:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 23:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Scusate l'ignoranza in materia, ma c'è qualcuno che sa dirmi se sia o meno normale che il motore inizi a soffiare fuori aria ogni qual volta si innesta il turbo, e cioè all'incirca a 1750 giri/min?non è che c'è qualche tubo scollegato magari?
Ho un tjet 120 cv...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 12:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 10:53
Messaggi: 1826
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Se intendi quella sorta di soffio/sibilo, direi che sia del tutto normale, è la turbina che inizia a fare il suo dovere...

_________________
Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 14:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
girgio82 ha scritto:
Se intendi quella sorta di soffio/sibilo, direi che sia del tutto normale, è la turbina che inizia a fare il suo dovere...



..1750 giri sono troppo poki per far sibilare un turbo a geometria fissa....questo tipo di turbo comincia a dunzionare dai 2500 giri circa...mi sembra strano ke "soffi" da così in basso....

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 18:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2007, 0:19
Messaggi: 764
Località: Portici (NA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Dominik_ct ha scritto:
girgio82 ha scritto:
Se intendi quella sorta di soffio/sibilo, direi che sia del tutto normale, è la turbina che inizia a fare il suo dovere...



..1750 giri sono troppo poki per far sibilare un turbo a geometria fissa....questo tipo di turbo comincia a dunzionare dai 2500 giri circa...mi sembra strano ke "soffi" da così in basso....

Il turbo del 120cv soffia ad un numero di giri inferiore a quello del 150cv.
Credo sia del tutto normale...

_________________
In Garage:
Ŧเคt ๒гคฬ๏
t-ןєt รק๏гt
Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 18:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 20:21
Messaggi: 811
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
controlla i manicotti di tutta la sovralimentazione turbo intercooler ecc ecc...sul Tjet ci sono stati dei richiami per questo problema...era un manicotto difettato che si apriva come un cocomero! :lol:

_________________
Fiat Bravo Emotion 1.6 16v MJT 120cv nero provocatore, cerchi 17", mp3, interni antracite.
OPTIONAL: vetri privacy, battitacco lineaccessori, xenon 6000K digitale, cerchi mak veleno mirror 17" e spoiler lunotto.
IN ARRIVO: assetto K&w e terminale ragazzon in inox!!

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 15:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
johancrayff88 ha scritto:
Dominik_ct ha scritto:
girgio82 ha scritto:
Se intendi quella sorta di soffio/sibilo, direi che sia del tutto normale, è la turbina che inizia a fare il suo dovere...



..1750 giri sono troppo poki per far sibilare un turbo a geometria fissa....questo tipo di turbo comincia a dunzionare dai 2500 giri circa...mi sembra strano ke "soffi" da così in basso....

Il turbo del 120cv soffia ad un numero di giri inferiore a quello del 150cv.
Credo sia del tutto normale...


...credo ke comunque sia un numero di giri troppo basso...e poi se lo sente da dentro l'autovettura è davvero strano..in ogni caso nn sono dei turbo che fischiano così tanto...caricano sempre a 0.8 bar...e sicuramente nn lo fanno a 1750 giri...sarà qualke manicotto...oppure i cuscinetti della girante difettosi...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 8:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 10:53
Messaggi: 1826
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Si concordo con il dire che siano pochi giri, ma credo che il T-Jet 120, che monta una turbina più piccola del 150, dichiari la coppia massima proprio a quei giri... strano effettivamente, ma a quanto pare è così!
Se il sibilo si sente e la macchina risponde bene, credo sia solo il tipico rumore del turbo (sul mio 150 cv si sente anche da dentro quando soffia a regime!), altrimenti potrebbe essere un qualche manicotto staccato appunto, niente di grave in ogni caso!

_________________
Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 9:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 12:05
Messaggi: 211
Località: ROMA
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
io il soffio lo sento, specie quando tiro, ma comunque è molto leggero, se parli neanche si sente..

_________________
Bravo T-jet 120cv Emotion Nero Provocatore - optional lettore mp3 - airbag ginocchia - ruotino di scorta - antifurto antisollevamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 9:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Quoto girgio82,
il soffio lo sento distintamente anche io, ma è quello dell'aria che sfoga dalla wastegate e lo sento particolarmente quando con il motore leggermente in tiro e in piena coppia (per esempio in leggera salita) affondo il pedale dell'accceleratore.
Che spettacolo!
:evvai:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 15:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 11:08
Messaggi: 592
Località: Torino
Il regime è corretto, però dovresti essere più chiaro con il concetto del "soffio". Nel senso che quando il turbocompressore inizia ad entrare in pressione si sente il suo sibilo ed è normale, ma non è soffio mostruoso.

_________________
http://www.mjetclub.com
Il primo Club dedicato ai Multijet
Immagine
New 500 - > http://www.fiat500club.it
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 15:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
MjetClub ha scritto:
Il regime è corretto, però dovresti essere più chiaro con il concetto del "soffio". Nel senso che quando il turbocompressore inizia ad entrare in pressione si sente il suo sibilo ed è normale, ma non è soffio mostruoso.



..straquoto.... :ok:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 18:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Grazie a tutti per le opinioni in merito!
Sono stato comunque in FIAT e un meccanico mi ha confermato che probabilmente c'è qualche manicotto allentato o qualcosa di simile...
Concordo sul fatto che magari si debba sentire un sibilo o qualcosa del genere ma sinceramente a me pare troppo rumoroso!
Vedremo quale sarà il responso settimana prossima...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 18:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 4 maggio 2008, 19:17
Messaggi: 32
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Il soffio si sente anche sulla mia da circa 1800 giri, ma è molto contenuto, se in auto c'è la radio accesa o si parla, anche piano, passa in sottofondo.
Cosi pure lo sfiato della valvola, bisogna farci caso.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: soffio motore 1.4 tjet 120cv
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 17:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 10:25
Messaggi: 42
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
io il "soffio" lo sento quando in accelerazione supero i 200/2500 giri ma non è così basso anzi devo dire che si sente abbastanza anche con lo stereo acceso diciamo a volume 5/7...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it