:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filtro DPF?? Aiuto!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 23:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ho ordinato a febbraio la mia Bravo Sport 150cv includendo il DPF su consiglio del concessionario (porcaccialamiseria).

Tutto questo per gli stupidi e insensati regolamenti comunali/regionali italiani che, caso unico in tutta Europa, il più delle volte impongono il blocco ai diesel euro4 senza DPF/FAP.

Da assoluto ignorante in materia, pensavo che il DPF non influisse minimamente sulle prestazioni della vettura.
Del resto, il concessionario ben si è guardato dall'avvisarmi di possibili problemi legati al DPF.
Sapete com è, pur di spillare 650euro in più....

Del resto, mi sono detto, le case maggiori (vedi BMW) lo montano di serie..
Altrettanto ingenuamente, supponevo che l'auto sarebbe stata anche più in regola, in vista dell'arrivo dell'Euro5..

Ora sono venuto a sapere, grazie a questo mitico forum, dell'aumento di consumi e della strozzatura ai cavalli del motore introdotti 'grazie' al famigerato DPF.

Ho così deciso di informarmi e, leggendo in giro, ne ho lette di cotte e di crude.
Consumi esagerati, filtri intasati, macchine inchiodate a 100kmh in autostrada oppure perennemente bloccate in assistenza e addirittura INCENDIATE.. tutto 'grazie' a questa mirabolante invenzione.

Un esempio..leggete un po' qui
http://www.omniauto.it/magazine/articol ... olato.html

Voi il DPF l'avete ordinato??

Sapete di problemi ai Dpf Fiat?
E' possibile prevenire il problema utilizzando solo diesel a basso contenuto di zolfo?

Soprattutto, ditemi: e' possibile rimuovere il Dpf?
Sarei perfino disposto a portare la macchina in revisione..
Cosa mi consigliate?Ormai il gioco è fatto..
(ho già pagato più di 2000 euro di acconto..)

Vi prego datemi un consiglio, sono disperato!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 8:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 120
il DPF Fiat penso sia tra quelli che non hai mai dato problemi.
Io ce l'ho...
So di molte disaventure sul FAP, lo montano le auto francesi, Filtro completamente diverso dal Ns.

Cmq penso anch'io di toglierlo!!!!

ammirala > http://www.bravo198.it/massa.htm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 8:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Anche il DPF ha avuto qualche problema :ink: , appena trovo i dettagli ve li posto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 9:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2012
Ciao,il DPF non toglie cavalli al motore...
Pur facendo da "tappo" diciamo cosi' non toglie prestazioni in quanto la taratura in potenza e' stata fatta con montato il DPF quindi i 150Cv fattio sono stati fatti tenendo conto del Dpf

Inoltre quando il sistema rigenera,e' fatto in maniera che non ci siano cali di potenza....
Ok,i consumi aumentano in quel frangente per forza di cose in quanto si butta gasolio allo scarico....maaaa,per cio' che riguarda le prestazioni...beh...NON CAMBIA NULLA....che non raccontino balle quelli del concessionario.

Quando si fanno le calibrazioni e si tarano le centraline per far fare 150Cv,questi 150Cv si fanno con la linea di scarico e di aspirazione esattamente uguali a quelle di vettura...quindi con tutte le pressioni e contropressioni del caso!

Durante la rigenerazione,i consumi aumentano per via del gasolio che si butta allo scarico per far bruciare il particolato accumulato maaaa,in termini di prestazioni,TUTTO VIENE TARATO in maniera che l'erogazione sia pressoche' IDENTICA....

Se poi tutto il sistema DPF dia dei problemi...beh,si,qualche problema c'e' maaaa,non stiamo parlando del 100% della produzione ma di una piccola percentuale forse.....
Il sistema comunque e' abbastanza robusto quindi,prima di fasciarsi la testa,io aspetterei di vedere se da veramente problemi e poi nel caso...ROMPERE A FIAT affinche' questi mettano a posto la vettura.

ALEXBRAVO....aspetta di ritirare la vettura,provala e,poi vedi se non ho ragione....su quelloche ho scritto.

Seconda cosa....se si decide di togliere il DPF BISOGNA NECESSARIAMENTE anche aggiornare la centralina con calibrazione SENZA DPF....non e' che basta togliere il DPF e tutto va bene...

Anzi!!!

Una vettura che nasce con DPF ha anche la centralina per far funzionare il DPF e,la stessa vettura ha anche dei sensori appositi ecc...ecc...
Non basta togliere il DPF come molti facevano con il catalizzatore e tutto si sistema.

Bisogna togliere DPF,sensori annessi e connessi e sopratutto farsi aggiornare la calibrazione in centralina....DUBITO CHE SIA TUTTO A COSTO ZERO E DUBITO CHE I CONCESSIONARI LO FACCIANO!!

Fate Voi!!

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 11:24 
Non connesso

Motore: 1900 mjet 120
Grazie per le delucidazioni.
Cmq immaginavo bisognasse ritarare l'elettronica e sicuramnete non è a costo zero....

ammirala > http://www.bravo198.it/massa.htm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 11:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ciao alex, grazie mille per le spiegazioni esaurienti, spero sia come dici anche se in rete se ne leggono di tutti i colori..
Confesso che mi è preso un colpo ed ho perso il sonno spulciando un po' tutti i forum che parlano di problemi vari al dpf/fap.

Quindi, a rigor di logica la taratura dellla centralina del mjet 150cv dovrebbe essere diversa fra le versioni fap/non fap? (per raggiungere la stessa cavalleria e le stesse prestazioni..)Siamo sicuri?
Non vorrei che, oltre che più assetato, il motore risultasse anche 'tappato'..

Sì, immaginavo non fosse possibile semplicemente sostituire il dpf con un tubo vuoto, vista la presenza di sensori e la gestione automatica della pulizia.
Il vero problema è quindi la volontà del concessionario di operare rimuovendo fap e riprogrammando la centralina, e naturalmente l'eventuale decadenza della garanzia.
Per non parlare dei problemi di omologazione.
Anch'io dubito che un concessionario possa fare una simile operazione.

Del resto, in caso di problemi gravi-..meglio togliere tutto che restare sempre a piedi.

X massa: avevi parlato di consumi elevati o sbaglio? Non è che x caso siano legati al DPF?
Come pensi di fare per toglierlo, nell'eventualità di problemi?
Fammi sapere..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 11:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v tjet 150
io ti consiglio come ti è già stato detto di lasciarlo e se poi un domani avrai problemi vedrai il da farsi...
comunque se vuoi toglierlo direi che si può fare, dopo però dovresti andare da un buon preparatore che conosce il motore e che ha già fatto questa cosa e tramite la centralina ti esclude tutti i sensori connessi al dpf, magari già che ci sei ti fai fare pure una bella rimappaturina e sei ok :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio: DPF (filtro antiparticolato) sì oppure no?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 12:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Sondaggio aperto a tutti i possessori/acquirenti/futuri acquirenti di Bravo Diesel Multijet

Viste le possibili problematiche inerenti il DPF (Filtro antiparticolato),
soluzione quasi obbligatoria a causa dei quotidiani blocchi della circolazione in determinate zone d'Italia (specie in pianura padana),

mi piacerebbe sapere se avete montato il DPF o intendete ordinarlo sulla vostra New Bravo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 14:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

AlexBravo.....se uno deve stare a sentire a tutte le cose che si leggono sui forum (anche se vere,non si discute su questo),uno dovrebbe andare a piedi ;)

Ricordati che sui forum c'e' una piccola minoranza di utenza e,in genere scrivono sempre quelli che hanno problemi....

Per cio' che riguarda la potenza,TI GARANTISCO CHE E' COSI'! I 150 Cv sono stati fatti con il TAPPO :D
Poi si calibra SEMPRE l'intervento del DPF in maniera che questo garantisca SEMPRE le stesse prestazioni anche durante la rigenerazione.
Tu ti accorgi che la vettura sta rigenerando SEMPLICEMENTE perche' di colpo ti consuma di piu'. Consumo dovuto all'eccedenza di gasolio che si inietta per farlo finire allo scarico e bruciare il particolato (spiegato cosi' alla veloce senza entrare troppo nei particolari)...Se poi gradite....non ho problema ad addentrarmi nei particolari.

Sotto il profilo PRESTAZIONI non ci si accorge di nulla.

Chiaramente i problemi nascono se la trappola e' intasata e non rigenera per qualche strano motivo...allora li si che accumula accumula e accumula...si crea un tappo eccessivo,la centralina comunque va in diagnosi eeee bisogna ricorrere al meccanico.
Il meccanico,con lo strumento di diagnosi attiva una procedura che in automatico ripulisce la trappola.

A rigor di logica la taratura della centralina e' un po' diversa tra la versione con dpf o meno....piu' che altro perche' in una ci sono tutte le strategie abilitate per la pulizia del dpf. E SONO SICURO AL 1001% ;)

Il motore e' sicuramente piu' tappato rispetto al non avere il DPF maaa,con il lavoro di calibrazione,si parificano le prestazioni e poi,non e' eccessivamente eccessivamente tappato....

