:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 14:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vari problemi sterzo...
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 17:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Emotion
zippo ha scritto:
Thanks per la modifica al topic! Proverò a risolvere con la convergenza, però mi pare strano che sia comparso con la sostituzione del piantone sterzo... coincidenza? Bah.. E poi il fatto che a me come Dominik lo sterzo (senza city attivato), risulti più leggero svoltando a destra mi sembra alquanto anomalo... Anche l'effetto "memoria" è strano, nel senso che l'auto segue troppo le pendenze/avvallamenti della strada e bisogna sempre stare attenti a guidare tipo formula1 con piccoli controsterzi (è fastidioso e stancante). Il problema dei "grilli" a me sta scomparendo da solo pian piano. In effetti (anche se non conosco il meccanismo intermno allo sterzo), sono sicuramente delle molle di ritenuta. Andrebbero lubrificate e secondo me il problema non si ripresenterebbe.....

Ciao Zippo, non sono un meccanico ma da quel che so, non ci sono "molle di ritenuta". Da sempre il riallineamento dello sterzo e l'andamento dritto della macchina sono dati da 3 fattori: convergenza, campanatura e incidenza. L'unica cosa che è stata aggiunta negli ultimi anni, ormai da quasi tutte le case automobilistiche e su quasi tutti i modelli, per il controllo dello sterzo è ciò che sta alla base del city, ovvero un motorino elettrico che gira il volante per te. Il servo sterzo è solo un meccanismo idraulico per la demoltiplica dello sforzo mentre il city è un elemento attivo. Non so se hai notato ma nelle svolte a destra se lasci andare lo sterzo, questo si riallinea in maniera graduale e controllata, a differenza delle versioni senza che subiscono il contraccolpo dato dal veloce riallineamento dovuto ai 3 fattori sopra citati.
Il fatto che sia più duro girando a sx può essere dovuto (IMHO) o ad atriti all'organo di sterzo causati da un non perfetto rimontaggio o da un'errata calibratura del motorino elettrico.
Dato che la tua Bravo è del 2007, a meno di aver percorso 100mila km nelle strade di campagna, dubito che il problema sia da imputare agli ammortizzatori, piuttosto ad uno dei fattori: convergenza, campanatura e incidenza. Falli controllare da un buon gommista di fiducia e soprattutto l'usura delle gomme, anche quella incide molto su dove tira la macchina.
Ti lamenti molto di dover continuamente correggere lo sterzo come se fossi in formula uno, ma è normalissimo che le condizioni dell'asfalto e l'inclinazione del piano stradale influiscano sull'andamento della macchina. Purtroppo non hanno ancora inventato i pilota automatico anche se con il Cruise Control un primo passo è stato fatto. Adesso aspetto il ParkAssistant (sia ben chiaro, deve anche suonare la musica di SuperCar...:D)

Ciao

Profilo  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 9:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

wind, mi sa cha hai il mio stesso problema, se lo fa solo con giornate molto fredde e a vettura quasi ferma. A me hanno cambiato le ralle degli ammortizzatori, ma non ho risolto nulla.

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 9:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

andreabassotti ha scritto:
Salve a tutti...

quando è particolarmente freddo (-3/+3 gradi circa) sento un rumore di torsione quando giro lo sterzo da fermo... sembra quasi che il servosterzo si sforzi nel far girare le ruote... il problema si verifica solo appena accesa la macchina... dopo che ho fatto qualche centinaio di metri e mi rifermo, il rumore è sparito :blink:

a qualcuno è capitato ?

idem. Allora siamo tutti nella stessa barca. Qualcuno ha trovato il tappo, qui si affonda :-)?

Profilo  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 15:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
emix2001 ha scritto:
wind, mi sa cha hai il mio stesso problema, se lo fa solo con giornate molto fredde e a vettura quasi ferma. A me hanno cambiato le ralle degli ammortizzatori, ma non ho risolto nulla.

In effetti l'ho sentito in giornate fredde, a macchina non necessariamente fredda, e a bassa velocità, girando lo sterzo quasi completamente, per parcheggiare nel piazzale sotto casa.
L'amico carrozziere ha ipotizzato qualche sfera rotta nel giunto omocinetico. E in effetti, quando ho preso quel fosso, qualcosa di rigido si deve essere rotto, perchè si è sentito un rumore molto forte, esageratamente forte in rapporto alla buca su cui sono passato.

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 16:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Guarda, guardando di la nel forum dei nostri "colleghi" pare che anche la stilo ne soffra con i climi freddi e sia dovuto al grasso che reagisce male alle basse temperature.

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 16:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

In questi giorni (ieri e oggi) c'ho fatto caso e lo sento anche io... Ma è un rumore veramente impercettibile... :huh:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 18:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Sarà anche una questione di grasso, ma prima di prendere quel fosso non lo faceva, l'ho sentito subito dopo... :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 20:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

magari è una concomitanza con le basse temperature, io fossi non ho presi, dopo il cambiamento delle ralle qualcosa è migliorato, evidentemente il grasso è nuovo, dicono di aver controllato scatola sterzo e serraggi.

Profilo  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 17:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

salve a tutti
ho seguito dall'inizio il topic e volevo aggiungere ciò che oggi anche a me sta capitando ossia nel girare il volante sia a dx che sx si sentono delle piccole vibrazioni sia con il city inserito che disinserito ed in oltre sia macchina in movimento che da fermo.
ho pensato al gruppo sospenzioni anteriore ma non saprei.
cosa ne dite???

all. emotion, cerchi in lega da 16", specchietti abbattibili elettricamente, airbag ginocchia, cinture con pretensionatore anche posteriori, colore grigio argento vivo, vernice michellizzata, sistema audio 260 watt con sub. , autoradio 2din pioneer Avh-x8600bt

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora