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 Oggetto del messaggio: Pressione turbo in accelerazione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 20:08 
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Ciao a tutti!
Ho notato, tirando la seconda in corsia di accelerazione autostradale e tenendo sul cdb l'indicatore di pressione del turbo, che quando si superano i 5000rpm la pressione inizia a scendere fino ad arrivare a poco sopra la metà verso i 6000. E' evidente che non è un difetto, ma è possibile intervenire a proposito per ridurre quantomeno l'apertura della wastegate? Non ho notato differenze con e senza tasto sport.

Grazie in anticipo

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione turbo in accelerazione
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:21 
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si può intervenire con una mappa per ovviare a questo problema, andando a ritardare l'apertura della valvola wastegate.in modo che il motore rimane in coppia più a lungo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione turbo in accelerazione
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:36 
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Credo che la pressione della turbina sia misurata sul circuito di aspirazione.
E' chiaro che all'aumentare dei giri aumenta anche la richiesta d'aria del motore: la turbina (piccolina) del T-Jet credo sia tarata per dare il meglio di sè tra i 2000 e i 5000 giri/min.
A 5500 giri il motore eroga il massimo nella curva di potenza: che senso avrebbe continuare a pompare per avere ancora spinta? Io credo che potrebbe solo danneggiare il motore. Bielle e pistoni potrebbero non reggere a certe sollecitazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione turbo in accelerazione
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 15:32 
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STILO-BRAVOso GranTurismo
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in effetti la turbina del t-jet è abbastanza piccolina, quindi non la vedo adatta a dare ancora coppia ai regimi molto alti.ma anche il motore in genere.

il t-jet è un motore studiato per essere molto piacevole da guidare e molto elastico, visto che è già scattante a regimi molto bassi, da diesel, e assicura una giusta dose di potenza fino ai 5000-5500 giri.certo, con una mappa puoi cambiare la curva di coppia e potenza a tuo piacimento, entro certi limiti, ovviamente.ma non credo si possa andare a spingere più di tanto.

senza contare per lo stress maggiore, soprattutto della turbina.

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