In caso di problemi gravi,bisogna rompere le scatole al concessionario e farsi sistemare i problemi gravi e,se il concessionario NON E' CAPACE,cambiare concessionario o officina autorizzata.

LA VETTURA DEVE FUNZIONARE BENE SIA SENZA IL DPF CHE CON IL DPF.....
Se la vettura ha problemi,allora bisogna cercare una officina autorizzata che sia in grado di risolverli.... NON E' CHE SE LA VETTURA CON IL DPF DI PUNTO IN BIANCO HA PROBLEMI,QUESTI SONO IRRISOLVIBILI!! :D

Ascolta me,vai sereno e quando ti arriva la BRAVO CON DPF GODITELA serenamente......vedrai che non ti accorgerai nemmeno di avercelo questo sistema.....

Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 14:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
una macchina con il fap per oa diventa difficile da preparare

voto no

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Se la cosa puo' consolarti.....Io a luglio ordinero' una bellissima Bravo sport e,oltre a riempirla di optional mettero ANCHE IL DPF :D ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 16:53 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v 90
Assolutamente no! per sapere qualcosa di piu' difetti del dpf (perche' di pregi oltre il poter circolare nei giorni di stop non ce ne sono) leggere http://www.forumdpf.org/modules.php?name=Forums

:o:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 16:58 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v 90
Ho appena votato il sondaggio sconsigliando il dfp. Se provate a leggere qualche topic del forum http://www.forumdpf.org/modules.php?name=Forums vi metterete le mani nei capelli. Va bene che e' quasi tutto rivolto ai problemi del filtro mazda, ma ci sono alcune testimonianze anche di filtri altre case automobilistiche.

E pensare che volevo metterlo anche sulla mia GP il filtro; per fortuna alla fine non l'ho messo! Anche quello della gp su alcuni modelli ha dato numerosi grattacapi ai possessori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 18:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
No... poichè non capisco (pare vero) la Politica del FAP o DPF, se dicono che con l'EuroX la macchina già non Inquina, che tanto poi l'anno dopo la considerano già Vettura Vecchia, sia con o senza FAP poichè c'è già una Nuova Norma EuroX subito dopo!
Poi ti vengono a dire che il FAP è Correlato alla Normativa EuroX... ma voi ci credete?? Ma perchè non dicono che è solo un Pretesto per far spendere Soldi prima per Equipagiarlo, e dopo l'Acquisto con tutte le Magagne che Comporta tale Sistema? Rigenerazione, Cambio, Filtraggio, Pulizia, Minor Resa, Maggior Consumo, Ecc.... Per esempio l'Alfa 159 ha un FAP che adotta un Sistema Permanente.... cioè non deve mai essere Rigenerato o Pulito.

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 19:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Che io sappia (per sentito dire), i Diesel a Basso Contenuto di Zolfo.... rovinano e/o comunque bruciano il FAP o DPF, con conseguenti danni.

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 19:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Pensa Mark che io ho sentito l'esatto contrario. I diesel ad elevato contenuto di zolfo (che a fine anno spariranno) intaserebbero più in fretta il dpf ..
C'è chi dice che invece non cambia niente..
non so più a chi credere..

Per alexcomix: non so come ma mi sento di crederti sulla parola..considerando il fatto che sei parecchio preparato e..abiti a Torino..

Tornando indietro NON ordinerei il FAP;
del resto non voglio manomettere la vettura e non penso a rimappature e cose simili; semplicemente non mi va di consumare parecchio di più e rischiare potenziali intasamenti e problemi.

Speriamo che tutto fili liscio; per il momento non me la sento di farne una tragedia senza aver ancora provato la macchina.. del resto la sensazione di 'piccola fregatura' rimane e sarà dura ad andarsene..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 19:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Già letto di problemi anche sulla 159 con DPF.. purtroppo.. speriamo il bene :cappio:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 21:49 
Non connesso

MANCO MORTO..!! :randello: sai con 650 euro quante multe ci paghi...??!!! 12!!!!!!!! e conta che una macchina nuova non la fermano neanche..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2007, 10:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

650€?? Sai quanti Pranzi, quante Cene, e quanti altri Accessori più Importanti ti ci pagi con quella Cifra? Tutto questo per far felici i Politici, mentre l'Ambiente continua a Degradarsi, e tu sei più povero di prima!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2007, 10:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Le 12 multe mi hanno fatto pisciare addosso dalle risate :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora