:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 19 settembre 2026, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 193  Prossimo

Quale motorizzazione/allestimento è afflitta dal rumore?
1400 Benz 90 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 120 CV 4%  4%  [ 4 ]
1400 TJet 150 CV 7%  7%  [ 7 ]
1600 MJet 105 CV 10%  10%  [ 10 ]
1600 MJet 120 CV 14%  14%  [ 14 ]
1900 MJet 120 CV 8%  8%  [ 8 ]
1900 MJet 150 CV 8%  8%  [ 8 ]
2000 MJet 165 CV 1%  1%  [ 1 ]
Base 1%  1%  [ 1 ]
Active 0%  0%  [ 0 ]
Dynamic 12%  12%  [ 12 ]
Emotion 20%  20%  [ 20 ]
Sport 9%  9%  [ 9 ]
Dualogic 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 98
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rumore posteriore
Numero Post: 201 MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2008, 22:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Salve mi sono appena presentato e voglio portarvi a conoscenza il mio caso sul rumore che a me era sull' anteriore destro ma credo che lo stesso difetto si possa presentare anche al posteriore.Come nei vostri casi il difetto si manifestava sullo sconnesso,soprattutto sull'asfalto crepato,e devo dire che la causa l'ho trovata abbastanza facilmente perchè lo stesso difetto me lo fece una mitica Uno turbodiesel del 1987.Il problema era dovuto alla pinza dei freni che ballava nel portapinza e che quindi sbatte sul disco freno.Sull'asfalto liscio nessun problema ma sullo sconnesso è un concerto.Avendo 4 dischi ho pensato che lo stesso difetto si possa manifestare sia all'anteriore che al posteriore;se fosse cosi sarebbe molto piu' semplice risolvere il problema.E' semplice provare se si tratta dello stesso mio difetto,basta percorrere lo sconnesso con il piede appena poggiato sul freno;se il rumore sparisce è come nel mio caso.Io l'ho verificato anche mettendo tutto sottosterzo e prendendo e muovendo il raccordo del tubo liquido freni sulla pinza ho visto che tutto l'assieme ballava nel portapinza e sbatteva sul disco.Non so' se pure a voi ma a freni caldi il difetto era piu' evidente.La soluzione del problema è stata la sostituzione del portapinza.....peccato solo dopo il quarto ricovero in officina.....pur sapendo di cosa si trattava.Spero vivamente che almeno a qualcuno di voi sia stato d'aiuto ....ciao a tutti.

Profilo  

Numero Post: 202 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 10:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
geto ha scritto:
Salve mi sono appena presentato e voglio portarvi a conoscenza il mio caso sul rumore che a me era sull' anteriore destro ma credo che lo stesso difetto si possa presentare anche al posteriore.Come nei vostri casi il difetto si manifestava sullo sconnesso,soprattutto sull'asfalto crepato,e devo dire che la causa l'ho trovata abbastanza facilmente perchè lo stesso difetto me lo fece una mitica Uno turbodiesel del 1987.Il problema era dovuto alla pinza dei freni che ballava nel portapinza e che quindi sbatte sul disco freno.Sull'asfalto liscio nessun problema ma sullo sconnesso è un concerto.Avendo 4 dischi ho pensato che lo stesso difetto si possa manifestare sia all'anteriore che al posteriore;se fosse cosi sarebbe molto piu' semplice risolvere il problema.E' semplice provare se si tratta dello stesso mio difetto,basta percorrere lo sconnesso con il piede appena poggiato sul freno;se il rumore sparisce è come nel mio caso.Io l'ho verificato anche mettendo tutto sottosterzo e prendendo e muovendo il raccordo del tubo liquido freni sulla pinza ho visto che tutto l'assieme ballava nel portapinza e sbatteva sul disco.Non so' se pure a voi ma a freni caldi il difetto era piu' evidente.La soluzione del problema è stata la sostituzione del portapinza.....peccato solo dopo il quarto ricovero in officina.....pur sapendo di cosa si trattava.Spero vivamente che almeno a qualcuno di voi sia stato d'aiuto ....ciao a tutti.

Ho provato a fare quello che condigli tu...assolutamente nulla...Del resto già al secondo ricovero il capofficina mi disse che avevano provato a controllare le pinze e porta pinze ma per loro era ok...

Profilo E-mail  

Numero Post: 203 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 12:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
ciao ragazzi anche io avevo un rumorino al posteriore come voi, specie sulle disconessioni della strada, buche ecc.ecc. però mi sembrava più all'interno che all'esterno... alla fine ho scoperto che nel mio caso il rumore era provocato dall'aggancio della spalliera del sedile posteriore al lato sinistro, ovvero il gancio che tiene su la spalliera quando non si vuole abbassare il sedile per ingrandire il baule... ho notato colpendo il sedile che sentivo lo stesso rumore avvertito per strada, ho messo un pezzo di stoffa sul gancio di ferro e ora.. silenziosissima!!! spero che a qualcuno di voi possa essere utile... :ok:

p.s. però ora ho un rumore nuovo alla frizione che posterò su un altro messaggio... :wacko:

Profilo  

Numero Post: 204 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 14:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
sasix79 ha scritto:
ciao ragazzi anche io avevo un rumorino al posteriore come voi, specie sulle disconessioni della strada, buche ecc.ecc. però mi sembrava più all'interno che all'esterno... alla fine ho scoperto che nel mio caso il rumore era provocato dall'aggancio della spalliera del sedile posteriore al lato sinistro, ovvero il gancio che tiene su la spalliera quando non si vuole abbassare il sedile per ingrandire il baule... ho notato colpendo il sedile che sentivo lo stesso rumore avvertito per strada, ho messo un pezzo di stoffa sul gancio di ferro e ora.. silenziosissima!!! spero che a qualcuno di voi possa essere utile... :ok:

p.s. però ora ho un rumore nuovo alla frizione che posterò su un altro messaggio... :wacko:

Si può provare e vedere se la cosa è risolvibile così :ok:

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 205 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 15:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

sasix79 ha scritto:

Anche a me in officina hanno fatto lo stesso attutito ma quello che viene da sotto resta....

Profilo E-mail  

Numero Post: 206 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 16:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Bene ho appena lasciato l'auto nelle mani dei meccanici con questi problemi da risolvere:

_Rumore posteriore nello sconnesso.

_Terza "ruvida" nell'innesto a freddo e retro che impunta un po',sempre a freddo.

_tasti volume al volante che alzano e abbassano di 2 a volte anche 3.

Domani pomeriggio la ritiro e vediamo che salta fuori...

p.s. comunque non nutro grosse speranze visti i precedenti di altri.....

Profilo E-mail  

Numero Post: 207 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 14:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
Una piccola curiosità....ieri sono andato via con un passeggero al posteriore...beh, il rumore era praticamente sparito!! Avete notato qualcosa di simile anche voi? Poi ovviamente una volta sceso è iniziato il concerto :azz:
Il concessionario mi ha confermato che non esiste ancora una soluzione, parlano sia delle boccole, sia della saldatura, e addirittura mi ha tirato fuori la storia di alcuni supporti della marmitta....bah, ormai ne inventano una nuova al giorno!!! :canna:

Rimappatura Centralina
Filtro Aria BMC

Le foto ... viewtopic.php?f=6&t=14652

Profilo E-mail  

Numero Post: 208 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2007
A mio parere,
se con una persona seduta dietro il rumore sparisce, può significare in ordine di probabilità che:

1- il problema deriva dai ganci di fissaggio dello schienale del sedile che ballano
2- Sono le boccole (con la maggior pressione del peso di una persona le boccole tendono meno a "ballare")
3- Non è un problema di saldatura... sarebbe davvero strano!

La storia dei supporti dello scarico probabilmente è solo una ipotesi dei tecnici della tua officina.

A dire il vero, non ho ancora capito il tipo di rimore. Sembrano lamiere che sbattono assieme? è tipo un tonfo "sordo"? è un rumore forte e secco, o un rumore più soft?

Consiglierei a chi ha sto famoso rumore di farsi qualche giretto con una persona seduta dietro, per riuscire a trovare + facilmente la provenienza del rumore :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 209 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 14:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

ragazzi allora è come dico io, ho messo un pezzo di stoffa sul gancio e il rumore è sparito.. anche quando una persona è seduta dietro blocca la spalliera e questa non vibrando più non fa il rumore sul gancio.... provate con la stoffa!! io nn ho più rumori!!!!

Profilo  

Numero Post: 210 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 15:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

sasix79 nella tua firma, tra gli optionals, manca "pezzo di stoffa ferma-sedile antistress" :D :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 211 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 18:05 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 105
Ho ordinato da poco una bravo 1.6 105cv e comincio a temere di ritrovarmi tra le mani una macchina scricchiolosa.... oggi ho fatto un giro in una STILO e ho sentito il famoso rumore al posteriore (effettivamente sembra di avere una batteria di pentole nel bagagliaio) non solo sullo sconnesso ma anche in curva e in frenatura.

ora vi chiedo: se FIAT non è riuscita a risolvere il problema in tutti questi anni cosa vi fa pensare che lo farà nei prossimi mesi?

Può essere che il problema venga percepito durante l'inverno per le basse temperature mentre in estate no?

Profilo E-mail  

Numero Post: 212 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 18:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sasix79 ha scritto:
ragazzi allora è come dico io, ho messo un pezzo di stoffa sul gancio e il rumore è sparito.. anche quando una persona è seduta dietro blocca la spalliera e questa non vibrando più non fa il rumore sul gancio.... provate con la stoffa!! io nn ho più rumori!!!!

Spiegatemi bene dove devo piazzare questo pezzo di stoffa...cosi poi provo e vediamo il risultato! Cmq ho provato a dare dei colpi al sedile posteriore, ma non fa il minimo rumore!

Rimappatura Centralina
Filtro Aria BMC

Profilo E-mail  

Numero Post: 213 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 18:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Fate prima a sganciare lo schienale e piegarlo in avanti, se fosse quello non farebbe più rumore neanche così.

Profilo  

Numero Post: 214 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 18:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Allora ritirato la creatura, il meccanico dice che ha controllato e serrato tutto sotto non ha riscontrato niente di anomalo e la mia auto non e' interessata da richiami....non mi aspettavo che dicessero niente di piu'!
Comunque tornando a casa non ho piu' sentito il famoso pentolone che borbotta dietro e ieri quando l'ho lasciata al mecca ,nel giro di prova in una strada sterrata,si e' sentito a malapena una volta ....insomma mi sembrava di passare da paranoico fissato,quando il rumore si DEVE sentire e' la volta che non lo senti(legge di marphi?)comunque mi hanno detto di averla messa anche su di una pedana che "squote" la macchina e serve a verificare se ci sono rumori strutturali vari o altro di anomalo,la mia e' risultata ok...x il cambio mi dicono di aspettare che con i km si "scioglie",ed in effetti la retro da qualche giorno entra decisamente meglio,staremo a vedere!
A x i tasti volume al volante,sono stati ordinati e me li cambieranno.
A questo punto io me ne sto tranquillo quello che dovevo/potevo fare l'ho fatto,vedremo il tempo cosa dice... :rolleyes:

Profilo E-mail  

Numero Post: 215 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 23:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

netdalay ha scritto:
sasix79 nella tua firma, tra gli optionals, manca "pezzo di stoffa ferma-sedile antistress" :D :D

è una modifica aftermarket... non la dichiaro per non perdere la garanzia... :brinda:

comunque si, provate a viaggiare col sedile tirato giù... se non sentite più il rumore allora è l'aggancio dello schienale.... altrimenti qualcosa di più rognoso :wacko:
cmq il pezzo di stoffa l'ho poggiato sul gancio di ferro che blocca la spalliera lato sinistro, diciamo in modo che tra il sedile e il gancio ci sia appunto la stoffa e la plastica dello schienale non tocchi il ferro del fermo... visto che qualcuno ha detto che viaggiando con passeggeri al posteriore non ha sentito rumori potrebbere essere anche per loro questa la soluzione... tentar non nuoce! :ok:

Profilo  

Numero Post: 216 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 10:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

sanchez ha scritto:
Allora ritirato la creatura, il meccanico dice che ha controllato e serrato tutto sotto non ha riscontrato niente di anomalo e la mia auto non e' interessata da richiami....non mi aspettavo che dicessero niente di piu'!
Comunque tornando a casa non ho piu' sentito il famoso pentolone che borbotta dietro e ieri quando l'ho lasciata al mecca ,nel giro di prova in una strada sterrata,si e' sentito a malapena una volta ....insomma mi sembrava di passare da paranoico fissato,quando il rumore si DEVE sentire e' la volta che non lo senti(legge di marphi?)comunque mi hanno detto di averla messa anche su di una pedana che "squote" la macchina e serve a verificare se ci sono rumori strutturali vari o altro di anomalo,la mia e' risultata ok...x il cambio mi dicono di aspettare che con i km si "scioglie",ed in effetti la retro da qualche giorno entra decisamente meglio,staremo a vedere!
A x i tasti volume al volante,sono stati ordinati e me li cambieranno.
A questo punto io me ne sto tranquillo quello che dovevo/potevo fare l'ho fatto,vedremo il tempo cosa dice... :rolleyes:

Tienici aggiornato come và dopo qualche giorno. A me hanno fatto per ben due volte lo stesso trattamento e l'auto nei primi 2-3 giorni non mostrava più il rumore salvo poi iniziarlo a fare di nuovo. Ora il mio rumore si è stabilizzato però ho notato una cosa strana. Quando piove e sotto si bagna il rumore è più evidente non solo sullo sconnesso ma anche quando nei cambiamenti di direzione (e non intendo solo quelli bruschi). Inoltre contestualmente si sente il rumore all'anteriore con particolare evidenza sui dossi artificiali a bassa velocità (oltre ad un clack lato dx anche uno strodolio).

Per quanto riguarda i ganci del sedile post. mi hanno fatto la modifica ma viaggiando con il sedile abbassato il rumore al posteriore è ancora più evidente (lo schienale lo attutusciin termini di propagazione del rumore). Diciamo che prima c'era questo rumore ma poi è stato eliminato ma quello strutturale sotto rimane e questo è stato placidamente confermato dal tecnico fiat che ha provato l'auto (200 mt ed ha detto "ah è il solito" lo conosciamo ma nonm sappiamo risolverlo!!!!)

Tienici informato e qualcuno mi sà dire qlcs in più dell'effetto bagnato.
Ludo

Profilo E-mail  

Numero Post: 217 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 11:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Mamma mia ludo ma quanti rumori fa la tua macchina??!! :wacko:

Per il posteriore, sentendo come lo fa, mi pare una cosa talmente strana... capisco sulle buche... ma nei cambi di direzione... sembra davvero che ci sia come qualcosa nel posteriore che si muove nel bagagliaio.

Hai provato a svuotare COMPLETAMENTE il bagagliaio? togli la ruota di scorta e gli attrezzi o eventuali kit.
Butta giù il sedile e prova a correre. Hai provato a far salire una persona dietro mentre corri? Io proverei... o meglio, fai guidare un altro e dietro ti ci metti tu.
Guarda io forse mi sbaglierò, ma mi sa tanto che quando scoprirai la causa di questo rumore verrà fuori che è davvero una stupidata... il problema è trovarla!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 218 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 12:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

sanchez ha scritto:
...legge di marphi...

Casomai Murphy... :P
sanchez ha scritto:
...comunque mi hanno detto di averla messa anche su di una pedana che "squote" la macchina e serve a verificare se ci sono rumori strutturali vari o altro di anomalo, la mia e' risultata ok...

Esiste una cosa del genere??? :o: :woot:

Io comunque ancora non ho capito che genere di rumore è...
Metallico, attutito, gommoso, di sfregamento, sbattimento, vibrazione, scoppio...
:blink: :ph34r: :unsure: :wacko:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 219 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 13:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

zagial ha scritto:
sanchez ha scritto:
...legge di marphi...

Casomai Murphy... :P
sanchez ha scritto:
...comunque mi hanno detto di averla messa anche su di una pedana che "squote" la macchina e serve a verificare se ci sono rumori strutturali vari o altro di anomalo, la mia e' risultata ok...

Esiste una cosa del genere??? :o: :woot:

Io comunque ancora non ho capito che genere di rumore è...
Metallico, attutito, gommoso, di sfregamento, sbattimento, vibrazione, scoppio...
:blink: :ph34r: :unsure: :wacko:

Io lo percepisco prevalentemente come una vibrazione, non è una botta secca, ma un rumore più continuo. Boh sabato farò qualche prova con sedili e robe varie...al massimo me lo tengo e chi se ne frega! A me interessano più le prestazioni che il resto...ovvio che se esce una soluzione la adotterò!

Rimappatura Centralina
Filtro Aria BMC

Profilo E-mail  

Numero Post: 220 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

netdalay ha scritto:
Mamma mia ludo ma quanti rumori fa la tua macchina??!! :wacko:

Per il posteriore, sentendo come lo fa, mi pare una cosa talmente strana... capisco sulle buche... ma nei cambi di direzione... sembra davvero che ci sia come qualcosa nel posteriore che si muove nel bagagliaio.

Hai provato a svuotare COMPLETAMENTE il bagagliaio? togli la ruota di scorta e gli attrezzi o eventuali kit.
Butta giù il sedile e prova a correre. Hai provato a far salire una persona dietro mentre corri? Io proverei... o meglio, fai guidare un altro e dietro ti ci metti tu.
Guarda io forse mi sbaglierò, ma mi sa tanto che quando scoprirai la causa di questo rumore verrà fuori che è davvero una stupidata... il problema è trovarla!!

Provato tutto quello che hai detto...il rumore permane. Se abbasso lo schienale post si sente di più perchè non viene attutito sintomo che viene da dietro (constatato anche dal capofficina).

Pensavo che fosse una sciocchezza se ci penso mi mangio le mani che ho comprato un'auto nuova che fà già rumore...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3855 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 193  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora