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Numero Post: 181 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 17:06 
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IMHO funziona cosi: per stabilire l'emissione di CO2 di un motore si utilizzano sicuramente, cosi come per i consumi, delle norme che impongono un ciclo di misurazione nel quale il motore viene fatto girare a diversi regimi per ben determinati intervalli di tempo. Per rientrare nei valori di emissione che consentono di usufruire degli incentivi, la Fiat ha modificato la mappatura in modo che per quel particolare ciclo utilizzato venga ottimizzato il rendimento del motore e quindi l'emissione di CO2.

Che poi nella realtà a quei particolari regimi l'auto abbia prestazioni insoddisfacenti e che quindi la maggior parte dei guidatori scali di marcia e si muova a regimi ben più elevati comporta che i consumi effettivi siano ben più alti, e a quel punto lo è anche l'emissione di CO2, solo che noi non la misuriamo nell'uso reale.


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Numero Post: 182 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 17:17 
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Mirgal65 ha scritto:
IMHO funziona cosi: per stabilire l'emissione di CO2 di un motore si utilizzano sicuramente, cosi come per i consumi, delle norme che impongono un ciclo di misurazione nel quale il motore viene fatto girare a diversi regimi per ben determinati intervalli di tempo. Per rientrare nei valori di emissione che consentono di usufruire degli incentivi, la Fiat ha modificato la mappatura in modo che per quel particolare ciclo utilizzato venga ottimizzato il rendimento del motore e quindi l'emissione di CO2.

Che poi nella realtà a quei particolari regimi l'auto abbia prestazioni insoddisfacenti e che quindi la maggior parte dei guidatori scali di marcia e si muova a regimi ben più elevati comporta che i consumi effettivi siano ben più alti, e a quel punto lo è anche l'emissione di CO2, solo che noi non la misuriamo nell'uso reale.


Esatto, quindi l'unica soluzione sarebbe rimappare per avere giusto il rapporto consumo/prestazioni .

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Numero Post: 183 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 18:38 
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Vi garantisco che il motore rimappato va una meraviglia nulla a che vedere con le prestazioni attuali,potete permettervi di camminare anche in 4a o 5a a filo di gas e recuperare benissimo senza scalare. :ok:


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Numero Post: 184 MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 19:15 
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Clauss81 ha scritto:
Vi garantisco che il motore rimappato va una meraviglia nulla a che vedere con le prestazioni attuali,potete permettervi di camminare anche in 4a o 5a a filo di gas e recuperare benissimo senza scalare. :ok:


Se puoi posta i consumi in urbano ,extraurbano e autostrada :ok:

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Numero Post: 185 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 12:36 
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Clauss81 ha scritto:
Vi garantisco che il motore rimappato va una meraviglia nulla a che vedere con le prestazioni attuali,potete permettervi di camminare anche in 4a o 5a a filo di gas e recuperare benissimo senza scalare. :ok:

La mia vecchia 147 era stata rimappata a circa 140CV (da 115) ed andava una meraviglia. In ripresa non ce n'era per nessuno (anche se fumava un pò) e i consumi erano pari all'originale, se non leggermente migliori. La Bravo l'avrei già rimappata, ma poichè non è mia, non posso farlo, e vedere così il motore limitato, sapendo quel che può dare, mi fà un nervoso!!

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Numero Post: 186 MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 19:14 
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Eh già, però se butta caso capita un incidente poi son dolori, se l'assicurazione o i vigili fanno un controllo, chi paga?


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Numero Post: 187 MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 19:35 
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alexbravo ha scritto:
Eh già, però se butta caso capita un incidente poi son dolori, se l'assicurazione o i vigili fanno un controllo, chi paga?


Difficilmente i vigili o un perito vanno a fare un controllo del genere, anzi direi quasi impossibile, a meno che hai la macchina super modificata, tipo assetto ,marmitta sportiva, gomme fuori misura o tuning estremo tanto da far sospettare che hai il motore elaborato o la centralina rimappata. Altrimenti dovrebbero mandare al banco prova tutte le macchine incidentate.

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Numero Post: 188 MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 22:42 
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Già però visto che abitualmente si indaga solo su incidenti abbastanza disastrosi dovrebbero prima ripararle le macchine e dopo mandarle sul banco.
Comunque a me l'auto va alla grande e i consumi si sono ridotti di parecchio,prima non facevo più di 14 km/l ora ne faccio 17 :ok:


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Numero Post: 189 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 8:29 
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ALFA1 ha scritto:
La Bravo l'avrei già rimappata, ma poichè non è mia, non posso farlo, e vedere così il motore limitato, sapendo quel che può dare, mi fà un nervoso!!

Perchè non puoi farlo? Concordi con il preparatore che quando dovrai riconsegnare l'auto o cose simili ti rimetta la mappa originale.
Lo fanno tutti..non vedo il problema! :ok:

Per il discorso garanzia/assicurazione è fondamentale rendersi conto che è una modifica...ma è anche difficile scoprirla. Ho avuto parecchie esperienze con garanzie ed assicurazioni e non ci non mai stati problemi.

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Numero Post: 190 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 8:40 
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Dany2007 ha scritto:
Difficilmente i vigili o un perito vanno a fare un controllo del genere, anzi direi quasi impossibile, a meno che hai la macchina super modificata, tipo assetto ,marmitta sportiva, gomme fuori misura o tuning estremo tanto da far sospettare che hai il motore elaborato o la centralina rimappata. Altrimenti dovrebbero mandare al banco prova tutte le macchine incidentate.

Se sono incidentate è anche difficile metterle su un banco a rulli...forse è + facile analizzare la centralina, ma non l'ho mai visto fare.

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Numero Post: 191 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 11:44 
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MjetClub ha scritto:
Dany2007 ha scritto:
Difficilmente i vigili o un perito vanno a fare un controllo del genere, anzi direi quasi impossibile, a meno che hai la macchina super modificata, tipo assetto ,marmitta sportiva, gomme fuori misura o tuning estremo tanto da far sospettare che hai il motore elaborato o la centralina rimappata. Altrimenti dovrebbero mandare al banco prova tutte le macchine incidentate.

Se sono incidentate è anche difficile metterle su un banco a rulli...forse è + facile analizzare la centralina, ma non l'ho mai visto fare.


Io conosco tanta gente con la macchina elaborata, ma mai nessuno è stato mandato a far analizzare la centralina,neanche dopo aver fatto incidenti,al massimo hanno preso multe per la barra duomi o per il filtro sportivo a cono,che sono le modifiche più visibili aprendo il cofano.Penso che la centralina sia l'ultima cosa che vadano a controllare,anche perchè non è una modifica che si vede ad occhio.

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Numero Post: 192 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 12:45 
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Ragazzi la rimappa purtroppo qui in italia è illegale quindi improbabile o no c'è sempre il riskio che vi beccano; ok è difficile ma conviene davvero rischiare di mandare a :censo: 5 anni di garanzia(che perarltro hai pure pagato) x avere piu brio?
sapendo poi che la bravo è ankora nuova quindi passibili di richiami.. metti che uno riguarda la centralina? insomma... secondo me è troppo presto rimappare adesso una bravo

e poi puo sempre capitare il poliziotto che ti manda la macchina in revisione xche "dubbioso"; gia è difficile convincerli che i fendi della bravo si accendono da soli...

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Numero Post: 193 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 14:21 
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Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
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Caro alebri78. Quello che hai detto è vero: in Italia è illegale! Ma non solo questo, anche tante altre cose.
Detto ciò ognuno è libero di pensare ed agire come meglio crede. Io do sempre la mia disponibilità (e credo anche gli altri preparatori) a ricaricare la mappa originale in caso di problemi\guasti\necessità varie\vendita dell'auto\etc etc. Con la mappa originale caricata non ti potranno mai dire niente in assistenza.

In questo modo non ho mai avuto nessun problema nè di garanzia che del resto. Rimane comunque il fatto che bisogna essere consci di aver modificato l'auto.

Sappi che rispetto il tuo pensiero, anche se io la penso in modo diverso :D !

Ciaoooo :canna:

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Numero Post: 194 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 14:37 
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Stavo leggendo sul sito mjetclub che è possibile acquistare un kit da collegare ad un pc portatile per caricare da soli la mappatura.
In questo caso, sarebbe possibile avere l'originale più 3-4 mappe elaborate diversamente che privilegino i consumi o la potenza o la fumosità e caricarle quando si vuole. Ho capito bene? E se si, quanto costerebbe il tutto per la Bravo?


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Numero Post: 195 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 14:42 
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MjetClub ha scritto:
Caro alebri78. Quello che hai detto è vero: in Italia è illegale! Ma non solo questo, anche tante altre cose.
Detto ciò ognuno è libero di pensare ed agire come meglio crede. Io do sempre la mia disponibilità (e credo anche gli altri preparatori) a ricaricare la mappa originale in caso di problemi\guasti\necessità varie\vendita dell'auto\etc etc. Con la mappa originale caricata non ti potranno mai dire niente in assistenza.

In questo modo non ho mai avuto nessun problema nè di garanzia che del resto. Rimane comunque il fatto che bisogna essere consci di aver modificato l'auto.

Sappi che rispetto il tuo pensiero, anche se io la penso in modo diverso :D !

Ciaoooo :canna:



ovvio :P l'importante è essere consci di quello che si fa ^^" e delle possibili conseguenze :evvai:

discorsi tipo "falla tanto non ti beccano" non mi piaciono (che poi è la volta bona che scoprono);

PS: quest'estate sul confine italo-austriaco ho visto una subaru della polizia con attaccato un carrello strano... mi sono informato e ho scoperto essere un banco "portatile" :huh:

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Numero Post: 196 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 14:57 
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Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
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alebri78 ha scritto:
PS: quest'estate sul confine italo-austriaco ho visto una subaru della polizia con attaccato un carrello strano... mi sono informato e ho scoperto essere un banco "portatile" :huh:

Ci devo stare lontano :D

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Numero Post: 197 MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 21:39 
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Già Sandro ora a causa tua devo starci lontano anch'io :azz:


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Numero Post: 198 MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 11:57 
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MjetClub ha scritto:
ALFA1 ha scritto:
La Bravo l'avrei già rimappata, ma poichè non è mia, non posso farlo, e vedere così il motore limitato, sapendo quel che può dare, mi fà un nervoso!!

Perchè non puoi farlo? Concordi con il preparatore che quando dovrai riconsegnare l'auto o cose simili ti rimetta la mappa originale.
Lo fanno tutti..non vedo il problema! :ok:

Per il discorso garanzia/assicurazione è fondamentale rendersi conto che è una modifica...ma è anche difficile scoprirla. Ho avuto parecchie esperienze con garanzie ed assicurazioni e non ci non mai stati problemi.

La macchina è di mio padre, e gliela resituirò a giugno 2008. Non vale la pena spendere 3-400 Euro per rimappare e poi tornare originale dopo pochi mesi. La 147 l'avevo rimappata ed ho fatto tagliandi e revisioni senza problemi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.9 120cv mjet 8v
Numero Post: 199 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 10:23 
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Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 16:43
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bè io da ieri sono sempre più innamorato di questa auto

la mia opel astra H sul tratto di autostrada che faccio per tornare a casa e sono più di 12 km di salita al circa 15% di pendenza credo saliva tirata a non più di XXX km/h


ieri il mio gioiellino e io non ho toccato nulla eh

XXX !!!!!!!!!

da paura


come consumi dipende dai riesco a fare un 18 andando col cruise a 130 napoli - roma

se aumento a un XXX

faccio un buon 14 15

nn male


grande BRAVOZZA!!!! :walki:

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ABS - Airbag guida - Airbag laterali - Airbag passeggero - Alzacristalli elettrici ant. e posteriori - Appoggiatesta posteriori - Autoradio lettore Mp3 - Cambio manuale a 5 marce - Cerchi in lega e pneu. 225/45 R17" - - Climatizzatore automatico - Comandi al volante - Controllo elettronico della stabilità - Controllo elettronico della trazione - Correttore assetto fari - Fendinebbia - Immobilizzatore - Interni Alcantara - Pretensionatore cinture anteriori - Retrovisori elettrici - Sedile guida reg. in altezza - Sedile posteriore sdoppiato - Servosterzo elettrico - Telecomando chiusura centralizzata - Tergilunotto - Terzo appoggiatesta posteriore centrale - Volante regolabile - Window bag - Vernice metallizzata -


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.9 120cv mjet 8v
Numero Post: 200 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 10:29 
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Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Sinerji,
è VIETATO riportare esperienze che costituiscono in qualunque modo infrazione al Codice Della Strada.
:randello:
Ricordiamo che il limite di velocità sulle autostrade italiane è di 130 km/h.
Post censurato. :ascia:

p.s. se volete tirare al massimo, ed in tutta sicurezza, la vostra auto o fare prove cronometrate o di consumi o quello che vi pare, vi ricordiamo che il Club organizza delle giornate in pista (a prezzi accessibili) nei principali autodromi italiani (vedi Speed-Day o similari)

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"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

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