:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 630 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore anteriore
Numero Post: 461 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 20:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Bob, per cortesia sostituisci le immagini che hai inserito come allegati, utilizzando la funzione [img]. Motivi e modalità li trovi a questo link, con la guida passo passo: Inserimento immagini con funzione [img].
Grazie per la collaborazione! :ok:
p.s.: Puoi modificare il tuo messaggio usando il tasto "modifica".

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 462 MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 15:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
ragazzi ieri ho risolto il mio rumore all'anteriore, un mio amico meccanico si è reso conto che dando un calcio alla gomma anteriore si sentiva un rumore metallico, abbiamo tolto le gomme e capito che il rumore lo provocano i pistoncini delle pinze dei freini, hanno troppo gioco, ingrassati e non si sente + niente, appena cambierò le pasticche sostituirò anche quelli.
Una cavolata insomma :D

Immaginehttp://www.pcitaliasrl.it

Profilo E-mail  

Numero Post: 463 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 18:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
salve amici problema risolto :ok: cambiando asta/puntone stabilizzatore :ok: e nn la barra stabilizzatrice :ko: tra l'altro con solo 30€ le ho fatte cambiare entrambe.......

[img][IMG=http://img854.imageshack.us/img854/9839/99879303.jpg][/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

silenziosissima.............. :dorme: :dorme: :dorme:

Rimappa 180CV-Filtro aria BMC-Cerchi bikolore nero lucido e diamantato-Dischi anteriori forati Open Parts-Fari my 2010-Xenon 5000Kelvin-Pneumatici Bridgestone Potenza S001 225/45/R17-Assetto Eibach Pro Kit-30mm-Terminale acciaio inox doppio 86/OO CSC- Vetri privacy-Fari posteriori neri-Manometro turbo Raid HP
ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 464 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 18:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
questa dovrebbe essere la "volgarmente" detta bielletta....
onestamente sia io che il mio meccanico l'abbiamo controllata per bene e non presentava nessun tipo di gioco...
io sono sempre dell'idea che il problema risieda nella scatola sterzo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 465 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 19:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

mercoledì ho l'appuntamento in officina per lasciare la bravo, hanno registrato l'appuntamento con "rumore scatola sterzo fiat bravo" dicendomi che sapevano già di cosa si trattava....speriamo bene

Profilo E-mail  

Numero Post: 466 MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

portata stamattina la bravo in fiat, il problema (se così può chiamarsi) sta nella scatola dello sterzo e in particolare nell'attrito che fanno delle boccole in teflon interne per mancanza di grasso lubrificante, mi hanno detto che il difetto è mooooolto conosciuto sulle bravo, e c'è anche un metodo "fuori garanzia" per risolverlo, ma non me ne hanno parlato dato che la mia è in garanzia...mi hanno risposto: cambiamo l'intera scatola dello sterzo (a me sembra uno spreco bello e buono....e vado contro i miei interessi), cmq conclusione, hanno ordinato il ricaambio che sarà disponibile ai primi di febbraio...riporto la macchina e in giornata me la riconsegnano...speriamo bene, anche perchè sto rumore a volte c'è a volte no....e speriamo anche che non mi mandano a put...e la convergenza!....è problematico smontare-rimontare la scatola guida?

Profilo E-mail  

Numero Post: 467 MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
La convergenza infatti va rifatta a carico loro..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 468 MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

ma per sostituire la scatola guida devono smontarmi mezza macchina?...ok che è un'officina fiat ma su ste cose sono abbastanza "paranoico" :-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 469 MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Devo smontarla da sotto..ci vuole un'ora di lavoro + la convergenza..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 470 MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

bravo766 ha scritto:
portata stamattina la bravo in fiat, il problema (se così può chiamarsi) sta nella scatola dello sterzo e in particolare nell'attrito che fanno delle boccole in teflon interne per mancanza di grasso lubrificante, mi hanno detto che il difetto è mooooolto conosciuto sulle bravo, e c'è anche un metodo "fuori garanzia" per risolverlo, ma non me ne hanno parlato dato che la mia è in garanzia...mi hanno risposto: cambiamo l'intera scatola dello sterzo (a me sembra uno spreco bello e buono....e vado contro i miei interessi), cmq conclusione, hanno ordinato il ricaambio che sarà disponibile ai primi di febbraio...riporto la macchina e in giornata me la riconsegnano...speriamo bene, anche perchè sto rumore a volte c'è a volte no....e speriamo anche che non mi mandano a put...e la convergenza!....è problematico smontare-rimontare la scatola guida?

È quello che sospetto io...e sono d'accordo con te sul discorso spreco...
Il pensiero di farmi smontare mezza macchina per la riparazione, mi fa rabbrividire!
Speriamo di risolvere nel modo meno invasivo possibile!

Profilo E-mail  

Numero Post: 471 MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2012
È come pensavo, le autofficine disoneste sanno che per risolvere il problema basta regolare la vite della scatola dello sterzo che ha la funzione di stringere gli ingranaggi della scatola (ruotarla in senso orario verso il segno meno di 90 gradi).
Se la macchina è in garanzia alle autofficine conviene sostituire tutta la scatola dello sterzo per poi mandare la fattura alla Fiat e noi ci ritroviamo le macchine smontate e rimontate con successivi scricchiolii.
Per coloro a cui è terminata la garanzia invece consiglio di riferire al proprio meccanico questo consiglio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 472 MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 17:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

bob così però non aiuti la mia "paranoia"...ahahahah.....quasi quasi non la porto e mi faccio sistemare il tutto da un meccanico (fidato e competente)....che mi aveva già anticipato il difetto e la modalità per risolverlo....considerando poi che con il caldo non lo ha mai fatto e che il rumore a volte c'è a volte no....ho i pensieri abbastanza contrastati....che devo fare secondo voi?

Profilo E-mail  

Numero Post: 473 MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2012
Il mio consiglio è di portarla in garanzia a sostituire la scatola, c'è la possibilità che a distanza di tempo abbiano modificato la scatola dello sterzo (dubito).
Però stai tranquillo che quando la garanzia scadrà il rimedio c'è. Io ho risolto.
In 3 anni mi hanno cambiato 2 volte la scatola dello sterzo che vuol dire 3 scatole difettose per le autofficine.
Tra i 2 tiranti della scatola, all'altezza della giuntura con il piantone, c'è una vite esagonale che può essere girata verso il segno meno (senso orario) e verso il segno più (senso antiorario); il mio meccanico di fiducia, ha girato di 90 gradi in senso orario quella vite è ho risolto i problemi di rumore allo sterzo.
Mi ha spiegato che è un "registro" che serve a stringere gli ingranaggi tra di loro e quindi non sentirai vibrazioni in curva o clack clock a vettura ferma, ne col city ne senza city.
Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 474 MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 8:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

la soluzione di bob è la più semplice, ma ovviamente per chi ha la macchina ancora in garanzia ci sono pensieri contrastanti nel cervello...andare di "fai da te" o portarla in officina Fiat e esercitare il diritto di garanzia?
come però ho detto prima, l'idea che mi venga smontata mezza macchina per il cambio della scatola dello sterzo non mi alletta per nulla...perchè va a finire che il lavoro non lo fanno bene, si dimenticano qualche bullone/dado lento....

Profilo E-mail  

Numero Post: 475 MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

il guaio è che io....come voi, sono troppo "maniacale" quando si tratta di intervenire sulla mia auto...e se potessi (spazio e attrezzatura permettendo) farei tutto da me....sono contrastato giuro.

Profilo E-mail  

Numero Post: 476 MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 20:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
bravista ha scritto:
Non so se il mio problema sia lo stesso che indicate qui ma ci provo... :santarello:
E' da un po' di tempo che la Bravozza, quando si prende qualche asperità un po' profonda (dossi un po' alti o buche abbastanza profonde) fa un rumore dalle sospensioni davanti come se la ruota toccasse contro il passaruota...ma non è così :blink:
E' un difetto che fa anche la Stilo...in condizioni simili. Non si tratta di un difetto molto fastidioso, premetto, però se si potesse risolvere con una piccola spesa potrei anche pensarci. E' un rumore tipo "ciuf"...non so se a qualcuno è capitato...

lo inizia a fare anche la mia quando fa molto freddo, poi quando si scalda sparisce... paologeo tu dicevi sono le "biellette", ma che cosa sono?

Profilo E-mail  

Numero Post: 477 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 21:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

stamattina sono andato in fiat perchè è arrivato il ricambio quindi dovevo prendere l'appuntamento, ho parlato con il capo officina spiegando i miei dubbi sul voler sostituire o meno la scatola guida. mi ha fatto vedere la comunicazione della fiat che ha inviato, per la bravo, relativa al problema scatola sterzo, sono perfettamente a conoscenza del problema e sulla comunicazione c'è scritto che la sostituzione in garanzia verrà effettuata con scatola guida aggiornata e modificata (internamente), tra l'altro il capo officina mi ha garantito che non è affatto un lavoro dove si deve "smontare mezza macchina" (a differenza della croma mi ha detto) è un lavoro di max 1 ora...nulla di drastico!....quindi a questo punto....sostituisco :ok: .......speriamo bene :drive:

Profilo E-mail  

Numero Post: 478 MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 12:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 120
Bravo766 hai risolto il problema? Mi ricordi cosa sentivi di rumore? perche' io quando sono fermo o vado molto piano e ruoto lo sterzo lentamente sento rumore tipo attrito.. quella e' la sensazione che ho. e sul volante riesco a percepire dei piccoli scatti

Impianto GPL della BRC -Kit Xeno 6000k° -Tappetini Personalizzati -Terminale Originale FIAT Bravo Sport -Plafoniera con luci di cortesia -Posizioni led -Luci targa led -Molle eibach pro kit sportline
KM 167000 fatti

Profilo E-mail  

Numero Post: 479 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 9:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v tjet 120
ragazzi nessuno mi sa dire se ha avuto il mio stesso problema?
io da fermo o a basse velocità dai 0km/h a 30km/h se ruoto il volante non lentamente a destra e a sinistra sento un rumore che sembra arrivi dall'avantreno... dalle ruote/sospensioni... pero' non saprei...ma non un tack.. sento un rumore di attrito... e sembra che quando sono in coda e riparto lo faccia molto di piu'

Impianto GPL della BRC -Kit Xeno 6000k° -Tappetini Personalizzati -Terminale Originale FIAT Bravo Sport -Plafoniera con luci di cortesia -Posizioni led -Luci targa led -Molle eibach pro kit sportline
KM 167000 fatti

Profilo E-mail  

Numero Post: 480 MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 9:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Molto probabilmente la rumorosità all'aventreno arriva da diversi componenti, io avevo sia il rumore forte e che è peggiorato in fretta curvando a bassa velocità, sia rumore tipo grattata sui dossi, questo dai primissimi km, dopo un mese mi è stata cambiata la scatola dello sterzo, pensavo si fosse risolto tutto invece il rumore sui dossi è rimasto, quindi almeno per me i rumori erano due diversi!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 630 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora