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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 101 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 11:24 
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max68ge ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo..e neo acquirente di una Bravo Multijet 120 cv..allestimento Emotion
..ero indeciso se acquistare la 1.9 . 150 cv Sport ..che come tutti sapranno gli allestimenti sono decisamente migliori ..piu accattivante ecc. ..però mi sono orientato a prendere il 1.6 120 cv ..perchè motore di nuova generazione..consuma meno, a il Dpf di serie..(mentre la 1.9 e in optional)...il dubbio pero leggendo su varie riviste ecc..e proprio riguardo il Dpf e i problemi legati ad esso....qualcuno di voi ha già avuto esperienze negative a riguardo? un saluto Max ^_^


Ho il 1600 120 con circa 3000 Km, il DPF non da nessun problema (per ora) e non mi sembra che soffochi assolutamente il motore. Si vuol far credere che il DPF faccia rendere meno il motore ma non è assolutamente vero, il 120 CV si muove bene ovunque, tira in basso ed allunga in alto ... ovvio che paragonato con il 1900 - 150 non c'è storia .... ma ti assiucuro che va ... Oltretutto io sinceramente son contento di non andare in giro seguito da una nuvola di fumo nero ...

I problemi sollevati sul 120 CV sono in realtà polemiche contro la condotta commerciale poco corretta che FIAT ha tenuto nei confronti del 1600.

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Ho firmato il contratto di noleggio l' 8 febbraio 2008
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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 102 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 14:29 
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lucamen ha scritto:
max68ge ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo..e neo acquirente di una Bravo Multijet 120 cv..allestimento Emotion
..ero indeciso se acquistare la 1.9 . 150 cv Sport ..che come tutti sapranno gli allestimenti sono decisamente migliori ..piu accattivante ecc. ..però mi sono orientato a prendere il 1.6 120 cv ..perchè motore di nuova generazione..consuma meno, a il Dpf di serie..(mentre la 1.9 e in optional)...il dubbio pero leggendo su varie riviste ecc..e proprio riguardo il Dpf e i problemi legati ad esso....qualcuno di voi ha già avuto esperienze negative a riguardo? un saluto Max ^_^


Ho il 1600 120 con circa 3000 Km, il DPF non da nessun problema (per ora) e non mi sembra che soffochi assolutamente il motore. Si vuol far credere che il DPF faccia rendere meno il motore ma non è assolutamente vero, il 120 CV si muove bene ovunque, tira in basso ed allunga in alto ... ovvio che paragonato con il 1900 - 150 non c'è storia .... ma ti assiucuro che va ... Oltretutto io sinceramente son contento di non andare in giro seguito da una nuvola di fumo nero ...

I problemi sollevati sul 120 CV sono in realtà polemiche contro la condotta commerciale poco corretta che FIAT ha tenuto nei confronti del 1600.




..beh penso che 3000 km sono pochini per poter vedere se ci sono problemi sul dpf..sopratutto su un uso in città...cmq grazie per la risposta..un'altra cosa,non ho ben capito se l Esp e disattivabile o meno..sul cruscotto c'e solo il pulsante ASR !!


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 103 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 14:46 
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non è disattivabile


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 104 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 15:04 
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ildrugo74 ha scritto:
non è disattivabile


le auto di ultima generazione danno tutte o quasi la possibilità di disattivare Esp,fiat ..si limita al Asr...mah :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 105 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 15:13 
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L'ASR sì (automatic speech recognition) così si possono fare le sgommate modello figlio del gommista :D ... giusto???
a me piace la funzione che tiene bloccata l'auto in partenza sulle salite, la trovo molto utile...
Sul dpf so che altre case automobilistiche hanno problemi ben + seri, vedi mazda e pejeout... per ora mi pare vada a meraviglia... per quanto riguarda i consumi, invece ci sono ben altri aspetti che incidono, magari più della presenza del dpf... le luci sempre accese, l'uso del climatizzatore anche in primavera, il piedino pesante, l'uso prevalente di strade urbane, e le velocità eccessive in autostrada...

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 106 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 15:16 
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max68ge ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:
non è disattivabile


le auto di ultima generazione danno tutte o quasi la possibilità di disattivare Esp,fiat ..si limita al Asr...mah :(


Secondo me danno la possibilità di disattivarlo solo per dimostrarti che te l'hanno messo... un modo per giustificare il prezzo della macchina e farti fare bella figura con gli amici...

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 107 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 15:17 
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L'asr è disattivabile perchè quando si montano le catene da neve la ruota deve sgommare un pò per fare presa. l'utilità di disattivare l'esp qual è?


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 108 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 15:33 
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la stessa utilità di spegnere le luci di notte :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 109 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 17:08 
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barox ha scritto:
L'ASR sì (automatic speech recognition) così si possono fare le sgommate modello figlio del gommista :D ... giusto???
a me piace la funzione che tiene bloccata l'auto in partenza sulle salite, la trovo molto utile...
Sul dpf so che altre case automobilistiche hanno problemi ben + seri, vedi mazda e pejeout... per ora mi pare vada a meraviglia... per quanto riguarda i consumi, invece ci sono ben altri aspetti che incidono, magari più della presenza del dpf... le luci sempre accese, l'uso del climatizzatore anche in primavera, il piedino pesante, l'uso prevalente di strade urbane, e le velocità eccessive in autostrada...


le luci sempre accese incidono sui consumi???....non si smette mai di imparare :huh: :D cmq io riguardo Dpf mi preoccupa di piu il fatto che il filtro si possa intasare!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 110 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 17:30 
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ildrugo74 ha scritto:
L'asr è disattivabile perchè quando si montano le catene da neve la ruota deve sgommare un pò per fare presa. l'utilità di disattivare l'esp qual è?


magari entrare in derapada in un tornante :B): ....a parte gli scherzi ... su neve o altre condizioni particolari (naturalemente dipende chi sta al volante) per quanto mi riguarda ..piu che aiutare da problemi ..naturalmente questo discorso vale per chi a una certa destrezza al volante :rolleyes:


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 111 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 17:54 
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max68ge ha scritto:
barox ha scritto:
L'ASR sì (automatic speech recognition) così si possono fare le sgommate modello figlio del gommista :D ... giusto???
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Sul dpf so che altre case automobilistiche hanno problemi ben + seri, vedi mazda e pejeout... per ora mi pare vada a meraviglia... per quanto riguarda i consumi, invece ci sono ben altri aspetti che incidono, magari più della presenza del dpf... le luci sempre accese, l'uso del climatizzatore anche in primavera, il piedino pesante, l'uso prevalente di strade urbane, e le velocità eccessive in autostrada...


le luci sempre accese incidono sui consumi???....non si smette mai di imparare :huh: :D cmq io riguardo Dpf mi preoccupa di piu il fatto che il filtro si possa intasare!!!


:unsure: nn saprei però io lo leggevo su questo sito... http://digilander.libero.it/i2viu/luciauto.html
Il filtro della mazda si intasava, mentre la Peugeot dava la spia del dpf sempre accesa... io spero che con la bravo non devo essere costretto a percorrere km in autostrada, consumando carburante per nulla, solo perché va spurgato... come consigliavano quelli della mazda...

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 112 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 10:48 
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max68ge ha scritto:
barox ha scritto:
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le luci sempre accese incidono sui consumi???....non si smette mai di imparare :huh: :D cmq io riguardo Dpf mi preoccupa di piu il fatto che il filtro si possa intasare!!!


Volevo ricvordare che il DPF della 1600 è del tipo "CCDPF" ovvero close coupled DPF. Praticamente questo è montato vicinissimo al collettore di scarico in modo da garantire sempre temperature elevate in grado di bruciare il particolato.
Il mio collega del lavoro ha una C4 con il FAP montato, problemi non ne ha mai avuti, l'unica rottura è che quando si accende la spia del filtro bisogna farsi un giretto per consentire al sistema di pulire il filtro ....
Io sono contento del dpf, un pò perchè se non altro contribuisco al limitare le polveri sottili (anche se tutti sappiamo che poi le automobili sono la causa minima della presenza di pp nell'aria) e poi adoro l'idea di non emettere quei fastidiosi nuvoloni di fumo nero ogni volta che decido di frustare il culetto dei cavalli della bravo ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 113 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 11:07 
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TheOne ha scritto:
Perchè spendere 1000€ di più quando puoi prenderti il 105cv SENZA DPF e con una mappa proprio blanda la porti a 125cv ???
Alla fine risparmi 800€ ed hai una macchina più potente e meno tappata del 120cv


Questi commenti mi fanno venire il sorriso..beato chi crede che una rimappata risolva tutto...su un motore per altro nuovo dove dei gran test non sono stati fatti!
Risparmi 800 euro..ma lo sbattimento di farla mappare..e i soldi che servono??poi il fatto che è una euro 5??dai..

PS.
QUI si parla di rimparre il 105...ma se uno rimappa il 120..ha una macchina Euro 5 e piu potente.Questo però vedo che nn lo dice nessuno dei pro 105..

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 114 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 11:13 
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piuttosto la rimappa per i due 1.6 io la concepirei sotto un altro punto di vista. dalle prove ai rulli di Automobilismo si vede che la curva di coppia è molto più disomogenea rispetto alla curva dichiarata dalla casa, con un picco ai 2000 giri, e una coppia sotto i 1.800 davvero scadente. Se questa curva è confermata dalle nostre 1.6 si potrebbe pernsare di rendere più fluida e omogenea l'erogazione della potenza.

Questo sulla carta, dal momento che nella guida quotidiana non mi sembra vuoto sotto i 1800 giri, ma io non sono un esperto di guida e sono abituato ad un vecchio 1.9 jtd, per cui non faccio più di tanto testo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 115 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 12:15 
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IoriCorse ha scritto:
TheOne ha scritto:
Perchè spendere 1000€ di più quando puoi prenderti il 105cv SENZA DPF e con una mappa proprio blanda la porti a 125cv ???
Alla fine risparmi 800€ ed hai una macchina più potente e meno tappata del 120cv


Questi commenti mi fanno venire il sorriso..beato chi crede che una rimappata risolva tutto...su un motore per altro nuovo dove dei gran test non sono stati fatti!
Risparmi 800 euro..ma lo sbattimento di farla mappare..e i soldi che servono??poi il fatto che è una euro 5??dai..

PS.
QUI si parla di rimparre il 105...ma se uno rimappa il 120..ha una macchina Euro 5 e piu potente.Questo però vedo che nn lo dice nessuno dei pro 105..


Mi confermate che il 120cv è riomologabile euro 5?

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 Oggetto del messaggio: Re: Thread Ufficiale: 1.6 Multijet 105 e 120cv !!!
Numero Post: 116 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 13:46 
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barox ha scritto:
IoriCorse ha scritto:
TheOne ha scritto:
Perchè spendere 1000€ di più quando puoi prenderti il 105cv SENZA DPF e con una mappa proprio blanda la porti a 125cv ???
Alla fine risparmi 800€ ed hai una macchina più potente e meno tappata del 120cv


Questi commenti mi fanno venire il sorriso..beato chi crede che una rimappata risolva tutto...su un motore per altro nuovo dove dei gran test non sono stati fatti!
Risparmi 800 euro..ma lo sbattimento di farla mappare..e i soldi che servono??poi il fatto che è una euro 5??dai..

PS.
QUI si parla di rimparre il 105...ma se uno rimappa il 120..ha una macchina Euro 5 e piu potente.Questo però vedo che nn lo dice nessuno dei pro 105..


Mi confermate che il 120cv è riomologabile euro 5?


Proprio così! :ok:

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Numero Post: 117 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 14:19 
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Bravoso_78 ha scritto:
Proprio così! :ok:


Per quelle acquistate ora l'immatricolazione è euro 4 e può essere reimmatricolata euro 5 più avanti?

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ciao Barox, la 1.6 120 cv è euro 5 ready cioè pronta per la normativa euro 5, questo significa che sul libretto la normativa riportata è euro 4, quando la nuova la normativa euro 5 entrerà in vigore si potrà aggiornare il libretto alla MTC con un piccolo costo (circa 60 euro).
la differenza tra il 1.6 105 e 120 per me non esiste, se uno vuole una euro 4 spende 1.000 euro in meno e si prende la 105, se uno vuole una euro 5 può spendere 600 euro in più e prendersi la 105 con DPF oppure spendere 1.000 euro in più e prendersi direttamente il 120 con DPF di serie.
I due motori sono identici, l'unica differenza sta nella turbina di tipo fissa per il 105 e di tipo a geometria variabile per la 120.
Un'altra differenza non da poco e che se si compra una 105 senza DPF resterà sempre euro 4 perchè non si può montare in seguito.
ho cercato di sintetizzare quanto mi è stato detto dal conce che mi ha convinto nella scelta del 120.

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A me l'hanno raccontata diversamente, tanto è che sul contratto mi hanno scritto dpf euro 5...
Ormai il danno è fatto... ho il 105cv e me lo tengo...

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Numero Post: 120 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 17:56 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:10
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Anno: 2012
certo che se hai preso il 105 con DPF è euro 5 ready, cioè sul libretto c'è scritto euro 4 ma al momento dell'entrata in vigore della normativa euro 5 puoi (possaimo anche io con la 120) farla riomologare come euro 5, si tratta di un aggiornamento, come si può fare per la misura dei cerchi se la casa (mamma FIAT) ha comunicato per quel tipo di modellola variazione alla MTC.
penso di essere stato chiaro.

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Quando l'amore per la Fiat STILO ritorna c'è
BRAVO 1.6 MJT 120 cv emotion Grigio Argentovivo Lenticolare
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