:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione turbo in accelerazione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 20:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Ciao a tutti!
Ho notato, tirando la seconda in corsia di accelerazione autostradale e tenendo sul cdb l'indicatore di pressione del turbo, che quando si superano i 5000rpm la pressione inizia a scendere fino ad arrivare a poco sopra la metà verso i 6000. E' evidente che non è un difetto, ma è possibile intervenire a proposito per ridurre quantomeno l'apertura della wastegate? Non ho notato differenze con e senza tasto sport.

Grazie in anticipo

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Pressione turbo in accelerazione
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
si può intervenire con una mappa per ovviare a questo problema, andando a ritardare l'apertura della valvola wastegate.in modo che il motore rimane in coppia più a lungo.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Credo che la pressione della turbina sia misurata sul circuito di aspirazione.
E' chiaro che all'aumentare dei giri aumenta anche la richiesta d'aria del motore: la turbina (piccolina) del T-Jet credo sia tarata per dare il meglio di sè tra i 2000 e i 5000 giri/min.
A 5500 giri il motore eroga il massimo nella curva di potenza: che senso avrebbe continuare a pompare per avere ancora spinta? Io credo che potrebbe solo danneggiare il motore. Bielle e pistoni potrebbero non reggere a certe sollecitazioni.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 15:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
in effetti la turbina del t-jet è abbastanza piccolina, quindi non la vedo adatta a dare ancora coppia ai regimi molto alti.ma anche il motore in genere.

il t-jet è un motore studiato per essere molto piacevole da guidare e molto elastico, visto che è già scattante a regimi molto bassi, da diesel, e assicura una giusta dose di potenza fino ai 5000-5500 giri.certo, con una mappa puoi cambiare la curva di coppia e potenza a tuo piacimento, entro certi limiti, ovviamente.ma non credo si possa andare a spingere più di tanto.

senza contare per lo stress maggiore, soprattutto della turbina.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora