:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pedale frizione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 11:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

ciao raganni sono due settimane che o la mia nuova bravo, negli ultimi giorni quando schiaggio il pedale della frizzione a fine corsa mi faun rumore del tipo (tac) a voi lo fa lo stesso o mi devo preoccupare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 11:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Vedi questo topic...
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=12270
Anche ad altri da lo stesso problema, ma alcuni l'hanno risolto!!

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 13:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Non so a Chieti, ma in tutto il resto d'Italia "frizione" si scrive con una sola "Z".

;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:48 
Non connesso

bruggio ha scritto:
Non so a Chieti, ma in tutto il resto d'Italia "frizione" si scrive con una sola "Z".

;)

per scrivere in fretta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:58 
Non connesso

zagial ha scritto:
Vedi questo topic...
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=12270
Anche ad altri da lo stesso problema, ma alcuni l'hanno risolto!!

ok grazie mille, sono molto più tranquillo, grazie e la seconda volta che mi dai ottimi consigli ti ringrazio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 7:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Figurati!
^_^

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 10:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Portala in concessionario e fai spruzzare (gratis) un po' di lubrificante sulle guarnizioni della molla, dall'interno dell'abitacolo. Il rumore sparirà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2007, 17:34 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Sono andato in concessionaria per lo stesso problema, fra 2 settimane la porto per la sostituzione del pistoncino della frizione. <_<

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 12:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Sembra un problemuccio molto comune..sarebbe meglio segnalarlo tramite i responsabili del forum al servizio tecnico Fiat, cosicchè possa essere eliminato alla radice.

A tal proposito, pur consapevole di andare OT, segnalo un leggero 'click' dello sterzo, udibile soprattutto nelle manovre di parcheggio e confermato da altri utenti. Probabilmente dovuto, anche quest'ultimo, ad una guarnizione plastica non in grado di scorrere bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 16:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Oggi stavo facendo un giretto con la macchina e mi sono messo a fare qualche prova con il pedale della frizione.
Per i miei gusti, o per le mie dimensioni, il perno che lo fà basculare dovrebbe stare più in alto, in modo da avere una leva più grande o più libera.
Infatti per quanto non abbia avuto problemi di adattamento, il pedale frizione qualche volta mi da un po di fastidio, perchè occorre fare una certa attenzione a premere la pedalina con la punta del piede e non con la parte centrale (perchè è un pò troppo bassa), perchè altrimenti in quel modo si poggia la punta della scarpa sul mozzo o addirittura sul punto di fissaggio del pedale.
Il principale problema, se non si preme correttamente il pedale, è che non si raggiunge il fondo corsa e la frizione non stacca completamente. In certi casi può essere un problema.
Mentre facevo queste considerazioni, per fare delle prove su quanto stavo meditando, ho forzato un pò, cercando di portare il pedale a fondo corsa nonostante stessi poggiando il piede scorrettamente su gran parte della leva. E' una cosa che in caso di manovre improvvise può succedere.
L'ho fatto una volta sola, dopo di che è apparso il fatidico TAC! :o:
Porca miseria, ha iniziato a farlo a ogni presione quasi completa della frizione, diciamo a 2/3 della corsa. Ho fatto una serie di cambiate e non passava, il problema è insopportabile. Allora mi sono fermato e ho provato a guardare come è fatto il pedale, l'ho premuto con le mani e ho provato a muoverlo lateralmente...
E' sparito il rumore! :)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 16:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

una domanda: questa frizione è molto alta rispetto alle altre macchine, non pensate?
quando ho fatto la prova l'ho notato subito, stacca proprio infondo, allora a che serve tutta quella corsa del pedale, scusate la domanda, ma non mi intendo molto di motori :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 16:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

La corsa lunga del pedale serve teoricamente per regolarla meglio, però anche per me si potrebbe accorciare di 5 cm. senza problemi, anzi sarebbe meglio anche perchè il poggiapiede inizia 5 cm. a sinistra e se si hanno scarpe grandi o larghe qualche volta si rischia di toccarlo.
Io sin dal primo utilizzo, nella prova dell'auto, mi sono trovato a mio agio e con le misure giuste. Il problema nasce solo ogni tanto, quando si fanno movimenti fuori norma, però non dovrebbe capitare mai.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2007, 23:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Allora ragazzi il mio pedale della frizione ha iniziato a fare "clak" in pressione e "tic" in rilascio,una vera sinfonia mi sta venendo l'esaurimento nervoso,sono stato in officina ma nonostante mi abbiamo messo lo svitol il rumore è rimasto.Gentilmente coloro che sono riusciti a eliminare il problema sarebbero così gentili da indicare precisamente il punto da oleare?grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2007, 7:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Clauss81 ha scritto:
Allora ragazzi il mio pedale della frizione ha iniziato a fare "clak" in pressione e "tic" in rilascio,una vera sinfonia mi sta venendo l'esaurimento nervoso,sono stato in officina ma nonostante mi abbiamo messo lo svitol il rumore è rimasto.Gentilmente coloro che sono riusciti a eliminare il problema sarebbero così gentili da indicare precisamente il punto da oleare?grazie

Quel tic & tac che senti dovrebbe essere il "micro" che si distacca dal pedale quando viene premuto, è un perno di plastica, se guardi sopra al pedale lo vedi, credo che sia di scarsa qualità, comunque dovrebbe risolversi spruzzandoci un pò di svitol periodicamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2007, 12:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Non ti saprei dire, il meccanico ha spruzzato un po' di svitol (o similare) su 'una guarnizione', ed il problema, piuttosto fastidioso, è immediatamente sparito e non si è più presentato.

Ora però è il freno a farmi 'click-click'. Il rumore è senz'altro meno fastidioso, appena accennato.
Il vero problema è il volante, con i suoi rumorini e 'colpetti' in sterzata. Ogni 'click' è infatti correlato (così come per la frizione) con un 'colpetto'.Chi ha riscontrato il problema saprà senz'altro di cosa sto parlando.

Temo anch'io che la colpa sia delle guarnizioni utilizzate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Sulla mia Bravo proprio oggi è comparso il famoso clack, ma in fase di rilascio, quando il pedale ritorna nella posizione di riposo. Infatti ho notato che è fa uno scatto prima di ritornare nella posizione di riposo. A qualcuno capita lo stesso? Comunque domani vedo se posso portare l'auto dal concessionario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2007, 21:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

carmine78 ha scritto:
Sulla mia Bravo proprio oggi è comparso il famoso clack, ma in fase di rilascio, quando il pedale ritorna nella posizione di riposo. Infatti ho notato che è fa uno scatto prima di ritornare nella posizione di riposo. A qualcuno capita lo stesso? Comunque domani vedo se posso portare l'auto dal concessionario.

A me capita premendo pianissimo il pedale a circa 3/4 di corsa fà un leggero tac, ma non sempre, se ho la radio accesa non lo sento. Guardando sotto e premendo con la mano il pedale sembra che sia il perno dove è agganciato il cavo che basculando e non essendo lubrificato fa un piccolo scatto. Non so se è anche il tuo caso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2007, 0:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Ed anche questo difetto la Bravo l'ha ereditato dalla Stilo..possibile che Fiat non abbia imparato niente?
Non riesco a capire come la Fiat pretende di voler fare chissà quale figurone con la Bravo e di conseguenza venderne tante quando si porta dietro i difetti della Stilo e molto probabilmente ne avrà altri per i componenti nuovi non condivisi con il modello precedente.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2007, 0:27 
Non connesso

il famoso clak lo fa anche la mia, ma è molto leggero e non da fastidio... o meglio.... non mi dava fastidio e non lo avevo notato prima di leggere il forum.... ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh porca miseriaccia!!! adesso lo voglio eliminare anche io!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2007, 7:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Per eliminarlo basta spruzzare un pò di Svitol o simile nel punto giusto, il problema è scoprire qual'è <_< . Anche la maniglia interna della portiera che era diventata dura, ho risolto spruzzando lo Svitol in vari punti del meccanismo. Insieme alla Bravo dovrebbero fornire anche una bomboletta di lubrificante :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora