:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 141 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 15:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Wind ha scritto:
ALFA1 ha scritto:
Ma se il motore è stato limitato per farlo rientrare nella Norma Euro4, allora perchè 147 e Stilo MJ 120CV (stesso motore Euro 4) vanno molto di più??

Il motore è stato "forse" limitato per farlo rientrare negli incentivi statali, non per l'euro4 dove rientrano anche le altre versioni.
Tuttavia bisogna verificare in cosa consistono effettivamente queste limitazioni.
Ieri andavo di fretta e mi sono incontrato con una alfa 159 SW che andava di pari fretta. Come capita in queste occasioni ci si spinge un pò a vicenda, per cui abbiamo fatto partenze a tavoletta dal semaforo che immette nella strada extraurbana e lunghe accelerazioni. Operazione ripetuta tre volte. Prestazioni IDENTICHE!!
Per cui non è affatto vero che le Alfa o le Stilo 120 vadano molto di più. Se ci sono differenze sono davvero minime.

Questo è un altro confronto che non ha senso...ti confronti infatto con un auto di categoria superiore, sw e ultra pesante

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 142 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 16:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

a me questo motore sembra solo pastoso, e questo potrebbe ingannare, ha un'erogazione molto fluida, non brutale, ma tira proprio benino, è una delle poche cose dell'auto che non mi ha scontentato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 143 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 16:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Non è affatto vero che non ha senso, anzi, è l'unico tipo di vautazioni che abbia un senso, ossia quello reale su strada.
Sentire le sparate di tizio e caio, che non si sa su che elementi o che raffronti si basino, o discutere su numeretti tratti da una rivista (in vita mia non mi sono mai messo a cronometrare le prestazioni di un'auto) che per quanto utili e interessanti non chiariscono certo cosa cambi frà un'auto e l'altra all'atto pratico, non ha poi certo grande utilità.
Come ho detto sopra si sente tutto e il contrario di tutto, e tutto - tutto = niente.
Casualmente proprio ieri ho potuto fare un primo confronto con un'auto che monta lo stesso motore. Ho visto che le prestazioni sono molto simili. Vediamo se mi sono sbagliato:
E' una macchina che pesa sulla carta 200 kg in più. Io però avevo un'altra persona a bordo, mezzo serbatoio e qualche bagaglio (circa 15 kg). Quindi la differenza di peso non era tanta. Il fatto che l'auto sia di un'altra categoria non significa proprio nulla, non dobbiamo comparare lussuosità, accessori, spazi o comfort, ma solo prestazioni in rettilineo.
Sono andato ora a vedere cosa dichiara Alfa Romeo per quella macchina: 0-100 11.2 sec vel. max 190. Quindi prestazioni leggermente inferiori alla Bravo 120 cv, nonostante abbia un motore con più coppia.
Non mi ero sbagliato.
Differenze che si compensano in una frazione di secondo, se anticipi o ritardi l'accelerata, determinanti in pista ma all'atto pratico abbastanza irrilevanti.
Ma non solo, anche la curva di accelerazione era del tutto simile, con differenze riscontrabili solo con strumentazioni apposite. Quando avevo un'altra macchina a benzina, invece, mi era capitato spesso di testare le performance con diesel di potenza simile e spesso accadeva che accelerassero maggiormente nella prima fase a basso numero di giri, poi salendo i giri e la velocità il mio benzina recuperava con gli interessi, facendo meno scena ma più contenuti.
Alla fine tutto dipende sempre da cosa si cerca.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 144 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 17:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

zagial ha scritto:
Pensavo una cosa...
Ma se il 1.9 120cv è così "tappato" per limitare le emissioni di Co2, il 1.6 Mjet cosa sarà????
Immagino che anche su quello cercheranno di limitare le emissioni al massimo...
Quindi sarà praticamente "fermo"???
:machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

Se uscirà il 1.6 mjet sarà Euro 5 e sicuramente più lento del nostro 1.9 mjet, anche se avesse gli stessi cavalli avrebbe molta meno coppia causa la cilindrata inferiore. Per rimediare dovrebbero accorciare di parecchio i rapporti del cambio e pompare di più il turbo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 145 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 21:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind ha scritto:
Non è affatto vero che non ha senso, anzi, è l'unico tipo di vautazioni che abbia un senso, ossia quello reale su strada.
Sentire le sparate di tizio e caio, che non si sa su che elementi o che raffronti si basino, o discutere su numeretti tratti da una rivista (in vita mia non mi sono mai messo a cronometrare le prestazioni di un'auto) che per quanto utili e interessanti non chiariscono certo cosa cambi frà un'auto e l'altra all'atto pratico, non ha poi certo grande utilità.
Come ho detto sopra si sente tutto e il contrario di tutto, e tutto - tutto = niente.
Casualmente proprio ieri ho potuto fare un primo confronto con un'auto che monta lo stesso motore. Ho visto che le prestazioni sono molto simili. Vediamo se mi sono sbagliato:
E' una macchina che pesa sulla carta 200 kg in più. Io però avevo un'altra persona a bordo, mezzo serbatoio e qualche bagaglio (circa 15 kg). Quindi la differenza di peso non era tanta. Il fatto che l'auto sia di un'altra categoria non significa proprio nulla, non dobbiamo comparare lussuosità, accessori, spazi o comfort, ma solo prestazioni in rettilineo.
Sono andato ora a vedere cosa dichiara Alfa Romeo per quella macchina: 0-100 11.2 sec vel. max 190. Quindi prestazioni leggermente inferiori alla Bravo 120 cv, nonostante abbia un motore con più coppia.
Non mi ero sbagliato.
Differenze che si compensano in una frazione di secondo, se anticipi o ritardi l'accelerata, determinanti in pista ma all'atto pratico abbastanza irrilevanti.
Ma non solo, anche la curva di accelerazione era del tutto simile, con differenze riscontrabili solo con strumentazioni apposite. Quando avevo un'altra macchina a benzina, invece, mi era capitato spesso di testare le performance con diesel di potenza simile e spesso accadeva che accelerassero maggiormente nella prima fase a basso numero di giri, poi salendo i giri e la velocità il mio benzina recuperava con gli interessi, facendo meno scena ma più contenuti.
Alla fine tutto dipende sempre da cosa si cerca.

Se secondo te il tuo confronto ha senso perchè non ne fai uno con una punto 1.9 120cv?
La persona che stava accanto a te pesava 200kg?
Llui aveva bagagli?
Quanta nafta c'era nel suo serbatoio?
Quanti km aveva quella macchina?
L'altro era capace di far esprimere alla 159 tutto quello che era in grado di dare?
Perchè credere ai numeri del costruttore e non a quelli delle riviste (non solo una ma 2 diverse)?

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 146 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 21:36 
Non connesso

Ma quante pippe. Non porti domande a cui non puoi rispondere e vivi sereno.

Cita:
L'altro era capace di far esprimere alla 159 tutto quello che era in grado di dare?

Non mi pare sia molto complicato premere l'acceleratore in rettilineo, però sono convinto che se c'eri tu con la tua 150 cv (in ripresa da 1300 giri) ti avrei sorvolato... :lol:
Si scherza, naturalmente. ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 147 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 21:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind ha scritto:
Ma quante pippe. Non porti domande a cui non puoi rispondere e vivi sereno.

Cita:

Non mi pare sia molto complicato premere l'acceleratore in rettilineo, però sono convinto che se c'eri tu con la tua 150 cv (in ripresa da 1300 giri) ti avrei sorvolato... :lol:
Si scherza, naturalmente. ;)

Bè la tua risposta fa capire tutto altro che pippe...quindi sarebbe meglio parlare solo di cose di cui si è veramenti certi e non di cose di cui non si sa la risposta.
In ogni caso mi vien da dire i migliori paragoni si possono fare solo con auto di stessa categoria e motorizzazione...del resto i giornali non si mettono a provare panda 75 cv e punto 75cv e un motivo ci sarà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 148 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 22:27 
Non connesso

Ma chi lo ha detto? I giornali provano tutto quello che gli viene in mente e tutto quello che può riscuotere l'interesse dei lettori. Basti pensare che pubblicano classifiche di tempi sul giro effettuati nei loro circuiti di riferimento. Quella di Auto di Marzo che colloca la Bravo frà le migliori della sua categoria è un esempio. Molti gli avranno dato una grande importanza ma dati di quel genere non hanno alcun senso se non quello di confrontare a "grandi linee" le prestazioni delle varie auto e specialmente di tutte le auto fra di loro. Proprio il contrario di quanto pensi. Non servono a confrontare le auto simili, perchè quei valori sono inattendibili, basta che il pilota collaudatore sia più o meno in forma o attento, che prediliga un'auto piuttosto che un'altra solo per abitudini personali, o che ci sia qualche grado di differenza nella temperatura, variazioni del vento, per non parlare delle gomme usate, o che il tracciato sia più o meno polveroso che 1 secondo nel tempo di percorrenza su 5 chilometri di pista parte come se niente fosse.
Sono proprio i confronti di massima quelli che possono avere utilità, gli altri sono una forzatura. E' bello seguirli ma senza farne una Bibbia.
Basti pensare ai 25 metri di differenza riscontrati nella prova di frenata sull'asfalto bagnato + ghiaccio, frà le versioni diesel e benzina (auto con identico impianto frenante). Scusa se è poco.
Quindi non facciamo diventare i giornali di auto una fonte certa e scientifica per favore, diciamo che forniscono delle buone informazioni.
Ma da questo punto di vista sono più attendibili i dati dichiarati dal costruttore, che effettua prove su varie vetture, non una sola, e li effettua ripetutamente per mesi o anni. Non in un giorno solo e con una sola vettura, come le riviste del settore.
Poi, il confronto con la Punto lo faremo quando capiterà occasione, deve camminare di più e vorrà dire che nello stesso confronto si allungherà di 50 metri, ma spero di non dover chiamare una equip di scienziati per analizzare i dati e spiegarti che quello era l'allungo che si doveva creare in base a massa, coefficente aerodinamico e cavalli vapore.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 149 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 6:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind ha scritto:
Ma chi lo ha detto? I giornali provano tutto quello che gli viene in mente e tutto quello che può riscuotere l'interesse dei lettori. Basti pensare che pubblicano classifiche di tempi sul giro effettuati nei loro circuiti di riferimento. Quella di Auto di Marzo che colloca la Bravo frà le migliori della sua categoria è un esempio. Molti gli avranno dato una grande importanza ma dati di quel genere non hanno alcun senso se non quello di confrontare a "grandi linee" le prestazioni delle varie auto e specialmente di tutte le auto fra di loro. Proprio il contrario di quanto pensi. Non servono a confrontare le auto simili, perchè quei valori sono inattendibili, basta che il pilota collaudatore sia più o meno in forma o attento, che prediliga un'auto piuttosto che un'altra solo per abitudini personali, o che ci sia qualche grado di differenza nella temperatura, variazioni del vento, per non parlare delle gomme usate, o che il tracciato sia più o meno polveroso che 1 secondo nel tempo di percorrenza su 5 chilometri di pista parte come se niente fosse.
Sono proprio i confronti di massima quelli che possono avere utilità, gli altri sono una forzatura. E' bello seguirli ma senza farne una Bibbia.
Basti pensare ai 25 metri di differenza riscontrati nella prova di frenata sull'asfalto bagnato + ghiaccio, frà le versioni diesel e benzina (auto con identico impianto frenante). Scusa se è poco.
Quindi non facciamo diventare i giornali di auto una fonte certa e scientifica per favore, diciamo che forniscono delle buone informazioni.
Ma da questo punto di vista sono più attendibili i dati dichiarati dal costruttore, che effettua prove su varie vetture, non una sola, e li effettua ripetutamente per mesi o anni. Non in un giorno solo e con una sola vettura, come le riviste del settore.
Poi, il confronto con la Punto lo faremo quando capiterà occasione, deve camminare di più e vorrà dire che nello stesso confronto si allungherà di 50 metri, ma spero di non dover chiamare una equip di scienziati per analizzare i dati e spiegarti che quello era l'allungo che si doveva creare in base a massa, coefficente aerodinamico e cavalli vapore.

Guarda ho letto solo due righe del tuo intervento ed è meglio che non esprima giudizio a riguardo perchè è impossibile farlo senza scrivere parole non consentite nel forum...cioè le tue prove sono attendibili ed hanno una logica quelle dei giornali assolutamente no e senza una logica..preferisco chiudere qui le mie risposte per non incorrere in provvedimenti da parte di amministratori e moderatori.
Aggiungo solo che persone inesperte che magari vogliono farsi un idea reale sulla bravo non dovrebbero assolutamente leggere post di confronto tra la bravo e la 159 (dove i kg in più sono ben 255 e non i 200 che tu prima hai detto anche se sicurametne troverai una qualche forma si scusa a questo tuo errore dicendo magari che anche i costruttori non seguono la tua metodologia per pesare le auto...)perchè non porta a nessuna conclusione utile ma solo a far contento chi ha già comprato la bravo o meglio a far si che il proprio acquisto sia giustificato anche dove non lo dovrebbe essere...per fortuna per le persone un po più esperte e sopratutto con un po di buon senso non dovrebbero essere fuorvianti.
Chiedo scusa a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 150 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 8:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allestimento: Emotion
zagial ha scritto:
Allora... Il peso della 150cv riscontrato da Auto di marzo 2007 è di 1470 kg... 110 kg in più del dichiarato!! :woot:

Invece Quattroruote di Marzo dice che la 150cv pesa 1577 kg...
:wacko: :blink: :machestaiadì: :machestaiadì:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 151 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 8:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Wind ha scritto:
basta che il pilota collaudatore sia più o meno in forma o attento, che prediliga un'auto piuttosto che un'altra solo per abitudini personali, o che ci sia qualche grado di differenza nella temperatura, variazioni del vento, per non parlare delle gomme usate, o che il tracciato sia più o meno polveroso che 1 secondo nel tempo di percorrenza su 5 chilometri di pista parte come se niente fosse.

Nel numero Auto di marzo citato, nelle pagine dedicate alle risposte ai lettori, c'è un'interessante spiegazione del come vengono effettuate le prove sul circuito di Balocco.
Posso solo aggiungere che, se volessimo estremizzare, una prova nelle stesse condizioni non potrebbe essere MAI svolta perchè infinite sarebbero le variabili da controllare. Ma la statistica ci aiuta perchè, con un numero sufficiente di prove, si possono stabilire con un margine di errore accettabile dei dati di riferimento. Mi ha sorpreso, ad esempio, vedere che la Bravo a pari motore aveva messo dietro la 147 ma Auto non dichiarava, forse sbagliando, le eventuali differenze di assetto delle due auto.

La differenza di frenata tra uno stesso modello di auto in versione diesel e benzina è nota da tempo, in virtù del maggior peso dei propulsori diesel rispetto ai benzina a parità di altre caratteristiche. Ciò comporta diverse tarature delle sospensioni e, talvolta, diversi impianti frenanti.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 152 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:38 
Non connesso

arkets ha scritto:
La differenza di frenata tra uno stesso modello di auto in versione diesel e benzina è nota da tempo, in virtù del maggior peso dei propulsori diesel rispetto ai benzina a parità di altre caratteristiche. Ciò comporta diverse tarature delle sospensioni e, talvolta, diversi impianti frenanti.

Ma lo hai calcolato tu? Pensi che 50 kg di peso, meno di un passeggero, possano allungare la frenata di 25 metri sul bagnato+ghiaccio? Mettere un peso nel portabagagli sarebbe un dramma in caso di pioggia...
Io so per esperienza diretta che differenti tarature di sospensioni, assetto o impianto frenante non causano differenze di quella portata, altrimenti nelle corse motoristiche avremmo morti a mattina e sera.
Per me rimane al momento senza spiegazione la differenza di quei valori e il dubbio di un errore nell'effettuare il test, di una o l'altra vettura, rimane forte.
Purtroppo a questo mondo si commettono anche degli errori e per quanto ci si basi su strumenti di precisione può capitare di scrivere male una misura o sbagliare nell'eseguire una procedura.
Vedasi le differenze di peso dichiarate per il 150 cv di 1360 kg, e misurate da Auto 1471 kg. e da Quattroruote 1577 kg. Volano centinaia di chili come se niente fosse, e allora a chi bisogna credere? Ciecamente alla propria rivista preferita o prenderle con beneficio di inventario. E se qualcuno andasse a far pesare la macchina su una bilancia industriale, per 10 euro si toglierebbe il dubbio, sarebbe forse meno credibile? Io non penso, ritorniamo al discorso prova diretta, che evita di fare considerazioni fantastiche e perditempo e ci fornisce un ottimo confronto con la realtà.

Per venire a Kassa, guarda sinceramente non mi interessa risponderti ulteriormente, tieniti le tue idee e io mi tengo le mie, amici come prima. Ma per favore smettila di intervenire sulla discussione del 120 cv sostenendo che ha poca potenza, che è tappato, o che sebbene due auto (per dichiarazioni dei fabbricanti abbiano prestazioni simili) quella Alfa Romeo cammina molto di più e che il 150 cv è obbligatorio per tutti. Alla fine mi pare sia questo che dici o a cui vuoi arrivare in questa discussione sul 120 cv.

Giusto per concludere e tornare in tema consono alla discussione sul motore, spulciando i vari dati dei test della versione 120 cv (da Al Volante di Marzo 07) e della 150 cv (da Auto di Marzo) ieri mi sono accorto di questa cosa:
120cv Ripresa in quinta 80-120 km/h 13.4 sec.
150cv Ripresa in sesta 80-120 13.67 sec.

percorrenza di 1 km partendo da 60 km/h:
120 cv = 33.9 sec con velocità di uscita 148.1 km/h
150 cv = 35.24 sec con velocità di uscita 146.1 km/h

In sostanza più ripresa per il 120 cv che non per il 150 cv. :o:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 153 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allestimento: Emotion
Bah... Me sembra ci sia un monte di confusione!!!
:wacko:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 154 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 12:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind ha scritto:
arkets ha scritto:

Ma lo hai calcolato tu? Pensi che 50 kg di peso, meno di un passeggero, possano allungare la frenata di 25 metri sul bagnato+ghiaccio? Mettere un peso nel portabagagli sarebbe un dramma in caso di pioggia...
Io so per esperienza diretta che differenti tarature di sospensioni, assetto o impianto frenante non causano differenze di quella portata, altrimenti nelle corse motoristiche avremmo morti a mattina e sera.
Per me rimane al momento senza spiegazione la differenza di quei valori e il dubbio di un errore nell'effettuare il test, di una o l'altra vettura, rimane forte.
Purtroppo a questo mondo si commettono anche degli errori e per quanto ci si basi su strumenti di precisione può capitare di scrivere male una misura o sbagliare nell'eseguire una procedura.
Vedasi le differenze di peso dichiarate per il 150 cv di 1360 kg, e misurate da Auto 1471 kg. e da Quattroruote 1577 kg. Volano centinaia di chili come se niente fosse, e allora a chi bisogna credere? Ciecamente alla propria rivista preferita o prenderle con beneficio di inventario. E se qualcuno andasse a far pesare la macchina su una bilancia industriale, per 10 euro si toglierebbe il dubbio, sarebbe forse meno credibile? Io non penso, ritorniamo al discorso prova diretta, che evita di fare considerazioni fantastiche e perditempo e ci fornisce un ottimo confronto con la realtà.

Per venire a Kassa, guarda sinceramente non mi interessa risponderti ulteriormente, tieniti le tue idee e io mi tengo le mie, amici come prima. Ma per favore smettila di intervenire sulla discussione del 120 cv sostenendo che ha poca potenza, che è tappato, o che sebbene due auto (per dichiarazioni dei fabbricanti abbiano prestazioni simili) quella Alfa Romeo cammina molto di più e che il 150 cv è obbligatorio per tutti. Alla fine mi pare sia questo che dici o a cui vuoi arrivare in questa discussione sul 120 cv.

Giusto per concludere e tornare in tema consono alla discussione sul motore, spulciando i vari dati dei test della versione 120 cv (da Al Volante di Marzo 07) e della 150 cv (da Auto di Marzo) ieri mi sono accorto di questa cosa:
120cv Ripresa in quinta 80-120 km/h 13.4 sec.
150cv Ripresa in sesta 80-120 13.67 sec.

percorrenza di 1 km partendo da 60 km/h:
120 cv = 33.9 sec con velocità di uscita 148.1 km/h
150 cv = 35.24 sec con velocità di uscita 146.1 km/h

In sostanza più ripresa per il 120 cv che non per il 150 cv. :o:

Il 150 ha meno ripresa perche nel test viene usata la 6a marcia ,mentre nel 120 viene usata la 5a che è più corta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 155 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 13:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 100
Vogliamo calmarci un po'? :B):

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 156 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 14:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Wind ha scritto:

Mi scuso con il forum per l'OT che sto proseguendo.

Sull'errore di scrittura o stampa non possiamo farci nulla, concordo pienamente, né ci è possibile dire se c'è stato o meno se la rivista il mese dopo non pubblica un errata corrige. Al Volante dichiara uno spazio di frenata dai 100 km/h per l'Opel Astra ultima serie 1.7 cdti di 34 m (con assetto da 17), un valore mai registrato in questa categoria di auto.

La differenza di peso di un motore diesel è dovuta principalmente alle maggiori sollecitazioni cui un diesel è sottoposto. Considerando poi tutto ciò che è intorno al motore in sé (impianto iniezione, turbo/intercooler, gruppo frizione/cambio più robusti) ecco come la differenza viene fuori. Non mi sembra corretto poi dire che sarebbe lo stesso che avere un passeggero o un bagaglio in più, visto che il maggior peso è tutto concentrato all'avantreno. Per quanto riguarda le differenze di assetto basta verificare come i ricambi di molle e ammortizzatori (o i kit di assetto) per l'una o per l'altra versione di uno stesso modello cambiano come codici di riferimento.

Fine del mio OT.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 157 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 21:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

La mia bravo ha 7000 km. sono un pò deluso purtroppo delle prestazioni del
motore. :unsure: mi aspettavo con il passare dei km in una progressione della poteza specialmente hai bassi ma questo nn è avvenuto.
la cosa che mi fa piu innervosire è l'elasticità. In salita è dove mi delude molto se no la tengo sopra i 1500 giri il motore tende ad imballare cosi sono costretto a scalare marcia ma non si puo mica sempre camminnare come matti Io apprezzo anche salire tranquillo e consumare meno .
Ieri mi son accorto che queta cosa sempre in salia può avvenire anche in 1 marcia. Ero partito e andavo piano la salita era normale circa al 10% ho dato gass e nulla la macchina non recuperava nei tempi normali dopo qulche metro ha cominciato a prendere(il condizionatore era spento) . questo secondo me è i piu grosso difetto che ha il motore del 120 cavalli.
Potremmo chedere a mamma fiat se possono fare delle migliorie???
graditi tutti i vs. consgli/critiche :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 158 MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 21:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

cesare1509 ha scritto:
motore. :unsure: mi aspettavo con il passare dei km in una progressione della poteza specialmente hai bassi ma questo nn è avvenuto.
la cosa che mi fa piu innervosire è l'elasticità. In salita è dove mi delude molto se no la tengo sopra i 1500 giri il motore tende ad imballare cosi sono costretto a scalare marcia ma non si puo mica sempre camminnare come matti Io apprezzo anche salire tranquillo e consumare meno .
Ieri mi son accorto che queta cosa sempre in salia può avvenire anche in 1 marcia. Ero partito e andavo piano la salita era normale circa al 10% ho dato gass e nulla la macchina non recuperava nei tempi normali dopo qulche metro ha cominciato a prendere(il condizionatore era spento) . questo secondo me è i piu grosso difetto che ha il motore del 120 cavalli.

Neanche i consumi sono migliorati? Comunque ho notato anche io che se il motore non entra in coppia in salita bisogna scalare, ma può darsi che non sia solo un difetto del nostro motore. Credo che se dovessi andare in montagna diventi molto impegnativo....alla fine il nostro 120 cv non è altro che il vecchio 115 della stilo. L'unico modo per aumentare le prestazioni è rimappare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 159 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 0:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Dany2007 ha scritto:
cesare1509 ha scritto:

Neanche i consumi sono migliorati? Comunque ho notato anche io che se il motore non entra in coppia in salita bisogna scalare, ma può darsi che non sia solo un difetto del nostro motore. Credo che se dovessi andare in montagna diventi molto impegnativo....alla fine il nostro 120 cv non è altro che il vecchio 115 della stilo. L'unico modo per aumentare le prestazioni è rimappare.

Vabbè ma camminare a 1600/1700 giri non è camminare come dei matti o consumare chissà cosa..devi pensare anche che sotto i 1500 la macchina è sottocoppia ed allora ha difficoltà a riprendere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 160 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 0:59 
Non connesso

cesare1509 ha scritto:

Non credo, perchè è una nota caratteristica di tutti i motori turbo.
Neanche rimappare può migliorare le cose.

PS. complimenti per l'avatar, ma mi sembra di averlo già visto... <_<

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 203 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora