:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 1:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rimappiamo un po' il 2.0m-jet 165 cv con dpf
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 21:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: - altro -
Se correggere le inesattezze significa essere scortesi, allora hai pienamente ragione :D

Cito testualmente le tue parole "cone tu saprai mappa alla centralina = + gasolio e avolte anche + aria". Un motore elaborato consuma di + (dipende da quanto è elaborato) se si sfruttano appieno le nuove forze (coppia e potenza), ma a parità di velocità, spesso i consumi diminuiscono. Se poi la rimappatura viene fatta da un cane è ovvio che i consumi aumentano incondizionatamente, in caso contrario, conti alla pompa, le medie kilometriche aumentano, anche di oltre 2 km/lt.

Preciso che è la potenza a dipendere dalla coppia e non viceversa. E' si vero che aumentando la potenza max, è normale ed ovvio che allo stesso numero di giri aumenta anche la coppia. Il problema con le frizioni, non è, come ho già detto nel mio scorso intervento la potenza max, ma la coppia. Guardando un qualunque grafico estratto da rullata, così come quello che è qui di seguito, si può notare che il livello di coppia scende vertiginosamente dopo il suo punto max che nelle auto a diesel è intorno ai 2500 giri, ed invece la potenza da quel punto comincia a salire vigorosamente.

Immagine

Volendo si può ottenere un incremento sufficiente di coppia ai regimi medi (dove, come detto + volte, il suo valore è massimo), puntando ad una potenza massima in rapporto decisamente + elevata.
Che solitamente si hanno incrementi di 30-35 cv, ed un incremento di 50-55 Nm è un dato di fatto ed in questi casi è consigliato sostituire la frizione di serie con una rinforzata. Non ho mai detto il contrario. L'intento di questo mio intervento e del precedente è quello di correggere alcune informazioni inesatte dette. Non devi offenderti, però hai dichiarato di essere abbastanza competente nel campo motoristico, ma i tuoi "dati tecnici incontestabili" sono inesatti. Non credo si voglia tenere nel forum una linea di condotta disinformativa, rinunciando a correggere grossolane notizie piuttosto che evitare l'ira di colui che le ha proferite. Se invece il mio pensiero in merito a ciò è sbagliato, eviterò d'intromettermi e raccontare i fatti così come sono realmente.

MultiJet... incredibile, ma Diesel!!!

Ultima modifica di Ross79 il venerdì 14 agosto 2009, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 23:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
io mica ho detto che hai detto cavolate, ma c'è modo e modo. se ti vai a rileggere (come avrai gia fatto) i miei posts nei tuoi thread o dove hai scritto, io non ho mai messo in dubbio le tue competenze come "mappatore" di centraline, perchè come gia detto in un altro post di un altro thread, non ti conosco, non conosco il tuo operato e quindi non posso giudicarti da due parole scritte su un forum.

ma il modo con cui ti sei posto nel post precedente a questo se te lo rileggi e pensi se alcune frasette, (scusami il termine) infantili che servono solo a creare zizania perchè altre volte ti sono andato contro per via di una linea di pensiero diversa, fossero state rivolte a te, ti avrebbero dato fastidio. difatti ti è bastato che un moderatore ti dicesse una roba che fa parte del suo lavoro come moderatore e tacchete sei scattato come una molla.

concludo con il dire che se a ogni post ognuno si mettesse a fare una lezione scrivendo una pagina e spiegando filo e per segno tutto quello che hai scritto ad esempio (e sono cose esatte) la faccenda diventerebbe molto lunga. ovvero, uno chiede una cosa semplice in cui ci può rispondere velocemente in qualche riga dicendo "con un incremento di 50cv la frizione originale non regge" va + che bene, in quanto anche la persona comune che capisce poco o niente di motori, saprà che se vuole mantenere la frizione originale dopo la mappa, andrà a chiedere di avere una mappa di 30cv ad esempio. e si sa che una mappa di 30cv equivale a dire come hai detto te, 50-55 Nm. tutto qua.

stessa cosa vale per la mia "frasona" mappa= +gasolio e a volte + aria. perchè non è vero? ovvio che dietro a una mappa c'è molto, molto e molto altro dietro e non te la può fare il primo cane per strada, ma per far capire a grandi linee cosa fa una mappa basta anche dire così. poi se vuoi spiegare nel dettaglio allora fai come hai fatto te.

un motore elaborato consuma di +. certo, prova ad andarmi piano quanto vuoi con un delta elaborato e poi dimmi se non consumi quanto un aereo. è chiaro che se la potenza aumenta, a parità di velocità si consuma di meno, ma questo lo puoi dire quasi esclusivamente alle velocità costanti, perchè nelle accelerate (ad esempio quelle cittadine) un motore mappato consuma di + di uno originale.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 23:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Cmq sia, voglio scusarmi con te se ho usato espressioni colorite, ma purtroppo fa parte del mio essere. Mi piace scherzare e può capitare di urtare la sensibilità di qualcuno, come ho fatto con te. Non era comunque mia intenzione mancarti di rispetto.
Spero che dopo questo mio chiarimento potremo tornare a discutere del topic in maniera serena.

Chiedo scusa a tutti per questo doveroso ot.

:ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 23:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

certo, io non sono persona che porta rancore e capisco che attraverso una tastiera ci possano essere incomprensioni per via di umorismi differenti. non è che a me dia fastidio l'umorismo altrui, ma se è puro scherzare ok, da come era impostato il post sembrava altro, per questo te l'ho detto. L'importante comunque è chiarirsi, buon forum!

Immagine

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 8:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ok, visto che vi site chiariti, torniamo IT. :ok:
Scusami Ross, ma vorrei che mi spiegassi un po' meglio questa tua affermazione, in relazione al grafico che hai postato.
Ross79 ha scritto:
si può notare che il livello di coppia scende vertiginosamente dopo il suo punto max che nelle auto a diesel è intorno ai 2500 giri, ed invece la potenza da quel punto comincia a salire vigorosamente

Ora, non sono molto ferrato in materia di "mappature", però un po' di fisica basilare credo di conoscerla e soprattutto sono capace di leggere un grafico cartesiano.
Nel grafico la coppia è in verde e la potenza in rosso: come fai a dire che dopo il picco di coppia (2762giri/min) la potenza "sale vigorosamente"? Se la coppia comincia a scendere da quel punto vuol dire che la curva della potenza invece si "appiattisce", come infatti si vede dal grafico, cioè a un consistente aumento di giri non corrisponde un altrettanto consistente incremento di potenza. :wacko:
A me sembra che la potenza cresca in modo vertiginoso tra i 1700 e i 2700 giri. :unsure:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 9:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

beh ci sono comunque buoni 30 cv di incremento dal picco di coppia alla potenza massima a 4118 giri. penso che con la sa frase volesse indicare che una volta raggiunto il picco di coppia max, la curva cala, invece la potenza continua a salire fino a raggiungere la potenza max.
si comunque dai nostri occhi da non mappatori, pare anche a me che sia + "vertiginoso" il tratto 1700-2700, ma aspettiamo ross.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 12:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Intendevo dire che rispetto alla curva di coppia e non in senso assoluto, quella di potenza, dal punto massimo del valore di coppia, continua a crescere fino al suo picco massimo, contrariamente alla coppia, e quindi la differenza tra le due forze diventa consistente. Si può notare che l'angolo di ascesa delle 2 curve è praticamente uguale fino a circa 2500 giri.
Considerato in senso assoluto è di maggiore entità l'incremento di potenza dai 1700 ai 2500 giri perchè in quel tratto s'incrocia con la maggior coppia, e si ha il maggior rendimento.

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 13:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
:ok:
Capito. ;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Andrea8720 ha scritto:
guarda ti posso dire che a me va veramente uno spettacolo...
la mia su ebay la trovi. a 79,90...
il costo è "piccolo" per il semplice fatto che non ha la copertura in titanio, ma per non farla riscaldare basta che, come ha fatto il mio elettrauto, la monti sulla batteria, e il gioco è fatto!quindi è inutile prendere quelle che costano di piu solo per la copertura, a cui si puo ovviare come ho detto gia...
comunque aumenta effettivamente la potenza e coppia del 30 per cento e diminuisce i consumi (a basso regime quindi non andando a 200 :D) del 15 per cento...quindi la mia adesso ha 195 cv circa...e fidati si sentono tutti!! in pochi secondi mi ritrovo a 140 km/h e nemmeno me ne sono accorto! poi devo frenare perche la strada finisce come al solito.. ahahahah
apparte gli scherzi va benissimo..
su autostrada ho raggiunto tranquillamente " :censo: " poi causa traffico non ho potuto spingerla oltre, ma penso proprio che non avevo raggiunto il suo limite....

sn semplici resistenze che ingannano la centralina e alla lunga rovinano il motore...non è una semplice questione d coperchietto...
ne avevano parlato qui poco tempo fa...

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
papo1984 ha scritto:
Andrea8720 ha scritto:
guarda ti posso dire che a me va veramente uno spettacolo...
la mia su ebay la trovi. a 79,90...
il costo è "piccolo" per il semplice fatto che non ha la copertura in titanio, ma per non farla riscaldare basta che, come ha fatto il mio elettrauto, la monti sulla batteria, e il gioco è fatto!quindi è inutile prendere quelle che costano di piu solo per la copertura, a cui si puo ovviare come ho detto gia...
comunque aumenta effettivamente la potenza e coppia del 30 per cento e diminuisce i consumi (a basso regime quindi non andando a 200 :D) del 15 per cento...quindi la mia adesso ha 195 cv circa...e fidati si sentono tutti!! in pochi secondi mi ritrovo a 140 km/h e nemmeno me ne sono accorto! poi devo frenare perche la strada finisce come al solito.. ahahahah
apparte gli scherzi va benissimo..
su autostrada ho raggiunto tranquillamente " :censo: " poi causa traffico non ho potuto spingerla oltre, ma penso proprio che non avevo raggiunto il suo limite....

sn semplici resistenze che ingannano la centralina e alla lunga rovinano il motore...non è una semplice questione d coperchietto...
ne avevano parlato qui poco tempo fa...

è ovvio che se la si spinge all'inverosimile ogni giorno a lungo andare il motore si puo rovinare...e nemmeno tanto visto che la centralina aggiuntiva non fa altro che "rielaborare" i dati che invia quella originale...per questo nemmeno fa scadere la garanzia, poiche basta toglierla e torna come prima... comunque se si va a velocita ragionevoli e si va normalmente, non rovina nulla, anzi consente di avere un leggero risparmio sul consumo del carburante...
il fatto che rovina il motore lo dice la fiat, ma non poteva essere altrimenti...chi ama vedere "modificare" una propria creatura??non potrebbero dire diversamente...fossi un tecnico fiat direi la medesima cosa e la divulgherei..non è una semplice questione di "coperchietto", ma un vero e proprio rivestimento in titanio, totale della centralina aggiuntiva che non la mette a contatto con altri organi esterni e ne consente la protezione dal surriscaldamento, a cui, come gia detto si puo ovviare mettendola sopra o dietro la batteria come ho fatto io con l aiuto del mio elettrauto...anche perche questo "scherzetto" del rivestimento fa schizzare i prezzi ai 4/500 euro per la medesima centralina...

ONLY THE BEST FOR MY FIAT BRAVO... MY KITT...

Ultima modifica di Andrea8720 il lunedì 24 agosto 2009, 10:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 10:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
continuamo qui per i moduli che ho aperto il topic ufficiale

viewtopic.php?f=12&t=22087

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora