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 Oggetto del messaggio: Rimappatura centralina Bravo M-Jet 1.9 120
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 14:25 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Per prima cosa chiedo scusa al moderatore se mi sono dilungato in eccessivi particolari e sono qui ad aprire un nuovo topic sul lavoro eseguito sulla mia vettura.
Rimango a disposizione per eventuali informazioni come raccomandato dal moderatore. :sorry:
saluti a tutti


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 15:42 
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Ok perfetto è solo per mantenere pulito il forum, mi permetto di allegare alcuni post inerenti l'oggetto ma presenti nel topic del 1.9 120cv ;)

f.manai ha scritto:
Se vi interessa ho già portato la mia bravo198 - 120cv alla Digital Tunning di Roma dove hanno provveduto alla nuova mappatura della centralina.
Inutile dire che le cose sono cambiate in meglio, non tanto per i consumi, anche se la Digital Tunning dichiara una diminuzione leggera del consumo.
La potenza si attesta sui 148 cv, comunque la vettura è diventata un'altra cosa in accelerazione, progressione e così via pur lasciando inalterati il comfort e la silenziosità di marcia.
La vettura ha 3500 KM e stando al personale della D.T. il motore deve ancora dare il meglio di sè. Assieme alla centralina ho fatto montare i fari allo xeno adatti a colloquiare con la CAM della vettura.
Questa bravo198 120 cv è stata presa in sostituzione di una stilo 1800 distruttami da un ubriaco davanti alla mia abitazione in quel di gennaio e così appena uscita l'ho ritirata dal concessionario il giorno dopo ( la mattina alle 9.30 avevano già prenotato l'unica 150 cv sport esposta.
ciao e saluti a tutti


Wind ha scritto:
f.manai ha scritto:
la Digital Tunning dichiara una diminuzione leggera del consumo.
La potenza si attesta sui 148 cv



E a livello di affidabilità e chilometraggio cosa dichiarano?
Come mai non hai optato per una centralina aggiuntiva?


Clauss81 ha scritto:
Per me ha decisamente fatto meglio a rimappare la centralina piuttosto che metterne una aggiuntiva,con la rimappatura si vanno a regolare tutti i livelli su valori ottimali più o meno spinti e se fatta da professionisti non pregiudica minimamente la durata del motore;col modulo aggiuntivo invece non si fa altro che ingannare la centralina elettronica facendole rilevare valori diversi da quelli reali econ seri rischi per il motore(mio cugino ha fuso una 307 durante un viaggio lungo a causa del surriscaldamento delle camere di combustione) inoltre aumenta notevolmente la fumosità del veicolo e anche un tantino i consumi questo perchè viene bruciato più diesel senza ottimizzare l'aria.
Per quanto riguarda la garanzia non ci sono problemi basta tornare dal preparatore che provvederà a rimettere la mappatura originale che ha salvato su di un cd e consegnato al cliente dopo la rimappatura,almeno il mio così fa.


f.manai ha scritto:
Mark_Stiloso ha scritto:
Io non voglio infilare il Coltello nella Piaga.... ma lo sai che così facendo dovresti aver perso la Garanzia Ufficiale FIAT?? :unsure:

Hanno già fatto interventi come il richiamo per la centralina degli airbag la sostituzione dell'interruttore del comando al freno dell'antiarretramento e sostituzione del motirino dei tergicristalli.
e devo dire che non si sono accorti di nulla. a questo proposito la Digital Tunning mi ha assicurato che è totalmente trasparente alla lettura del modulo di diagnosi che hanno in concessionaria.
Al massimo ritorno in D.T. e la riporto ante modifica.
Occhio non vede cuore non duole
Per la durata del motore non penso ci siano grossi problemi ho una fiat 600 con 65000 km percorsi con centralina modificata ed anche la stilo quando era in vita ha percorso 62000 km senza nessun problema.
Forse elaborazioni più profonde possono portare ad un usura precoce dei componenti (aumento di giri, pressione media sul pistone più elevata ecc.)
saluti a tutti.


arkets ha scritto:
Il modulo aggiuntivo ha l'indubbio vantaggio del collegamento "al volo", chiamiamolo così, nel senso che è piuttosto semplice da implementare e altrettanto da togliere, quindi comodo ogni volta che si abbia qualche visita ufficiale da fare o se ci si stufa di averlo o se da noie, ma speriamo di no.
D'altro canto non offre, come giustamente dice Clauss81, le stesse potenzialità di incremento delle prestazioni e non può intervenire sul complesso dei controlli della centralina. Probabilmente è anche più economico, ma si deve stare attenti a certi prodotti che girano specie in rete.

La rimappattura della centralina è meglio? Dipende.
Può essere più costosa del modulo ma anche più performante.
Non è ripristinabile "al volo".
Dipende dalle reali capacità dell'operatore: uno esperto farà un lavoro a 360° sui parametri di funzionamento del motore e saprà ottimizzarli per la nuova cavalleria senza che l'affidabilità ne sia compromessa, tenendo presente che se non ci sono altre modifiche di natura meccanica non si può pretendere l'impossibile. Con la sola rimappatura la soglia per i motori di 1.9-2.0 litri sono in genere +30 cv, oltre si va nell'ignoto.
Uno inesperto prende il portatile, muove due o tre dati e tira fuori cavalleria, uguale o forse anche più dell'altro ma senza tener presente che non durerà (ma forse lo sa eccome...). I guaio è che quello inesperto, se glielo chiedi, ti dice di essere espertissimo.
Su un numero di Auto del 2005 è presentata una A3 2.0 TDI 140 cv, che Abbasciano (preparatore di Roma) ha portato a 230 cv e circa 500 Nm di coppia ma quel motore aveva ormai poco a che vedere con l'originale, se non per la cilndrata.


Ho quotato i più importanti ripartiamo da qui ;)

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 16:17 
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Ciao visto che sono in attesa della mia bravo 1.9 120cv e sono intenzionato a rimappare anch'io mi dici le tue prime impressioni dopo la rimappatura?
L'auto in cosa è migiorata e di quanto?l
é stata provata sui rulli?
Quanto ti è costata la rimappatura?
Grazie :ok:


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 16:18 
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Riprendiamo da qui allora, una domanda: tu hai fatto il lavoro presso Digital Tuning, uno dei più noti rimappatori professionali insieme a Franco Alosa, Digital Motor.
Ha solo rimappato o ha anche fatto una prova al banco per vedere la potenza/coppia prima e dopo il lavoro? Se lo ha fatto, saresti così gentile da postarci i risultati delle rullate, con i valori di potenza e coppia prima e dopo l'operazione?
L'ideale sarebbe un post con lo scan della rullata per poter apprezzare anche i grafici ottenuti con le curve caratteristiche di potenza e coppia. Potremmo, tra l'altro, scoprire se come spesso accade con i turbodiesel contemporanei, la potenza dichiarata un pò più bassa del reale.

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Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 7:49 
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Il 1.9 mjet 8v 120cv è lo stesso propulsore, con stessa centralina EDC16+C39, montato su Stilo, 147, 159, Grande Punto, Croma, etc etc..
Si possono ottenere buoni risultati con la mappatura ma io consiglio di non esegare troppo perchè soffre di problemi ai collettori di scarico...tendono a creparsi con l'eccesivo calore. Altro problema, i collettori e la turbina sono un pezzo unico :( :( :(

Ricordo anche che il cambio è stato progettato per sopportare al massimo 320Nm di coppia.

Diciamo che con un incremento di 25-30cv e +35/40Nm non si dovrebbe avere nessun tipo di problema.

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 13:09 
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Uhm se non sbaglio il 5 rapporti bravo sopporta massimo fino a 280 Nm. Il cambio della sport Gpunto 6 rapporti sopportava fino a 320Nm (lo ricordo bene quando mi hanno fatto la rimappa della Sport).

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 13:30 
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Rispondo brevemente, causa scarsità di tempo a mia disposizione, a tutta la seria di domande che mi sono state rivolte in merito alla mappatura della centralina.
La Digital Tunning non eccede nella spremitura dei cavalli dichiarando appunto 148 cv, il giro su rulli purtroppo non è stato eseguito in quanto la struttura di Roma è appena stata aperta. (mi sono dovuto fidare, visto anche la serietà della D.T. che ha sull'operare nel mercato delle mappature).
La coppia è stata portata sino a 330 Nm penso che sia un regime di sicurezza per gli organi di trasmissione (cambio, frizione ecc)
I dati possono anche essere presi dal loro sito http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1
scegliendo il modello che interessa.
Sensazione di guida dopo la rimappatura, certo 28 cv in + danno una certa spinta, come anche quella della coppia massima; il motore è diventato piu allegro e disponibile spingendo la vettura che non è certamente leggera con maggiore gagliardia rispetto alla versione di serie (queste sensazioni valgono per i 200 km che ho fatto sino ad oggi)
saluti a tutti


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:07 
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Anno: 2011
io dico questo ...

vai da GMP e hai mappa da 165cv ... qui sul forum cè irishghost che con la stilo e il tuo motore ha ottenuto quelle potenze ... spesa 300€

nn andare dalla digital che ti dà poco e niente a prezzi esagerati.


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:20 
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Secondo me però tirarne fuori 165 vuol dire sfruttare il motore al 100% con conseguente rischio di rottura e inaffidabilità generale.
!50 mi sembra una buona mappatura,nulla di estremo che non mette a rischio la meccanica :ok:


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:21 
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Il meccanico mi aveva detto che mettendo una centralina aggiuntiva al motore 1.9 Multijet da 120 Cv si può arrivare ad una potenza di 155 Cv e non si perde la garanzia, secondo voi è vero?

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Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:30 
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Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
no no no no no no no no nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

allora:

lasciate stare le centraline aggiuntive che costano tanto e in realtà hanno una resistenza interna dal valore di 2€ , quindi il modulo aggiuntivo lo si può fare in casa da soli ...
in ogni caso è una resistenza che aumenta la porta di gasolio e basta , senza guardare altri fattori .... GRANDE ERRORE

per quanto riguarda la mappa , nn è vero quello che dite sul fatto che il motore è stra spinto ( per i 165cv ) , il mj nn è km l'unijet ... hanno iniettori differenti che gli assicurano una miglior prestazione .
ricordo che poi da ORIGINALE il MJ120cv ha 129 o 130cv al banco .
il banco è un banco frenato su cui è stato fatto il test ed è rinomato perchè è quello che segna meno cv rispetto a un bel pò di preparatori conosciuti in italia.

poi fate vobis io lo detto :)
in ogni caso chiedete pure anche ad irishghost..


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 15:48 
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Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
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Rimane pur sempre il problema dei collettori....io sinceramente non spingerei troppo..se ti trovi a dover fare viaggi lunghi magari ad andatura un po' sostenuta si rischia.

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 16:18 
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Io il modulo aggiuntivo lo sconsiglio. Io avevo una Gpunto sport 1.9 130cv l'ho rimappata e portata inizialmente a 170 cv o qualcosa in più ed era diventata una scheggia :wub: L'unico problema (e che problema!) la frizione slittava nelle cambiate veloci. Avrei dovuto far rinforzare la frizione ma vuoi per paura vuoi per mancanza di dindi ho optato per una rimappa conservativa da 160cv (+30cv) e coppia massima a 325-330 Nm. Ora credo che il 1.9 120cv possa sopportare benissimo 30cv in più certo però passare da 255Nm a 330 Nm la differenza si fa sentire :lol: :B):

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 16:25 
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Interessante veramente.....bhe si 30 cavallini in più si sentiranno sicuramente. :lol: ...però nn so se il gioco vale la candela...come si suol dire.....bhe vediamo, se mi farò un viaggetto per Roma se la DT mi riesce a convincere....magari gli rimappo la centralina alla bravo sport...183 cavalli...mi stuzzicano...cmq vorrei fare un po di km per rodare un po il motore prima di portargliela.....pensate sia più giusto o è meglio farla subito "l'operazione"?....


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 17:59 
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30 equini si sentono eccome. Ma oltre questo valore non andrei.

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 7:36 
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Ragazzi esiste un rimappatore al quale fumano i co....ni nella mia zona?
Io sono a Jesi (ANCONA) sapreste indicarmi un'officina seria e preparata?
Anche se devo allontanarmi un poco l'importante è che siano professionisti e che mi provino la macchina al banco. :yeah:


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questi sono quelli per la 150cv...



Marca FIAT
Modello BRAVO
Tipo motore 1.9 MJT 16V - 150CV
Anno 2007 (anche precedenti)
Cilindri 4
Cilindrata 1910

Dati tecnici Originali DigitalTuning
Potenza [CV] 150 / 4000 min-1 183 / 4100 min-1
Coppia [Nm] 304 / 2000 min-1 380 / 1900 min-1
Velocità [Km/h] 209 220
Accelerazione 0-100 Km/h [s] 9.0 8.2
Consumo [l/100 Km] 5.6 5.3

Aumento della potenza di 33 [CV]
Incremento della coppia di 25 % [Nm]
Diminuzione dei consumi di 0.3 [l/100 km]

Prezzo 549 [€] 910 [CHF]
Spedizione 25 [€] 35 [CHF]

_________________
FIAT BRAVO SPORT 1.9 Multijet 150cv FAP - colore NERO Provocatore - Cerki da 18'' - Interni in pelle con cuciture rosse- Skydome - Blue&Me Nav - Sensori di parcheggio - Antifurto - spekki esterni abbattibili -Vetri elettrici post. - clima Bizona- Batticalcagno - Antifuto con allarme - Ruota di scorta


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 9:46 
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Messaggi: 592
Località: Torino
Tutto bene...ma 549 euro???

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Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ma voi siete fuori di testa !!!!! 549€ una rimappatura stile concessionario , ovvero preconfezionata ... :blink:

NO COMMENT !!!


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 10:41 
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ki è fuori... mika abbiamo detto ke la facciamo.... abbiamo solo riportato un dato.... Cmq DT è una garanzia....

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