:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 630 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore anteriore
Numero Post: 381 MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
In questi ultimi periodi sta capitando anche a me: da una parte è il Forum :D (leggendo ogni volta di rumori al posteriore, anteriore, sedile, ecc. mi viene la paranoia che possa capitare anche a me e amplifico la percezione di ogni rumorino) e sicuramente è il freddo di questi giorni (oltre che la pioggia copiosa presa qualche tempo prima).

Un mesetto fa ci furono un paio di temporali molto molto abbondanti e le temperature inizianoro ad abbassarsi: iniziai ad avvertire i primi scricchiolii all'avantreno quando prendevo qualche avvallamento (o rialzo) con la ruota ant. dx.

Poi un paio di settimane fa caricai un oggetto ingombrante dietro e reclinai il divano: in seguito ho inziato a sentire anche rumorini al posteriore (vabbè, questo non c'entra, lo so che devo sistemare bene il divano).

In questa settimana le temperature sono scese sotto lo zero e sterzando anche da fermo si sente un rumore di sfregamento tipico delle reti o delle molle dei letti "andati": in genere è causato dai cuscinetti (o tamponi) degli ammortizzatori che sono tra duomo e ammo (capitato - con lo stesso rumore - su un'altra auto); speriamo che il freddo non indurisca troppo la gomma di questi tamponi altrimenti si deformano e si devono cambiare.

Anche a me (come a bruggio) la leva delle frecce tende a non rimanere (in particolare svoltando a dx) e ricordo che anche lo scorso inverno mi capitò qualche volta... :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 382 MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 16:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
ngnr Frank ha scritto:
In questa settimana le temperature sono scese sotto lo zero e sterzando anche da fermo si sente un rumore di sfregamento tipico delle reti o delle molle dei letti "andati": in genere è causato dai cuscinetti (o tamponi) degli ammortizzatori che sono tra duomo e ammo (capitato - con lo stesso rumore - su un'altra auto); speriamo che il freddo non indurisca troppo la gomma di questi tamponi altrimenti si deformano e si devono cambiare.

:(

Ragazzi proprio adesso trono da un giretto di 'conferma' con la Bravo perchè cominciavo a sentire un rumore tipo quello descritto da ngrFrank, quando giravo a destra.

Adesso su una strada tortuosa con asfalto perfetto, questo rumore non solo si sente perfettamente ma è anche aumentato!!

Aiuto che cosa può essere? Ma io non capisco come un auto di questo livello con 13000KM mi faccia rumorini strani!

Lunedi mattina sicuro in officina FIAT.

Profilo E-mail  

Numero Post: 383 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Aggiorno, sono stato in officina e mi han detto che non c'è niente fuori posto. Mi ha passato il grasso secco specifico (come lo chiama lui) sugli ammo, e gommini vari, penso sia quello di cui parlate.

Oggi in manovra ho sentito di nuovo il rumore. me lo fa solo con ruote sterzate quasi tutte a destra (tipo di sfregamento o di parti in movimento non oleate). Mi viene da pensare solo alla scatola sterzo, anchè perchè non so se sia solo impressione mia, ma lo sterzo mi sembra poco 'fluido' a volte anche se non ha gioco ed è molto preciso.

Qualcuno ha news? Se continua a farlo ripasserò in officina sicuramente.

Profilo E-mail  

Numero Post: 384 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Anno: 2006
Ragazzi...che dire...questo grasso al litio, sembra fare magie...certo le temperature di questi giorni non aiutano di sicuro, ma mi sembra di sentirlo di meno.
Dopo la befana ripasso a farmi dara n'altra "untata" e spero di risolverlo definitivamente :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 385 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 15:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

CuoreNero80 ha scritto:
Ragazzi...che dire...questo grasso al litio, sembra fare magie...certo le temperature di questi giorni non aiutano di sicuro, ma mi sembra di sentirlo di meno.
Dopo la befana ripasso a farmi dara n'altra "untata" e spero di risolverlo definitivamente :ok:

:ok: :ok:

Profilo  

Numero Post: 386 MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 1:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Questo topic è quello in cui si ripete per più volte la parola: scatola sterzo.

E bene a 2000km (ovverosia 1 settimana fa) mi è stata sostituita la scatola sterzo in garanzia e in giornata. A partire dai 1000km notavo un rumore in certi punti di rotazione dello sterzo. Per rendere l'idea del rumore era come se in certi punti non fossero ingrassate le parti a scorrimento e sembrava sforzare. Pensavo fosse qualcosa di poco conto perché non influenzava minimamente la guida. Poi a 2000km prendo l'appuntamento al concessionario madre e lascio la macchina che è pronta a fine giornata ma riesco a riprenderla (per motivi miei) solo la mattina seguente, scoprendo che mi era stata sostituita tutta la scatola sterzo (probabilmente non sono stati nemmeno lì a pensarci troppo visto che era in garanzia) + convergenza.

Ora non si presenta più quel rumore ovviamente (però ho il volante storto a seguito di una convergenza fatta non troppo bene :rolleyes: )

Blue&Me, Clima automatico bizona, Interni Tecnotweed, Specchietti elettrici, Cerchi 17" 225/45, Sensori luci e pioggia, Radio CD-mp3, Cruise Control, Sensori parcheggio Ant-Post, Kit Fumo, Ruota di scorta, Bracciolo
-After: Kit Xenon 5000k, posizioni led, daylight led, antennino corto
Immagine

Profilo  

Numero Post: 387 MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 3:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2010
Allestimento: Sport
allora non sono l'unico ad aver questo problema mi hanno ingrassato gli ammortizzatori x un po non lo ha fatto e adesso riecco il rumore.....ma ste fiat son fatte col cartone? nemmeno le cinesi e coreane hanno questi difetti.a quanto pare è la scatola dello sterzo io di farmi ingrassare tutte le volte gli ammortizzatori non ne ho voglia

Profilo E-mail  

Numero Post: 388 MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 17:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anno: 2008
Il grasso dovrebbe durare un'eternità se di buona qualità, come quello al litio consigliato nelle pagine prima.
Comunque nessuna macchina è perfetta, e qualche esemplare può essere più o meno difettosa delle altre, vale anche per le precise giapponesi e blasonate tedesche, non cominciamo con le solite diatribe.
Anche la mia ha i suoi rumorini, mi dan fastidio, ma son salito su audi e w peggiori.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 389 MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Allestimento: Sport Style
appuntamento per lunedi' a quanto pare la chiamata a fiat e' servita... :B):
officina subito disponibile e gentile ( <_< falsi) , e da come e' stato detto visionera' la macchina l'ispettore che si occupa di sospensioni....
aggiornamenti alla settimana prossima allora!

pack blue dynamic (vetri elettr.post, blue&me, sens park post.), skydome, fari bi-xeno, clima auto bizona, cristalli oscurati, impianto hi-fi 260w, poggiatesta antiwiplash, ruotino, kit fumatori.(anke se non fumo!)
ordinata il 25/10/09 - arrivata il 13/11/09 - consegnata il 26/11/09
personalizzazioni attuali: plafo night design originale,gemma retronebbia bianca, scarico sport oo t.jet, molle eibach prokit -30mm... Immagine Immagine Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 390 MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 150
anch'io ho messo il grasso al litio sullo stelo delle sospensioni dopo aver alzato col cric la macchina e devo dire che la situazione è davvero migliorata :yeah: ...quando scendo dai dossi il rumore è sparito :brinda: ...rimane un rumore tipo di molle soprattutto col freddo e a macchina fredda e il rumore dello sterzo quando giro molto il volante...lo faro' controllare venerdi che ho il tagliando dal mio meccanico di fiducia...

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 391 MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 11:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
io sto aspettando che arrivino i pezzi in officina per il lavoro sul pedale della frizione, così, visto che gliela lascio, mi faccio ungere per bene le sospensioni con quel grasso.tra l'altro ho chiesto in un pò di autoricambi per acquistarlo e tenermelo, così magari avrei fatto fare il lavoro dal mio meccanico di fiducia senza andare in fiat, ma mi hanno risposto che quello specifico non lo ordinano, e di rivolgermi direttamente in fiat, dove sicuramente lo hanno.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 392 MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 21:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

la mia e' in officina da ieri ho minacciato fiat telefonicamente ke non ritiro la macchina fino a che non e' davvero ok... :angry:
comunque hanno contattato l'ispettore e dovrebbe andare in officina domani, si sospetta ke sia il cuscinetto del semiasse dx ke si e' squilibrato , vediamo ke dice sto tizio e poi vi aggiorno e intanto domani sono tre giorni ke la macchina sta la... :ko:

pack blue dynamic (vetri elettr.post, blue&me, sens park post.), skydome, fari bi-xeno, clima auto bizona, cristalli oscurati, impianto hi-fi 260w, poggiatesta antiwiplash, ruotino, kit fumatori.(anke se non fumo!)
personalizzazioni attuali: plafo night design originale,gemma retronebbia bianca, scarico sport oo t.jet, molle eibach prokit -30mm... Immagine Immagine Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 393 MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 21:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

vedi che l'ispettore ti dirà che è normale quindi tutto ok..a me per lo smorzatore centrale rumoroso mi ha detto che in effetti lo è ma che non avevano fatto ancora quello modificato quindi dovevo tenermelo cos'..pensa te

Profilo E-mail  

Numero Post: 394 MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 22:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

riba che ti devo dire....
aspetto ke si pronucia poi si vede qual e' la strada da percorrere...

Profilo E-mail  

Numero Post: 395 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 23:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

10 giorni che la macchina e' in officina senza essere toccata, ho minacciato di denunciarli e subito si sono resi piu' disponibili... giovedi' ho la conferma se la vettura rientra in fabbrica per sistemare sto maledetto rumore in sterzata! :angry:
ah riba, l'ispettore ha detto ke e' normale.... :cappio: :azz:
ps chiamato il numero verde 4 volte per richiedere una vettura sostitutiva e ogni volta mi rispondevano:
"non mi occupo io del suo caso, il tempo di informare la collega e la ricontatteremo",
ancora sto aspettando!!!
assistenza fiat :ko: voto ZERO

Profilo E-mail  

Numero Post: 396 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 13:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Riba ha scritto:
vedi che l'ispettore ti dirà che è normale quindi tutto ok..a me per lo smorzatore centrale rumoroso mi ha detto che in effetti lo è ma che non avevano fatto ancora quello modificato quindi dovevo tenermelo cos'..pensa te

Ma che intendi per rumoroso? Perchè a me molte volte accellerando di scatto, sento un tum che viene proprio dal supporto motore centrale (sembra)... Ed altre volte in curva ad esempio, sento come se "ballasse" qualcosa sotto, ma non sono sicuro al 100% che sia proprio quello. Ad ogni modo, volendo ed avendo i codici ricambio, basterebbe sollevare la vettura su un ponte e si cambia in 10 min (l'ho fatto sulla punto). Il costo del ricambio (non originale) non credo superi i 30€! Aspettiamo chi magari ci fornice codice ricambio e prezzi...

Profilo  

Numero Post: 397 MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 0:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

scusa la macchina e' in garanzia e devo pagare io 30eu??? :huh:
no il problema non e' lo stesso, quando sterzo a destra piu' di 90° si sente un tac tac tac tac continuo come se sfregasse qualcosa contro la ruota anteriore.
domani ho deciso ke vado a riprendere la macchina e mando la letterina da babbo avvocato che sono stato senza macchina per 15gg senza che ci abbiano fato nulla e la porto da un'altra parte.

Profilo E-mail  

Numero Post: 398 MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 1:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Nel tuo caso trattasi di scatola sterzo foxxxxa!! Fonte: Esperienza personale... 3 scatole sostituite!!

Profilo  

Numero Post: 399 MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 9:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

giupix19 ha scritto:
10 giorni che la macchina e' in officina senza essere toccata, ho minacciato di denunciarli e subito si sono resi piu' disponibili... giovedi' ho la conferma se la vettura rientra in fabbrica per sistemare sto maledetto rumore in sterzata! :angry:
ah riba, l'ispettore ha detto ke e' normale.... :cappio: :azz:
ps chiamato il numero verde 4 volte per richiedere una vettura sostitutiva e ogni volta mi rispondevano:
"non mi occupo io del suo caso, il tempo di informare la collega e la ricontatteremo",
ancora sto aspettando!!!
assistenza fiat :ko: voto ZERO

guarda e me il prossimo ispettore che mi dice che è normale lo meno :angry:

cmq dipende moltissimo dall'officina in cui sei,se è piccola chiamano l'ispettore anche per le cazzate se è tipo la concessionaria si assumono di + la responsabilità..non mi resta che darti l'imbocca al lupo e cambiare officina :unsure:

ps pretendi l'auto sostitutiva incazzandoti

e cmq se dai il tuo n° di pratica all'operatore si può interessare chiunque e cmq fare una segnalazione.Di norma sono tutti gentili e disponibili,solo una volta mi è capitata una tr**** che probabilmente aveva litigato col tipo oppure aveva le sue cose :lol:

Profilo E-mail  

Numero Post: 400 MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Capisco l'irritazione, però moderiamo i termini... :randello:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 630 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora