:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina Bravo M-Jet 1.9 120
Numero Post: 341 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 8:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ehy Sandro!
Perché non vieni al Nazionale a Grazzano Visconti??
Potremo unire l'utile al dilettevole...
:rolleyes: :rolleyes:
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=55&t=16066

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 342 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 11:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

danygofi ha scritto:
ho fatto fare una rimappatura all'incirca da 150cv...va bene l'abbiamo provata,subito fumava un pelino poi abbiamo regolato anche quello,ora è perfetta!

toglimi un'altra curiosità: dopo la rimappatura per evitare danni alla frizione e cambio quali sono le accortezze da tenere mentre si guida?!

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 343 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 12:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Non accelerare frequentemente a tavoletta.
Considerando che tutto ha un inizio e una fine, è meglio mettere in preventivo un certo totale di accelerate a manetta e ripartirlo nel tempo.
Non ho idea di quante siano complessivamente queste accelerate, ma ipotizzo un centinaio o poco più.
Ma del resto basta accelerare meno dell'80% e si scaricano forze per cui tutto è garantito e collaudato, e logicamente questo è l'uso più consueto che si fa dell'auto.

Profilo E-mail  

Numero Post: 344 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 12:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

per quanto riguarda le scalate, penso che siano anche sconsigliate farle ad un elevato numero di giri. come anche mettere sottosforzo il motore utilizzando marce alte a bassissimi regimi!

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 345 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 14:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Wind te invece che rimappa hai fatto??

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 346 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 16:18 
Non connesso

Una rimappa da circa 22-24 cv che mi ha fatto Sandro - MjetClub, in base alle mie richieste di incremento di potenza soprattutto agli alti regimi di rotazione, per rendere il motore più simile a un benzina, oltre ovviamente alla riduzione del vuoto di potenza sotto i 2000 giri.
Non conosco bene i dettagli della nuova curva di coppia, comunque si può dire che entrambe le modifiche abbiano dato buoni risultati.
Prima mi ritrovavo spesso ad avere il pedale a tavoletta, infatti mi sembrava molto leggero, ora invece capita molto più raramente.
La potenza è aumentata su tutto l'arco di giri e il motore non ha evidenti cali di spinta fino a 4500 giri. Non ho mai provato ad andare oltre per vedere quando entra in funzione il limitatore, comunque anche in 5a i giri salgono molto facilmente sino ai 4000, che per ora non ho oltrepassato per risparmiare il motore, e credo che fino ai 4500 possa spingere senza difficoltà con un incremento di velocità che stimerei in circa 15 km/h.
Il buco sotto i 2000 è stato notevolmente migliorato sino ai 1400 giri, al di sotto dei quali Sandro mi ha detto di non aver fatto modifiche, e quindi diciamo che i problemi legati al motore affogato al minimo si sono ridotti più del 60%.
Naturalmente il motore resta un turbodiesel, nel senso che la coppia massima la da sempre fra 2000 e 3000 e che anche se si ha la caviglia nervosa bisogna purtroppo sempre schiacciare e pazientare che carichi il turbo prima di avere piena potenza al 100%, a meno che non si abbia già il motore sui 3000 giri prima di affondare il pedale.
Ma questo vale per tutti i turbo, inclusi i benzina.
Infine non ci sono solo lati positivi, ma ho notato un certo aumento di rumorosità e vibrazioni, tutto sommato leggero e accettabile visti gli altri miglioramenti però diciamo che in Fiat sicuramente avevano lavorato molto per migliorare la rotondità del motore, probabilmente andando un pò a discapito della potenza. Quindi non è che siano stati incapaci di fare le mappe come si deve ma hanno probabilmente privileggiato altri aspetti che spesso possono sembrare secondari.
Per i consumi, immagino che a molti possano interessare :rolleyes: ho notato che andando piano, e su questo ci sarebbe da intendersi :P , ma anche solo a qualsiasi velocità costante, si riesce a fare circa 1.5/2 km/l in più, tuttavia, come è anche immaginabile, se si affonda il pedale nelle accelerazioni il consumo aumenta altrettanto, forse anche nel normale uso cittadino. In pratica, fra una cosa e l'altra io consumo come prima e forse un pelino in più, ma probabilmente chi fa lunghi percorsi andrebbe a risparmiare.

Profilo E-mail  

Numero Post: 347 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 8:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Grazie Wind!!
:evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 348 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 8:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2011
Wind ha scritto:
Considerando che tutto ha un inizio e una fine, è meglio mettere in preventivo un certo totale di accelerate a manetta e ripartirlo nel tempo.
Non ho idea di quante siano complessivamente queste accelerate, ma ipotizzo un centinaio o poco più.
Ma del resto basta accelerare meno dell'80% e si scaricano forze per cui tutto è garantito e collaudato, e logicamente questo è l'uso più consueto che si fa dell'auto.

cosa intendi per accellerate a manetta?degli 0 a 100 tutti turati,o tirare la seconda o la terza a 5000 giri ogni tanto?

Profilo E-mail  

Numero Post: 349 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 10:43 
Non connesso

Prego Zagial ;)
Con limitare le accelerate a manetta intendo precisamente limitare al minimo indispensabile le accelerate col pedale tutto premuto fino a fine corsa. Questo se si vuole risparmiare la frizione.
Il numero di giri troppo alto, più che alla frizione, può creare problemi al motore.
Io i 5000 giri eviterei di raggiungerli anche senza rimappe.

Profilo E-mail  

Numero Post: 350 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 10:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Mmm... Sono sempre più confuso su queste rimappe...
A me piacerebbe farla per guadagnare un po' di spunto...
Ma se mi dici che la situazione non è migliorata tanto e che bisogna avere un occhio di riguardo in più, non sono più tanto convinto...
Non vorrei perdere di affidabilità (uno dei punti forti di questo motore)...

Profilo E-mail  

Numero Post: 351 MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 14:18 
Non connesso

Ma la situazione comunque migliora discretamente. Poi si possono fare anche delle rimappe poco spinte, o basate sul ridurre consumi o migliorare ai bassi regimi etc... insomma personalizzate. Alla vine vale la spesa per chi ci tiene ad avere più potenza, anche se certo non è indispensabile.

Profilo E-mail  

Numero Post: 352 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 13:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Wind ha scritto:

Non è la risposta corretta. Per mantenere sana la trasmissione con il passare dei km è utile, anche con auto originale, non sfruttare troppo la coppia massima con marcie alte. E' l'unico modo per mantenerla efficace anche per 200.000km. Chi invece ama i ripresoni a 2000rpm in quinta/sesta marcia e destinato a mangiarsela molto più in fretta. Il discorso si amplifica con una rimappatura che aumenta la coppia massima erogata.

Wind ha scritto:

Credo che il numero da te indicato non è molto veritiero. Se io accelerassi a manetta 2 volte al giorno in meno di 2 mesi butto il motore? Mi sembra un po' eccessiva come affermazione.

New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 353 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 13:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

zagial ha scritto:
Ehy Sandro!
Perché non vieni al Nazionale a Grazzano Visconti??
Potremo unire l'utile al dilettevole...
:rolleyes: :rolleyes:
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=55&t=16066

Si può fare! :D

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 354 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

MjetClub ha scritto:
Non è la risposta corretta. Per mantenere sana la trasmissione con il passare dei km è utile, anche con auto originale, non sfruttare troppo la coppia massima con marcie alte. E' l'unico modo per mantenerla efficace anche per 200.000km. Chi invece ama i ripresoni a 2000rpm in quinta/sesta marcia e destinato a mangiarsela molto più in fretta. Il discorso si amplifica con una rimappatura che aumenta la coppia massima erogata.

quindi in autostrada, 5a marcia, premendo il tasto RES del cruise control l'auto raggiunge la velocità impostata in precedenza accellerando a tavoletta e questo va a gravare sulla trasmissione dell'auto rimappata?!?!
in questa situazione meglio portarla gradualmente alla velocità desiderata e dopo premere RES!?

grazie

Profilo  

Numero Post: 355 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:11 
Non connesso

MjetClub ha scritto:
Credo che il numero da te indicato non è molto veritiero. Se io accelerassi a manetta 2 volte al giorno in meno di 2 mesi butto il motore? Mi sembra un po' eccessiva come affermazione.

Non il motore, ma la frizione penso che ne risentirebbe abbastanza. Poi, se lo fai in soli due mesi, l'usura è meno avvertibile perchè manca quella dovuta al normale utilizzo, ma logicamente tutto sarà messo in conto al momento in cui la frizione cessa di funzionare e vuole sostituita in anticipo.
Io logicamente mi riferivo a come fare un utilizzo che renda quasi inavvertibile il maggior logorio dovuto alla maggiore potenza.

Profilo E-mail  

Numero Post: 356 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Wind ha scritto:
Una rimappa da circa 22-24 cv che mi ha fatto Sandro - MjetClub, in base alle mie richieste di incremento di potenza soprattutto agli alti regimi di rotazione, per rendere il motore più simile a un benzina, oltre ovviamente alla riduzione del vuoto di potenza sotto i 2000 giri.
Non conosco bene i dettagli della nuova curva di coppia, comunque si può dire che entrambe le modifiche abbiano dato buoni risultati.
Prima mi ritrovavo spesso ad avere il pedale a tavoletta, infatti mi sembrava molto leggero, ora invece capita molto più raramente.
La potenza è aumentata su tutto l'arco di giri e il motore non ha evidenti cali di spinta fino a 4500 giri. Non ho mai provato ad andare oltre per vedere quando entra in funzione il limitatore, comunque anche in 5a i giri salgono molto facilmente sino ai 4000, che per ora non ho oltrepassato per risparmiare il motore, e credo che fino ai 4500 possa spingere senza difficoltà con un incremento di velocità che stimerei in circa 15 km/h.
Il buco sotto i 2000 è stato notevolmente migliorato sino ai 1400 giri, al di sotto dei quali Sandro mi ha detto di non aver fatto modifiche, e quindi diciamo che i problemi legati al motore affogato al minimo si sono ridotti più del 60%.
Naturalmente il motore resta un turbodiesel, nel senso che la coppia massima la da sempre fra 2000 e 3000 e che anche se si ha la caviglia nervosa bisogna purtroppo sempre schiacciare e pazientare che carichi il turbo prima di avere piena potenza al 100%, a meno che non si abbia già il motore sui 3000 giri prima di affondare il pedale.
Ma questo vale per tutti i turbo, inclusi i benzina.
Infine non ci sono solo lati positivi, ma ho notato un certo aumento di rumorosità e vibrazioni, tutto sommato leggero e accettabile visti gli altri miglioramenti però diciamo che in Fiat sicuramente avevano lavorato molto per migliorare la rotondità del motore, probabilmente andando un pò a discapito della potenza. Quindi non è che siano stati incapaci di fare le mappe come si deve ma hanno probabilmente privileggiato altri aspetti che spesso possono sembrare secondari.
Per i consumi, immagino che a molti possano interessare :rolleyes: ho notato che andando piano, e su questo ci sarebbe da intendersi :P , ma anche solo a qualsiasi velocità costante, si riesce a fare circa 1.5/2 km/l in più, tuttavia, come è anche immaginabile, se si affonda il pedale nelle accelerazioni il consumo aumenta altrettanto, forse anche nel normale uso cittadino. In pratica, fra una cosa e l'altra io consumo come prima e forse un pelino in più, ma probabilmente chi fa lunghi percorsi andrebbe a risparmiare.

Se si cerca lo stravolgimento del motore è possibile averla, ma bisogna parlare di mappature che vanno ben oltre i 20-25cv con tutti i pro e contro che possono esserci soprattutto a livello di affidabilità. Purtroppo su tutti i motori turbocompressi non sarà mai possibile avere il massimo della coppia a 1000rpm ed un tiro allucinante fino a 5200 con un solo turbo. Se si cerca un motore prontissimo al minimo sfiorare dell'acceleratore, 800Nm di coppia a 800rpm, 200cv a 6000rpm, i 35 km/l, zero fumosità, nessun problema di affidabilità, etc etc...non credo esisterà mai. Purtroppo l'uovo e la gallina non è possibile averli! La rimappatura non serve a trasformare il motore ma a ottimizzare l'erogazione, migliorare la risposta aumentando anche coppia e potenza e cercando di ottimizzare i consumi con una guida tranquilla.

Se consuma è perchè schiacci..se si vuole più potenza e la si usa è normale un leggero aumento dei consumi.

Per quanto riguarda le rumorosità e vibrazioni non mi risultano. Con la rimappatura cambia leggermente il suono del motore che risulta leggermente più "pieno" e stop. Vibrazioni o rumorosità forse sono dovute all'assemblaggio oppure a qualche componente non fissato correttamente.

Proprio domani vado a visionare una delle prime Bravo 1.9 120cv che ho fatto, di un rappresentante, con alle spalle 178.000k. Sono proprio curioso di vedere come va l'auto dopo tutti questi km e sin'ora nessun problema motoristico.

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 357 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

BravoHumilta ha scritto:
quindi in autostrada, 5a marcia, premendo il tasto RES del cruise control l'auto raggiunge la velocità impostata in precedenza accellerando a tavoletta e questo va a gravare sulla trasmissione dell'auto rimappata?!?!
in questa situazione meglio portarla gradualmente alla velocità desiderata e dopo premere RES!?

grazie

Se il regime di rotazione è compreso tra i 1800 ed i 2500-2600 rpm eviterei sempre e comunque di accelerare a tavoletta in 4a e 5a marcia sia con il cruise control che senza.

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 358 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Wind ha scritto:
Non il motore, ma la frizione penso che ne risentirebbe abbastanza. Poi, se lo fai in soli due mesi, l'usura è meno avvertibile perchè manca quella dovuta al normale utilizzo, ma logicamente tutto sarà messo in conto al momento in cui la frizione cessa di funzionare e vuole sostituita in anticipo.
Io logicamente mi riferivo a come fare un utilizzo che renda quasi inavvertibile il maggior logorio dovuto alla maggiore potenza.

La frizione risente di più se spremuta a 2000rpm in quinta marcia anzichè essere portata a 4500rpm dove la coppia è sicuramente inferiore. Non a caso quando la frizione slitta lo fa solo nel regime di coppia massima. Stessa cosa quando il volano vibra.

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 359 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Cita:
Se il regime di rotazione è compreso tra i 1800 ed i 2500-2600 rpm eviterei sempre e comunque di accelerare a tavoletta in 4a e 5a marcia sia con il cruise control che senza.

grazie per i consigli MjetClub :D ora con la teoria su come risparmiare gli organi di trasmissione sono pronto... manca la pratica :shifty: :woot: :evvai:
a rimappa effettuata vedremo come me la cavo :ok:

Profilo  

Numero Post: 360 MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 14:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

BravoHumilta ha scritto:
grazie per i consigli MjetClub :D ora con la teoria su come risparmiare gli organi di trasmissione sono pronto... manca la pratica :shifty: :woot: :evvai:
a rimappa effettuata vedremo come me la cavo :ok:

Ehehe..queste sono piccole raccomandazioni che io do sempre in fase di rimappatura. Sono 4-5 consigli che alla lunga ripagano.

Immagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora