:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: l'auto non accellera!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:13 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2013
Allestimento: Sport
ciao, non avevndo trovato un forum che rispondesse alla mia domanda, ne apro uno.....se esiste già, vi prego di indicarmelo grazie!!!
Ultimamente ci è successo qualche volta che andando in 2 o 3 marcia a bassi giri (tra i 1000 e i 2000), causa strade trafficate o strade in salita con la classica macchina davanti che va a 30km/h (!!!!), l'auto inizia a sobbalzare e se si cerca di accellerare, l'auto non va, come se andasse con un cilindro in meno....la lancetta del contaggiri inizia a sobbalzare ma non sale, si sente che l'auto è come bloccata, non accellera. Dobbiamo quindi mollare completamente l'acceleratore e poi pian pian ricominciare ad accellarare. Il tutto durerà massimo 30sec, ma è una sensazione sgradevole. Non crediamo si tratti della pulizia del filtro antiparticolato perchè ci è stato spiegato dell'officina Fiat che quest'ultima avviene ad una velocità costante superiore ai 90km/h....solitamente quando si viaggia in autostrada, per intenderci. non crediamo sia questo il nostro caso. A qualcuno di voi è mai successo sulla propria Bravo? sapete cos'è?
grazie mille!!!

Bravo MultiJet 16v Sport 165 cv, grigio Bello Tenebroso, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, pinze rosse, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, radio cp+mp3, lettore media player

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: l'auto non accellera!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
:huh:

perchè in HI FI però?

sposto

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:18 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

ops, non me ne ero accorta!!

Bravo MultiJet 16v Sport 165 cv, grigio Bello Tenebroso, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, pinze rosse, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, radio cp+mp3, lettore media player

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
mi fa pensare ad un'irregolarità nell'alimentazione.prova ad andare in concessionaria e falla attaccare al computer.

P.S.il filtro antiparticolato si rigenera quando è pieno, indipendentemente dalla velocità e il tragitto.ha bisogno di calore per rigenerarsi.su strada il gas di scarico è abbastanza caldo per rigenerarlo da solo.in città invece il calore necessario si ottiene con delle post-iniezioni di gasolio. :ok:

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:40 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

è quello che abbiamo pensato anche noi, ma in officina hanno attaccato la centralina al computer circa un mesetto fa ed è tutto perfetto!! (all'epoca già succedevano questi episodi) ma l'auto continua a sobbalzare....solitamente lo fa + volte al mese ( e usiamo poco l'auto, ha 11500km!!)...l'ha fatto martedì e si è ripetuto sabato sera!!!

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 15:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
la butto la... acqua nel gasolio?

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
le uniche cose che mi vengono in mente sono:bassa pressione nel rail,igniettore che lavora male,sensore pressione assoluta che falsa qualche lettura o potenziometro dell'acceleratore.allo scarico fuma tantissimo???lo fa solo in 2a-3a???

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 8:26 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

in autostrada, quindi 5 o 6, e anche in 2 o 3 nel traffico o salite; lo scarico non fuma mai. Noi pensiamo forse a qualcosa di elettrico (una mancanza di corrente) che appunto sfasa qualche lettura...perchè il tutto dura al massimo 30-40 secondi, poi accelernado l'auto torna normale,boh!! interessante l'idea dell'acqua nel gasolio!! grazie mille! ma nessuno di voi ha avuto/ha questo problema???

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 17:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
a me viene da pensare allo strattonamento della frizione, mi è capitato una volta in autostrada in salita in 6a riprendendo dai 1500 giri

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 18:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2008
Io ho avuto lo stesso identico problema! Con i primi freddi quando stavo in 2°, a bassi regimi, l'auto andava a singhiozzi come se nn reggesse il minimo. Mentre in autostrada quando passavo dall 5° alla 6° l'acceleratore non rispondeva. Per farla riprendere dovevo lasciare completamente il pedale e riaccelerare per riavere potenza.
Ho pensato subito al gasolio "sporco o annacquato" e quando sono arrivato in riserva ho riempito metà serbatoio con la shell-v power diesel!!!

Risultato: nel giro di pochi km la mia Bravo ha ripreso a camminare alla grande come da nuova, senza nessun sobbalzo e senza perdita di potenza. Ho notato pure che usando la v-power diesel il motore è meno rumoroso del normale e che la partenza a freddo risulta molto più veloce rispetto a prima.
Ovviamente visto il prezzo del gasolio "pregiato" (1,46 €/l) non mi posso permettere questo lusso, però ogni tanto ci butto 10€ e lo allungo al gasolio normale.
Comunque il problema non si è più presentato fino a che su Al Volante ho trovato un articolo inerente a questo problema:

Fiat Bravo 2.0 Multijet
Il motore perde potenza

A un mese dall'acquisto, l'auto ha iniziato ad andare a singhiozzo e dal motore provenivano strane vibrazioni. La concessionaria Autovignolese di Vignola (Modena), dove ho acquistato la Bravo, dietro consiglio di Fiat ha sostituito il corpo farfallato. Non è servito.

La Casa: ora funziona
La concessionaria e i tecnici della Fiat hanno eliminato del tutto l'inconveniente

Il cliente: tutto come prima
L'intervento di quest'estate sembrava avere avuto successo: l'auto funzionava come un orologio. Ma è durato poco. In ottobre, la macchina ha iniziato a dare gli stessi "sintomi" che aveva in origine. Prima di portarla in officina, aspetto, per vedere se le cose peggiorano.

Dopo aver letto questo articolo e questo topic mi è venuto il dubbio se il 2.0 Multijet potrebbe avere qualche difetto di costruzione.
Aspetto altre notizie, poi porterò la mia Bravo a fare un bel controllo!

Rosso Maranello, Cerchi in lega da 18", Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Climatizzatore automatico Bi-Zona, Antifurto con allarme, Cruise Control, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio posteriori e anteriori, Presa 12V nel baule.
Linea Accessori: Tappetini in moquette, Batticalcagno in alluminio, Protezione rigida vano baule.

Visita la mia Galleria fotografica!!! http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=20418

ORDINATA il 13/01/09
ARRIVATA il 26/02/09
RITIRATA il 09/03/09

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 18:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Mah...il fratello di mio padre ha la Bravozza col vostro motore e a lui non è mai accaduto.
A me, al contrario, accade di tanto in tanto, sul mio 1.6 105cv.

Le circostanze sono sempre le stesse: motore "sotto coppia" (1200-1500 giri/min) e acceleratore pigiato senza tenere conto della condizione non ottimale dei giri motore...
Per me non è un difetto del motore: è un difetto mio e pertanto cerco di evitare la circostanza sopra descritta... :woot: :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 17:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v GPL 90
Ragazzi anche a me capita questa problema solamente che se la porto a benzina tutto OK se la porto a GPL, non riesce proprio ad attaccare, ho il led dell'interruttore del GAS posizionato su ON sempre lampeggiante, cosa potrebbe essere?

Eccola:http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=29163&p=688903#p688903

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 20:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Scusate, ma non e' troppo chidere di aver coppia intorno a 1000 giri?
Io ho una giuda abbastanza tranquilla e anche la mia diciamo sotto i 1500 non e' un granche' ma sopra i 1500 prende alla grande!
:ciao: Giancarlo.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora