:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 9:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 12:50
Messaggi: 124
Località: prov. di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
dal mio punto di vista potrebbe essere da tirare un po la cinghie servizi perche a volte capita che si molla un po con l'usura.

_________________
modifiche apportate:antennino a forma di katana,fari allo xenon da 8000 k,cerchi mak 5mirror black.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 15:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 21:06
Messaggi: 139
Località: Trezzo sull'Adda (MI-BG)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
dall'interno dell'abitacolo sembra proprio il motore che prroduca quel rumore...ma scendendo ci si accorge che proviene dalla zona cinghie e pompa dell'acqua(causa + probabile...secondo me)

_________________
..prima STILOso ...ora newBRAVista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 10:03 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 20:07
Messaggi: 19
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Allestimento: Active
scusa ho anke io il problema del cigolio lo fà o lo sento quando spunto o quando il motore a basso regime va sotto sforzo il meccanico mi a sostituito il cosi detto da lui galoppino ma il problema e restato sapresti risolvere il problema grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 23:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
anche io sento un rumorino da fermo accelerando un po', però non è proprio un cigolio da cinghia, bensì come se ci fosse qualche lamiera lenta che come accelere va a fare rumore da qualche parte... tu poi hai risolto alo_89?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 23:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 21:06
Messaggi: 139
Località: Trezzo sull'Adda (MI-BG)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
ho risolto sostuituendo la pompa dell'acqua e rifacendo la distribuzione...il tutto in garanzia!! =)

_________________
..prima STILOso ...ora newBRAVista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 9:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 20:13
Messaggi: 534
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
Io ho sostituito il tendicinghia ed il rumore è quasi aumentato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 11:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 14:38
Messaggi: 276
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Ciao ragazzi, leggo che alo_89 ha risolto mentre zippo mi pare di no cmq ho anche io lo stesso problema e prima che si decidessero ad intervenire e dovuto venire per la seconda volta un ispettore, la prima volta mi aveva detto che secondo lui era tutto normale ma dopo lettere di avvocato mi hanno fissato secondo controllo.
Cmq ad oggi hanno sostituito compressore aria condizionata una prima volta e venerdi scorso hanno sostituito i tre cuscinetti compreso il tendi cinghia e la cinghia ed il rumore è sempre lo stesso.
Ora sono in attessa di comunicazioni.

_________________
1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 13:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 20:13
Messaggi: 534
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
Dopo la sostituzione del tendicinghia sono sempre più sicuro che il rumore metallico sia dovuto allo "sfregamento" di qualche carterino metallico... la cosa assurda è che con incidenza del 100%, la mia lo fa solo ed eslusivamente a primo avvio e quando ha piovuto. Anche se l'auto non ha preso un goccio d'acqua, nel senso che io lascio l'auto parcheggiata prima della pioggia, poi la riprendo che ha piovuto ed il rumore si fà sentire... sembra assurdo, no? Ma assicuro che è proprio quello che succede...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 13:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 14:38
Messaggi: 276
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
alo_89 ha scritto:
ho risolto sostuituendo la pompa dell'acqua e rifacendo la distribuzione...il tutto in garanzia!! =)

Per distribuzione intendi proprio la cinghia di distribuzione o la cinghia dei servizi???

@zippo
a me sembra un rumore ti rotolamente (wrom wrom) e più il motore è caldo piu si fa sentire e diventa un rumore duro ed anche a me con la piaggia sembra lo faccia di più.

_________________
1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore Forse un nuovo casotto.
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 14:38
Messaggi: 276
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Mi sa che si apre un'ltro casotto......
Il capofficina mi ha riferito che per il momento non possono fare nietaltro sulla mia bravo in quanto il rumore è stato riscontrato su altre bravo è fiat sta lavorando ad una soluzione.
parole riferite a sua volta dall'ispettore al capofficina, con l'aggiunta (per rassicurare il cliente magari fagli sentire qualche altra bravo come dire mal comune mezzo gaudio!!!)
Al call-center la pratica risulta in gestione ma nn è aggiornata con i vari interventi effetuati e tantomeno di quanto appena riferito.
Settimana prossima farò cmq scrivere una bella letterina dal mio avvocato e vediamo dove si arriva.

_________________
1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 19:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 12:50
Messaggi: 124
Località: prov. di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
ragazzi avete lo stesso identico mio problema anche a me sembra un cigolio che aumenta con umidita' o quando piove avevo pensato anche io a qualche carterino ma nn credo perche si presenta solo quando piove. pero' non sono mai andato in concessionaria.chiedendo per curiosita' ad un mio amico meccanico mi ha detto che basterebbe spruzzare un po di grasso al teflon su un componente del tendicinghia che adesso non ricordo il nome, perche' quando escono dalla fabbrica questo componente ha del teflon che lo rende impermeabile ma lavorando puo capitare che si danneggia un po, provocando quando piove un cigolio.

_________________
modifiche apportate:antennino a forma di katana,fari allo xenon da 8000 k,cerchi mak 5mirror black.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2009, 19:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 14:38
Messaggi: 276
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
krys ha scritto:
ragazzi avete lo stesso identico mio problema anche a me sembra un cigolio che aumenta con umidita' o quando piove avevo pensato anche io a qualche carterino ma nn credo perche si presenta solo quando piove. pero' non sono mai andato in concessionaria.chiedendo per curiosita' ad un mio amico meccanico mi ha detto che basterebbe spruzzare un po di grasso al teflon su un componente del tendicinghia che adesso non ricordo il nome, perche' quando escono dalla fabbrica questo componente ha del teflon che lo rende impermeabile ma lavorando puo capitare che si danneggia un po, provocando quando piove un cigolio.

Da me il rumore ce sempre piove o nn piove ed anche con tendicinghia nuovo di zecca ecc...

_________________
1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 21:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
rumore di rottame quando piove....presente. Non conto più le raccomandate. MI hanno detto che loro sono dispobili ad intervenire, salvo avere l'officina dei puffi e l'ispettore psicanalista che dice che il cliente che è difettoso. Alla prossima gli fatturo le ore perse alla mia tariffa da consulente.

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 14:38
Messaggi: 276
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
settimana prossima nuovo intervento in officina spero sia la volta buona......
appenna fatto l'intervento vi aggiorno

_________________
1.6 multijet 120 cv Dinamyc + pack sport, rosso maranello, clima bizona,impiato Audio Hi-Fi Sound System, Blue & Me Nav, allarme volumetrico, vetri elett. posteriori, cruise control, sensore park post, spechi est abbatibili, airbag ginocchia, appoggiatesta anticolpo di frusta, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 35 MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 8:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 13:35
Messaggi: 28
Marca: Fiat
Se il rumore è quello che sento anch'io, allora questo (nel mio caso) si manifesta solo in caso di pioggia o di forte umidità all'accensione del motore per pochi secondi. Sono abbastanza certo si tratti della cinghia dell'alternatore in quanto ieri dopo che era praticamente cessato ho acceso i fari e per qualche secondo è ripreso. Ovviamente ho anche fatto la prova inversa, e cioè di spegnerli e guarda caso non si sentiva più.
Non so sinceramente se dare peso o meno a questa cosa....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 36 MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 12:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 12:50
Messaggi: 124
Località: prov. di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
infatti anche la mia il tintinnio sparisce appena si accellera per poi ripresentarsi al minimo solo quando piove.io credo che vada a finire acqua sulla puleggia o cinghia

_________________
modifiche apportate:antennino a forma di katana,fari allo xenon da 8000 k,cerchi mak 5mirror black.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 14:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
rumore sempre presente, e con il freddo è ritornato il rumore da fermo in sterzata, adesso sembra provenire anche da dietro (ho appena sostituito le boccole). Che si ghiacci il grasso sulle boccole e sui vari snodi?

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 17:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 22:40
Messaggi: 288
Località: Milano-Matera
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Salve a tutti.Vi spiego qll ke mi è successo.Accendo la makkina e mi accorgo di un leggero rumore come un ticchettio di ferro.Lo faceva a freddo.Va beh,continuo,faccio 30 km ed è tutt'ok,il rumore c'è ma la makkina va come sempre.La riprendo,il rumore c'è,dopo 15-20 km mi si innalza la temperatura tanto che mi esce la scritta di spegnere il motore per eccessivo surriscaldamento.Mi fermo,faccio raffreddare,la lancetta si stabilizza e riparto per un pò.Il rumore aumenta e fa fatica pure ad accendersi l'auto.Cmq decido di fermarmi,il giorno dopo carroattrezzi e makkina in officina.Appena il meccanico mette in moto....rumori di ferraglia incredibile!!!!!Ovviamente la makkina non parte,gira ma nulla.Sono ritornato dal meccanico sabato mattina e mi ha spiegato cosa è successo.Allora la pompa dell'acqua è partita e per quello che mi è salita la temperatura...va beh il danno minore cmq.Poi un tendicinghia stava lavorando storto e ha fatto consumare la cinghia che ha mandato fuori fase il motore.Ora doveva aprire ancora il motore x vedere se valvole e pistoni sono ok ma mi ha detto che quasi sicuramente sono da rifare.Domani ci ripasso e mi dirà con esattezza cosa c'è da fare e soprattutto la spesa.Ora pero voglio chiedervi delle cose:
1-secondo voi quanto andrò a spendere?
2-mi conviene farla aggiustare se la spesa è ingente?(l'auto credo valga 7-8000 euro ora)
3-se la metto a posto andrà bene cm prima?
4-secondo voi è possibile rifarsi su Fiat perchè sul libretto c'è scritto che la cinghia si cambia a 5 anni o 120000km,la mia è di settembre 2009,acquistata nuova e ha su 88800km.
Grazie a tutti

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv DPF rosso maranello,vetri e lunotto oscurati,fari a scarica gas bi-xenon originali,pack blue&emotion,stereo mp3,cerchi in lega da 17 a 13 razze....SPETTACOLARE!!!!!!!!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 39 MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 21:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 7:22
Messaggi: 142
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dualogic
Secondo me fiat ti dirà che a provocare il danno è stata la pompa dell'acqua (difetto risaputo su questo motore) e non la cinghia, di conseguenza non ti riconoscerà il danno.... se dovesse essere il contrario sono ben contento per te ;)
Per il danno, senza aver visto l'interno del motore non saprei. Speriamo che non ci sia niente di rotto e...
...tanti in bocca al lupo.
A me una settimana fa, a motore caldo, ho sentito un rumore che aumentava col numero dei giri. Sono andato subito da un meccanico e... puleggia albero motore rotta. Per fortuna mi sono fermato, sennò mi lasciava a piedi.
Con le macchine ogni minimo rumore non va sottovalutato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cigolio motore
Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 21:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 22:40
Messaggi: 288
Località: Milano-Matera
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ragazzi vi aggiorno:allora la pompa dell'acqua è stata la responsabile del danno.Non girava più,perciò la temperatura era alle stelle.Bloccandosi la pompa dell'acqua la cinghia non girava perchè si era bloccato anke il tendicinghia...infatti è consumato,così come la cinghia,sbriciolata.Questo ha provocato la rottura di 2 martelletti.Ora tocca capire se qst ha provocato la piegatura delle valvole,cosa che a detta del meccanico al 99% sembra da escludersi.Infatti lui vorrebbe cambiare tutti e 16 i martelletti,pompa dell'acqua,distribuzione e provare a vedere se va.Il riskio è che se è vero quell'1% bisogna rismontare il tutto e aprire.Ora non so cosa fare:se tentare o aprire direttamente.Ovviamente i costi nel secondo caso raddoppiano anke se aprendo si trovano le valvole a posto(parlo a livello di costi di manodopera).Sono ben accettati consigli e ora che bene o male sapete cosa c'è da fare la stima del danno a livello economico.Grazie

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv DPF rosso maranello,vetri e lunotto oscurati,fari a scarica gas bi-xenon originali,pack blue&emotion,stereo mp3,cerchi in lega da 17 a 13 razze....SPETTACOLARE!!!!!!!!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it