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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1261 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 14:24 
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facendo 2 conti veloci si risparmia circa il 50%
piu' o meno in 2 anni ci si dovrebbe pagare l'impianto
ma i costi di manutenzione dell'auto aumentano o restano circa invariati?


raga grazie per i consigli


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1262 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 14:36 
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Se l'installatore fa un buon lavoro, studia bene il modo di prelevare acqua calda dal motore per scaldare il polmone senza danneggiare il raffreddamento motore, fora come si deve il collettore di aspirazione, cabla tutta la parte elettronica come si deve e ti monta gli iniettori nel modo giusto, la manutenzione resta la stessa.

La nostra Bravo ha la regolazione idraulica del gioco valvole, un motore che non soffre come altri di usura precoce se alimentato a gpl, ed una buona affidabilità generale.

Prevedi che nel caso in cui le bobine non funzionino al 100% delle irregolarità nella marcia a gpl(problema comune a tutte le vetture alimentate a gpl), una sostituzione del filtro gpl in occasione del cambio olio(che io consiglio in ogni caso a 15 mila km e non a 30 mila km anche se il gpl contamina molto meno l'olio).

Consiglio aggiuntivo: la pompa benzina diventa maggiormente fragile, per cui ti consiglio di non andare in giro con il serbatoio vuoto. Avere del carburante nel serbatoio aiuta la pompa a non surriscaldarsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1263 MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 19:21 
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L.unica manutenzione in piu è sostituire il filtro Gpl da 10€ per il resto non cambia nulla ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1264 MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 14:34 
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grazie mille per l'aiuto
se decido di farlo torno a rompere per avere altre info


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1265 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 10:33 
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mi sono informato un presso un paio di installatori di impianti gpl
mi hanno chiesto entrambi 1350 euro
uno con impianto Landi l'altro con impianto BRC
serbatoio nel vano ruota di scorta e bocchettone rifornimento dove c'è il tappo per la benzina
cosa ne pensate?
è buono?


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1266 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 11:03 
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E' un prezzo in linea con il mercato.
Come consiglio, fai montare la bombola più grande che ti propongono. Fiat di serie monta una bombola da 41/42 litri utilizzabili(50 litri).
Se ti fai montare landi, richiedi che gli iniettori non vengano montati come li monta fiat dietro il motore, in basso, sopra la scatola guida, ma nella parte alta del motore. In questo modo non dovrebbero sporcarsi con facilità.
Per Landi posso consigliarti di usare sia gli iniettori verdi che gli arancioni.
I verdi ora sono fuori produzione, e sono stati sostituiti dagli arancioni.
Il pregio maggiore degli arancioni è che dovrebbero sporcarsi di meno :)
Accertati della buona fama dell'installatore. Il 100 euro in più o in meno, spesi per un'installazione effettuata a regola d'arte, te ne farà risparmiare un sacco nel tempo.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1267 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 15:45 
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Ragazzi, qualcuno di voi sa piu' o meno quale sia una forbice di prezzi accettabile per la sostituzione della bombola GPL?
Questo perche' il prossimo anno la macchina avra' 10 anni e dovro' procedere con la sostituzione, ma volevo cercare di non svenarmi.

Thanks! :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1268 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 15:51 
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Ti posso dire che per quanto ne so il costo varia dai 450 ai 650 euro, compreso collaudo in motorizzazione(che dovrebbe costare 140 euro mannaggia a loro), a seconda della capacità della bombola.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1269 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 19:44 
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Ci sono aziende che ricollaudano la tua senza sostituirla, a costi inferiori, ovviamente va cmnq smontata e rimontata

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1270 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 19:49 
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Non sapevo si potesse fare anche alle bombole gpl. Ero convinto lo facessero solo per quelle del metano :)
Il regolamento permette di pubblicarne i nomi?


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1271 MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 12:44 
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Sì sì, anche le bombole gpl, ci sono alcune aziende autorizzate, gli impiantisti lo sanno ;) ma ovviamente ci guadagnano di meno.......

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1272 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 19:46 
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Salve, vi chiedo cortesemente se conoscete in provincia di Napoli, Caserta qualcuno bravo che sistemi impianti GPL.

Dovrei fare effettuare un controllo generale all'impianto, ho l'impressione di avere gli iniettori GPL sporchi, il motore borbotta.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1273 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 20:32 
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Ciao a tutti!
Scrivo dopo un pò di tempo di inattività, per segnalare che recentemente si era nuovamente acuito il mio problema "storico" della bravozza a GPL, ovvero che saltuariamente si accendeva la spia gialla "far controllare motore" e, in una delle mie ultime marce, si era accesa pure quella rossa della batteria che aveva provocato lo spegnimento della macchina.
Prima di farmi prendere dal panico, decido di andare per 2/3 settimane soltanto a benzina e cosa accade? La macchina va benissimo non mostrando alcun problema di spegnimento, accensioni spie, borbottii all'avvio… :blink: :blink: :wacko:

Decido allora, dopo aver ascoltato il consiglio di mia mamma che conosce un impiantista che lavora in Tartarini, di cambiare officina e di portare la macchina da un nuovo meccanico:

https://www.mblimpianti.it/

Lascio la macchina al titolare che me la tiene un paio di giorni, effettua tutte le sue prove e il responso è che il precedente meccanico, una volta sostituitomi il polmone, ruppe il sensore della temperatura del gas... Il sensore nuovo lo montò, tuttavia, troppo vicino al motore e di conseguenza tutta la carburazione risultò compromessa :(
Mi ha sistemato il sensore, sostituito il filtro gas e rimappato la centralina... Ecco quanto:
1) sost. sensore temperatura: 29€
2) sost. filtro gas: 16€
3) manodopera : 95€, comprensiva di:
3A) diagnosi elettronica;
3B) controllo generale e messa a punto della vettura;
3C) azzeramento memoria centralina;
3D) sistemazione cablaggi;
3E) regolazione pressione e rimappatura centralina;
3F) prova vettura;

Totale, comprensivo di IVA: 140€

Non ero a conoscenza che il polmone possedesse un sensore al proprio interno :unsure: , comunque la macchina al momento funziona benissimo, ha 210.000km non ha borbottii e anche la carburazione è ottima.
Insomma, sono stato molto soddisfatto... Anche il prezzo mi è sembrato onesto: che ne dite? :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1274 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 13:36 
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Onesto!!!
Ci vuole molta fortuna nel trovare un bravo meccanico. Io ho avuto una bruttissima esperienza con il meccanico presso il quale andavo fino allo scorso anno impiantista Landi.
Tutto è iniziato a fine Aprile quando il motore ha cominciato a borbottare al minimo e far fatica ad avviarsi a freddo.
Ad un primo controllo la diagnosi lì da problemi alla sonda lambda la pulisce, ma dopo due giorni torna come prima.
La riporto stessa sentenza, ancora non cambia la sonda, mi dice che c’erano i contatti sporchi. Esco faccio 100 mt, va come prima.
Terzo intervento, si decide di cambiare la sonda, nel smontare la stessa vede che c’è molto olio. In pratica avevo fatto GPL pieno d’olio. Io dico smontandola per pulirla non lo aveva visto?!?! Primo sospetto. Mi cambia iniettori GPL riduttore di pressione e filtro, mi dice di fare alcuni pieni di GPL e di portarli a fondo, ma il motore ancora non va bene. Avevo ancora olio nel serbatoio, dopo più volte che ci vado e mi pulisce gli iniettori decido di tagliare la testa al toro, cambiamo serbatoio, intanto dovevo farlo entro aprile di quest’anno.
La porto il giorno prima, la sera (venerdì) vado per ritirarla non è ancora pronta, intravedo in officina che ci stanno lavorando, l’hanno cambiato in quel momento. Aspetto un ora, me la danno senza GPL, quindi non ha provato se era tutto a posto, in più mi aveva promesso di cambiare nuovamente gli iniettori, ma era rimasto senza!!! Al sabato mattina vado a fare il pieno di GPL, commuto e mi sembra di sentire odore di gas. Mi fermo apro il baule e l’odore e più intenso, il serbatoio era ghiacciato perdeva a valle della multivalvola.
Al lunedì alle 8:30 di inizio agosto ci ritorna mio papà sistemano tutto è strano caso cambiano anche gli iniettori (gli sono arrivati tra sabato e domenica?!?!) da allora tutto va bene e lui non mi VEDE NEMMENO CON IL CANNOCHIALE. Un buffone del genere non mi era mai capitato!!!!
Da fine aprile ad inizio agosto sono diventato pazzo per un incompetentemente!!!!

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Numero Post: 1275 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 21:46 
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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1276 MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 15:48 
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Ciao ragazzi.
Da qualche mese si e' di nuovo accesa la spia "Far controllare motore" e il difetto si presenta soltanto quando la macchina va a GPL e con impianto prevalentemente pieno… A volte la spia si spegne e rimane spenta per qualche settimana, ma in generale si riaccende sempre.
Non noto particolari problemi, la macchina sembra andare comunque bene tuttavia per sicurezza ho provato a fare un'autodiagnosi dal carburatorista che mi ha sistemato il sensore a febbraio e mi ha parlato di errore "P1171": nel suo elenco di difetti aveva visto che si trattava di un problema al sensore giri motore, io tuttavia (che a volte sono piuttosto testardo) ho guardato un po' in giro e da alcune liste di errori trovate su internet ho constatato che potrebbe trattarsi, se la macchina ha l'alimentazione a GPL, di carburazione troppo magra.
Al che mi e' venuto il dubbio che potrebbe trattarsi anche di uno o piu' iniettori che sfiatano oppure da sostituire, oppure effettivamente che la carburazione sia da ingrassare un po'... Qualcuno di voi ha un suggerimento da darmi? Sono tentato di andare dall'impiantista per esporgli il mio punto di vista, pensate che faccia bene?
Sono andato anche ad informarmi da un rivenditore di accessori auto: e' vero che in media un iniettore (vuoi per impianto Landi, vuoi per impianto Tartarini) costa sugli 80/100€? :unsure:
E' pur vero che ho quasi 220.000km e non li ho mai cambiati.

Grazie,
Giorgio


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1277 MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 20:18 
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220000 km è mai cambiati gli iniettori??? Noi poveretti con l’impianto di fabbrica massimo 90000 e si cambiano.

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1278 MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 15:26 
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Eh lo so, che posso dirti? Finora non ho avuto problemi particolari e anche come consumi sono sempre stato molto soddisfatto (con un pieno di GPL faccio circa 450/500km), tuttavia volevo cercare di risolvere questo problema perche' non vorrei che poi peggiorasse.
Il mio meccanico mi ha anche detto di provare con un liquido per la pulizia degli iniettori, da introdurre nel serbatoio quando sto andando soltanto a benzina… Il costo sarebbe di 20/30€: potrebbe anche aver senso fare un tentativo, se si risolvesse senza dover spendere 100/200€ per la sostituzione di 1 o 2 iniettori sarei entusiasta :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1279 MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 18:47 
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che senso ha mettere un additivo pulizia iniettori benzina se vuoi pulire gli iniettori gpl? in realtà è un additivo da applicare sul condotto gas dopo il filtro gpl, accendere il motore e farlo consumare tutto, a macchina ferma, accelerando (sulla confezione ci sono le istruzioni opportune)
hai mai cambiato il filtro gpl?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1.400 90CV GPL (solo MOTORE!!)
Numero Post: 1280 MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 15:13 
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Si si Paolo, il filtro l'ho cambiato poco meno di 10000km fa: forse però il mio meccanico aveva spiegato la questione correttamente e come l'hai descritta tu, ero io che probabilmente non avevo capito bene… Ma per la vostra esperienza questi prodotti risolvono il problema oppure no?
E' anche vero che questa spia ha cominciato ad accendersi quando mi hanno sostituito il polmone, prima avevo quello originale tartarini e dopo me ne hanno montato uno sequenziale (sempre Tartarini).
Forse la carburazione va ingrassata un pò :unsure: , di contro ogni tanto sento anche un pò puzza di gpl all'avvio e soprattutto a macchina fredda.

Comunque grazie :ciao:


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