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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 561 MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 13:51 
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Come ha già detto ildrugo qualche post fa, su Quattoruote di maggio (a pag. 209) viene analizzato molto bene il difetto della frizione rumorosa della Bravo con tanto di analisi dei possibili componenti difettosi e dei pezzi che vanno cambiati.
Vengono riportati anche i codici dei nuovi componenti che risolvono il problema.
Anche se ormai le officine dovrebbero essere a conoscenza della service di Fiat, magari può essere utile, per chi ha ancora il raglio, recarsi in assistenza con Quattoruote alla mano!

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 562 MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 14:12 
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ecco perchè avevo detto di informarsi prima di andare in officina, visto che sembra che ne sappiamo più noi che loro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 563 MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 17:36 
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La scorsa estate la mia Bravo aveva il solito raglio+clack al pedale della frizione ma avevo deciso di rinviare l'intervento in officina.
La cosa strana è che con i primi caldi di questi giorni la frizione non fa più rumore, nonostante la temperatura segnalata sul cdb sia di 32-33°C al sole.
Forse devo aspettare un caldo più tosto, oppure il rumore è sparito da solo col tempo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 564 MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 19:25 
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può darsi che si è assestata da sola.a me ha cominciato a rumoreggiare una volta superati i 22-23° fuori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 565 MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 21:28 
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Io non ho più nessunissimo problema..ormai il raglio è un ricordo :B):

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 566 MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 13:09 
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Dominik_ct ha scritto:
Io non ho più nessunissimo problema..ormai il raglio è un ricordo :B):



ecco, quindi a te hanno montato i componenti finalmente efficienti per risolvere definitivamente questo problema.

quali sono i codici di questi componenti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 567 MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 13:17 
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Dominik_ct ha scritto:
Tornato appena adesso dall'officina..sostituiti (fra le altre cose):

Pompa frizione codice 55224082 (l'ultima uscita)
Puntale codice 46554494
Perno codice 71747803
Tutela top 4

Per adesso ho fatto solo 15km, ma è moooolto più morbida (anke se lo era già la precedente) e soprattutto molto più fluida senza nessun raglio in rilascio lento...la precedente già aveva cominciato a farlo, questa ancora nulla (speriamo bene)..

Adesso scappo a lavoro..

EDIT: se non ho capito male leggendo la fattura, la service news è del 18.01.10

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 568 MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 10:35 
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Sulla mia versione My 2010 ho eliminato il raglio con una lubrificata e rimettendo in sede la gomma dell'asse della frizione che era andata a giro


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 569 MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:48 
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Io con il lubrificante non ho risolto una fava e oltretutto, nonostante 3 interventi, ho ancora il raglio e lo scatto.... oggi ho lasciato l'auto per un problema al clima, ho fatto presente dell'articolo di quattroruote relativo ai problemi appena descritti, ma la risposta è stata che avevano già fatto tutto (peccato che non mi abbiano lasciato uno straccio di ricevuta e che comunque l'ultima consegnatami riporti il codice della pompa vecchia) e che ora deve rimanere così (immaginate il mio colorito che passa da normale a roosso fuoco!!!)...
Ink nero ho tel al numero verde per comunicarglielo, perchè non è possibile che io debba girare con il raglio e quel clack (che viene definito "scatto" su quattroruote) ancora oggi, dopo ben 3 interventi che non sono serviti praticamente a niente....
La panda sostitutiva è molto più rilassante da guidare... non va, è piantata come un albero, ma almeno non vibra, raglia, barrisce o ulula per niente!!
Qua si sta raschiando il fondo...

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Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 570 MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:53 
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La fattura te la DEVONO dare ad ogni intervento :randello:

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 571 MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 14:12 
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Ah si, ma per loro è tutto normale, il problema è che non so cosa fare!
Qua sono tutti degli incompetenti, e oltretutto fanno pure i sapientoni!!
Io non ne posso più di sta gente... non sono di certo quello che va a lamentarsi dello scricchiolio, quello che posso fare di mano mia lo faccio, ma liquidarmi ben 2 volte dicendomi di aver risolto, per poi trovarmi appena fuori dall'officina con gli stessi sintomi, è una cosa inaccettabile!!
Meno male che ho la garanzia 5 anni, il tempo medio che occorre ai meccanici per risolvere un problema ad un pedale della frizione... :angry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 572 MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 19:41 
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A questo punto cambia officina anche a costo di andare lontano!

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 573 MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 7:22 
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Questa è già un'officina diversa rispetto a quella dove portavo la bravo all'anno scorso... dopo questo intervento, se le cose non miglioreranno, cambierò ancora... poi sarò pronto per farmi assumere in fiat come controllo qualità!

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Io confermo che dopo 7-8.000 km dalla sostituzione con i codici postati da Domenico ho definitivamente risolto il problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 575 MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 14:42 
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Comunque stavolta ho contattato il servizio clienti dicendo che ho l'auto ricoverata per un problema al clima e che, nonostante gli interventi per la rumorosità del pedale/pompa frizione, è ancora presente il raglio e il clack... mi dovrebbero ricontattare giovedì per farmi sapere quando dovrò riportare l'auto o, se sarà ancora là, cosa sarà fatto.

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anch'io ti consiglio di cambiare ulteriormente officina.fino alla fine li troverai di veramente seri e competenti.

tanto più che finalmente con quest'ultima sostituzione di componenti il problema frizione dovrebbe finalmente essersi risolto in maniera definitiva. :ok:

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Ora vedo cosa si risolve avendo chiamato il servizio clienti... nel caso anche questa volta vada storto contatterò il mio venditore che, ha detto, mi indicherà dove andare per cercare di farmi sistemare sta cosa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
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Aggiorno la mia situazione: finalmente la pompa è stata sostituita con l'ultima versione e del raglio nessuna traccia... peccato che sia rimasto il rimore scricchioloso plasticoso del pedale!! E' come aprire e chiudere una vecchia porta, il tipico scricchiolio delle porte nei film horror!!
Ho ritirato l'auto stamattina ma già nel primo pomeriggio sono tormato in officina per far sentire il rumore al capofficina, il quale mi ha detto che avrebbe aperto subito un "teseo" perchè avrebbero già cambiato tutto quello che si poteva cambiare...
Il servizio clienti fortunatamente sta seguendo tutta la situazione, anche se fino ad ora non è stato risolto nulla...
Speriamo che stavolta si smuova qualcosa, ormai sono avvilito, sono mesi che sto dietro a questa cosa (oltre che al climatizzatore perennemente guasto...).
Vi aggiornerò...

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Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 579 MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 16:47 
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Salve conterraneo. Da chi vai adesso (ps quando io dicevo quello che dici tu ero pazzo...)?

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 Oggetto del messaggio: Re: Clack frizione
Numero Post: 580 MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 14:03 
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Ciao Emix!

Come va? E la tua Bravo ora è sistemata??

Adesso vado in una officina della provincia (non so se posso fare nomi, magari te lo dico in pvt), sono più disponibili ma per risolvere una cosa ci vogliono sempre 2 o 3 ricoveri... boh?

Al momento la situazione si è quasi completamente sistemata, mi hanno montato una nuova pompa con un codice ancora diverso da quello indicato da dominik, ludo e quattroruote (su ordine dall'ispettore che seguiva la mia auto) e cambiato altre cose... ora il pedale è morbido, non cigola più e anche lo scatto è quasi sparito... solo ogni tanto fa un piccolo scattino, ma a sto punto va anche bene così.... è sporadico e poco fastidioso... ci può stare...

Però la situazione è davvero ridicola, quasi 2 mesi per un pedale rumoroso... è il limite della credibilità!

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