:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mjet 120cv o Tjet 120cv+gpl?????
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 19:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
mageo ha scritto:
lo so che in teoria è gasabilissimo ma a volte ci sono modelli sfigati che col gpl hanno 1000 problemi...mi sto convincendo sempre più sul 1.9 120cv mjet e magari una bella rimappatura.

Vabe allora se sei prevenuto anche tu sul GPL io mi fermo qui...non c'è discussione...

Cmq non capisco perchè il MJet 120 con la rimappa...hai detto che non ti interessano le prestazioni a che ti serve? Anche tu sei uno di quelli che pensa che sia un motore piantato? Aspetta di provarlo almeno...
[/quote]

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: mjet 120 o Tjet 120+impianto gpl???
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 19:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
netniko ha scritto:
mageo ha scritto:
quote="netniko"]
Se è una questione di tempo e nn puoi attendere prendi il tjet 120, su qualche post ce un confronto con il mjt 120 riguardo ai km per il quale iniza ad esse piu conveniete il mjt e con i km che percorri tu ci stai benissimo dentro e poi ce sempre opzione gpl.
Per quando riguarda il 1.6 ci sono solo dati ufficiosi ma si parla di una riduzione di peso e di consumi dell'ordine 8%-10%. oltre ad essere il primo mjt di secona generazione.

come può pesare meno se è fatto sulla stessa base del 1.9???
non capisco l'inizio del tuo discorso, mi consigli il tjet poi dici che mi conviene il mjet e c'è sempre l'opzione gpl...???

ho saltato qualche virgola forse, cmq se ricordo bene quei confronti con 16000km\anno ti conviene il 120tjet anche senza gpl.
Per quando riguarda il 1.6 ho letto tutto il leggibile in rete e ti confermo che si parla di una riduzione di peso e di consumi dell'ordine 8%-10%.
prendi il 120 tjet e nn pensarci più altrimenti aspetta che con l'arrivo della befana arriva anche il 1.6 105cv ormai siamo li questione di settimane.[/quote]

col tjet ci rimetto minimo 500 €/anno, quindi direi proprio che senza gpl non è affrontabile.
mi sa che come dicevo più su andrò di mjet 120cv con una bella rimappatura...

Finalmente è arrivata la mia Fiat BRAVO Emotion 1.6 105 CV - Rosso Maranello - Interni Tecnotweed Grigio Antracite - Cerchi da 17" disegno elegante - DPF - Blue&Me Nav - Lettore mp3 - Specchi retrovisori abbattibili -Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Appoggiatesta antiwiplash

Ordinata il 12 giugno 2008
Consegnata il 9 settembre 2008

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 20:16 
Non connesso

thom76 ha scritto:
mageo ha scritto:
lo so che in teoria è gasabilissimo ma a volte ci sono modelli sfigati che col gpl hanno 1000 problemi...mi sto convincendo sempre più sul 1.9 120cv mjet e magari una bella rimappatura.

Vabe allora se sei prevenuto anche tu sul GPL io mi fermo qui...non c'è discussione...

Cmq non capisco perchè il MJet 120 con la rimappa...hai detto che non ti interessano le prestazioni a che ti serve? Anche tu sei uno di quelli che pensa che sia un motore piantato? Aspetta di provarlo almeno...
[/quote]

sono prevenuto solo per il fatto che non l'ha ancora fatto nessuno...magari va bene, magari no, ma preferisco non rischiare

la rimappatura non si fa solo per le prestazioni, la si può fare anche x ottimizzare i consumi, ad es ho un amico che con una golf IV tdi 1.9 (mi pare 105cv?boh?comunque è del 2000) l'ha fatta e spende mediamente come la fiesta 1.4 90cv gpl della mia ragazza... fa 300km con 14 €, oltre 21km/litro
non è male no?

Finalmente è arrivata la mia Fiat BRAVO Emotion 1.6 105 CV - Rosso Maranello - Interni Tecnotweed Grigio Antracite - Cerchi da 17" disegno elegante - DPF - Blue&Me Nav - Lettore mp3 - Specchi retrovisori abbattibili -Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Appoggiatesta antiwiplash

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 0:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
mageo ha scritto:
thom76 ha scritto:
mageo ha scritto:

sono prevenuto solo per il fatto che non l'ha ancora fatto nessuno...magari va bene, magari no, ma preferisco non rischiare

la rimappatura non si fa solo per le prestazioni, la si può fare anche x ottimizzare i consumi, ad es ho un amico che con una golf IV tdi 1.9 (mi pare 105cv?boh?comunque è del 2000) l'ha fatta e spende mediamente come la fiesta 1.4 90cv gpl della mia ragazza... fa 300km con 14 €, oltre 21km/litro
non è male no?[/quote]
Scusa con la rimappa il tuo amico quanto fa in più rispetto all'originale?
Non potresti rimappare il tjet da questo punto di vista?

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 9:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Tanto per chiarire un po' di punti:
- mie 50 cents: è un'espressione inglese (my50cents), che sta per "la mia modesta opinione"; :lol:
- la Golf IV del 2000 di cui si diceva ha 101 cv (effettivi qualcosa in più, circa 110-112) e, come tutti i TDI 4 cil. prodotti fino a quest'anno, ha il sistema di iniezione diretta del gasolio "iniettore-pompa". Destinato alla pensione, causa norme antiinquinamento, in favore del common rail (che ha debuttato sul TDI 2.0 della Tiguan e della nuova A4), è tuttavia un sistema molto efficiente sul fronte dei consumi, probabilmente meglio di un pari potenza common rail. Anche dopo rimappatura "standard" (una 30ina di cavalli in più), lo so perché è l'auto del mio migliore amico.
- spesso e volentieri con una buona rimappatura si riescono ad ottimizzare i consumi tanto che molti trovano addirittura un miglioramento. Ma solo con una guida accorta e se non si chiede il massimo al motore, è ovvio che si cercano le prestazioni i consumi salgono.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 9:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

ragazzi, ma non sapete più quotare?

Profilo  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 9:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

arkets ha scritto:
Tanto per chiarire un po' di punti:
- mie 50 cents: è un'espressione inglese (my50cents), che sta per "la mia modesta opinione"; :lol:
- la Golf IV del 2000 di cui si diceva ha 101 cv (effettivi qualcosa in più, circa 110-112) e, come tutti i TDI 4 cil. prodotti fino a quest'anno, ha il sistema di iniezione diretta del gasolio "iniettore-pompa". Destinato alla pensione, causa norme antiinquinamento, in favore del common rail (che ha debuttato sul TDI 2.0 della Tiguan e della nuova A4), è tuttavia un sistema molto efficiente sul fronte dei consumi, probabilmente meglio di un pari potenza common rail. Anche dopo rimappatura "standard" (una 30ina di cavalli in più), lo so perché è l'auto del mio migliore amico.
- spesso e volentieri con una buona rimappatura si riescono ad ottimizzare i consumi tanto che molti trovano addirittura un miglioramento. Ma solo con una guida accorta e se non si chiede il massimo al motore, è ovvio che si cercano le prestazioni i consumi salgono.

Tempo fa sul forum leggevo che l'han mandato in pensione perchè erano/sono infaffidabili :lol:

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 11:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Grazie per aver spiegato, scrivendo dal palmare volevo scrivere miei ed è venuto fuori mie.....
No, non faccio terrorismo, perchè dovrei? Il diesel, lo dovresti prendere con dpf: da me alcuni giorni non giri, e tra poco il diesel senza dpf sarà come l'euro 2. Ho la sensazione che vogliano limitare il diesel a chi fa molta strada. Hai detto che pedi 500 € all'anno sul t-jet, ma risparmi sia sul prezzo d'acquisto, sull'assicurazione, e mi viene da pensare, ma non ne sono sicuro, sulla manutenzione, ma non ne sono sicuro. Il diesel della bravo non è male, ma il benzina è moooolto più silenzioso e senza vibrazioni. Ripeto, io mai viaggerei a gas, 7-8 atmosfere non sono la stessa pericolosità di un benzina, sono 8 volte la pressione atmosferica. Se il problema assoluto è il risparmio, prendi il diesel, ma secondo me, rischi di essere vicino all'illusione ottica se è vero che fai quella strada. Io, poi, sono disfattista, ma è proprio la macchina che non ricomprei.

Profilo  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 21:56 
Non connesso

emix2001 ha scritto:
Grazie per aver spiegato, scrivendo dal palmare volevo scrivere miei ed è venuto fuori mie.....
No, non faccio terrorismo, perchè dovrei? Il diesel, lo dovresti prendere con dpf: da me alcuni giorni non giri, e tra poco il diesel senza dpf sarà come l'euro 2. Ho la sensazione che vogliano limitare il diesel a chi fa molta strada. Hai detto che pedi 500 € all'anno sul t-jet, ma risparmi sia sul prezzo d'acquisto, sull'assicurazione, e mi viene da pensare, ma non ne sono sicuro, sulla manutenzione, ma non ne sono sicuro. Il diesel della bravo non è male, ma il benzina è moooolto più silenzioso e senza vibrazioni. Ripeto, io mai viaggerei a gas, 7-8 atmosfere non sono la stessa pericolosità di un benzina, sono 8 volte la pressione atmosferica. Se il problema assoluto è il risparmio, prendi il diesel, ma secondo me, rischi di essere vicino all'illusione ottica se è vero che fai quella strada. Io, poi, sono disfattista, ma è proprio la macchina che non ricomprei.

abito ai margini della ztl e il blocco del traffico è solo in orari in cui io lavoro(fuori città) quindi sinceramente mi rompe mettere il dpf solo per poter circolare nel caso mi prenda giorni di ferie.
a livello d spesa comprare un tjet mi costa 500€ in più all'anno, la macchina costa 2160€ in meno (a listino),cioè al max 2000 € in meno effettivi, quindi tra 4 anni avrei fatto patta, poi inizierei a rimetterci.
Il risparmio sull'assicurazione è sui 30-40€/anno, niente di che.
Sulla manutenzione non si può dire mica che sia più economico visto che è nuovo di zecca...magari!

ps: dovresti fare terrorismo perchè con la tua non ti trovi bene...e fai bene secondo me!
è giusto che mi fai venire i dubbi.

x il discorso benzina-gpl-bombe lasciamo perdere, ognuno ha le sue idee.

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 10:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Se dovessi farla io, la scelta sarebbe scontata:
1) Se non ti interessa delle prestazioni e dell'allestimento, puoi optare anche per il 1.4 da 90 cv, che qualcuno ha già acquistato e gasato con soddisfazione.
2) Altrimenti, per 16.000 Km/Anno, benzina a occhio chiusi, quindi T-Jet: a parte la turbina, per il resto è un 1.4 benzina 16v tradizionalissimo: iniezione INdiretta, multipoint, senza fasatura variabile, basamento in ghisa, sedi valvole in acciaio, catalizzatore a tre vie, a mio avviso quindi gasabilissimo! Un mio collega ha il padre che ha gasato un Mercedes E300 biturbo a GPL: va benissimo e consuma poco. Gli impianti di oggi, poi, sono progettati in modo da salvaguardare il motore, per esempio partono a benzina per poi tramutare a gas solo quando si è scaldato il motore per ottimizzare i consumi ed evitare che si secchino troppo le valvole. Non credo che ci sia nessuna controindicazione a gasare un T-Jet.
Non ci dimentichiamo che GPL sta per "Gas di Petrolio Liquefatto": in realtà è una benzina più volatile e senza gli idrocarburi aromatici (quelli che inquinano di più): è per quello che è più ecologico e costa meno, ma essendo gassoso a temperatura ambiente deve essere liquefatto per compressione per farcene stare un po' in un serbatoio da 40 lt.

:ok: :ok: :ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 21:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Bomba sotto il sedere?:) Emix2001, peccato che non ho più i dati necessari. Ma credimi che, dopo adeguati aggiustamenti statistici, le macchine che esplodono o si brucciano con benzina e diesel sono, moltissime di più che quelle a gas. Il serbatoio poi, se cerchi su youtube, è stato sparato da abbastanza vicino da un kalashnikow e non è successo niente. Il gpl si è volatizzato soltanto. Però ogniuno ha la sua opinione.

Sul discorso gpl. Guarda, io risparmio una barca di soldi perchè istallato al costo di 900 euros, ma ti devo dire che dopo 20.000 km si è rovinata la guarnizione della testata. Il mec mi ha detto che non ha niente a che fare col gpl, sfiga soltanto, ma io avrei i miei dubbi. Cosi vedi tu. Non dovresti sentire cose tipo bomba sotto il sedere, perchè è pura demagogia, ma l'impatto sul motore gia si. E poi devi aggiungere come costo anche la manutenzione del impianto....
Ma secondo me conviene sempre:):):)

Althor

Profilo  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 11:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
mageo ha scritto:

non è male no?

Io basandomi sulle tue premesse:
- non mi interessa la potenza visto che vengo da un jtd da 75cv
- 160000km annui
andrei sul 1.4 da 90cv. Ha consumi solo leggermente più contenuti del t-jet, però sono sempre 1500euro in meno e la possibilità di gasarlo andando sul sicuro.
Certo questo non ti fa fare il salto i qualità che ci si può aspettare in un auto nuova. (nel caso il t-jet)
Ma se le tue priorità sono quelle...

Immagine

Profilo  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2007, 22:30 
Non connesso

RS6plus ha scritto:
mageo ha scritto:

non è male no?

Io basandomi sulle tue premesse:
- non mi interessa la potenza visto che vengo da un jtd da 75cv
- 160000km annui
andrei sul 1.4 da 90cv. Ha consumi solo leggermente più contenuti del t-jet, però sono sempre 1500euro in meno e la possibilità di gasarlo andando sul sicuro.
Certo questo non ti fa fare il salto i qualità che ci si può aspettare in un auto nuova. (nel caso il t-jet)
Ma se le tue priorità sono quelle...

relativamente ai consumi non c'è una grande differenza tra il 90 e il 120, e sulla 90 non c'è l'allestimento emotion, è solo per quello che l'ho eliminata purtroppo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 12:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Io faccio più o meno la tua strada e ho avuto l'auto a gas. Ho scelto il 120 cv diesel per liberarmi principalmente dall'impiccio del bombolone, per il resto ho usato il gas per 14 anni con soddisfazione e conosco molti che possono dire altrettanto.
In definitiva la scelta mi pare buona, il 120 cv diesel non è campione di economia ma è sempre un diesel e rispetto all'auto a gas c'è poca differenza in costi di carburante. Il costo di acquisto è paragonabile. C'è da considerare però l'assicurazione, perchè in certi casi valutano i cavalli fiscali e in altri la cilindrata.

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 21:58 
Non connesso

Il tempo passa ma non riesco a convincermi, ne per l'una ne per l'altra...mi sa che è meglio per me lasciare perdere per il momento, magari a gennaio avrò le idee più chiare sul motore da scegliere, oppure ahimè dovrò cambiare oggetto dei desideri e puntare un'altra macchina, anche se sinceramente non saprei proprio quale...

cavolo se facessero un banalissimo 1.8 benzina senza quel c+--o di turbo l'avrei già ordinata, ma turbo+motore nuovo mi fanno venire parecchi più dubbi che certezze...

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

mageo ha scritto:
Il tempo passa ma non riesco a convincermi, ne per l'una ne per l'altra...mi sa che è meglio per me lasciare perdere per il momento, magari a gennaio avrò le idee più chiare sul motore da scegliere, oppure ahimè dovrò cambiare oggetto dei desideri e puntare un'altra macchina, anche se sinceramente non saprei proprio quale...

cavolo se facessero un banalissimo 1.8 benzina senza quel c+--o di turbo l'avrei già ordinata, ma turbo+motore nuovo mi fanno venire parecchi più dubbi che certezze...

Allora,se hai tempo e voglia di aspettare a gennaio,quando esce la Bravo 1.6 da 105Cv,vai dal concessionario,la provi,valuti e,vedrai che ne rimarrai contento sia come guidabilita' che come consumi.
E' euro5 ha il dpf di serie gia' di quelli con tutti i controlli come si deve sensori prima e dopo la trappola ecc...ecc...

Per i motori a benzina non Turbo,devi rivolgerti ad alfa.
Al momento la parola d'ordine e' riduzione della cilindrata con Turbo annessi ....questo sara' il futuro e NON solo per Fiat!

Per cio' che riguarda il gpl,beh va a gusti e a sbattimento.
Se hai voglia di sbatterti per fare l'impianto,se hai voglia di avere una bombola al posto della ruota di scorta ecc...ecc...,fallo...a livello di SICUREZZA,con gli impianti di adesso,le sicurezze ci sono e puoi anche posteggiare nei posteggi sotterranei!
Sicuramente un MINIMO risparmi...piu' pero' che sui cosnumi,sul PREZZO del gpl visto che la tendenza e' quella di vedere ben presto il costo del diesel al pari della benzina.

Per cio' che riguarda il discorso dei motori a benzina 1.4 con il turbo,non vi fate ingannare,e' vero che e' un 1.4,e' vero tutto quello che vogliamo,che ha il turbo ecc..ecc... ma a questi 120Cv bisogna pur dargli da bere :D

Quindi,secondo me tutte e due le scelte possono essere valide:

1.9Mjet da 120Cv
1.4Tjet da 120Cv+gpl (ma ricorda che perdi la garanzia della casa costruttrice che e' di ben 2 anni) e ricorda sempre che essendo un motore anche se di concezione vecchia,e' tutto sommato nuovo quindi NON ESENTE da eventuali problemi quindi i 2 anni di garanzia potrebbero tornarti utile.

Oppure aspetta il 1.6Mjet da 105Cv e provalo,poi vedi cosa dichiara la casa come consumi e,poi valuta tu!

Spero di esserti stato utile :ok:

Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
---------------------------------------------------------------------
Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/

Profilo  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 11:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Wind ha scritto:
... rispetto all'auto a gas c'è poca differenza in costi di carburante.

:wacko:

GPL: circa 0,67 € litro
Gasolio: circa 1,280 € litro

Mi pare che ci sia un po' di differenza non trovi? :P
E' pur vero che a GPL poi consumi un 10% in più risp a benzina ma cmq la differenza c'è lo stesso!

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 11:59 
Non connesso

Se fai il confronto al litro... :huh: Il confronto vuole fatto a km!
Con la diesel 120 cv diciamo che in un modo o nell'altro i 15 km/l. potresti farli, mentre col benzina gasato ipotizzo sui 10 km/l. Quindi se col gasolio faccio 1/3 di strada in più, 1.28x0.66= 0.84, anzichè 0.67. Quindi conviene leggermente il gas, però per fare solo 16000 km io preferirei, e ho preferito, spendere qualcosina in più e avere il portabagagli libero.
Con la mia auto precedente 125 cv a benzina (200 kg più leggera della Bravo) a gas facevo 7.5 km/l. Ora con tutte le migliorie degli impianti nuovi si consumerà meno, in proporzione, ma le auto pesano sempre di più e miracoli non se ne fanno. Del resto, a dispetto di quanto dichiarato da Fiat, i primi che hanno acquistato il tjet stanno facendo gli 11 a litro a benzina.

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 14:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Wind ha scritto:
Se fai il confronto al litro... :huh: Il confronto vuole fatto a km!
Con la diesel 120 cv diciamo che in un modo o nell'altro i 15 km/l. potresti farli, mentre col benzina gasato ipotizzo sui 10 km/l. Quindi se col gasolio faccio 1/3 di strada in più, 1.28x0.66= 0.84, anzichè 0.67. Quindi conviene leggermente il gas, però per fare solo 16000 km io preferirei, e ho preferito, spendere qualcosina in più e avere il portabagagli libero.
Con la mia auto precedente 125 cv a benzina (200 kg più leggera della Bravo) a gas facevo 7.5 km/l. Ora con tutte le migliorie degli impianti nuovi si consumerà meno, in proporzione, ma le auto pesano sempre di più e miracoli non se ne fanno. Del resto, a dispetto di quanto dichiarato da Fiat, i primi che hanno acquistato il tjet stanno facendo gli 11 a litro a benzina.

Diciamo che i 15 km/l con il diesel 120 cv diffcilmente li fai... e invece se contiamo x esempio la mia 1.4 90 cv che fa 14,5 km/l di media a benzina, a gas dovrebbe stare su 12-12,5 km/l... quindi la convenianza è un po' superiore. In effetti se uno vuole veramente risparmiare e non ha interesse x le prestazioni conviene il 1.4 aspirato, infatti risparmi sull'acquisto, assicurazione, bollo e consumi.
E' ovvio che se la base è 16.000 km/annui non cmq è cosi conveniente, diciamo che si potrebbe fare a occhi chiusi dai 18-20.000 in su (io x es. percorro circa 20.000 km/anno).

...CHE SPETTACOLO!

Profilo  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 16:10 
Non connesso

thom76 ha scritto:

Diciamo che i 15 km/l con il diesel 120 cv diffcilmente li fai... e invece se contiamo x esempio la mia 1.4 90 cv che fa 14,5 km/l di media a benzina

Se fai i 14,5 a benzina, col diesel 120 faresti almeno i 18 (a parità di stile di guida ovviamente).

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora