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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 101 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 16:41 
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Wind ha scritto:
In queste condizioni la frenata della nostra Bravo si è rivelata eccellente.


Esatto....

Per fare un esempio

Cita:
non si spaventa davanti a nulla,nemmeno quando si mettono 2 ruote sul ghiaccio e si frena(96.3m,la miglior prestazione)


Tanto per fare un esempio....ripeto..per me la frenata è perfetta...soprattutto nelle frenate d'emergenza...anke se talvolta la risposta sul pedale non sembra ottima..

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 102 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 16:42 
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Dunque, qui se ne leggono "di cotte e di crude" ma si stenta a capire quale sia il nocciolo della questione.

Allora, da profano, provo a spostare il punto di vista lontano dai valori assoluti che mettono d'accordo solo gli amanti della chiacchiera da bar.

Quello che ci salva la pelle (o NON ce la salva) non è il valore assoluto ottenuto dai collaudatori in pista: quello è un indice, preciso finché volete, ma relativo ad una ed una sola condizione di utilizzo. La guida in pista ad opera di professionisti collaudatori. Ora alzi la mano chi pensa di essere a livello di un tester delle principali testate giornalistiche del settore... :wacko:

Le variabili sono infinite e passano attraverso il ritardo di reazione (o peggio, la distrazione) del conducente, l'uniformità (o mancata tale) del manto stradale e la presenza di depositi che possano diminuire l'attrito fra pneumatici ed asfalto, l'usura di pastiglie o dischi, lo stato dei pneumatici, le condizioni atmosferiche e altro ancora...

Tutta questa pappardella per cosa?
Per dire che, caso per caso, la vettura che ci toglie dai guai non è quella che frena di più in assoluto, ma quella che rimane stabile ed omogenea, non serpeggia, ha il giusto "mordente" al pedale.
Anche perché basta un ABS/ESP perfettamente tarato per migliorare la sensazione dell'efficacia frenante.
Inoltre credo che pochi abbiano realmente provato LA MASSIMA CAPACITA' FRENANTE delle nostre auto.

Sulla Stilo posso dire che, l'unica volta che è successo, mi sono appoggiato al volante con una forza tale che esso è affondato completamente andando alla fine corsa della regolazione assiale...

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Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 103 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 16:43 
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Sempre da Quattroruote: frenata metri min/max carico

Bravo t-jet 41/43,8

Golf 1.4 tsi 41,5/40,9

C4 1.6 hdi 37,1/37,9

Civic 2.2 cdti 39,7/39,2

Bmw 123 40,2/41,5

Seat Leon 2.0 fsi 38,5/38,3


Ecco qualche esempio di macchine che fanno meglio. Ovvio, ce ne sono parecchie che fanno anche peggio, per carità. La mia intenzione non è certo denigrare la Bravo (altrimenti non la possiederei), semplicemente dire che, secondo il MIO PERSONALISSIMO PARERE, le macchine che frenano davvero bene sono altre.

Inoltre, a chi ha tirato in ballo le supersportive solo perché sono citate in maniera assolutamente generica in quell'articolo di Sicurauto - che non cita fonti, non cita dati precisi, non cita manco i modelli specifici di auto (corvette? Quale, la c6 o la z06? Quale bravo?) - dico che, sempre per citare la rivista di cui sopra (non perché ne sia un fan, anzi, ma perché dobbiamo parlare paragonando dati dalla stessa fonte), la Corvette C6 fa 35,5 e la Lambo Murcielago 37,1.

Questo solo per amore di chiarezza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 104 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 16:53 
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Cita:
Golf 1.4 tsi 41,5/40,9


a pieno carico fa migliori risultati che al minimo carico? :blink:

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una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 105 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 16:56 
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Eh..si..la golf è capace di questo è altro....se ci metti la redbull al posto della benza vola pure... :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 106 MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2009, 17:38 
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vutecco ha scritto:
Sempre da Quattroruote: frenata metri min/max carico

Questo solo per amore di chiarezza.



Purtroppo quei dati, presi da numeri diversi, non fanno chiarezza ma confusione. Hai mai visto le prove che fanno quelli di Top Gear? Praticamente ogni volta la pista è in condizioni diverse, asciutta, leggermente umida, bagnata, fradicia d'acqua etc. è solo entertainment non testing rigoroso.
In quel numero 620 di quattroruote ci sono i dati di 15 auto segmento C a confronto. Perlomeno loro stessi avranno fatto un lavoro di coordinamento, sebbene conciliare prove fatte su piste diverse da collaudatori diversi, con gomme diverse e chissà quante altre differenze, non sia facile (vedasi la differente misura dichiarata in due pagine diverse 41.0 vs 41.8).
Ebbene scrivono C4 41.3 - Golf 40.2 - Leon 40.8 - Megane 42.3 - Civic 40.2 - BMW 118 41.3 - Bravo 41.8.
Dati ben diversi da quelli che ti risultano, in particolare dal 37.1 della C4 che stacca veramente troppo dagli altri.

Inoltre, sempre per valutare l'affidabilità di questi dati, ho notato che inizialmente la misura di frenata con due ruote su ghiaccio era notevolmente a vantaggio della bravo, ma nei numeri seguenti è successo stranamente che si è accorciata la misura delle altre auto e allungata quella della Bravo :huh: così da ridurre le differenze. Ora, ho il vago sospetto che ritocchino i dati a seconda delle necessità o delle lamentele dei fabbricanti, ossia dopo il primo test qualcuno ha protestato per l'eccessiva figuraccia e voilà il ritocchino è servito...


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 107 MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 23:52 
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la mia sembra frenare anche troppo, come tocchi il freno quasi che inchioda!!! XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 108 MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:00 
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Scusate ragazzi..credo che questo sia il giusto thread per il mio quesito:

da quando ho acquistato la Bravo ho notato (ma non ci ho mai dato peso a dir la verità...) uno strano stridio in frenata..tipo grido da "Tirannosauro rex"! Non so se sia un problema ma mi sembra uno strano fenomeno. Che dite? Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 109 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 11:55 
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Lo fa da sempre? Da appena ritirata dal conce?
Quanti km ci hai fatto finora?

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 110 MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 20:25 
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bruggio ha scritto:
Lo fa da sempre? Da appena ritirata dal conce?
Quanti km ci hai fatto finora?



sono a quasi 28 000 km e direi che più o meno lo fa dall'acquisto. Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 111 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 12:43 
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Forse i pattini erano difettosi dall'inizio.
Dai un'occhiata ai dischi e controlla che non ci siano "solchi" strani.
Sennò fai un salto in officina, non aspettare altri 7000 km per farle controllare al tagliando.
Se il disco è ok, cambia i pattini al più presto, forse si sono vetrificate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 112 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 20:02 
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bruggio ha scritto:
Forse i pattini erano difettosi dall'inizio.
Dai un'occhiata ai dischi e controlla che non ci siano "solchi" strani.
Sennò fai un salto in officina, non aspettare altri 7000 km per farle controllare al tagliando.
Se il disco è ok, cambia i pattini al più presto, forse si sono vetrificate.



Ciao Bruggio..preciso che ciò accade in frenate con macchina che procede molto piano tale da fermarla completamente...per esempio sulla rampa del garage in discesa..boh! etc...

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 113 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 20:18 
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Se ciò che senti è una specie di "muggito", avviene principalmente in retromarcia e ti pare arrivi dai freni posteriori, non è nulla di strano: accadeva già alla Stilo ed è il ponte posteriore che, per qualche ragione, vibra ad una frequenza piuttosto alta (circa 200 Hz) innescato dallo strisciamento dei pattini sui freni a disco posteriori, con dischi asciutti e determinata velocità/pressione sul freno.

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Numero Post: 114 MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 0:07 
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Vi.Effe.Multijet ha scritto:
Se ciò che senti è una specie di "muggito", avviene principalmente in retromarcia e ti pare arrivi dai freni posteriori, non è nulla di strano: accadeva già alla Stilo ed è il ponte posteriore che, per qualche ragione, vibra ad una frequenza piuttosto alta (circa 200 Hz) innescato dallo strisciamento dei pattini sui freni a disco posteriori, con dischi asciutti e determinata velocità/pressione sul freno.



Esatto vieffe! E' proprio ciò che accade! Solo con determinate pressioni pattini e velocità auto (molto bassa). Grazie ciao!

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Numero Post: 115 MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 10:31 
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c'è un topic..

si può cmq risolvere con dei pesi della punto prima serie sulle pinze

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Non avevo mai pensato ai pesi, ma ha senso che un provvedimento di quel tipo funzioni.

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Numero Post: 117 MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 13:40 
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spero sia il posto giusto per chiedere una curiosità:
la bravo monta come dischi maggiori 284-22 così come molte stilo.
però la stilo, nella versione 2.4 benzina e 150cv diesel monta 281-26.
ora come mai questa differenza?pensando alla stilo sembra che i 281, forse per lo spessore maggiore, siano più efficaci dei 284.
ma se così fosse perchè nella bravo hanno montato i 284?

p.s. c'è da dire che al posteriore la bravo monta dischi maggiori della stilo..non so se questo possa influire.

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la mia stilo---> viewtopic.php?f=6&t=21864&start=0
la mia UAZ---> viewtopic.php?f=6&t=28374


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non può piovere per sempre..ma neanche sempre il sole ci può essere!!
..ma sopratutto posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un caxxo!


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Numero Post: 118 MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:36 
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Beh...
Ipotizzando che:
-L'area di un cerchio di diametro 284mm è pari a 63347mmq;
-L'area di un cerchio di diametro 281mm è pari a 62015mmq.

Ne consegue che una differenza nel diametro di 3mm, voglia dire circa 10cmq di superficie frenante in più.
Considerato che lo spessore indica quasi essenzialmente maggiore intercapedine d'aria per la ventilazione, può darsi che, nel confronto, sia più utile avere superficie d'attrito che capacità radiante.

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Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 119 MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:17 
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e come mai se il 281 è meno efficace lo hanno messo nelle due versioni più potenti della stilo?

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la mia stilo---> viewtopic.php?f=6&t=21864&start=0
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non può piovere per sempre..ma neanche sempre il sole ci può essere!!
..ma sopratutto posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un caxxo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 120 MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:41 
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STILO-BRAVOso Emotionico
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Allestimento: Emotion
Veramente non ho detto che sia meno efficace il disco più piccolo.
Ho solo detto che sul disco più grande ci sono circa 10cm quadrati di superficie frenante in più...o meglio, 20cmq, perché le facce sono due...o meglio ancora 80cmq perché i dischi sono due.
Sulla Stilo è stata fatta una scelta diversaper ragioni che mi sono ignote.

Per la verità, mi sovviene una terza via per affrontare il discorso: che probabilmente i dischi 284x22 hanno la stessa intercapedine d'aria e il materiale di attrito sia più sottile, per cui, al fine di scaldare meno, ne hanno aumentato la circonferenza. A tutto vantaggio anche dei costi di produzione...

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