:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 10:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Ciao, conoscete un rivenditore serio ed affidabile in zona Emilia-Romagna?
Più avanti vorrei rimappare la centralina delle mia "piccola" Bravo 1.4.
Ci sono problemi poi se uno fa l'impianto a GPL?

Grazie...

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 12:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
nn ha senso rimappare senza modifiche meccaniche .

i cv guadagnati con filtro terminale e mappa saranno nell'ordine dei 3 max, ma dico max 4 cv .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 12:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

fabuloso82 ha scritto:

i cv guadagnati con filtro terminale e mappa saranno nell'ordine dei 3 max, ma dico max 4 cv .

Non credo..... minimo siamo nell'ordine dei 12 CV x i motori aspirati vai su:

http://www.digitaltuning.ch/

non vorrei essere OT, si potrebbe aprire un post x la rimappature centraline in generale, opure solo x il 1.4 benzina (anche x i futuri T-Jet)?

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 12:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

thom76 ha scritto:
fabuloso82 ha scritto:

non vorrei essere OT, si potrebbe aprire un post x la rimappature centraline in generale, opure solo x il 1.4 benzina (anche x i futuri T-Jet)?

sn cavolate ... tutte , non credete a ciò che vedete sempre , sn false promesse .
pensavo lo sapevate ... provate a cercare nei vari post sulle mappature cosa si dice in giro .

saluti

scordati 12 cv :D ma direi pure 4 cv nel caso fai solo la mappa ... :devil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 13:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

IlBravoso ha scritto:
ki è fuori... mika abbiamo detto ke la facciamo.... abbiamo solo riportato un dato.... Cmq DT è una garanzia....

Provate a visitare Roma, troverete una lieta sorpresa, ho ricevuto un buon trattamento dal lato monetario.
salute a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 14:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

fabuloso82 ha scritto:
thom76 ha scritto:
fabuloso82 ha scritto:

sn cavolate ... tutte , non credete a ciò che vedete sempre , sn false promesse .
pensavo lo sapevate ... provate a cercare nei vari post sulle mappature cosa si dice in giro .

saluti

scordati 12 cv :D ma direi pure 4 cv nel caso fai solo la mappa ... :devil:

Quali sono questi forum? Io ho cercato un po' giro in rete e mi pare siano più i commenti positivi alla rimappatura...facci qualche esempio please!

Tieni conto che diversi motori IDENTICI scono in commercio con diverse cavallerie...secondo te come fanno a variare i cavalli se non agendo sulla rimappatura della centralina?
L'esempio è proprio il 1.4 fire 16V che va dai 90CV della Bravo fino ai 100CV della panda 100hp), oppure il jtd 115 CV sulla stilo e 120 CV sulla bravo ecc..

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 15:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

non centra nulla ... non è possibile con una mappa recuperare così tanti cv da un aspirato ....

sul forum stc troverete i miei commenti in merito alle mappe sugli aspirati ....

conosco chi ha una 147 1.6 120cv con collettori kat terminale camme filtro tubo GTA mappa , su di un ottimo banco frenato e molto tirchio ( qst fà si che sia il più preciso possibile ) segna 7 cv ...

fai te !!! ... il preparatore è ottimo :)

basta solo questo per farti capire che sn stronzate le cose che scrivono sulle riviste per gli aspirati .... poi chi ci crede fa come gli pare ... tanto di vaccherie anche io ne ho dette , ma ora ho imparato cosa è una vaccata e cosa no in qst settore di meccanica , ma anche perchè mi piace leggere tutti i forum con le varie esperienze e diconseguenza sò cosa succede se fai una cosa piuttosto che un'altra...

vedasi elaborare ceh montanto un terminale sportivo su di una clio rs diceva che si ottenevano 4 cv ... scusami ma tu ci crederesti ? io no ... semplice :)

nn ho voglia di ampliare il discorso , volevo solo dire che ve li potete sognare i 12 cv sull'aspirato con sola mappa e che cmq ogni banco fa vedere ciò che vuole il preparatore salvo gli onesti .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 8:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

thom76 ha scritto:
Tieni conto che diversi motori IDENTICI scono in commercio con diverse cavallerie...secondo te come fanno a variare i cavalli se non agendo sulla rimappatura della centralina?
L'esempio è proprio il 1.4 fire 16V che va dai 90CV della Bravo fino ai 100CV della panda 100hp), oppure il jtd 115 CV sulla stilo e 120 CV sulla bravo ecc..

Purtroppo qua ti sbagli..sono motori in alcuni casi simili tra loro in altri completamente differenti.
Il 1.4 16v 100cv della Panda 100HP deriva dal 1.4 16v 95cv Startjet. Sono state fatte parecchie modifiche (aumento della compressione, variatore di fase, mappatura, etc) per prendere quei 5cv.
Il 1.9 JTD 116cv è completamente differente dal 1.9 Multijet 120cv. Hanno un sistema di alimentazione MOLTO differente.
Purtroppo quello che dici non è vero.

Quoto in tutto e per tutto fabuloso. Sugli aspirati i cv non si guadagnano come se fossero noccioline. La stessa cosa vale anche sui diesel dove tanta gente dice di tirare fuori cv su cv...ma i banchi ed i preparatori fanno vedere solo quello che vogliono! Ho visto addirittura grafici fatti ad hoc in base alla richieste del cliente e poi mappature (analizzate dal sottoscritto) con incrementi squallidi. Fate attezione a quello che leggete e dove andate. I cv non sono patate.

New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 11:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

MjetClub ha scritto:
thom76 ha scritto:

Purtroppo qua ti sbagli..sono motori in alcuni casi simili tra loro in altri completamente differenti.
Il 1.4 16v 100cv della Panda 100HP deriva dal 1.4 16v 95cv Startjet. Sono state fatte parecchie modifiche (aumento della compressione, variatore di fase, mappatura, etc) per prendere quei 5cv.
Il 1.9 JTD 116cv è completamente differente dal 1.9 Multijet 120cv. Hanno un sistema di alimentazione MOLTO differente.
Purtroppo quello che dici non è vero.

Quoto in tutto e per tutto fabuloso. Sugli aspirati i cv non si guadagnano come se fossero noccioline. La stessa cosa vale anche sui diesel dove tanta gente dice di tirare fuori cv su cv...ma i banchi ed i preparatori fanno vedere solo quello che vogliono! Ho visto addirittura grafici fatti ad hoc in base alla richieste del cliente e poi mappature (analizzate dal sottoscritto) con incrementi squallidi. Fate attezione a quello che leggete e dove andate. I cv non sono patate.

Scusate la mia ignoranza...forse ho visto i commmenti esntusiastici dei possesori di un turbodiesel o benzina turbo e mi sonoi illuso. Certo che il tanto decantato (anche in questo Forum) Digital Tuning, garantisce un aumento di 12 CV sulla Stilo 1.4 FIRE!!! Un bel ladro...

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 12:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

oooooooooooooooo !!!! BRAVISSIMO !!! vedo che hai capito ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 10:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Ma in definitiva è sconsigliabile anche la rimappa?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 11:13 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Non è sconsigliata... devi solo vedere quello che vuoi dalla tua car.... Le impressioni di guida sono decisamente diverse...

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 11:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Non è sconsigliabile di per sé, tutt'altro, ma si deve prestare attenzione alla reale capacità del preparatore.
Il guadagno promesso da digital tuning sul 1.4 benzina aspirato, per esempio, appare piuttosto generoso. E mi permetto di dire: spero sia solo generoso e non reale, perché in caso contrario non so come un aspirato benzina potrebbe sopportare tale incremento, ottenuto esclusivamente per via elettronica, senza incorrere in noti problemi di temperatura sul cielo dei pistoni (rischio sfondamento) e di tenuta delle sedi valvole e della testata in generale.
Sui diesel l'incremento è relativamente più semplice da ottenere, avendo il turbo e l'iniezione da regolare. Anche lì però l'operatore conta molto per ottenere prestazioni maggiorate con un'affidabilità accettabile. L'esperienza maturata negli anni è fondamentale (anche se necessariamente sulla pelle dei clienti...): con i DPF ad esempio non c'è ancora una esperienza consolidata dei preparatori e infatti in giro si leggono di rimappe che mandano le centraline in recovery per l'intasamento del filtro.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 13:36 
Non connesso

Restando in tema turbodiesel, ho provato per bene una Opel Astra gtc che ha il 1900 da 120cv multijet. Non mi sono ancora informato bene sulle differenze di motore che potrebbe avere rispetto alle vetture gruppo Fiat, però c'è un tasto Sport che rende la macchina molto più scattante, e la differenza con la mia Bravo da 120 cv è netta. La funzione si disinserisce ad ogni spegnimento del motore, per cui è chiaro che il costruttore raccomanda di limitarne l'impiego.
A me piacerebbe avere una funzione simile, con la macchina che diventa più scattante, magari usurandosi anche più rapidamente, ma solo ogni tanto quando mi va di affondare il piede sull'acceleratore.
Avere una rimappa fissa aggiunge sollecitazioni e usura al motore permanenti anche quando fai la spesa al supermercato, inutilmente.
C'è qualcosa che si possa aggiungere paragonabile, per prestazioni e affidabilità, al tasto sport?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 14:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Allestimento: Emotion
Mi hanno detto che quel motore è sì più scattante e pronto dello stesso che monta la Bravo, ma anche che "beve" come un bambino strullo...
:unsure:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 14:32 
Non connesso

Se usi il tasto sport con guida sportiva credo di si, ma altrimenti non penso ci siano significative differenze. anzi, in media consumo più io del proprietario di quella macchina, e anche lui non ha il piede leggero.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 18:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Il tasto sport dell'Astra attiva, se premuto, una diversa taratura di risposta dell'acceleratore, del servosterzo elettrico e, se presenti, delle sospensioni attive IDS. Non si tratta di una rimappatura del motore, che infatti rimane il noto 1.9 m-jet 8 valvole con 120 cv e 280 Nm di coppia (in pratica la stessa unità che monta la 159). Cavalleria e coppia rimangono invariate, ma l'elettronica consente una risposta più turistica o con più mordente a seconda dei casi.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 19:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Wind ha scritto:
A me piacerebbe avere una funzione simile, con la macchina che diventa più scattante, magari usurandosi anche più rapidamente, ma solo ogni tanto quando mi va di affondare il piede sull'acceleratore.
Avere una rimappa fissa aggiunge sollecitazioni e usura al motore permanenti anche quando fai la spesa al supermercato, inutilmente.
C'è qualcosa che si possa aggiungere paragonabile, per prestazioni e affidabilità, al tasto sport?

In alternativa alla centralina, c'è il kit Overboost, che agisce direttamente sulla pressione del turbo senza modificare la centralina, quando premi il tasto, passi dai 120 cv ai 150 circa ,con una differenza di spinta molto rilevante.
Chiaramente se in concessionaria se ne accorgono perdi la garanzia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 13:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

La rimappatura ha sempre un senso, ma sui motori aspirati e per di + di piccola cubatura, senza interventi meccanici, si riesce a migliorare l'erogazione ma i numeri rimangono sempre bassi. Sul 1.4 16v oltre i 4cv di elettronica non si va, se vuoi avere un'auto affidabile senza problemi.
Se invece fai qualche modifica allora il discorso cambia....

arkets ha scritto:
L'esperienza maturata negli anni è fondamentale (anche se necessariamente sulla pelle dei clienti...): con i DPF ad esempio non c'è ancora una esperienza consolidata dei preparatori e infatti in giro si leggono di rimappe che mandano le centraline in recovery per l'intasamento del filtro.

Per quanto riguarda i Diesel il discorso è ben diverso, come già accennato, ma ti devo bloccare sul discorso DPF.
Io ti posso solo dire, per la mia esperienza, che ho già rimappato 159, 147, Stilo e Bravo con DPF senza nessun problema. So molto bene quando si possono verificare i famosi "intasamenti" prematuri del filtro...
Quindi anche in presenza del DPF si può rimappare. L'unica cosa è che non si possono avere prestazioni "estreme".

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 13:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Dany2007 ha scritto:
In alternativa alla centralina, c'è il kit Overboost, che agisce direttamente sulla pressione del turbo senza modificare la centralina, quando premi il tasto, passi dai 120 cv ai 150 circa ,con una differenza di spinta molto rilevante.
Chiaramente se in concessionaria se ne accorgono perdi la garanzia.

E poi ti presenti in officina con la turbina in mano :woot:
Sinceramente non mi ispira fiducia...far fuori la fata può essere + facile di quello che pensi.

Immagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora