:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 14:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimenti sulla Bravo 1.9 Mj 8v 120cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 11:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
sono da pochi giorni possessore di una Fiat Bravo 1.9 Multijet 120cv 8v, acquistata usata, aziendale, con 18.000 Km percorsi.
L'auto è in perfette condizioni, ho soltanto notato alcune cose che vorrei porre all'attenzione di voi esperti per avere dei chiarimenti al riguardo.
Mi sembra, forse è soltanto una mia suggestione, che nei primi giorni d'uso il funzionamento del motore fosse più fluido ai bassi regimi, mentre da un paio di giorni agli stessi regimi mi sembra un pò più "legato".
Il motore spinge abbastanza, ma non so se sia normale che questo 1.9 Mj sia un tantino rumoroso quando lo si tira un pò sui 3000-3500 e che il sibilo della turbina si avverta parecchio.
Chiedo chiarimenti a tutti voi non avendo mai posseduto un macchina e un motore del genere.
Grazie.
Saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti sulla Bravo 1.9 Mj 8v 120cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 16:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 13:02
Messaggi: 500
Località: Corbetta (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
^_^ Ciao lem e benvenuto,

beh per la turbina...fidati è normale ho fatto anche io all'inizio la tua stessa domanda (ho la stessa auto e stesso motore che hai tu)!!!
Più che un sibilo per mè è un grido "di rabbia e potenza" ;) :ciao:

_________________
www.dinotorraco.it
...Ti serve uno sfondo o un lavoro di grafica?? Chiedi qui
Ti piace la fotografia?? Aggiungi le tue foto al gruppo:QUI!
Il mio Garage
Problemi evidenziati della Bravo:
Codice:
Condensa fanale posteriore
Condensa Logo FIAT posteriore
Pulsante Freno a Mano che entra dentro l'asta..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti sulla Bravo 1.9 Mj 8v 120cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 18:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
:wel: :wel:
tutto normale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti sulla Bravo 1.9 Mj 8v 120cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 6:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Ciao e grazie per avermi tranquillizzato con i chiarimenti.
Ho notato che sui 2000 giri il sibilo della turbina assomiglia un pò al rumore di uno sfiato e sul forum ho letto un post dove si parlava del tubo dell'intercooler messo male che generava un rumore simile.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti sulla Bravo 1.9 Mj 8v 120cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 12:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:30
Messaggi: 50
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Se fosse dovresti percepire qualche calo di potenza, no?
Comunque confermo, la turbina fischia percepibilmente.
Per quanto riguarda la fluidità, non ricordo la curva di coppia, ma anche secondo me ha un calo intorno a quel regime li (potrebbe coincidere con qualche variazione nella geometria delle palette della turbina): io direi che è comunque tutto regolare.

_________________
----------------------------------------------------------------------
I'm proud to drive ITALIAN:
My car: Fiat Bravo 1.9 Mjet 120, Rosso Maranello, DPF e CD Mp3
My bike: Ducati Monster 695, nero opaco, portatarga, cupolino+coprisella
----------------------------------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti sulla Bravo 1.9 Mj 8v 120cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 20:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 10:38
Messaggi: 174
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2013
Allestimento: Sport
Ti posso confermare che anche la mia precedente Bravo con questa motorizzazione era rumorosa sui 3000 3500 giri rispetto ad altra macchine diesel, per quanto riguarda la turbina è tutto normale se senti un fischio accentuato intono ai 2000 giri; io sentivo proprio uno sfiato questo a patto che non senti cali di potenza, in quel caso potrebbe essere altro.

_________________
Immagine
Nero Provocatore con interni Sail Blu

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09
Arrivata.......work in progress


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti sulla Bravo 1.9 Mj 8v 120cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 7:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 10:30
Messaggi: 92
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
No, nessun calo di potenza, anzi....
Felice di sapere che è tutto nella norma e che con 11.000 euro compreso passaggio ho preso una bella bestiolina.
Ciao e grazie a tutti.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it