:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità sul 1.6 mjt?
Numero Post: 141 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 10:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
@alfa1:
C'è da considerare che la Croma è più lunga, più larga e più alta della Bravo e pesa circa 200 Kg di più.
Se il 120cv per la Bravo è buono, sulla Croma è appena sufficiente: il cambio a 6 marce è necessario onde cercare di smuovere la massa della vettura con un minimo di agilità nel traffico. Da una prova su AUTO infatti, considerano il 120cv un po' inadeguato per la macchina, un motore che deve essere "spremuto" molto per avere prestazioni accettabili, ovviamente a scapito dei consumi.
;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 142 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 11:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
burat ha scritto:
Ciao a tutti,
innanzitutto volevo dire che capisco benissimo cosa prova chi ora è in possesso del 1.9 da 120 cv..io l'ho provato sulla mia pelle..
possiedo una Fiat Punto 1.9 jtd 80 cv e con l'uscita del 1.3 mjet...... :cry:
comunque a mio parere la Fiat subito dall'inizio doveva commercializzare il 1.9 mjet solo per
la versione 150 cv e subito anche i 1.6 mjet!!! però non l'hanno fatto...
il perchè ha solo due risposte a mio parere:
o che non erano pronti con il 1.6 (ne dubito)
o che li hanno sacrificati perchè se no avrebbero "ammazzato" sin dall'inizio
il tjet da 120 cv!!!!
ed ora...credo che l'attesa sia dovuta proprio al fatto dell'appena uscita del tjet da 120 cv!
perchè diciamoci la verità...se esce il 1.6 mjet da 120 cv.. di tjet sempre da 120 cv..
non vendono più manco uno....
questo è quanto penso io..
saluti.

scusa ma non sono d'accordo:
Che nessuno compri il t-jet è tutto da vedere. C'è chi come me, anche avendo un diesel in casa, di certo la prossima auto l'avrà a benzina. E non credo che siano in pochi a ragionare così, specie considerando le spese di manutenzione di un diesel (RCA, tagliandi sempre più cari rispetto ad un benzina).E poi un benzina è un benzina. Cmq si vedrà
Il 1.6 mjet, se non erro è andato in produzione nell'estate del 2007 e sono usciti i primi esemplari (cmq qui sul forum c'è sicuramente qualcuno che potrà dare maggiori informazioni)
Quindi, considerando che per commercializzarlo, bisogna finire i test di affaticamento (considerando pure che monta una tecnologia mjet-2, come ha speigato Bheta, quindi da testare), e che bisogna produrre anche un numero utile di propulsori, che il tutto sia pronto tra qualche mese ci sta, e vedo impossibile che si potesse proporlo subito. Anche perchè, la bravo ha sofferto e soffre, dell'assenza di un 1.6mjet, e credo che qualche centinaio di clienti li abbia persi. :ph34r: Poi la fiat con la sua logica di dilazionare le novità, può benissimo essersi fatta male da sola, però in questo caso lo eslcuderei
In Portogallo la bravo sarà in vendita dal 2008, ora dovrebbe essere in presentazione (stando alle slide presentate da De Meo agli analisti, svariati mesi fa)
Non è attualmente venduta con il 1.6mjet, ma solo con il 1.9 da 150cv. Ovviamente il 120cv non lo mettono, se poi da qui a qualche mese lo tolgono; mentre in Italia il 1.9 8v farà un anno di commercializzazione a febbraio.
Per la punto: io nel 2003 non la presi proprio per questo, troppo alta la cubatura, anche se il motore è spettacolare, riprende in ogni circoistaza senza esitazione e spinge quasi fosse un benza aspirato (l'ho provata svariate volte)
Ma l'uscita del 1.3 mjet si spaeva e la punto veniva porposta con buoni ssconti
Presi una clio2 dci... motore molto buono, ma il resto per carità...va bhe lasciamo stare, ferite ancora aperte :azz:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 143 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 11:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Ferite ancora aperte? BTW, sti costi di manutenzione superiori alla benzina riguardono solo i nuovi motori diesel oanche quelli più anziani, diciamo dal inizio seccolo? Scusate un pò l :ot: :ot: ma ho avuto sempre una benzina, e non capisco bene sta differenza in manutenzione.

Grazie,

Althor

Ps:
Rs6, potresti dirmi su qualli siti esattamente ti informi cosi bene delle situazioni?

Profilo  

Numero Post: 144 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 12:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Althor ha scritto:
Ferite ancora aperte? BTW, sti costi di manutenzione superiori alla benzina riguardono solo i nuovi motori diesel oanche quelli più anziani, diciamo dal inizio seccolo? Scusate un pò l :ot: :ot: ma ho avuto sempre una benzina, e non capisco bene sta differenza in manutenzione.

Grazie,

Althor

Ps:
Rs6, potresti dirmi su qualli siti esattamente ti informi cosi bene delle situazioni?

L'RCA costa di più perchè le assicurazioni presumono che avendo un diesel farai più km, quindi più esposto a eventuali incidenti.
I tagliandi tendenzialmente costano di più, almeno nei casi da me riscontrati:già se consideri che il filtro gasolio va sostituito perdiodicamente mentre nei benzina il filtro omonimo ha intervalli ben più duraturi e che tendezialmente un diesel dovrebbe avere maggior olio: almeno la mia clio 1.5dci ha un serbatoio da 5 litri e una 147 1.6 TS ne ha 4 (se non ricordo male). Però non so se l'equazione valga sempre.
Poi posso aggiungere che la mia, mi costringe ad usare periodicamente un additivo perchè gli ineittori tendono ad ostruirsi (non accade sempre,certamnete, ma nei dci Renault spesso si)
Certo poi uno può obiettare che nei diesel il chilometraggio per il tagliando è più ampio (non sempre perchè per l'idea 1.3mjet la fiat riporta 20000km, coma per la mia bravo 1.6 benzina):
es: la clio dci lo prevede a 30mila km.
Hai mai visto l'olio e il filtro aria dopo 30mila km?
bhe io si e anticipo sempre il tagliando, perchè in quelle condizioni non mi pare che possa operare in piena efficienza.

PS: giro tra quattroruote ma non più come un tempo, leggo (soltanto) autopareri, italiaspeed e autoblog. nulla di che. Ma i ben informati (almeno a detta loro) su autopareri ogni tanto danno di queste anticipazioni.
Per l'entrata in produzione del mjet vai qui:
http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=275838
per la slide di De meo circa la commercializzazione della Bravo, purtroppo l'ho cancellata dal PC.
Dovresti rovistare su autopareri o sulla sezione fiat di 4 ruote. se la ritrovo la posto

Immagine

Profilo  

Numero Post: 145 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 12:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Sono convinto che se si sparge troppo la voce dell'uscita del 1.6 mjet 120, il 1.9 mjet 120 non lo compra più nessuno.

Profilo  

Numero Post: 146 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 14:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

RS6plus ha scritto:
Althor ha scritto:

Grazie,

Althor

Ps:

L'RCA costa di più perchè le assicurazioni presumono che avendo un diesel farai più km, quindi più esposto a eventuali incidenti.
I tagliandi tendenzialmente costano di più, almeno nei casi da me riscontrati:già se consideri che il filtro gasolio va sostituito perdiodicamente mentre nei benzina il filtro omonimo ha intervalli ben più duraturi e che tendezialmente un diesel dovrebbe avere maggior olio: almeno la mia clio 1.5dci ha un serbatoio da 5 litri e una 147 1.6 TS ne ha 4 (se non ricordo male). Però non so se l'equazione valga sempre.
Poi posso aggiungere che la mia, mi costringe ad usare periodicamente un additivo perchè gli ineittori tendono ad ostruirsi (non accade sempre,certamnete, ma nei dci Renault spesso si)
Certo poi uno può obiettare che nei diesel il chilometraggio per il tagliando è più ampio (non sempre perchè per l'idea 1.3mjet la fiat riporta 20000km, coma per la mia bravo 1.6 benzina):
es: la clio dci lo prevede a 30mila km.
Hai mai visto l'olio e il filtro aria dopo 30mila km?
bhe io si e anticipo sempre il tagliando, perchè in quelle condizioni non mi pare che possa operare in piena efficienza.

PS: giro tra quattroruote ma non più come un tempo, leggo (soltanto) autopareri, italiaspeed e autoblog. nulla di che. Ma i ben informati (almeno a detta loro) su autopareri ogni tanto danno di queste anticipazioni.
Per l'entrata in produzione del mjet vai qui:
http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=275838
per la slide di De meo circa la commercializzazione della Bravo, purtroppo l'ho cancellata dal PC.
Dovresti rovistare su autopareri o sulla sezione fiat di 4 ruote. se la ritrovo la posto

Ci vogliamo mettere che la Benzina sta a circa 1,31 €/lt mentre il gasolio sta a 1,27 €/lt?
La differenza è quasi annullata...

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 147 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 14:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

bruggio ha scritto:

Ci vogliamo mettere che la Benzina sta a circa 1,31 €/lt mentre il gasolio sta a 1,27 €/lt?
La differenza è quasi annullata...

certamente, ma dipende dai km fatti.
Vogliamo mettere che la versione diesel, corrispettiva al benza, costa 1000\1500euro (a volte anche 2000) di più sul listino?
A conti fatti è da vedere se la differenza si annulla o meno
Non è un caso che 4ruote confrontando le vesrioni spesso metta un chilometraggio annuale piuttosto elevato, oltre il quale conviene il diesel

Immagine

Profilo  

Numero Post: 148 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 16:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Grazie RS6 per la risposta. Mi sembra che mi terrò il mio benz ed avrò sempre il gpl.

Althor

Profilo  

Numero Post: 149 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 18:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Duna
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2006
ok,è vero che ci sarà sempre qualcuno che acquisterà
il t-jet anche quando sarà in commercio il 1.6 m-jet...
ma penso anche che tra 1.6 m-jet da 105 cv
e il 1.4 t-jet da 120 cv...
chi acquisterà il benzina (in termini di costi gestione)per essere conveniente..
dovrà fare meno di 15.000 km l'anno....
15.000 km sono già troppi...ci penserei...
perchè la differenza nei consumi è veramente rilevante...
ovviamente faccio riferimento ai consumi dei 1.6 diesel della concorrenza...
da quanto vedo sul web con il 1.4 t-jet si fa' fatica a fare i 13 km con 1 litro....
con il nuovo 1.6 mj secondo me saremo sui 19 km con 1 litro circa..o no?
(e poi essere pessimisti)
poi mettici che il diesel costa tanto come la benzina ormai...
ma anche che la differenza nei tagliandi non è poi così rilevante...
mettici che l'assicurazione di un 1.6 è più cara di un 1.4
ma non perchè uno è un diesel e l'altro è un benzina...
la differenza nella RCA è dovuta al diversità di cilindrata..
ma sostanzialmente credo che è il kilometraggio al litro
che fa' la differenza... e non poca....

comunque..ognuno deve fare i conti a casa propria...
io facendo sui 22..23.000 km l'anno.... e di montagna..
non ci penso 2 volte..
attendo con ansia il motore in oggetto...
saluti..

Profilo E-mail  

Numero Post: 150 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 20:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

O sia prendi la Bravo col motore 1.6 o la GP? o magari l'alfa junior?:) Però, fare 22-23 kKM in montagna all'anno è tantissimo, e sono d'accordo con te che il diesel ti fa comodo.

Io vengo da Danzica, dalla enorme pianura europea, e quando vado in polonia il dislivello massimo è di 100 metri:)

Poi con le autostrade tetesche, con la Stilozza andando moooolto tranquillamente sui 120km/h faccio tranquillamente 15-16km con un litro (1.6 benz, 103KM). Come dicevi tu, dipende dalla esigenza. Dai miei 20-25kKM annui al meno 15 sono passati in autostrada (faccio 1600km in 19-20ore) tranquillo. A me il gpl mi fa risparmiare e tanto. Però se avrei solo il benz dovrei fare altri calcoli. Come vedi, anche facendo lunghe distanze, a dipendenza dove, il benz non è cosi male (però è vero che con il caro benzina e diesel la differenza fra il prezzo di uno nuovo benz ed uno nuovo diesel è sempre meno importante)

Althor

Profilo  

Numero Post: 151 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 15:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Anno: 2012
si è saputo niente della vendita in Portogallo?

Profilo  

Numero Post: 152 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 15:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 120
@burat

io non penso che il 16 mjet possa fare 19km/l di media, li farà in autostrada ad andature non esagerate, di media credo starà sui 15/16...... poi spero per chi l'acquisterà mi smentisca.... che poi è la media che ha il tanto decantato hdi 1.6 della peugeot.... i dati dei consumi che riportano le case e quelle che emergono dalle riviste e soprattutto dall'uso di noi utenti spesso sono assai diversi...........

Profilo  

Numero Post: 153 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 19:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Volkswagen
Modello: Delta
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 1998
Certo che il prezzo del 1.6 MTJ sulla locandina portoghese, riportata a pag. 5 di questo thread, è molto elevato (circa 25 000 €, con appena qualche optional!!): è decisamente di più del preventivo che mi hanno fatto per la Bravo 1.9 MTJ 120 CV con sensori parcheggio, ruotino, DPF, antifurto volumetrico (19500 quello più basso, 20300 il più alto). :blink:

Io credevo che all'estero le Fiat costassero meno, per la storia della concorrenza. In Portogallo, poi, dove il livello dei prezzi è basso di per sé. MAH!!! :machestaiadì:

Cmq tra qualche giorno faccio un test drive col 120 CV 1.9 MTJ, voglio vedere se l'hanno fiaccato troppo, come dicono nei thread sulla mappatura della coppia, o se è ancora accettabile (anche se in 30 minuti non si può certo provare bene, e poi bisognerebbe andare in salita).

Profilo E-mail  

Numero Post: 154 MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 20:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Duna
@ sasix79

ok.. puo' essere che tu abbia ragione,
nel senso che le case produttrici sono sempre ottimiste sui consumi...
ma se consideri che per il 1.6 i 16 km con un litro..
allora il 1.4 t-jet non arriva agl'11 km/l..

Profilo E-mail  

Numero Post: 155 MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 9:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Allestimento: Dynamic
Se uscisse entro la fine dell'anno il 1.6 da 105cv potrei farci un pensierino.
Secondo voi ce la faccio a comprarlo con gli ecoincentivi? :unsure: :ph34r:

Profilo  

Numero Post: 156 MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 9:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
vlad69 ha scritto:

Io non ci spereri...
Ricordi di quanto posticiparono l'uscita dei T-Jet??
:azz:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 157 MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 12:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2011
vlad69 ha scritto:

Se la compri adesso perdi un anno di immatricolazione perdendo subito valore, fossi in te aspetterei l'anno nuovo.

Profilo  

Numero Post: 158 MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 13:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Allestimento: Dynamic
Beh... l'importante sarebbe firmare il contratto nel 2007 e poi far arrivare l'auto agli inizi del 2008. Con l'immatricolazione a gennaio usufruirei degli incentivi e avrei la macchina fresca fresca per l'anno nuovo. :rolleyes: ^_^

Profilo  

Numero Post: 159 MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Secondo me è più probabile che prolunghino gli ecoincentivi con la nuova finanziaria, piuttosto che il 1.6 MJet esca entro fine anno.
Comunque, fossi in te aspetterei l'anno nuovo per l'immatricolazione.
Vedremo da qui a fine anno, ma per ora si sa di certo che al MotorShow di Bologna sarà presentata la nuova Croma, che è un restyling con gli stessi motori, quindi dubito fortemente nel 1.6 prima della prossima primavera.

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 160 MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2007, 14:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Il 1.6 105Cv e' previsto come uscita nel gennaio 2008 quindi,mettetevi l'anima in pace che prima della befana non lo commercializzano....
;)

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 345 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora