:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 15:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 101 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 14:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buongiorno a tutti, volevo solo dirvi questo: ieri per l'ultima volta l'ho usata a benzina (l'avviamento è stato sempre uguale, cioè sempre al secondo tentativo) e ho fatto gli ultimi km arrivando a casa commutata a gas. In questo modo il circuito era "riempito" per provare stamattina l'avviamento diretto a gas. Spero possiate comprendere la mia contentezza nel vederla avviarsi in modo eccellente (praticamente mezzo giro di chiave soltanto!!), solamente col minimo un po' più basso del solito (ma comunque perfettamente stabile senza brobottii o cose varie, liscia come sempre).

Vi lascio il video (ovviamente l'ho lasciata così al minimo per una decina di minuti per farla andare in temperatura, senza mai accelerare):

Quindi le cose sono 2: problema a qualche cosa del circuito benzina (non rimane più niente da controllare!) o (più probabile da come dite anche voi) qualche incongruenza di parametri per l'avviamento a benzina per colpa della centralina GPL!

paologeo ha scritto:
.......è già successo ed ho assistito personalmente a casistiche di questo tipo, per tagliare la testa al toro fu escluso totalmente l'impianto ripristinando l'originalità dei cablaggi, risultato motore perfetto a benzina in ogni condizione, ricollegato l'impianto esattamente come era stato montato inizialmente e di nuovo problemi....
Ti riferisci alla Bravo 90cv GPL o alla T-Jet o a qualche altra macchina in particolare?

P.S. Secondo voi quanto costerebbe provare a farsi scollegare totalmente l'impianto ripristinando i cablaggi originali? Ci vogliono tante ore? Chiedo giusto così per avere un'idea

-Clima automatico bi-zona

Profilo  

Numero Post: 102 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 16:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Non mi riferisco a qualche vettura in particolare, il difetto è abbastanza diffuso negli impianti aftermarket a prescindere
In genere non è un problema di tempo/soldi, ma di volontà di farlo degli impiantisti......

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 103 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 12:03 
Non connesso

Ah ok ho capito.. beh appena ho tempo in settimana vado dall'elettrauto e sentiamo cosa fare. Ad ogni modo stamattina ho fatto di nuovo la partenza forzata a gas ed è partita come ieri (ho caricato video nel mio canale), cioè subito perfetta.. Quindi è per forza come dite voi. Comunque io andrei anche direttamente dal mio installatore a dirgli della cosa, solo che non è un difetto che si è presentato proprio insieme all'installazione dell'impianto: mi spiego, se fosse stato che mi installa l'impianto e dal giorno seguente mi fa questo problema, allora sarei andato subito da lui, ma qui si tratta più di una cosa "casuale" (ricordo che con l'impianto montato non faceva questo problema, è comparso molto dopo e casualmente) spero di essermi spiegato.
Mi va bene che l'installatore e il mio elettrauto si conoscono molto bene da tanto tempo e quindi nel caso potrebbero collaborare per venirne fuori!! Infatti ora che andrò dall'elettrauto secondo me si consulteranno se gli dico di questa storia che è quasi sicuramente una questione di parametri della centralina GPL.. Staremo a vedere, vi tengo aggiornati :ok:

Profilo  

Numero Post: 104 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 12:40 
Non connesso

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Infatti, normalmente, si manifesta dopo un po' di tempo, una sorta di "cache" piena che impalla il sistema

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 105 MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2017, 20:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
novità? =D

Profilo E-mail  

Numero Post: 106 MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2017, 21:33 
Non connesso

Buonasera a tutti! Non ci sono grandi novità: sono riuscito solamente ad andare dall'installatore dell'impianto (che ho scoperto essere anche elettrauto) per parlarci spiegando bene il problema.
Lui mi ha subito detto che secondo lui la centralina GPL (o comunque l'impianto) non c'entra assolutamente nulla con questa anomalia nell'avviamento. Mi ha spiegato che quando l'auto parte a benzina, la centralina GPL viene di fatto "bypassata" lasciando gestire tutto il necessario a quella della benzina stessa (che potrebbe essersi però "starata" nel tempo a causa di quella del gas, ma molto improbabile altrimenti il problema ci sarebbe sempre e sempre allo stesso modo).
Mi ha detto comunque che quando gliela porto lui senza problema scollega l'impianto ripristinando i cablaggi originali e alla mattina vede come si comporta (gliela lascio lunedì pomeriggio e la tiene finchè lo ritiene necessario). Una cosa che mi ha fatto piacere è che ha detto anche che si sente con il mio elettrauto tutti i giorni, sono molto amici e si aiutano spesso a vincenda, quindi sicuramente si scambieranno informazioni per venire a capo di questo problema!
Due cose:
1. ho provato ancora con la benzina 100 ottani e non ho risolto assolutamente nulla, nessun miglioramento (con l'avviamento diretto a gas sempre perfetta invece).
2. ho notato (purtroppo) che sta molto peggiorando, dai 2-3 tentativi che facevo sono arrivato l'altro giorno addirittura a 8-9 (veramente assurdo, eppure è così..) e inoltre, appena avviata, solitamente lo starter non interviene, devo per forza spegnere e riaccendere altre 2 volte per far sì che si avvii con lo starter..

Un'ultima cosa: sempre l'installatore mi ha detto che ha avuto una volta il caso di una Bravo (non so che motorizzazione fosse ma NON era a GPL) che proprio a freddo non voleva partire al primo tentativo, ma solo al secondo o al terzo.. ha detto di aver risolto svuotando il serbatoio della benzina e pulendolo per bene.. e inoltre ha detto che il problema era ricapitato di nuovo dopo poco e alla fine hanno scoperto che succedeva solamente dopo 2-3 giorni che la benzina stava li ferma nel serbatoio: hanno provato a svuotare il serbatoio di nuovo e rimettere benzina nuova e di nuovo il problema era risolto; in sostanza con la benzina "vecchia" questa Bravo partiva (a freddo) solo al secondo tentativo. Non so se possa c'entrare qualcosa con il mio caso.. però il serbatoio della benzina non mi è mai stato minimamente toccato.. Staremo a vedere cosa mi dirà a partire da martedì!

P.S. Proprio ieri, dopo il primo avviamento fallito, riprovo e si mette in moto correttamente (con starter) solo che il minimo traballava! Cioè come se accelerassi-decelerassi leggermente, era arrivata quasi che sembrava spegnersi addirittura, ma poco dopo si è invece stabilizzata ai suoi 1300 giri circa finchè non si è disattivato lo starter.. :wacko:

Profilo  

Numero Post: 107 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 16:55 
Non connesso

Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Buongiorno a tutto il forum....mi ritrovo qui a parlare di questo benedetto problema che affligge le autovetture con doppia alimentazione....purtroppo sono stato piu' di una settimana con l'influenza a letto che mi ha messo veramente KO...in tutti i sensi.....circa 3 gg fa' dopo il fermo in garage per 7 giorni di malattia + 5 (perche' eravamo andati al lavoro con la macchina del collega...era la settimana di turno suo...)...in pratica 12 gg che non giravo il blocchetto di accensione (mentre normalmente la accendo ogni 2-3 giorni..)...la macchina non e' partita al primo...ne al secondo...ma al 4 tentativo.....stamattina invece e' tornata regolare al primo con qualche tentennamento al minimo irregolare...
Ho letto con attenzione il tuo post sopra....

Non sono d'accordo con quello che hai scritto (o che ti ha spiegato il gassista...a benzina la centralina gpl non bypassa niente....e' sempre una centralina che si trova tra gli iniettori della centralina a benzina e la centralina motore principale...non e' commutata da dei rele' che ne determinano la continuita'...almeno il sistema BRC mio...e la centralina puo' tranquillamente far sballare tutti i parametri della centralina motore far errare i tempi di iniezione e i tempi di iniettata...)...anche perche' se si tolgono i 2 fusibili di alimentazione della centralina a gas (15 e 5 Ampere nel mio caso)...la macchina COL CAVOLO PARTE !

Io con la benzina a 100 ottani ma con un uso insistente (non e' un colpo di pistola)...ho migliorato...ma logicamente qualche problema di base c'e'....ora sono 6 mesi che la utilizzo...sempre stesso distributore....sempre stessa benzina....

E' vero che la benzina invecchia nel serbatoio e perde il potere 'Detonante'....pero' si devono sempre notare accenni di partenza....o tentativi di scoppio...mentre 2 giorni fa quando la ho messa a moto il motorino girava a vuoto come se le candele non facessero scintilla o gli iniettori rimanessero chiusi....quindi e' un fatto che potrebbe influire ma non lo confermo per certo...o meglio non e' la causa scatenante del problema....

Ho reperito il circuito dell'impianto gpl BRC.. e lo posto.

Appena riesco a trovare una centralina bypass (vuota )..o una plug e drive BRC guasta per bypassare gli iniettori della benzina e' una prova che voglio assolutamente fare....voglio escludere completamente l'impianto a gas solo con uno spinotto senza smembrare l'impianto elettrico (per me ...meno si tocca...meglio e'...) e vedere proprio dopo come parte.....! Ma e' abbastanza complicato trovarla...non la hanno neanche le officine BRC autorizzate che ho consultato perche' mi hanno detto costa come una centralina nuova...e quindi non la hanno mai presa...e la BRC a sentir loro di attrezzatura non gli passa nulla...quindi la devono acquistare con i loro fondi...

Spero di fare questa prova il prima possibile...ma la vedo relativamente dura...o devo inventarmi una alternativa.....comunque presto qualcosa mi invento.....

Ciao a presto e tienici informati....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

Ultima modifica di harlyno883 il sabato 18 marzo 2017, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 108 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 20:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
Dato che è un link ebay e presumo presto sparisca ed essendo schema interessante mi sono permesso di aggiungerlo come allegato al tuo post., per essere sicuri che non sparisca in futuro :ok:

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 109 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2017, 22:03 
Non connesso

harlyno883 ha scritto:
Non sono d'accordo con quello che hai scritto (o che ti ha spiegato il gassista...a benzina la centralina gpl non bypassa niente....e' sempre una centralina che si trova tra gli iniettori della centralina a benzina e la centralina motore principale...non e' commutata da dei rele' che ne determinano la continuita'...almeno il sistema BRC mio...e la centralina puo' tranquillamente far sballare tutti i parametri della centralina motore far errare i tempi di iniezione e i tempi di iniettata...)...anche perche' se si tolgono i 2 fusibili di alimentazione della centralina a gas (15 e 5 Ampere nel mio caso)...la macchina COL CAVOLO PARTE !
Si infatti non sono d'accordo nemmeno io :wacko: Ho solo riportato quanto mi è stato detto.. Ora è da lunedì che ci sta lavorando il mio installatore, ha fatto tutte le prove necessarie (di nuovo, dato che le aveva già fatte il mio elettrauto) tra cui verifica pressione del circuito di alimentazione benzina ed è risultato tutto a posto, pressione perfetta.
Ora non so dire precisamente se abbia fatto la prova di scollegare e ripristinare l'impianto com'era originariamente, ma presumo di sì perchè così eravamo rimasti. Oggi pomeriggio l'ho sentito ma mi sono dimenticato di chiedergli.. comunque devo risentirlo domani mattina, ha detto che sta provando a sostituire la centralina GPL perchè ha detto che in rari casi può esserci qualche componente (difettoso) che "ritardi" qualcosa (così ho capito..) facendo così lavorare male la centralina benzina che, ricevendo parametri non corretti da quella del gas, li corregge in automatico causando problemi vari.

Comunque volevo riflettere un attimo su una cosa: io ho un impianto Landi Renzo EVO. Tu hai un BRC. Ok che hanno sempre gli stessi principi di funzionamento, però hanno comunque 2 centraline diverse (con 2 software diversi, anche se ovviamente le funzioni alla fine sono le stesse). Quello che voglio dire è: non sembra un po' troppo improbabile che abbiamo lo stesso identico problema pur avendo 2 impianti differenti? Cioè posso capire se avessimo lo stesso identico impianto, ma parliamo addirittura di 2 case produttrici differenti.. possibile che entrambe diano questo problema? Non è più probabile che invece abbia qualche strano problema NASCOSTO (non so dove) la nostra auto (dato che quella si che è identica al 100%)? Sono solo ragionamenti che mi sto facendo eh.. non voglio smentire nulla!

In ogni caso io ho il buon presentimento che il mio installatore (semmai anche sentendo l'elettrauto) risolva il problema, e anche entro breve! Anche perchè se domani la sua prova ha esito negativo (ossia che con la centralina del GPL nuova non cambia nulla, come sicuramente sarà) mi ha accennato di voler pulire gli iniettori benzina (non so il motivo, dato che avevo fatto più di 1000km solo a benzina e mai un problema durante la marcia, però effettivamente non avendoli mai puliti sicuramente male non fa!) e se ancora non si risolve, insomma, mettendomi nei suoi panni, non può ridarmi la macchina così com'è! Qualcosa si inventerà!! Io resto fiducioso, voi non lo conoscete, ma vi assicuro che trasmette serietà e sicurezza solo parlandoci, è molto pignolo e adora il suo lavoro, sa che DEVE per forza risolvermi il problema ^_^

Ad ogni modo io vi tengo aggiornati, domani mi fa sapere qualcosa ma molto probabilmente grosse novità ci saranno la settimana prossima perchè sicuramente gliela dovrò lasciare ancora!

N.B. L'immagine BRC ha la dicitura "metano", ma penso sia identica per il GPL vero?

Profilo  

Numero Post: 110 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 16:24 
Non connesso

Buongiorno a tutto il forum...!

Rispondo al moderatore....normalmente non allego direttamente file-immagini sul forum per non appesantirlo...comunque sono schemi che su siti NON ITALIANI si trovano molto molto facilmente....

Rispondo a enigmo96 che ha il mio stesso-simile problema.....ho studiato....ristudiato....lo schema elettrico della bravo....e della centralina gpl...ho studiato le connessioni e tutto il resto.....la prova della benzina e gli iniettori sono stati puliti 2 volte...anche ad ultrasuoni oltre che con il liquido pulisciniettori...la pressione della benzina e' perfetta....ogni 2 pieni di gas ci faccio 50-80 km a benzina e tira come una dannata....non buca...non stentenna ..accellerazione fluida e costante...candele cambiate piu' di 3 volte con una serie fallata-rovinata che mi ha fatto impazzire....ho migliorato con la benzina 100 ottani...quello si...non so se rimettessi la benzina a 95 ri-peggiorerebbe....l azzeramento dei parametri autoadattivi sono stati fatti non so neanche io piu' quante volte...non esiste nessun codice errore in diagnosi....il tuo ragionamento e' giusto...non fa' una piega....le macchine sono identiche...gli impianti a gas sono diversi ma il difetto e' lo stesso....l'unica cosa di uguale e' un corpo estraneo tra la centralina motore e gli iniettori della benzina (centralina gpl)...io ancora non ne sono uscito...
Lo schema e' di un Brc gpl-metano che sono praticamente identici sia come centralina che come connessioni elettriche...
Comunque non e' un fatto particolarmente raro le mancate accensioni del T-JET doppia alimentazione ...in molti si lamentano....sono sempre quei maledetti 60 secondi a macchina completamente fredda prima che tutto si stabilizzi...poi va bene per tutta la giornata....Molti hanno riscontrato anche problemi sulla 90cv gpl (sempre BRAVO)...di molte mancate accensioni a benzina ....e quella esce con l'impianto gpl di SERIE....
Spero il tuo elettrauto-gassista sia piu' competente e preparato dei miei....ma dopo tutte le prove fatte in 2 a me hanno alzato le mani come per dire....IO NON SO PIU' CHE FARE..!! Magari trovassero una soluzione...e' una prova che subito farei...ma io sono convinto che il problema risiede sulla centralina gpl...anche perche' e' stato provato...cambiato e pulito di tutto...e tengo sempre la macchina a puntino...non faccio tagliandi e manutenzioni straordinarie 'QUANDO MI RICORDO'....A Presto!

Profilo E-mail  

Numero Post: 111 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 20:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
harlyno883 ha scritto:
Buongiorno a tutto il forum...!

Rispondo al moderatore....normalmente non allego direttamente file-immagini sul forum per non appesantirlo....

si, e ti ringrazio per la cosa, normalmente è vietato, ma in questo caso ho ritenuto opportuna eccezione :ok: :ok:

In bocca al lupo per il tuo problema

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 112 MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 19:18 
Non connesso

harlyno883 ha scritto:
Comunque non e' un fatto particolarmente raro le mancate accensioni del T-JET doppia alimentazione ...in molti si lamentano....sono sempre quei maledetti 60 secondi a macchina completamente fredda prima che tutto si stabilizzi...poi va bene per tutta la giornata....Molti hanno riscontrato anche problemi sulla 90cv gpl (sempre BRAVO)...di molte mancate accensioni a benzina ....e quella esce con l'impianto gpl di SERIE....
Su questo vorrei precisare una cosa: io non ho MAI avuto "esitazioni" o comunque tintinnamenti (scusate il termine) appena avviata. Come si vede nei video che ho pubblicato infatti, il problema sta solo nei tentativi che bisogna fare per avviarla e dopodiché gira perfetta (controlla pure i video, il minimo è perfettamente stabile!). Quindi in questo il problema è leggermente diverso..

Detto questo, mio papà poco fa ha sentito l'installatore e gli ha detto che sta facendo ancora prove per cercare di capire dove sia il problema. Nel dettaglio, per ora so che ha sostituito la centralina GPL con una nuova e poi ha pulito gli iniettori con gli ultrasuoni: in entrambi i casi nessun miglioramento (tanto già lo sapevo....). Ha detto di richiamarlo domani mattina che stava provando a cambiare le candele (di nuovo sta storia delle candele... vi ricordate??? Cambiate 4 volte e alla fine era un problema di una bobina.. comunque non gli ha detto niente, cioè può provare quello che vuole, ma se alla fine mi tira fuori che era un problema di candele, tra l'altro nuove, voglio proprio vedere dove andremo a finire.. :wacko: ).
Vi informo appena ho novità!

P.S. harlyno883 per quanto riguarda la riflessione che stavo facendo, sul fatto che impianti diversi (e quindi centraline e software differenti) diano la stessa anomalia nell'avviamento.. cosa ne pensi?

Profilo  

Numero Post: 113 MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2017, 13:04 
Non connesso

Allora ti inizio a dire questo ....La mia macchina per circa 4 anni ...dopo il montaggio dell'impianto a gpl e' sempre partita perfetta...a benzina e a gas....sempre bene...poi molto lentamente ha iniziato a avviarsi con difficolta'...ho dato colpa agli iniettori...candele...o comunque manutenzione ordinaria...poi ha continuato a peggiorare...quindi a benzina prima di partire devo farla 'scaldare' almeno 40 secondi...altrimenti potrebbe spengere di colpo a causa di un 'BUCO' in partenza....
Tu in pratica stai alla prima fase del mio problema...che poi con il tempo e' andato mano mano peggiorando...senza trovare soluzioni....come detto in precedenza.....e su tutte le discussioni precedenti...

Rispondo a questa citazione:

Detto questo, mio papà poco fa ha sentito l'installatore e gli ha detto che sta facendo ancora prove per cercare di capire dove sia il problema. Nel dettaglio, per ora so che ha sostituito la centralina GPL con una nuova e poi ha pulito gli iniettori con gli ultrasuoni: in entrambi i casi nessun miglioramento (tanto già lo sapevo....). Ha detto di richiamarlo domani mattina che stava provando a cambiare le candele (di nuovo sta storia delle candele... vi ricordate??? Cambiate 4 volte e alla fine era un problema di una bobina.. comunque non gli ha detto niente, cioè può provare quello che vuole, ma se alla fine mi tira fuori che era un problema di candele, tra l'altro nuove, voglio proprio vedere dove andremo a finire..

...in pratica stai ripercorrendo la mia strada trovandoti sempre a strade senza uscita...

anche io iniettori puliti...ed a ultrasuoni e con il liquido pulisciniettori....niente

ancora le candele...cambia e cambia e ricambiale....niente

la centralina a gas non l'ho cambiata perche' gli elettrauti hanno rimandato sempre con le tempistiche....giorni dopo giorni e non mi risolvevano il problema...anche perche per smontarla...si trova sotto il vano batteria incastrata con una staffa tra il radiatore dell'acqua ...hanno sempre rimandato questa prova....ma la prova che voglio fare io importantissima e' prendere la centralina gpl e metterla sullo scaffale E RIPRISTINARE TUTTI I COLLEGAMENTI ORIGINALI, azzerare i parametri autoadattivi e ripartire a benzina per almeno una settimana...poi verificarne la partenza e il comportamento del motore. (cosa che comunque anche a te non hanno fatto neanche a te..si sono limitati a cambiartela...)...

P.S. harlyno883 per quanto riguarda la riflessione che stavo facendo, sul fatto che impianti diversi (e quindi centraline e software differenti) diano la stessa anomalia nell'avviamento.. cosa ne pensi?

Le centraline sono diversi ...i software sono diversi...ma i punti di collegamento per farle funzionare sono sempre gli stessi....i fili da tagliare e by-passare sono sempre gli stessi...quindi puo' darsi che entrambe le configurazioni o le ecu si sballino dopo diverso tempo di uso a gpl....o (ipotesi)..la centralina motore dopo un tot periodo di funzionamento a gpl abbia qualche componente interno che si deteriori con il tempo...e non si riesca a ripristinare neanche riportandola originale...(questa e solo una mia ipotesi..)...Quindi a questa domanda non so risponderti.

Preparati se hai la mia stessa disavventura..a rimanere senza macchina per un bel po' di tempo...o peggio la cosa che mi faceva innervosire e che la smontavano...rismontavano...andando alla cieca...essendo un poco possessivo delle mie cose...mi stava iniziando a dare fastidio stare senza macchina e lasciarla in mano a persone che non facevano altro che provare a cambiare pezzi senza nessuna cognizione di logica...per questo mi sono attrezzato di computer e programmi per la diagnosi della ECU motore e GPL...prima di rivolgermi a qualcuno tutti i tentativi possibili provo a farli prima io...

Facci sapere...ciao!

Profilo E-mail  

Numero Post: 114 MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2017, 19:56 
Non connesso

harlyno883 ha scritto:
poi ha continuato a peggiorare...quindi a benzina prima di partire devo farla 'scaldare' almeno 40 secondi...altrimenti potrebbe spengere di colpo a causa di un 'BUCO' in partenza....
Purtroppo questa cosa ora che mi ci fai pensare è successa anche a me.. o meglio, le ultime volte che l'ho avviata ho notato appunto (una volta avviata coi suoi tentativi..) che se non la lasciavo scaldare un po' a benzina ma partivo subito (anche con calma eh) sentivo tipo "come se stesse per morire", diciamo come se non stessi accelerando o comunque "che non ce la faceva" nonostante il gas giusto che le davo (come dici tu una sorta di "buco" tentando di spsotarla, anche solo di pochi metri). Quindi.. beh.. è proprio come dici tu mi sa.. sono solo all'inizio.. che nervoso mamma mia..
Comunque oggi hanno chiamato a mio papà e gli hanno detto che hanno appunto cambiato le candele ma niente, non è cambiata di una virgola. La cosa "preoccupante" (si fa per dire) è che non è in officina da 2 giorni il "mio" impiantista-elettrauto (e l'ho scoperto oggi) infatti mio papà ha parlato con un suo collega (che si sta occupando della Bravo in sua assenza). Gli ha detto inoltre di avere proprio ora in officina il caso di una Lancia Ypsilon (??!!??) che sembra avere lo stesso problema della Bravo, e che domani gli arriva la pompa della benzina da sostituire e che quindi anche alla Bravo potrebbe essere quella. A sto punto mio papà si è un po' alterato, sembrava che questo qui allora non sapesse un bel niente (strano che il mio installatore non gli abbia detto di aver già ri-provato per bene il circuito per verificare che fosse e che rimanesse in pressione!) e allora mio papà ha rispiegato per l'ennesima volta velocemente la cronostoria (....) e allora gli ha detto che domani ci fa sapere qualcosa che fanno altre prove. (Cioè quindi volevano cambiarmi la pompa della benzina??!? :azz: )
Vi tengo ovviamente aggiornati.. Emiliano io NON voglio prepararmi a stare altri giorni senza macchina!!! Mi serveee! :P Bisogna essere ottimisti e sperare che trovino una soluzione! Dai vedrai che qualcosa risolvono e anzi, servirà anche a te per farti sistemare la tua! :bravofans:

Profilo  

Numero Post: 115 MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 16:10 
Non connesso

...Sinceramente te lo auguro proprio con tutto il cuore....magari risolvendo il problema sulla tua...trovo uno spunto o una prova da fare in piu' sulla mia.......

Ma sinceramente la vedo molto difficile.....pero' siamo ottimisti....! Aggiornaci ! Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 116 MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 21:25 
Non connesso

Mini-aggiornamento: oggi pomeriggio siamo andati lì a vedere la situazione di persona e praticamente han detto di aver fatto tutte le prove possibili. Ha tirato fuori di nuovo sto caso della Lancia Ypsilon (tra l'altro neanche a GPL <_< ) che ha detto che stamattina dopo avergli cambiato la pompa della benzina tac è partita subito perfetta con mezzo giro.. io gli ho chiesto: ma come è possibile che sia stata la pompa della benzina difettosa SE il circuito è sempre rimasto in pressione (me lo disse lui)? La risposta è stata: "non lo sappiamo neanche noi" :blink:
Comunque tornando a noi, abbiamo chiarito bene il da farsi per ora e siamo rimasti in questo modo: quello che faranno entro sabato (o massimo lunedì, quando torna il mio installatore) sarà di RIPRISTINARE TOTALMENTE l'impianto elettrico originale, escludendo (cioè proprio scollegando) totalmente tutto ciò che possa riguardare l'impianto GPL (abbiamo chiarito proprio tutto esplicitamente per evitare incomprensioni) e successivamente resettare i parametri autoadattativi della centralina benzina. A quel punto l'auto sarà SOLO a benzina senza nessuna traccia del GPL e lì non ci saranno scuse, sarà la vera resa dei conti ;).
Non era per niente contrario a questa prova, anzi, era probabilmente l'ultima cosa da provare, perchè di altro non sapeva proprio cosa fare!!
Quindi niente, appena mi informano del risultato di questa prova vi faccio sapere, SPERIAMO che a quel punto il problema scompaia, altrimenti.... :ink: :ink: :ink:

Profilo  

Numero Post: 117 MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 22:56 
Non connesso

....sei arrivato allo stesso punto mio....dove l installatore elettrauto....non sapeva più che pesci pigliare....ora stai alla prova che dovrei fare io per vedere se torna tutto OK.....sono proprio curioso del risultato.....tienici informati...!!! :ok:

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 118 MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 12:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v 90
Scusatemi se mi intrometto.
Avete fatto una prova "stupida"? Magari si proprio per la sua stupidità.

In altri post, si consiglia, per capire se gli iniettori gpl Landi(non mi sembra il vostro caso ma non si sa mai) siano sulla via del cimitero, di chiudere la valvola che manda gas all'impianto, e di usare la car a benzina per un po', in quanto gli iniettori ko non hanno più tenuta stagna, e un po' di gpl trafila nel collettore. A quel punto la car va in tilt, e trovandosi una miscela scombinata, fatica in avviamento.

Se avete già provveduto, mi cospargerò il capo di cenere, e vi seguirò in silenzio.

In bocca al lupo in ogni caso!

Profilo E-mail  

Numero Post: 119 MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 13:04 
Non connesso

Sisi praticamente una delle primissime prove effettuate giusto per togliermi il dubbio (ma tanto gli iniettori erano nuovi), e il problema era rimasto

Profilo  

Numero Post: 120 MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 13:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v 90
Comunque vi posso dire che il problema del "motore che non risponde bene nei primi secondi di marcia se non fatto scaldare al minimo", è causato dalla presenza dell'impianto a gpl.
Ne è affetta anche la mia bravo(impianto della casa ed iniettori a fine vita), e se la utilizzo per qualche km a benzina, la mattina accendendola a freddo non da problemi.
Se la uso a gpl, il problema invece è presente.
Giusto per casistica e per comprovare le vostre tesi sul fatto che probabilmente il problema è di origine squisitamente elettrica/elettronica.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora