:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sbuffo/sfiato valvola wastegate - pop-off T-Jet
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 15:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
sono certo che sia la by pass o pop off a sfiatare giá in accellerazione, e si sente eccome non solo un pó. il sibilo, perché un sibilo é, prima della sostituzione della WG c´era ma un pó meno "forte" di adesso. Stá di fatto che voglio risolvere la cosa in un modo o nell´altro.
riporto una cosa che ho trovato in internet:

Questo componente è presente su quasi tutti i motori a benzina dotati di turbocompressore. La sua funzione è di estrema importanza per salvaguardare il compressore centrifugo e il corpo farfallato. Senza di essa, infatti, onde di pressione pericolose oscillerebbero tra compressore e valvola a farfalla con conseguenze, a lungo andare, molto negative.

In questa breve nota tecnica voglia ricordare che su molte vetture viene montata una valvola di by-pass realizzata in materiale plastico; a lungo andare questo componente, che è soggetto a numerosissimi cicli di apertura e chiusura, tende a perdere le proprie doti di tenuta. Normalmente ciò che accade è che al salire della pressione di sovralimentazione la membrana del pistone della valvola tende a sollevarsi e quindi aprirsi provocando una fuoriuscita di aria in pressione dal circuito di sovralimentazione (lato freddo). Questo fatto provoca una perdita di potenza e di coppia e il problema si risolve semplicemente sostituendo la valvola.
A questo proposito ne esistono in commercio di tantissimi tipi anche se noi consigliamo, in caso di sostituzione, l’uso di una pop-off in acciaio, una scelta che dovrebbe consentire di eliminare questo genere di problemi. Qualche precisazione va fatta per coloro che installano questo tipo di valvola per la prima volta. La valvola di by-pass, nella sua forma più tradizionale, presenta tre zone di collegamento (vedi figura sopra): due di diametro più grande ed una di diametro più piccolo. Bene, la tubazione di diametro inferiore si collega ad un tubicino che permette di sfruttare la depressione generata dal motore in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore. Quando il corpo farfallato viene chiuso, infatti, a valle del corpo farfallato si crea una depressione dovuta all’azione aspirante del motore. Questa depressione aiuta il pistone della by-pass a sollevarsi proprio nel momento in cui serve. Le altre due bocche sono quelle invece collegate al tratto del circuito di aspirazione soggetto a maggiore pressione e a quello che porta l’aria a monte del compressore. L’aria che viene recuperata dalla zona compresa tra il corpo farfallato e la girante del compressore viene infatti reimmessa a monte del compressore stesso per ottenere una migliore risposta nella successiva fase di accelerazione.
Vi faccio notare inoltre che vi potrà capitare di vedere anche valvole by-pass a sfiato libero. Queste valvole sono in tutto e per tutto identiche, almeno per quanto riguarda il concetto di funzionamento, a quelle più tradizionali. L’unica differenza è che l’aria sfogata non viene reimmessa a monte del compressore ma viene dispersa nell’ambiente esterno.

A prescindere dal piacere o no di sentire il tipico sbuffo di un motore turbo dotato di by-pass a sfiato libero vale la pena considerare i due aspetti tecnici che rendono le due valvole differenti una dall’altra. Nel caso della by-pass tradizionale l’aria in pressione viene reimmessa a monte della girante del compressore favorendo quindi migliori tempi di risposta in accelerazione dopo aver rilasciato il pedale. Il problema di questa valvola è legato al fatto che l’aria inviata nel circuito è calda, e questo perché si tratta di quella porzione di carica precedentemente compressa dalla girante del compressore centrifugo. La valvola a scarico libero ha invece il vantaggio di sfogare all’esterno l’aria calda e conseguentemente, ad un accelerazione successiva, si potrà contare su un apporto di aria più fresca. Il problema di questa valvola è quello di aumentare leggermente il turbo-lag, ossia il ritardo di risposta con cui il turbo fa sentire la sua presenza. La scelta è funzione solo del tipo di guida e dell’applicazione per cui la valvola viene montata (ad esempio nelle competizioni).

***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 8:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Quindi per essere certo che sia la by-pass, hai staccato il tubo che reimmette aria a monte del compressore e hai notato un aumento dello sbuffo in accelerazione?
Oppure che prove hai fatto?
Tipo in questo topic qui, viewtopic.php?f=116&t=15363&p=403112&hilit=popoff+t+jet#p403112
al post n° 45 il tubo indicato dalla freccia gialla.
Solo perché io sulla mia un "soffio" lo sento in accelerazione, ma solo in determinate condizioni (motore sotto carico, apertura massima dell'acceleratore e riprese da marce alte) ed è un soffio molto diverso da quello che sento in fase di rilascio. Non ne posso essere sicuro al 200%, però quello lo imputo alla wastegate.
Quello che a me sembra strano, ma non nego assolutamente che possa comunque essere, è che te senti lo sfiato in accelerazione e lo imputi alla bypass, il che vuol dire che per te la wastegate non entra mai in funzione. :wacko:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2009, 16:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

No, quella prova non l'ho fatta, anche se ci ho pensato. Ho contattato la Bonalume e loro mi dicono questo:

mia richiesta:
Salve, ci eravamo gia sentiti tempo fá per un problema si sfiato in accellerazione della valvola By Pass o "pop off" originale della mia auto. telefonicamente ci siamo parlati ed eravamo arrivati alla conclusione che lo sfiato/sibilo che sentivo poteva essere la Wastegate. Ma in realta dopo varie prove ho la certezza che la valvola BP non tenga in accellerazione, potrebbe essere che la membrana sia rotta o non tenga la pressione. Sono a chiedervi che tipo di soluzione sarebbe possibile.

loro risposta:
la valvola non ha nessun tipo di membrana,in quanto è completamente elettronica.
il comando di apertura gli viene dato dalla centralina originale quanto avviene qualche anomalia.
nel suo caso potrebbe essere la pressione alta della turbina,in quanto ha installto un modulo per modificarne
i valori.
se tale modulo non esegue in pieno il lavoro ( per farla semplice) la centralina di serie cerca di abbassare la pressione nella maniera che può
tolga il modulo e provi a vedere se il difetto scompare.

Apparte il fatto che incomincio a non capirci più niente. il modulo che ho da più di un anno non modifica la pressione del turbo. Lavora sugli anticipi ecc. (l'ho pagata 1000 eurozzi) non è una semplice resistenza come ce ne sono in giro. Guardate l'ultimo numero di Elaborare ci sono due pagine che parlano del modulo che ho installato. Nel caso anche fosse, che ci sia un aumento della pressione turbo, ci sarebbe la wastegate che interviene per scaricare la pressione di troppo, giusto?! All'ora devo ricapitolare un pò la situazione e cioè, ho sostituito la WG proprio per quel sibilo/sfiato /fischio che sentivo con una più "dura" appositamente per questo tipo di motori, quindi specifica. Adesso mi ritrovo con un aumento del sibilio/sfiato/fischio in confronto a prima, quindi non dovrebbe essere la WG che fà tale scherzo. Adesso sì con questa nuova WG potrebbe che un qualcosina sia aumentata la pressione turbo.
Mi sembra impossibile che non ci sia un modo per evitare questo "problema".

p.s.: la Bonalume costruisce delle pop off a ricircolo con tenuta fino a 3bar. Perchè le fanno se poi le pop off originali sono controllate elettronicamente? :wacko:

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 9:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

A questo punto non saprei che dirti.
Si entra nello specifico di tecniche per aumentare le prestazioni dei motori benzina sovralimentati.
Io mi limito a conoscere il funzionamento del motore della mia Bravo in configurazione originale, come la FPT l'ha progettato e realizzato, non volendo modificare in alcun modo il motore per ottenere incrementi di prestazioni.
Nella mia ignoranza, credo tuttavia che quanto ti hanno risposto i tecnici della Bonalume non sia del tutto campato in aria, nel senso che il T-Jet (ma in generale tutti i motori sovralimentati che devono tra l'altro rispettare certe norme antinquinamento) ha tutti i componenti tarati per lavorare in sincrono nel migliore dei modi (il che vuol dire ovviamente non massime prestazioni, ma buone prestazioni anche riguardo alle emissioni e ai consumi).
Già solo il fatto di montare un modulo aggiuntivo e una wastegate più performante implica a mio avviso una conoscenza profonda del motore e di cosa si va a modificare, cosa che, ripeto, io non ho.
Nel campo del tuning mi ritengo ignorante, non coltivandolo come passione, quindi non saprei che consigli darti.
Però sei proprio sicuro che i componenti che hai utilizzato (modulo e wastegate) siano già progettati per lavorare insieme?
Lelesan ha scritto:
il modulo che ho da più di un anno non modifica la pressione del turbo. Lavora sugli anticipi ecc.

E' scritto nelle specifiche del modulo che non aumenta la pressione del turbo? Potresti metterci la mano sul fuoco?
Volendo tirare un ballo solo un po' di teoria: i motori a benzina lavorano con il rapporto stechiometrico, vale a dire tot aria aspirata = tot benzina iniettata: tale rapporto ha una bassissima tolleranza, cioè si può smagrire o arricchire la miscela, ma in maniera veramente trascurabile.
Le prestazioni del motore sono quindi in funzione della quantità d'aria immessa (apertura della valvola a farfalla e, nei motori sovralimentati, dalla pressione e dalla temperature dell'aria nel circuito d'aspirazione, forzata dal compressore).
L' "anticipo" non è nient'altro che l'istante in cui la centralina decide che la candela debba scoccare la scintilla per incendiare la miscela aria-benzina: questa avviene appunto in "anticipo" rispetto al PMS (Punto morto superiore) del pistone con una variabilità dipendente da vari fattori (numero di giri, temperatura, numero di ottani della benzina): se la scintilla avviene troppo in anticipo il motore "batte in testa" con rischi di rotture di valvole e pistoni, se avviene troppo in ritardo non tutta la benzina potrebbe incendiarsi, col risultato di espellere oltre ai gas di scarico anche benzina incombusta (danni al catalizzatore) e di conseguenza consumi maggiori e prestazioni ridotte.
Se ti hanno detto che il modulo aggiuntivo ti garantisce un incremento di potenza del 20% solamente con "gli anticipi" credo che non sappiano bene di cosa stiano parlando: se così fosse potrei montare un modulo aggiuntivo anche su un benzina aspirato, e dovrei avere lo stesso effetto: perché mai per i benzina aspirati questi moduli non li producono? E con una rimappa (con filtro aria e catalizzatore modificato) al massimo ho un incremento di potenza del 5%?
La vedo un po' difficile per un modulo, come per una rimappa, aggiungere anche solo 15-20 cavalli di potenza senza toccare la pressione del turbo. :unsure:
Lelesan ha scritto:
Guardate l'ultimo numero di Elaborare ci sono due pagine che parlano del modulo che ho installato

Non ho la rivista sottomano e non posso leggere l'articolo. Hai una pagina web dove è possibile reperire altre informazioni riguardo al modulo che hai montato? Che marca/modello è? Sul sito del produttore c'è qualcosa?
A parte che non lo farò mai, ma se proprio dovessi modificare la meccanica della mia auto di certo mi rivolgerei ad un professionista preparatore, cercando insieme a lui la soluzione migliore per le mie esigenze. Purtroppo sono molto diffidente nei confronti dei moduli aggiuntivi.
;)
Poi, di certo, mi piacerebbe avere anche l'opinione di qualcun'altro che ne sa più di me riguardo al tuning di motori sovralimentati. Ma credo che purtroppo in questi il giorni il forum sia a "personale ridotto" e che quindi pochissime persone possano leggere quanto stiamo scrivendo qui.
<_<

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 9:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

L´aumento di pressione potrebbe esserci ache se in maniera minimale ma non direttamente gestita dal modulo. esistono moduli anche per gli aspirati ma che effettivamente danno piccoli incrementi di prestazione. siamo un po :ot: ma il modulo che ho messo é specifico per la mia motorizzazione ed é come una rimappa ma esterna...fine :ot: . Girando in altri forum ho trovato uno con una punto Abarth che ha avuto il mio stesso problema e alla fine ha trovato un taglio su una tubazione. Pensando anche al fatto che qualcuno sostituisce la turbina con una maggiorata si dovrebbe ritrovare sicuramente con un problema simile almio credo...
Faró altre prove e vedremo. Sono comunque sicuro di che una soluzione la trovo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 10:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Bene! Tienici al corrente delle indagini sul tuo problema e della soluzione che trovi.
:ok:

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 22:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

metto queste informazioni perchè quelle avute dalla Bonalume non sono pienamente corrette.
potete farvi una idea:

ELETTROVALVOLA SHUT-OFF
Caratteristiche
è una valvola di by-pass che integra una valvola On/Off di tipo a solenoide comandata elettricamente dalla centralina.
L'elettrovalvola shut-off consente di limitare le sovrapressioni nel condotto a valle del compressore in corrispondenza di una repentina chiusura della farfalla in seguito alla manovra di rilascio.
Queste sovrapressioni possono creare rallentamenti alla girante del turbocompressore, provocando un decadimento delle prestazioni e instaurando forti vibrazioni e rumore.
Immagine

L'elettrovalvola shut-off è montata su apposita staffa in prossimità del corpo farfallato.

Funzionamento
L'elettrovalvola è costituita da un corpo che racchiude una valvola meccanica a membrana (1) dotata di molla di richiamo (2) e da un elettromagnete (3) alimentato dalla centralina di iniezione.
Immagine

In fase di rilascio la centralina di iniezione alimenta l'elettromagnete (3) che attira a sè la valvola meccanica (1) la quale apre un by-pass e scarica a monte del turbocompressore la pressione in eccesso della tubazione di aspirazione.

Questo significa che non può scaricare quandi si è ancora in accellerazione. Mi viene da pensare che la mia sia "rotta" o non ben funzionante

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 8:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Forse per accertartene dovresti fare la prova che ti ho scritto sopra.
bruggio ha scritto:
Quindi per essere certo che sia la by-pass, hai staccato il tubo che reimmette aria a monte del compressore e hai notato un aumento dello sbuffo in accelerazione?
Tipo in questo topic qui, viewtopic.php?f=116&t=15363&p=403112&hilit=popoff+t+jet#p403112
al post n° 45 il tubo indicato dalla freccia gialla.

Nel senso che se stacchi il tubo che reimmette l'aria a monte del compressore (molti lo fanno per sentire il tipico "sbuffo" in rilascio) e senti lo stesso sbuffo anche in accelerazione, ma molto più evidente (visto che fai sfogare l'aria all'esterno) allora di sicuro puoi imputare la causa alla valvola rotta.
;)

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 19:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Ok, prova fatta staccando la tubazione che porta l'aria liberata dalla by pass a monte della turbina. pop off/by pass rotta o non ben funzionante, sia con modulo attivo che senza. Infatti con questa prova il sibilo/fischio si sente estremamente più forte. Finite le feste ordino la by pass originale il quele costo è contenuto siamo su 30/35 euro. Speriamo poi con la sostituzione si risolva il tutto :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 9:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Bene! :clap:
Almeno ti sei assicurato che il difetto sta lì. ;)
Dacci un feedback quando l'avrai sostituita. :ok:

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 15:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Senza dubbio. L´ho ordinata proprio oggi, solo che costicchia di piú di quello che pensavo(90 euro :ph34r: ). Costa di piú di quello che pensavo perché quelle che avevo visto di altre vetture sono meccaniche, invece le nostre sono comandate elettronicamente...

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 16:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Brutte notizie, ho cambiato la by pass ma il sibilo/fischio é rimasto come prima. Il pirla sono io e vi spiego perché. Ho contattato il fornitore della wastegate che ho montato(Scorpiontuning), mi dicono che devo assolutamente controllare la pressione di esercizzio con un manometro e fare le dovute regolazioni sulla WG. Infatti siamo rimasti d´accordo che domani mattina li contatto per vedere se hanno un buco libero per sistemare il tutto.La cosa é strana comunque perché ho preso un trasmettitore wifi che va collegato alla presa di diagniostica e la pressione di picco mi da 1,2/1,25 come consigliato dal fornitore della WG. Problabile che il controllo di pressione dalla presa di diagniostica non sia precisa. Vi aggiono appena saró in ordine.

p.s. intanto ho buttato 90 euro :cry: perché sono un pirla :clap:

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 21:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Lelesan ha scritto:
intanto ho buttato 90 euro

Rivendila..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 22:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

è una idea giusta, ma a chi?
ok forse la metto sul mercatino che molto probabilmente andra in dimenticatoio.

p.s. pazienza, cosi imparo a non essere frettoloso come al mio solito...

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 22:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Ebay?? :P

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 1:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

faccio in tempo a morire :D

camunque così imparo................

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 9:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Ci sono novita, il sibilo/fischio che avevo sta scomparendo del tutto. Molto probabilmente perché la centralina(modulo) si sta auto adattando, e l´erogazione é molto piú lineare senza "buchi". Resta il fatto che devo comunque controllare la pressione con il manometro...
Secondo voi i manometri digitali che vanno collegati alla presa di diagnostica posso essere attendibili? faccio questa domanda perché ho fatto una prova con questo sitema e appena cambiata la westgate mi dava picchi fino a 1,35 bar e adesso si é assestata a 1,15/1,2.
Che ne dite?

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora