivi sembra come se si sia rotto qualche supporto del motore (questo per il fatto delle vibrazioni molto accentuate)...ovviamente è solo una mia ipotesi...

cognizionezero ha scritto:
penserei anche io ad un supporto motore, ma dovresti accorgertene molto anche quando avvii ed arresti il motore.
se puoi, dacci dei dettagli in più: motorizzazione, marcia e velocità etc.

ciao!

Ale1988 ha scritto:
Quando accendo l'auto o la spengo non sento nulla di strano.I rumori li sento in prima o ala massimo in seconda ad andature normalissime intorno ai 10 - 20 km/h.Grazie

kanarino ha scritto:
Uhm...beh se fosse un supporto motore lo dovresti sentire anche quando spegni o accendi l'auto...molto strano...

marcotranf ha scritto:
se non sono i supporti potrebbe essere il volano o lo spingidisco?

punto83 ha scritto:
Bingo,questo spiega,anche perche' quando schiaccia la frizione aumentano le vibrazioni...

Cita:
Concordo con il volano.Se il supporto e' rotto,e' rotto a motore freddo,caldo tiepido,ecc.Quindi da subito.
Il volano a volte e' subdolo.Dipende dai giri,dalla temperatura e quindi spiega il fatto che per un po' va bene .

Ale1988 ha scritto:
quale sarebbe la spesa nel caso si tratta del volano?

c3sco ha scritto:
dimmi la motorizzazione...o meglio se è il 1.4 16V (dubito) non essendo bimassa dovrebbe stare sui 500 circa...sul mjt intorno ai 900/1000 essendo bimassa...ho usato la spanna come unità di misura

Ale1988 ha scritto:
la mia Bravo è 1.9 mutijet 120cv. Allestimento Dynamic.
Scusa se non l'ho detto precedentemente

..voi che dite?

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Motore che vibra schiacciando la frizione.. volano?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 12:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Che se è il volano anke il tjet ha il bimassa.. :azz:

Solo il 1.4 90cv ha il monomassa...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.9-120 che vibra schiacciando la frizione.. volano?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 18:19 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
non credo sia questione di gruppo frizione/volano...bisognerebbe avere qualche dettaglio in più sia sulla problematica sia sulla vettura....non è che per caso ha il dpf? (dice che "....e noto che si muoveva tutto in modo molto accelerato")...

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.9-120 che vibra schiacciando la frizione.. vola
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2010, 12:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
simile problema al mio... (bravo 19 120 11/07 40000km ) :

in folle fa il rumore suddetto, se premo la frizione non lo fa più poi rilascio e ritorna
auto ferma inserisco la marcia nel momento dello stacco fa il rumore
auto in accellerazione o decellerazione fa il rumore

questi sintomi son saltuari, per ora lo ha fatto per 4 volte..

il capo officina fiat mi ha detto: se non fa il rumore quando la vedo come faccio a risolvere il problema?

un amico che fa il meccanico presso un'officina (esperienza di 4 anni) si trovò al momento del difetto e mi disse che secondo lui il difetto proveniva da gruppo volano frizione cambio....

:azz: :azz:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.9-120 che vibra schiacciando la frizione.. vola
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 12:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Emotion
ciao, come da presentazione torno sul forum dopo qualche tempo di assenza :rolleyes:

anch'io sto avendo qualche problema penso col gruppo frizione/volano...al minimo e motore caldo sento un leggerissimo sferramgliamento che scompare se premo la frizione (e questo potrebbe anche essere accettabile :water: )....pero' da qualche tempo ho il motore che slitta nelle marce alte se accelero a fondo :( ....e più passano i km più peggiora...
proprio oggi porto la macchina in concessionaria...mi hanno detto che mi passeranno l'intervento in garanzia (la frizione è garantita fino a 50000km ed io sono a 46000)...

speriamo bene anche perchè pur facendo molti km in macchina non mi è mai capitato di dover sostituire una frizione (sono arrivato tranquillamente a 200000km con macchina diesel rimappata)...sul benzina dovrebbe essere un problema ancor più remoto!!
vi terro' aggiornati!

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 16:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2011
a me non slitta nulla...

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 16:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

salento_bravo ha scritto:
simile problema al mio... (bravo 19 120 11/07 40000km ) :

in folle fa il rumore suddetto, se premo la frizione non lo fa più poi rilascio e ritorna
auto ferma inserisco la marcia nel momento dello stacco fa il rumore
auto in accellerazione o decellerazione fa il rumore

questi sintomi son saltuari, per ora lo ha fatto per 4 volte..

il capo officina fiat mi ha detto: se non fa il rumore quando la vedo come faccio a risolvere il problema?

un amico che fa il meccanico presso un'officina (esperienza di 4 anni) si trovò al momento del difetto e mi disse che secondo lui il difetto proveniva da gruppo volano frizione cambio....

Spingidisco..il cuscinetto fa rumore..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 11:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

fatto ieri chiaramente in presenza dell'ispettore la macchina si è messa ad andare bene dopo 2 mesi :ph34r: ...chiamato il numero verde fiat e molto gentilmente (come tutte le volte che li ho chiamati) hanno segnato che ho fatto questo reclamo prima della scadenza della garanzia (scade domani) e, anche se da regolamento la frizione non rientra tra i pezzi in garanzia a meno che non si rompa a causa di altri componenti, mi faranno l'intervento se mi si ripresenta il malfunzionamento da qui a breve chiaramente...
a differenza di altre persone posso dirmi pienamente soddisfatto del servizio e dell'assistenza...la bravozza :wub: invece fa un po' arrabbiare ogni tanto <_<

Lettore mp3
Spoiler Lester
Minigonne Linextras

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 8:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

buongiorno a tutti,
come detto sopra in settembre mi è stata sostituita la frizione in garanzia causa trafilaggio olio dal cambio :ph34r: ...qualche tempo dopo l'intervento il pedale è diventato sempre più molle fino al punto che alla mattina o dopo che la macchina stava ferma x ore, andava a fondo e non tornava su...poi scaldando la macchina e cominciando ad andare pin piano si riprendeva fino ad andare "normalmente"...in concessionaria (molto gentili) mi hanno fatto nel tempo:
- 2 spurghi
- sostituzione della pompa pedale frizione

il risultato è sempre quello cioè che x qualche giorno il pedale va bene poi torna molle e non torna...con la prima parte praticamente a vuoto...non mi hanno cambiato il cilindretto perchè mi hanno detto che è stato messo nuovo insieme alla frizione visto che si trova dentro al cambio...
qualcuno di voi ha qualche idea di cosa possa essere?ormai sono disperato a causa di sto pedale :(

Lettore mp3
Spoiler Lester
Minigonne Linextras

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

In teoria è il circuito che prende aria..e andrebbe cambiata la pompa sotto il pedale, così come hanno fatto..

Ricordo qualcosa di simile nella sezione stilo..

Eccolo:

viewtopic.php?f=115&t=2204&p=543062&hilit=frizione+vuoto#p543062

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

si dominik grazie proprio cosi...hanno anche fatto la messa in pressione e non hanno trovato perdite...il problema è che ora che hanno cambiato anche la pompa non sanno più che fare :(

Lettore mp3
Spoiler Lester
Minigonne Linextras

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 8:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ok ri-cambiata la pompa ed ora sembra tutto ok :) ....un grazie davvero all'assistenza fiat x i vari controlli/interventi nonostante la garanzia sia scaduta da 2 mesi
:ciao:

Lettore mp3
Spoiler Lester
Minigonne Linextras

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 14:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2007
ragazzi rispolvero questo post perche è successo anche a me!!!
allora ecco la storia io ho la bravo 1.9 120cv comprata a 25.000 km. a 26.000 sentivo dei rumorini che venivano dal cambio portata in officina da dove l'ho comprata mi hanno cambiato frizione e volano(dicono loro...... ) adesso ne ho 29.000 km è sento la macchina strana non so neanche spiegare il problema, le marce sono un pò dure ad entrare e il pedale della frizione si indurisce di tanto in tanto e a volte al rilascio del pedale sento come degli scatti sotto il piede!!! secondo me non hanno fatto proprio niente in officina!!! li bastonerei cosa pensate che possa essere???
grazie!!!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora