:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 401 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 18:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 19:23
Messaggi: 14
Località: Ancona
Marca: Fiat
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
La maggior parte dei ricambi in garanzia, quando disponibili, sono ricondizionati ( scatole sterzo, motorini avviamento, alternatori ecc ).
Sul fatto che lo scossone può di nuovo peggiorare intanto mi gratto ( SGRAT ) :D poi se succede ho altri 3 anni di garanzia, ma non ho mai sentito di motorini di avviamento che con il tempo perdono i giri.....

:ciao:

_________________
bye
Marco
Fiat Bravo Sport 1.9 16V a carbonella
ex Fiat Coupè 2.0 16V


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 402 MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 11:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 12:14
Messaggi: 369
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
Seth Jeko ha scritto:
La maggior parte dei ricambi in garanzia, quando disponibili, sono ricondizionati ( scatole sterzo, motorini avviamento, alternatori ecc ).
Sul fatto che lo scossone può di nuovo peggiorare intanto mi gratto ( SGRAT ) :D poi se succede ho altri 3 anni di garanzia, ma non ho mai sentito di motorini di avviamento che con il tempo perdono i giri.....

:ciao:

A me hanno montato un motorino nuovo, almeno credo.....
Comunque ti confermo che quando tornerà il freddo, il problema si ripresenterà. Non è questione di motorino di avviamento che perde potenza, ma del motore che ha problemi termodinamici e quindi fà fatica ad avviarsi a freddo.

_________________
EX Bravo 1.9JTD 120CV Dynamic
BMW 320D Touring 177CV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 403 MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 18:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2007, 19:09
Messaggi: 146
Località: Ischia (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
io devo dire che dal momento in cui mi hanno cambiato il supporto motore non ho più avvertito neanche un accenno allo scossone, e sono trascorsi 2 mesi con differenze di temperatura notevoli visto il clima in questo periodo.

_________________
Bravo 1.9 Mjet 120 Emotion, Grigio bel tenebroso, Blue&me, Mp3


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 404 MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 21:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 17:09
Messaggi: 116
Località: Puglia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
salve a tutti
anch'io ho avuto lo stesso vostro problema dello scossone al primo avviamento.
da aggiornamento fiat mi e stato sostituito un supporto motore con uno più robusto e devo dire che da allora lo scossone non si è più verificato.
:ciao: :ciao:

_________________
all. emotion, cerchi in lega da 16", specchietti abbattibili elettricamente, airbag ginocchia, cinture con pretensionatore anche posteriori, colore grigio argento vivo, vernice michellizzata, sistema audio 260 watt con sub. , autoradio 2din pioneer Avh-x8600bt


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 405 MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 12:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 22:44
Messaggi: 122
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
lo scossone lo da pure a me, appena avrò tempo andrò a farmi sistemare tutti i problemini, sono a 26mila km, per cui aspetto i 30mila, nel frattempo per ovviare al problema ho notato che accendendo il quadro 2 o 3 volte per far scaldare le candelette di avviamento risolve di molto il problema, ma non sempre, bisogna azzeccare i tempi

_________________
Fiat Bravo Dynamic 1.9 MultiJet 120 cavalli Blu Sognante
Ruota di scorta, sedile lato passeggero regolabile in altezza

modifiche già fatte: antenna corta, cavo aux, porta occhiali/porta oggetti al posto della maniglia lato guida, bracciolo originale Fiat

modifiche in previsione: fari xeno, vetri scuri, car pc, rimappa


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 406 MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 19:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Quando hanno messo a posto il mio scossone mi hanno detto che non c'era da sostituire nè il motorino di avviamento nè il supporto motore,hanno solo messo a posto qualcosa nel motorino di avviamento che era montato sulla macchina. Questa riparazione sembrava aver risolto il problema,ma adesso lo scossone è tornato,molto meno fastidioso di prima,ed insieme al mini scossone c'è anche una difficoltà di avviamento al primo colpo soprattutto quando il clima è umido. sono passati circa 4 mesi dalla data della riparazione e tra poco la porto a fare il tagliando e chiederò anche io di intervenire sul supporto motore,visto che sembra la soluzione migliore. Quello che non capisco è se la difficoltà di avviamento e lo scossone sono collegati,io credo che la causa sia la stessa per tutti e due i problemi. Spero che in officina mi sappiano dare delle risposte! :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 407 MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 15:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 20:13
Messaggi: 534
Località: Benevento
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Dynamic
A me da quando hanno sostituito i supporti motore (no motorino avviamneto), lo scossone non si è più ripresentato, e sono più di tre mesi oramai.. L'ultima circolare Fiat (letta di persona), prevede appunto questa modifica e null'altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 408 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 17:49
Messaggi: 11
Località: Pozzuoli (Na)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
ti sbagli l'ultimo aggiornamento fiat non riguarda la sostituzione dei supporti motore, bensi quelli relativi al cambio....ho letto io la circolare da un'amico il quale lavora all'officina fiat. la circolare prevede appunto, l'eliminazione di uno dei due supporti e la sostituzione dell'altro con uno più robusto e dotato di materiale elastico all'interno dell'anello di supporto. per essere più preciso, questo supporto è simile ad una biella solo che all'interno dell'anello circolare porta del materiale che assorbe le vibrazioni. quello di destra(guardando l'auto da seduto al posto guida) va eliminato mentre quello di sx sostituito col suddetto supporto. si trovano sotto il pianale all'altezza della leva del cambio...per intenderci.
ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 409 MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 12:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 12:14
Messaggi: 369
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
linus_deejay ha scritto:
ti sbagli l'ultimo aggiornamento fiat non riguarda la sostituzione dei supporti motore, bensi quelli relativi al cambio....ho letto io la circolare da un'amico il quale lavora all'officina fiat. la circolare prevede appunto, l'eliminazione di uno dei due supporti e la sostituzione dell'altro con uno più robusto e dotato di materiale elastico all'interno dell'anello di supporto. per essere più preciso, questo supporto è simile ad una biella solo che all'interno dell'anello circolare porta del materiale che assorbe le vibrazioni. quello di destra(guardando l'auto da seduto al posto guida) va eliminato mentre quello di sx sostituito col suddetto supporto. si trovano sotto il pianale all'altezza della leva del cambio...per intenderci.
ciao


Confermo, è come dici tu, il meccanico mi parlava appunto di nuova "biella". Il risultato è uno scossone "ammortizzato" all'atto dell'avviamento a freddo, che però si presenta anche a caldo, quando prima della modifica il motore si accendeva "liscio". In definitiva, dal mio punto di vista l'avviamento era migliore prima di quest'ultima modifica.

_________________
EX Bravo 1.9JTD 120CV Dynamic
BMW 320D Touring 177CV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 410 MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 22:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 8:02
Messaggi: 291
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
anche la mia 19. 120 cv me lo fa, l'ho portata gia due volte in assistenza ma mi sono dimenticato di avvisare di questo difetto ihih la prossima volta glielo dirò

_________________
Guido con gioia una: bravo 1.9 mjet, 120 cv, color argentovivo, con mp3, specchietti abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt, cerchi in lega da 17", minigonne sport, spoiler sport

Immagine

La mia creaturaQui

Wallpaper Bravo e Stilo realizzati da meQui


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 411 MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2009, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 13:02
Messaggi: 500
Località: Corbetta (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Son due giorni che ho la "bravozza" e in tutte le volte che l'ho accesa mi è capitato 2 volte di avvertire uno scossone.
Questo scossone mi ha fatto tornare indietro di un po d'anni e mi ha fatto ricordare la mia amta 156 1.9 JTD, cavoli quando accendevo quella si che erano scossoni, scossoni così forti che vi giuro sembrava venir giù il motore.
All'epoca la feci vedere al centro assistenza Alfa e altre officine varie, compreso mio padre ^_^ ma non abbiamo mai risolto il problema (se problema è).
Sulle macchine a diesel questa specie di scossa si può avvertire a macchina fredda..di prima mattina specialmente nei periodi rigidi, ora sulla "bravozza" ripeto l'ho avvertito 2 volte mi farò un giro in concessioanria a vedere cosa dicono, ma secondo me non è un problema risolvibile, alla fine fanno dei tentativi, i quali molte volte ti fanno perdere solo tempo.
Questa è una mia impressione e tale rimane infati domani vado in officina e vediamo ;)

_________________
www.dinotorraco.it
...Ti serve uno sfondo o un lavoro di grafica?? Chiedi qui
Ti piace la fotografia?? Aggiungi le tue foto al gruppo:QUI!
Il mio Garage
Problemi evidenziati della Bravo:
Codice:
Condensa fanale posteriore
Condensa Logo FIAT posteriore
Pulsante Freno a Mano che entra dentro l'asta..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 412 MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 12:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 12:14
Messaggi: 369
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
Lupin1979 ha scritto:
Sulle macchine a diesel questa specie di scossa si può avvertire a macchina fredda..di prima mattina specialmente nei periodi rigidi, ora sulla "bravozza" ripeto l'ho avvertito 2 volte mi farò un giro in concessioanria a vedere cosa dicono, ma secondo me non è un problema risolvibile, alla fine fanno dei tentativi, i quali molte volte ti fanno perdere solo tempo.
Questa è una mia impressione e tale rimane infati domani vado in officina e vediamo ;)


Quoto il discorso che lo scossone non è risolvibile al 100% (l'ho già detto varie volte in questo post), però non quoto il fatto che su tutte le macchine diesel sia così. Anzi ci sono motori diesel di altre marche che si avviano silenziosamente a qualsiasi temperatura!

_________________
EX Bravo 1.9JTD 120CV Dynamic
BMW 320D Touring 177CV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 413 MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 15:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 12:29
Messaggi: 103
Località: Termoli (CB)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
raga ma su questo "problema" c'è un richiamo ufficiale della fiat?nel senso........deve arrivarmi una lettera o posso recarmi io in officina e "pretendere" la sostituzione del pezzo in garanzia?tnx :)

_________________
-schizophrenic- Bravo 1.9 MJT 16v 150cv > 227 cv Powered by "Protoxide" & "EnginePerformance" => ( http://www.youtube.com/watch?v=6oW-u2IhfdU)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 414 MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 0:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 1:02
Messaggi: 3162
Località: PZ- PN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
secondo me Schizophrenic è meglio la seconda opzione ;)

_________________
Fiat BRAVO 1.9 Mjet 1XXcv Emotion
Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 415 MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 10:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 12:14
Messaggi: 369
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
Schizophrenic ha scritto:
raga ma su questo "problema" c'è un richiamo ufficiale della fiat?nel senso........deve arrivarmi una lettera o posso recarmi io in officina e "pretendere" la sostituzione del pezzo in garanzia?tnx :)

La Fiat non fà mai richiami se non si tratta di questioni che inficiano la sicurezza (e a volte neanche per quelle). Ci sono delle "circolari" che i concessionari ricevono con indicazioni di soluzioni assistenziali ai problemi che accadono. Per lo scossone la NON-soluzione Fiat consisteva prima nel montare un motorino avviamento maggiorato, poi nel ricentrare i supporti motore e nel montare una bielletta elastica. In ogni caso si ha solo un'attenuazione del problema, non l'eliminazione. Vai in conce, digli che sei informato di queste modifiche e fatti mettere a posto l'auto, ma corri prima che scada la garanzia, altrimenti poi devi pagare!

_________________
EX Bravo 1.9JTD 120CV Dynamic
BMW 320D Touring 177CV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 416 MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 18:51 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 20:08
Messaggi: 29
Località: Lanciano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
ALFA1 hai ragione, proprio oggi ho ritirato la vettura dal cambio boccole posteriori e avevo fatto presente l'inconveniente dello scossone all'avvio (Avevo gia sostituito il motorino d'avviamento riscontrando un notevole miglioramento ma a volte il problema si ripresentava, poi a gennaio mi hanno fatto solo la centratura del motore anche sapendo della sostituzione della bielletta ma e rimasto tutto uguale)e il meccanico voleva liquidarmi dicendomi che avevamo gia sostituito il motorino d'avviamento e solo insistendo ha visto la lista dei Service fiat e che il telaio della mia vettura rientra tra quelli a cui si deve sostituire la bielletta e ricentrare il motore. appena effettuo la sostituzione vi riaggiorno.. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 417 MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 20:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
dopo la sostituzione del motorino, e a distanza di un anno, lo scossone è tornato. Inesorabile. A proposito: sono rimasto in mezzo alla strada a pasquetta, batteria fumata, servizio di mobilità efficientissimo, batteria nuova in un'ora. Ma eravamo nella "mia" peschiera, credo l'officina fosse addirittura aperta.

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 418 MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 21:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 10:38
Messaggi: 174
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2013
Allestimento: Sport
@ Jeko

ma mi sono perso qual' cosa? ma adesso il problema è presente anche sul 16v? oppure ho capito male? :blink:

_________________
Immagine
Nero Provocatore con interni Sail Blu

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09
Arrivata.......work in progress


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 419 MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:44 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 14 aprile 2009, 9:23
Messaggi: 21
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Qualcuno sa indicarmi i numeri di telaio interessati per questo richiamo? Ho preso la bravo da qualche giorno ed anch'io sento lo scossone all'avvio. Ho chiesto in officina ma mi hanno detto che sul mio numero di telaio non è presente nessun richiamo. :wacko:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte vibrazione all'accensione - NEWS (richiamo?) da Fiat!
Numero Post: 420 MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 18:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 19:23
Messaggi: 14
Località: Ancona
Marca: Fiat
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
@pet198
Si la mia è la 1.9 16V, ma il difetto si presentava una accensione su 10 e in condizioni molto particolari. Però la fortuna ha voluto che lo facesse quando ho portato l'auto per il problema alle boccole così il capofficina ha proposto lui l'aggiornamento alla service news :ok:

:ciao:

_________________
bye
Marco
Fiat Bravo Sport 1.9 16V a carbonella
ex Fiat Coupè 2.0 16V


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it